Commar Zemmon
11-02-2006, 09:56
:help: Perdonate una domanda da niubbone, anzi due. Primo, volevo sapere se il valore dell'apertura del diaframma è un valore assoluto o dipende dal tipo di macchina, cioè a parità di tempi e diaframmi si ottengono fotografie uguali (dal punto di vista dell'esposizione) anche con fotocamere con caratteristiche diverse?
Secondo, ho spulciato qua e la su internet per trovare il modo di calcolare la lunghezza focale equivalente 35mm, ma i metodi che trovo non mi funzionano... probabilmente sono io che sbaglio qualcosa, tuttavia se qualcuno mi può illuminare :D ... ad esempio io ho una olympus c5050z con lunghezza focale 7,1 - 21,3 e un ccd da 1/1,8" (il che corrisponde alla diagonale? :confused: ). Come la trovo la focale equivalente???
Grazie ragazzi spero di essermi spiegato in modo comprensibile :D
Secondo, ho spulciato qua e la su internet per trovare il modo di calcolare la lunghezza focale equivalente 35mm, ma i metodi che trovo non mi funzionano... probabilmente sono io che sbaglio qualcosa, tuttavia se qualcuno mi può illuminare :D ... ad esempio io ho una olympus c5050z con lunghezza focale 7,1 - 21,3 e un ccd da 1/1,8" (il che corrisponde alla diagonale? :confused: ). Come la trovo la focale equivalente???
Grazie ragazzi spero di essermi spiegato in modo comprensibile :D