PDA

View Full Version : Alice Home TV e smart card


Fx
11-02-2006, 00:39
ciao a tutti
ho letto il topic sui 20 mbit presunti di alice home TV, ma dato che volevo porre una domanda diversa ho preferito aprire un nuovo topic.

per inciso, anche a casa mia hanno chiamato chiedendo se volevamo l'upgrade ai 20 mbit eccetera e abbiam risposto di si: nell'arco di 2 giorni, stamattina, è arrivato il tecnico

già questo m'ha fatto girare le palle a mille perchè in ufficio sto aspettando da 2 mesi che arrivi il tecnico con il modulo DECT dato che mi servono le linee aggiuntive, ma fa niente :muro: (meno male che per lo meno c'è la connettività a internet, per la quale mi sono arrangiato con un router che avevo in giro ma soprattutto chiedendo una spintarella ad un tecnico telecom, tant'è che al 191 non risulta che io sia ancora collegato :asd: )

da quel poco che ho visto (ha seguito la cosa mio fratello) vi posso dire che la 4 megabit che avevamo è rimasta tale, però non è più ADSL bensì ADSL2... questo lo si vede da una parte nel pannello di controllo del router nuovo (dove risulta proprio ADSL2), e dall'altra dal fatto che il router vecchio (ADSL1 e basta) non ci piglia più. questo potrebbe spiegare da dove sono saltati fuori i 20 mbit, perchè di fatto l'ADSL2 è capace di queste velocità, e anche oltre. probabilmente, o l'informazione originale era "FINO A 20 MBIT, IN FUTURO" e poi il call center ha perso qualche pezzo per strada, oppure è che ci sarà un upgrade in tempi relativamente brevi. chi vivrà vedrà.

detto questo, passo finalmente alla domanda che volevo porre. la smart card, a che zzzo serve? io ora ho una configurazione con:
1) router alice gate con doppia antennina wireless, presa per doppino e 2 attacchi ethernet, uno per la rete locale (come in un qualsiasi router wireless, hai sia l'interfaccia ethernet che quella wireless) e infine uno per il fantastico decoder dei puffi (in 15 minuti m'ha fatto venire il latte alle ginocchia, quando non si addormenta per mezzo minuto è comunque lento, è reattivo come un gatto morto, e mediamente devi lanciare 2 volte un contenuto prima che effettivamente parta; in compenso si vede bene e ci sono tutte - per lo meno, spero siano tutte - le puntate di hazard :asd: )... sul fronte c'è una lucetta "VOIP" che si accende quando usi il decoder quindi suppongo che semplicemente sia una porta ethernet QoS per garantire il flusso dati nello stream...
2) il decoder di topo gigio di cui sopra

vorrei quindi sapere... se non dovessi riuscire a smanettare il router che mi ha dato mamma telecom, posso sostituirlo con un altro router ADSL2? mi gioco solo la possibilità di acquistare i contenuti o non funziona più niente? se uso la smart card per togliere il ghiaccio dal parabrezza della macchina, questo si riforma? =)

ciaoo e grazie,
Fx! =)

Sisco x
11-02-2006, 13:16
credo che senza quella smart card non funzioni più niente... :stordita:

Fx
11-02-2006, 15:47
si ma perchè? =)

tra l'altro, ho guardato meglio e:
- sia il router che il decoder hanno una smart card
- il router ti dà alcune impostazioni ma di fatto puoi modificare poco nulla
- il router è il modello Magic della Telsey (www.telsey.it)

Aley
10-03-2006, 19:55
Ciao, immagino serva quando acquisti un film per la tv
unico grosso neo del sistema è che nn permette il p2p :muro: :cry: ...ma questo è un altro discorso

REPERGOGIAN
10-03-2006, 19:58
i 20 megabit saltano fuori dall'adsl2+
adsl2 arriva solo a 12

d@vid
10-03-2006, 20:22
penso ke la smart card funzioni allo stesso modo della smart card inserita nei router obbligatoriamente (da qc. tempo) annessi agli abbonamenti business: per l'autenticazione.

Senza quella non puoi usare il rpouter, e senza router ke la legge nn puoi connetterti: ciò garantisca alla Telecom di agire (ad es sulle funzioni di controllo dei router - e quindi anke dei decoder ke, se ho ben capito, anke loro montano una smart card) anke ai fini di un aggiornamento e - il cielo non voglia - per monitorare l'avanzamento di un servizio ke è ancora in una fase sperimentale tuttosommato.

hornet75
13-03-2006, 15:08
Guardato oggi sul sito di alice è chiaramente scritto che nel pacchetto è compreso internet "solo" 4Mbit. Le cose sono due, o la telecom ci sta prendendo per i fondelli e la 20Mbit è solo nella programmazione futura. Oppure i 20 mbit li usano solo per farti acquistare i contenuti a pagamento per l'IPTV.

