View Full Version : Esperimento kamikaze: no antivirus, no firewall...
Bene, ho aperto questo thread per mettervi al corrente di un piccolo esperimento (qualcuno definirebbe a dir poco "suicida") che ho deciso di fare due settimane fa con il mio portatile, subito dopo aver formattato coi cd di ripristino, e che sto continuando tuttora. Come potete bene intuire dal titolo del topic, sono già 14 giorni che navigo in rete con un notebook completamente scoperto, senza nessun antivirus e senza nessun firewall (nemmeno quello di Windows XP SP2), il centro di sicurezza di XP disattivato e senza aver effettuato nessuna sessione di Windows Update :Prrr: . Tra me e la rete solo il Router Aethra Starbridge Eu, che dovrebbe avere un firewall integrato. Per la navigazione uso solo Firefox (IE è da quasi un anno che fa la muffa sul desktop :D ) con i cookie disattivati tranne le eccezioni per i siti che frequento abitualmente, come hwupgrade; per la posta non uso programmi specifici (tipo outlook o simili), ho un account Hotmail e la controllo direttamente da msn messenger. Ogni tanto tiro giù qualcosina da emule, ma non sono un gran "scaricatore" :D Navigo soprattutto in siti di informazione (giornali on line, agenzie di stampa, etc.), portali come Yahoo, Msn, qualche sito dedicato alla musica e poco altro.
Ebbene, stasera ho installato:
-Ewido
-Avast 4 Home Edition
-Microsoft Antispyware
-Spybot
Ho aggiornato le definizioni di tutti i suddetti programmi e li ho lanciati tutti, uno dopo l'altro, in scansioni di tutto il sistema. Voi direte: ti avranno beccato ogni sorta di schifezza possibile/immaginabile, e invece, dopo tutto 'sto mega controllo, tutto quello che questi strumenti mi hanno rilevato è
1 TRACKING COOKIE :eek:
Per la precisione me l'ha scovato Ewido, e ho anche il sospetto di essermelo preso PRIMA di disattivare i cookie nelle opzioni di Firefox :D
A questo punto, visto che finora mi è andata più che bene, ho deciso di continuare questo mio pazzo "esperimento" a oltranza, o almeno fino a quando Winzoz continuerà a comportarsi così bene :ciapet:
Accetto ogni sorta di critica o commento :D
Saluti
Alla faccia dei Linux A Tutti I Costi!!! :D :D :D
per la verità io sto sempre cosi' come sei tu, anzi, anche adesso, che necessito di tenere a riposo kaspersky per altri motivi
il router fornisce già adeguata protezione e firefox pure
per essere veramente "suicida" dovresti mettere il tuo pc come server dmz allora si' che saresti sguarnito... :D
per essere maggiormente "protetto" nella navigazione oltre a firefox (l'icona di explorer si può togliere basta disinstallare/disabilitare explorer da impostazione accesso programmi e installazione componenti di windows) si possono aggiungere le estensioni: noscript (per filtrare gli script java, una delle principali cause di vulnerabilità) e adblock con filtering update per oscurare banners di ogni tipo
in queste config ewido è a secco da mesi di warnings e cosi' i suoi parenti ;)
altra cosa che si può fare è immunizzare gli hosts con spywareblaster
Ciao,
solo un commento: se non avevi il router sopravvivevi dai 120 ai 240 secondi al massimo.
Complimenti al firewall del tuo router :D
wgator, che legge i nostri ip, starà già "snasuplando" :D
cmq per fare i pazzoidi bisognerebbe andare in dmz: avevo provato una sera ma sono sopravvissuto ;)
per la verità io sto sempre cosi' come sei tu, anzi, anche adesso, che necessito di tenere a riposo kaspersky per altri motivi
il router fornisce già adeguata protezione e firefox pure
per essere veramente "suicida" dovresti mettere il tuo pc come server dmz allora si' che saresti sguarnito... :D
per essere maggiormente "protetto" nella navigazione oltre a firefox (l'icona di explorer si può togliere basta disinstallare/disabilitare explorer da impostazione accesso programmi e installazione componenti di windows) si possono aggiungere le estensioni: noscript (per filtrare gli script java, una delle principali cause di vulnerabilità) e adblock con filtering update per oscurare banners di ogni tipo
in queste config ewido è a secco da mesi di warnings e cosi' i suoi parenti ;)
altra cosa che si può fare è immunizzare gli hosts con spywareblaster
Grazie per i tips! :) per l'idea del server dmz... non ci penso proprio :D , anche perchè non mi servirebbe a niente! :D corro a togliere l'icona di IE dal desktop...
wgator, che legge i nostri ip, starà già "snasuplando" :D
cmq per fare i pazzoidi bisognerebbe andare in dmz: avevo provato una sera ma sono sopravvissuto ;)
Se vi becco in DMZ senza patch e senza firewall, come prima cosa vi piazzo il virus "Yusufali.A" nel bios poi lo metto anche nel firmware del router, così non vedete più una donnina nuda fino alla fine del vostro pc :D :Prrr:
eh allora che kamikaze è? senza il dmz? è come fare gestacci al prossimo dietro un vetro blindato...