Di certo stanno rastrellando risorse per poter dare l'IPTV agli altri utenti solo ADSL con gli ovvi e conosciuti problemi di banda e questo mi fa incazzare altamente :grrr: :incazzed: .

In poche parole stanno riciclando la banda disponibile sottraendo ai "poveri" (solo utenti ADSL) per dare ai "ricchi" (i potenziali clienti a pagamento dell'IPTV).

Mi è venuta così :D

generals
13-03-2006, 15:19
Ma quindi con un router adsl1 non potrei proprio collegarmi ad una linea adsl2+, cioè non è che andrei solo al max a 8mbit in down? :mc:

betaxp86
13-03-2006, 15:23
domani vengono ad installarla anche a me..
Io ho un router netgear wifi che supporta ADSL2 e ADSL2+, e guardando i datasheet del telsey non ho visto smartcard anche sul router (oltre che sul decoder). Puoi fare una foto delle varie angolazioni del suddetto router?
Via web non puoi manipolare le porte verso l'esterno?
Saluti

chinook
13-03-2006, 16:35
Confermo la presenza della smart card, di lato c'è una fessura per la lettura.
Comunque sia il tecnico, sia al 187, mi hanno detto che dovrebbero andare anche gli altri modem, perchè le impostazioni non sono cambiate, a parte il passaggio ad adsl2 (risulta dalle indicazioni dell'interfaccia modem, ma non c'è cambiamento nella velocità).
Il mio non va (d-link g604-t), ma ha un firmware solo adsl, non l'ho aggiornato.
Prova domani col tuo se funziona, ma ho paura che quella smart card contenga dati senza i quali non ci si connette.

Shako
13-03-2006, 16:38
Guardato oggi sul sito di alice è chiaramente scritto che nel pacchetto è compreso internet "solo" 4Mbit. Le cose sono due, o la telecom ci sta prendendo per i fondelli e la 20Mbit è solo nella programmazione futura. Oppure i 20 mbit li usano solo per farti acquistare i contenuti a pagamento per l'IPTV.



ma c'e' un tread su alice a 20 mbit lo hai x caso letto??

doveva partire il 9/3 la 20 mega ma e' stata bloccata x proteste degli altri provider e telecozz la lanciera' dice entro il primo semestre 2006 quindi entro giugno .

hornet75
13-03-2006, 17:00
ma c'e' un tread su alice a 20 mbit lo hai x caso letto??

doveva partire il 9/3 la 20 mega ma e' stata bloccata x proteste degli altri provider e telecozz la lanciera' dice entro il primo semestre 2006 quindi entro giugno .

ho visto ma non letto, mea culpa, se è così si spega tutto.

Fx
13-03-2006, 17:17
ho parlato con un tecnico che m'ha detto:
1) che i 20 mbit arriveranno, ovviamente per coloro che hanno l'ADSL 2
2) che - e devo provare per confermare - chi ha preso l'IPTV ha DUE portanti da 4 mbit sulla linea, una in 8.35 e una in 8.37 (o 38 non ricordo)... sinceramente non so se è una stronzata o meno, basterebbe provare a scaricare a stecca dal pc intanto che si guarda la tele. se le performance decadono, è una stronzata, se invece continui a scaricare a 400 (ovviamente bisogna scegliere il server giusto) e riesci a vedere la tele allora c'è del vero... non chiedetemi di provare che ho tutto per aria, se lo fa qualcun altro gliene sarei grato =)

chinook
13-03-2006, 17:38
Avevo pensato anch'io a due 4 mega: spiegherebbe le voci di un upgrade a 8 mega per la home tv, ed il passaggio ad adsl2.
Ma ho provato a navigare e contemporaneamente usare l'iptv: rallentano entrambi notevolmente.

betaxp86
13-03-2006, 20:43
oggi ho realizzato una cosa...
la smart card che è dentro il router probabilmente conterrà i dati del wifi come accade nell'alice gate (vecchio modello), quindi in teoria il mio modem dovrebbe andare.
Per la questione doppia portante mi sembra una cosa un po' strana, l'adsl (qualsiasi versione sia) sfrutta un ampio spettro di banda sui doppini, aggioungere un'altra portante sullo stesso cavo provocherebbe interferenze pesanti, ma mi andrò a studiare bene l'argomento (non tanto per alice home quanto per conoscenza personale...).
Una soluzione più semplice che potrebbe essere stata usata è quella di un algoritmo di QoS per la gestione del traffico, ma come ha detto qualcuno se si scarica si perde la funzionalità tv... quindi o il QoS non funziona...o non c'è proprio. Per la 20 mbts sarà implementata per permettere download, tv e voip contemporaneo, quindi non resta che aspettare.
Domani sera aggiorno il 3d su cosa ha funzionato e cosa no.