Se vi becco in DMZ senza patch e senza firewall, come prima cosa vi piazzo il virus "Yusufali.A" nel bios poi lo metto anche nel firmware del router, così non vedete più una donnina nuda fino alla fine del vostro pc :D :Prrr:
questa si potrebbe leggere come una "allusività" del tipo: "la prima gallina che canta ha fatto l'uovo..." :p
monkey island
11-02-2006, 03:11
Fai la parte finale del test..
Mettiti in DMZ! :D
...della serie "nn si finisce mai di imparare" mi dite che cavolo è DMZ??
...per l'esperimento coraggioso(te ne do atto), quoto Wgator...dietro a un router con firewall sono bravi "tutti" a navigare al sicuro(l'abbiamo detto e ridetto che se qualche anno fa l'antivirus era fondamentale oggi è fondamentale un firewall, data la tipologia degli attacchi), senza niente davvero duravi un millisecondo...e poi l'acchiappa-schifezze della rete è IE quindi nn usarlo è già un buon sistema di prevenzione...Alla fine il tuo esperimento dimostra che un router è un investimento interessante in ambito sicurezza, forse migliore di tanti software...
Andrebbe aperta una discussione sui router e sui loro sistemi di difesa integrati, credo sarebbe molto utile e di sicuro interessante.
DMZ (http://www.vialattea.net/esperti/inform/dmz/dmz.htm)
Anche io ho fatto una prova simile, molto meno temeraria :)
Xp prof sp2 aggiornato e router netgear fvs124g con explorer per circa 30 - 35 minuti.
Test superato :eek:
Adesso sono cresciuto e non faccio più di queste pazzie :D
DMZ (http://www.vialattea.net/esperti/inform/dmz/dmz.htm)
Anche io ho fatto una prova simile, molto meno temeraria :)
Xp prof sp2 aggiornato e router netgear fvs124g con explorer per circa 30 - 35 minuti.
Test superato :eek:
Adesso sono cresciuto e non faccio più di queste pazzie :D
tx a lot per la prima parte e complimenti per la seconda :asd:
Alla faccia dei Linux A Tutti I Costi!!! :D :D :D
wow, 14 giorni senza virus, che emozione! :asd:
...per l'esperimento coraggioso(te ne do atto), quoto Wgator...dietro a un router con firewall sono bravi "tutti" a navigare al sicuro(l'abbiamo detto e ridetto che se qualche anno fa l'antivirus era fondamentale oggi è fondamentale un firewall, data la tipologia degli attacchi), senza niente davvero duravi un millisecondo...e poi l'acchiappa-schifezze della rete è IE quindi nn usarlo è già un buon sistema di prevenzione...Alla fine il tuo esperimento dimostra che un router è un investimento interessante in ambito sicurezza, forse migliore di tanti software...
Andrebbe aperta una discussione sui router e sui loro sistemi di difesa integrati, credo sarebbe molto utile e di sicuro interessante.
Quoto e aggiungo: naturalmente navigo con questa configurazione dopo aver acquisito un minimo di esperienza in ambito di sicurezza, tutto grazie all'apporto straordinario degli utenti di questo forum come wgator, andorra e tutti gli altri, che ringrazio pubblicamente :ave: ;
ma ci vuole BUONSENSO, prima di tutto: se mi mettessi a cliccare banner&co. a tutto spiano e a frequentare siti "poco raccomandabili" non ci sarebbe browser o router che tenga e non durerei 10 secondi! :D
Per il resto, per una navigazione sicura, non posso fare altro che consigliare l'uso di un router con firewall integrato (meglio se collegato in ethernet) e di un pizzico di buon senso contro il "clic selvaggio" :D e gli allegati mail "appetitosi" :sofico:
Saluti
Ma Secondo me l' antivirus non e' mai stato "fondamentale" ...
Quell meccanismo hardware che protegge la rete interna, altri non e' che il nat , ovvero un sistema esterno che permette manualmente la mappature delle porte e degli indirizzi. Il dmz si puo' rappresentare in una mappatura totale delle porte su un indirizzo ip ( 1:1) . Purtroppo i router non hanno nativamente nessuna protezione per gli attacchi dall' interno e cmq la maggior parte degli apparecchi soffre di gravi vulnerabilita' allo spoofing, anche se ancora non sono falle usate per attacchi automatizzati, cioe' dai virus/worms.
ciao
____
Kars2
alcuni routers gestiscono anche le connessioni dall'interno cmq
wow, 14 giorni senza virus, che emozione! :asd:
Non voglio polemizzare, ma a dirla tutta non ne me ne sono mai beccato uno di virus in un anno che ho il pc (solo un paio di spyware i primi giorni quando ero ancora col 56k) quindi nessuno può venirmi a dire almeno per ora di passare a Linux perchè è più sicuro non si prendono virus etc.
Se passerò all'opensource sarà per altri motivi ;)
terrible
11-02-2006, 18:03
Bene, ho aperto questo thread per mettervi al corrente di un piccolo esperimento (qualcuno definirebbe a dir poco "suicida") che ho deciso di fare due settimane fa con il mio portatile, subito dopo aver formattato coi cd di ripristino, e che sto continuando tuttora. Come potete bene intuire dal titolo del topic, sono già 14 giorni che navigo in rete con un notebook completamente scoperto, senza nessun antivirus e senza nessun firewall (nemmeno quello di Windows XP SP2), il centro di sicurezza di XP disattivato e senza aver effettuato nessuna sessione di Windows Update :Prrr: . Tra me e la rete solo il Router Aethra Starbridge Eu, che dovrebbe avere un firewall integrato. Per la navigazione uso solo Firefox (IE è da quasi un anno che fa la muffa sul desktop :D ) con i cookie disattivati tranne le eccezioni per i siti che frequento abitualmente, come hwupgrade; per la posta non uso programmi specifici (tipo outlook o simili), ho un account Hotmail e la controllo direttamente da msn messenger. Ogni tanto tiro giù qualcosina da emule, ma non sono un gran "scaricatore" :D Navigo soprattutto in siti di informazione (giornali on line, agenzie di stampa, etc.), portali come Yahoo, Msn, qualche sito dedicato alla musica e poco altro.
Ebbene, stasera ho installato:
-Ewido
-Avast 4 Home Edition
-Microsoft Antispyware
-Spybot
Ho aggiornato le definizioni di tutti i suddetti programmi e li ho lanciati tutti, uno dopo l'altro, in scansioni di tutto il sistema. Voi direte: ti avranno beccato ogni sorta di schifezza possibile/immaginabile, e invece, dopo tutto 'sto mega controllo, tutto quello che questi strumenti mi hanno rilevato è
1 TRACKING COOKIE :eek:
Per la precisione me l'ha scovato Ewido, e ho anche il sospetto di essermelo preso PRIMA di disattivare i cookie nelle opzioni di Firefox :D
A questo punto, visto che finora mi è andata più che bene, ho deciso di continuare questo mio pazzo "esperimento" a oltranza, o almeno fino a quando Winzoz continuerà a comportarsi così bene :ciapet:
Accetto ogni sorta di critica o commento :D
Saluti
Per quello che mi riguarda una navigazione "normale" previene il 99 % dei
virus..... :sofico:
Lo ho testato su di un pc in ufficio da molti mesi ormai senza ombra di virus
e pochi spy....
Basta evitare.... :oink: :oink:
kan3malato
11-02-2006, 23:08
Ho un mio amico che naviga a giornate :mbe: ......compra.... su ebay.. :rolleyes:
Non ha ne antivirus ne firewall, non conosce ewido,spybot e compagnia bella...non vuol neanche sentire parlare di queata roba(abbiamo pure litigato in proposito..) dice che sono tutte caxxate"sono anni che navigo senza avere nessun problema" :mbe: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
vacci a capire qualcosa...... :rolleyes:
io vado bardato..... :D
giacomo_uncino
13-02-2006, 20:37
mi accodo all'esperimento, pc appena formattato con xp pro+sp2 solo il firewall integrato di xp come difesa e Firefox 1.5, in connessione, con aggiornamenti automatici in esecuzione, e ABC (client torrent in scarico) quanto resisterà??? :D (sono già trascorse 6 orette )
il firewall di xp ce l'hai: almeno dall'esterno, salvo vulnerabilità nelle eccezioni, sei protetto
mi accodo all'esperimento, pc appena formattato con xp pro+sp2 solo il firewall integrato di xp come difesa e Firefox 1.5, in connessione, con aggiornamenti automatici in esecuzione, e ABC (client torrent in scarico) quanto resisterà??? :D (sono già trascorse 6 orette )
Un altro temerario :D
Vedremo se è la Rete che è diventata super-aggressiva o se in realtà siamo noi che in un modo o nell'altro ce l'andiamo a cercare la monnezza... :D
Ciao
Ciao a tutti... vorrei confermare anche io che senza antivirus si va tranquilli lo stesso..
Io ora ho un router , ma anche prima quando usavo il semplice modem di alice usb , sono sempre bastati il sygate , firefox e un pò di buon senso...
Cmq una scansione on-line al mese la faccio.... :D
Cmq avrei qualche domanda per gli esperti :ave:
Dove potrei trovare qualche info in più sulla protezione offerta dal router ( io nello specifico ho un d-link G604T ) ...??
In teoria con firefox+noscrip+adblock e firewall non sarei già al sicuro al 99% anche clickando in giro un po a caso??
Dove posso trovare liste aggiornate per adblock??
Grazie
Bye
andorra24
14-02-2006, 17:58
In teoria con firefox+noscrip+adblock e firewall non sarei già al sicuro al 99% anche clickando in giro un po a caso??
La prudenza non e' mai troppa. Meglio evitare di cliccare a caso.
Dove posso trovare liste aggiornate per adblock??
Installati l'estensione Filterset G.Updater che contiene una comoda blacklist che viene costantemente aggiornata:https://addons.mozilla.org/extensions/moreinfo.php?id=1136
Stereogab
14-02-2006, 18:14
Dove potrei trovare qualche info in più sulla protezione offerta dal router ( io nello specifico ho un d-link G604T ) ...??
c'è un thread apposito su questo router,prova a guardare lì:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=827415
premesso che queste estensioni aiutano moltissimo...se clicchi a destra e a manca senza sapere cosa stai facendo non sarai MAI al sicuro.
IlBestio
15-02-2006, 16:03
io non so neanche cosa e' un'antivirus :D
Router + Outpost (solo per evitare le connessioni verso l'esterno di programmini installati) + Firefox (con gli addon) + Buonsenso e' sei in una botte di ferro
Devo dire la verita' ho piu' paura a installare le Norton che mettermi in DMZ :D
io non so neanche cosa e' un'antivirus :D
Router + Outpost (solo per evitare le connessioni verso l'esterno di programmini installati) + Firefox (con gli addon) + Buonsenso e' sei in una botte di ferro
Devo dire la verita' ho piu' paura a installare le Norton che mettermi in DMZ :D
:asd:
secondo me andorra clicca a caso... :cool:
andorra24
15-02-2006, 17:05
:asd:
secondo me andorra clicca a caso... :cool:
Io sono una web surfer giudiziosa. :cool:
Io sono una web surfer giudiziosa. :cool:
proprio come me :) :Prrr:
...ehm ... che è DMZ? Sono l'unico a non saperlo....oltre a non avere un router? :rolleyes:
andorra24
15-02-2006, 18:17
...ehm ... che è DMZ? Sono l'unico a non saperlo....
Leggi questi:http://www.vnunet.it/detalle.asp?ids=/Articoli/Sicurezza/20060103004
http://www.vialattea.net/esperti/inform/dmz/dmz.htm
Leggi questi:http://www.vnunet.it/detalle.asp?ids=/Articoli/Sicurezza/20060103004
Grazie! :)
ma dove le va a pescare tutte ste pagine? :mbe:
andorra24
15-02-2006, 23:43
Le tiro fuori dal cilindro. :p
monkey island
15-02-2006, 23:52
Google è suo amico :p
mio no: dopo recenti "numeri" fatti dal programma adsense uso YAHOOOOO
[potresti pero' andorra PUBBLICARE la lista dei tuoi link preferiti sulla materia: sono sicuro che un posto nella sezione guide consigli e FAQ wgator la trova :D ]
[potresti pero' andorra PUBBLICARE la lista dei tuoi link preferiti sulla materia: sono sicuro che un posto nella sezione guide consigli e FAQ wgator la trova :D ]
beh ha detto che li estrae dal cilindro...mmmh non si è mai visto un mago che rivela i suoi trucchi :p
andorra24
16-02-2006, 01:02
beh ha detto che li estrae dal cilindro...mmmh non si è mai visto un mago che rivela i suoi trucchi :p
Se svelo tutti i trucchi poi resto disoccupata. :p
perchè ti pagano? dimmi come che ci provo anch'io..... :eek: :eek: :eek: :eek:
Se svelo tutti i trucchi poi resto disoccupata. :p
naaaa, ce ne sono così tanti di trucchetti che non si rimane disoccupati ;) :)
andorra24
16-02-2006, 01:11
naaaa, ce ne sono così tanti di trucchetti che non si rimane disoccupati ;) :)
In effetti in questa sezione del forum il lavoro non manca mai. :)
In effetti in questa sezione del forum il lavoro non manca mai. :)
;) :)
e sarà sempre peggio.... :(
andorra24
16-02-2006, 01:16
e sarà sempre peggio.... :(
Gianni, l'ottimismo e' il sale della vita :D
ma non dice mica cosi'....
"Gianni, l'ottimismo è il profumo della vita...."
sarà sempre peggio?
Sì, finché nessuno vuol dare un "giro di vite". Qui in Italia molte persone hanno la mentalità "tarallucci e vino", spazio per la sicurezza informatica? tsk.....
Su Hardware Upgrade c'è un articolo che spiega per filo e per segno cosa è un antivirus e come funziona. Articolo sicuramente interessante....ma non abbastanza, perché lungo 10 pagine....e chi c'ha voglia di leggerle tutte?
Insomma, la sicurezza informatica è demodée in Italia
andorra24
16-02-2006, 01:21
ma non dice mica cosi'....
"Gianni, l'ottimismo è il profumo della vita...."
Si hai ragione, lapsus mentis...ma all' 1 di notte le mie parole prendile con le pinze. :p
come tante altre cose... :D
ho visto reti informatiche trattate alla stregua di "pollai" e poi ci si lamenta che i pc non vanno... :cry:
basti pensare che i tecnici quando configurano la prima cosa che fanno è disabilitare i firewall...per provare...poi non li rimettono perchè cosi' vanno a casa prima..... :cry:
per il resto:
la gente vuole "scaricare" e basta, cosa non si sa, non si sa neanche se fanno in tempo a prendere in esame quello che scaricano...e i risultati sono poi quelli che sono... :(
Si hai ragione, lapsus mentis...ma all' 1 di notte le mie parole prendile con le pinze. :p
se tu dormissi di più la notte invece di restare al pc....
andorra24
16-02-2006, 01:25
sarà sempre peggio?
Sì, finché nessuno vuol dare un "giro di vite". Qui in Italia molte persone hanno la mentalità "tarallucci e vino", spazio per la sicurezza informatica? tsk.....
Su Hardware Upgrade c'è un articolo che spiega per filo e per segno cosa è un antivirus e come funziona. Articolo sicuramente interessante....ma non abbastanza, perché lungo 10 pagine....e chi c'ha voglia di leggerle tutte?
Insomma, la sicurezza informatica è demodée in Italia
In effetti c'e' un po' di superficialita' verso queste tematiche. Molti vogliono la ''pappa pronta'' e non mostrano interesse ad approfondire certi argomenti.
e inoltre taluni marchi investono più nel marketing che nella ricerca... :eek:
mi dicevano che negli USA addirittura chi si mette al pc anche solo per fare lavoro d'ufficio di routine DEVE indossaregli occhiali protettivi togliersi orologi, catenine, ammennicoli vari...
Riprendendo il discorso...
per me essere kamikaze è utilizzare Windows XP prima versione, quindi senza service pack, utilizzare un normale modem ADSL, non un router, anche se privo di firewall, e navigare con IE, ripeto: non aggiornato, nei più squallidi dei siti.
Magari installare una vecchia versione di Java ed un'altrettanto vecchia versione di Messenger.
Non so....
per me essere kamikaze è utilizzare Windows XP prima versione, quindi senza service pack, utilizzare un normale modem ADSL, non un router, anche se privo di firewall, e navigare con IE, ripeto: non aggiornato, nei più squallidi dei siti.
con quella configurazione non so se ci arrivi nei più squallidi siti prima che il computer ti si riavvii perché colpito da Blaster/Sasser :D
in tarda notte finisce l'effetto dei cereali del mattino ... :Prrr:
il vero kamikaze è colui che usa modem pci interno con windows 95beta, quella che "saltava" con l'OOB
edit: più che andare nei siti basta entrare in IRC e cronometrare....
in tarda notte finisce l'effetto dei cereali del mattino ... :Prrr:
voglio provarli anch'io quei cereali: si può dire quali sono? :D
andorra24
16-02-2006, 01:39
Piccolissimo esempio di menefreghismo. C'e' gente che posta il log di hijackthis perche' ha il pc pieno di malware ed infezioni raccattate nei peggiori siti web. Il log viene analizzato, si fixano le voci da rimuovere, si danno un paio di consigli per il futuro. E poi dopo un po' di tempo quelle stesse persone ritornano nuovamente con un log da analizzare nuovamente inquinato. Se usassero un po' di buon senso e avessero applicato alcuni dei consigli che in precedenza gli sono stati dati non si troverebbero nuovamente col pc pieno di robaccia. Il log glielo analizzo molto volentieri ma mi dispiace che quella persona non abbia imparato nulla dalla precedente esperienza.
ma andorra: i tuoi allievi quando gli spieghi una regola nuova e quelli continuano a sbagliare tu rispieghi ti sforzi pure che capiscano e puntualmente gli riproponi le stesse cose nel brano e quelli ripetono le castronerie sempre che non ne inventino altre non ti viene l'istinto di "strozzarli"?
sicuramente accade anche a te: mia madre fa l'insegnante e certi giorni torna a casa dicendo di voler prendere l'aspettativa: (immagino non siano tutti dei fenomeni: mi ricordo certi strafalcioni che facevano alcuni miei colleghi...)
se ci pensi il target di coloro che vengono a postare i log ha un po' piu' di "varianza" ma grossomodo... :cry:
Stereogab
16-02-2006, 01:56
il fatto è che a molti con il pc appestato interessa solo ed esclusivamente ripulirlo e farlo tornare alla normalita'.
Il perchè si sono trovati in quella situazione e il come evitarlo di nuovo interessano molto meno.Purtroppo.
andorra24
16-02-2006, 02:15
Posso capire che non tutti trovano appassionanti le tematiche relative alla sicurezza informatica pero' chi naviga in internet dovrebbe capire che imparare certe cose e' nel suo interesse. Le minacce e le insidie della rete sono tante e si evolvono di giorno in giorno. I casi di phishing e le frodi informatiche aumentano sempre di piu'. E' quindi fondamentale cercare di informarsi,frequentare siti e forum specializzati in sicurezza informatica in modo da appropriarsi degli strumenti con cui difendersi da tali insidie.
Stereogab
16-02-2006, 02:26
concordo in toto :)
Posso capire che non tutti trovano appassionanti le tematiche relative alla sicurezza informatica pero' chi naviga in internet dovrebbe capire che imparare certe cose e' nel suo interesse. Le minacce e le insidie della rete sono tante e si evolvono di giorno in giorno. I casi di phishing e le frodi informatiche aumentano sempre di piu'. E' quindi fondamentale cercare di informarsi,frequentare siti e forum specializzati in sicurezza informatica in modo da appropriarsi degli strumenti con cui difendersi da tali insidie.
anche senza esagerare, basta poi poco per stare "in linea"... ;)
andorra24
16-02-2006, 12:01
anche senza esagerare, basta poi poco per stare "in linea"... ;)
In primis il buon senso. ;)
monkey island
16-02-2006, 12:33
con quella configurazione non so se ci arrivi nei più squallidi siti prima che il computer ti si riavvii perché colpito da Blaster/Sasser :D
Basta dare shutdown -a al prompt x evitare il riavvio anche se di certo non è la cura migliore :D :p Sono d'accordo con voi ;)
Basta dare shutdown -a al prompt x evitare il riavvio anche se di certo non è la cura migliore :D :p Sono d'accordo con voi ;)
sperando che il sistema sia Windows XP come da ipotesi e non Windows 2000 :D
Oh finalmente qualcuno che ha capito l'importanza degli aggiornamenti di windows e che basta anche il firewall di xp sp2...più il buon senso..e firefox per stare bene o male sicuri e tranquilli :D
Per la cronaca il firewall di XP sp2 l'ho sempre utilizzato..e ha tanti benefici: nessuna finestra rompi, nessun rallentamento durante la navigazione o il p2p moderato..insomma nessuna rogna ;) :)
Comunque ad un av in real e leggero..non ci rinuncio...non si mai :p ;) così come ad ewido da mandare in esecuzione ogni tanto..anche in modalità veloce :D ...comunque nel mio caso non trova quasi mai nulla...quasi mai riferito al fatto se vado volontariamente su alcuni siti o meno :)
il vero kamikaze è colui che usa modem pci interno con windows 95beta, quella che "saltava" con l'OOB
edit: più che andare nei siti basta entrare in IRC e cronometrare....
All'epoca eravamo forse più incoscienti o forse c'erano meno "preoccupazioni" o forse la preoccupazione principale era quella di riuscire a far girare win95 per 2 settimane di fila senza reinstallarlo. :D Almeno oggi sappiamo chi sono i nemici e il sistema operativo è nostro alleato o forse è solo diventato più furbo. :)
In primis il buon senso. ;)
si buon senso e poco poco di nozioni, conoscere insomma che dietro l'angolo ci son vari pericoli nascosti :)
Effettivamente ho il router che mi fornisce un minimo di protezione; ma volete mettere la soddisfazione di non spendere un cent per protezioni software (antivirus, firewall, antispyware, etc.) ed avere un windows xp stabilissimo e leggerissimo piacevole da usare? :ciapet:
Ciao
senz'altro: c'e' ancha la config tutto free: distro linux dietro router... e non è certamente inferiore ;)
senz'altro: c'e' ancha la config tutto free: distro linux dietro router... e non è certamente inferiore ;)
Dopo gli esami all'uni mi cimenterò con una distro live per cominciare ad avvicinarmi a linux; spero un giorno di averci la stessa confidenza che ho acquistato con windows :)
a me l'hanno fatta avere poi però per comodità e compatibilità mi sono un po "allontanato"...
monkey island
16-02-2006, 22:37
Se volete divertirvi buttatevi subito su una Slackware o su una Gentoo.
minkia...... io con un antivirus, l'altra sera ho dovuto formattare xkè nn mi funzionava + niente, CAVOLO!!! :(
minkia...... io con un antivirus, l'altra sera ho dovuto formattare xkè nn mi funzionava + niente, CAVOLO!!! :(
Non è che per caso avevi il Norton? :D :ciapet:
Non è che per caso avevi il Norton? :D :ciapet:
emmmmm...... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :mc: :mc:
cavoloooooooo si!!!
adesso tengo avast, quello demo e mi va una bomba!!!
ho accoppiato avast (ANTIVIRUS) con kerio (firewall)...... na scheggia!
certe volte nn riesco ad entrare neanche io nel mio pc.... figuriamoci che protezione che mi sta dando!!!! :D
ciauzzzzzzzzzzz ;) :) :D
emmmmm...... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :mc: :mc:
cavoloooooooo si!!!
adesso tengo avast, quello demo e mi va una bomba!!!
ho accoppiato avast (ANTIVIRUS) con kerio (firewall)...... na scheggia!
certe volte nn riesco ad entrare neanche io nel mio pc.... figuriamoci che protezione che mi sta dando!!!! :D
ciauzzzzzzzzzzz ;) :) :D
Ho "estirpato" diversi Norton dai pc dei miei amici... alcuni si lamentavano riguardo a virus che non vanivano cancellati, di errori strambi e inspiegabili, di rallentamenti pazzeschi sul loro pentium4 1 gb ram... tolto il Norton e messo Avast, il pc sembra ringraziare! :D
Bene ragazzi, è passato più di un mese dall'inizio del mio test, e ad oggi, dopo svariate scansioni con ewido, spybot e kav, non c'è ombra di virus o malware... un consiglio a tutti quelli che hanno problemi con virus, spyware, firewall rompip@ll3, antivirus pesanti, etc... a meno che non abbiate precise esigenze di sicurezza, se volete prevenire tutte queste rogne alla radice per navigare in pace con una normale adsl domestica:
- Compratevi un router con firewall integrato;
- Come browser usate Opera o Firefox con estensioni Adblock e Noscript;
- Limitate se è possibile l'uso di programmi per la posta come Outlook o simili (io ad esempio leggo la posta direttamente sul sito del mio account) e NON APRITE ASSOLUTAMENTE allegati provenienti da contatti sconosciuti o che promettono regali/giochini/viaggi/foto osè etc.;
- Evitare di installare programmi "furbetti" con lo sponsor (solitamente contengono spyware&co.);
- Navighiamo con BUON SENSO evitando i siti "sporchi" e non cliccando a caso tutti i banner che ci capitano sotto il mouse.
- Attenzione a cosa tiriamo giù da emule e soci.
Detto questo... con un piccolo investimento hardware, credo sia possibile navigare senza antivirus e senza firewall software, tutto a vantaggio della stabilità e della leggerezza di WinXP. Non faccio più nemmeno il Windows Update: ho l'sp2 già preinstallato nel sistema (ho una versione di Win OEM visto che ho un portatile Acer) e attualmente non sento la necessità di nessun "aggiornamento critico" :mbe: :rolleyes:
In caso nei prossimi mesi un qualche "evento catastrofico" :D colpisca il mio Windows ve lo farò sapere :read: verrò qui a smentire tutte la cavolate che ho scritto :Prrr:
Saluti
gli aggio automatici in background costano poco
Telikalikput
03-03-2006, 19:23
Bene ragazzi, è passato più di un mese dall'inizio del mio test, e ad oggi, dopo svariate scansioni con ewido, spybot e kav, non c'è ombra di virus o malware... un consiglio a tutti quelli che hanno problemi con virus, spyware, firewall rompip@ll3, antivirus pesanti, etc... a meno che non abbiate precise esigenze di sicurezza, se volete prevenire tutte queste rogne alla radice per navigare in pace con una normale adsl domestica:
- Compratevi un router con firewall integrato;
- Come browser usate Opera o Firefox con estensioni Adblock e Noscript;
- Limitate se è possibile l'uso di programmi per la posta come Outlook o simili (io ad esempio leggo la posta direttamente sul sito del mio account) e NON APRITE ASSOLUTAMENTE allegati provenienti da contatti sconosciuti o che promettono regali/giochini/viaggi/foto osè etc.;
- Evitare di installare programmi "furbetti" con lo sponsor (solitamente contengono spyware&co.);
- Navighiamo con BUON SENSO evitando i siti "sporchi" e non cliccando a caso tutti i banner che ci capitano sotto il mouse.
- Attenzione a cosa tiriamo giù da emule e soci.
Detto questo... con un piccolo investimento hardware, credo sia possibile navigare senza antivirus e senza firewall software, tutto a vantaggio della stabilità e della leggerezza di WinXP. Non faccio più nemmeno il Windows Update: ho l'sp2 già preinstallato nel sistema (ho una versione di Win OEM visto che ho un portatile Acer) e attualmente non sento la necessità di nessun "aggiornamento critico" :mbe: :rolleyes:
In caso nei prossimi mesi un qualche "evento catastrofico" :D colpisca il mio Windows ve lo farò sapere :read: verrò qui a smentire tutte la cavolate che ho scritto :Prrr:
Saluti
Le cose che dici sono tutte giuste, e in molti la pensano come te. Conosco numerossime persone (tutti studenti di informatica) che quello che tu fai come esperimento loro lo fanno come consuetudiene. Gli antivirus li odiano, eppure col pc fanno di tutto e navigano dappertutto. Ad uno ho chiesto: ma i virus? E lui: "Boh, mai preso uno. Ma il problema non me lo pongo perchè massimo ogni sei mesi formatto."
Sono filosofie di vita. Certo però che se il pc è quello di un'azienda la cosa cambia.... la filosofia diventa incoscienza
Le cose che dici sono tutte giuste, e in molti la pensano come te. Conosco numerossime persone (tutti studenti di informatica) che quello che tu fai come esperimento loro lo fanno come consuetudiene. Gli antivirus li odiano, eppure col pc fanno di tutto e navigano dappertutto. Ad uno ho chiesto: ma i virus? E lui: "Boh, mai preso uno. Ma il problema non me lo pongo perchè massimo ogni sei mesi formatto."
Sono filosofie di vita. Certo però che se il pc è quello di un'azienda la cosa cambia.... la filosofia diventa incoscienza
STUDENTE D'INFORMATICA: io ogni mesetto formatto, se nn prima.... xkè odio avere il pc "sporco"!!!!!!!!
riguardo al firewall e all'antivirus??? bhè.... io li tengo installati perchè con il pc ci lavoro anke e quindi ho molti dati importanti e non vorrei avere problemi..... poi dipende anke dai siti che uno visita!!! :oink:
ciauz :D :D :D :D :D
Telikalikput
03-03-2006, 19:35
STUDENTE D'INFORMATICA: io ogni mesetto formatto, se nn prima.... xkè odio avere il pc "sporco"!!!!!!!!
riguardo al firewall e all'antivirus??? bhè.... io li tengo installati perchè con il pc ci lavoro anke e quindi ho molti dati importanti e non vorrei avere problemi..... poi dipende anke dai siti che uno visita!!! :oink:
Ecco, appunto... :)
Concordo perfettamente :) e in parte son adepto alla vostra filosofia del format C:\ (vabbè ormai con xp non è più esattamente così :p )....facile e non troppo lontano nel tempo :)
Concordo perfettamente :) e in parte son adepto alla vostra filosofia del format C:\ (vabbè ormai con xp non è più esattamente così :p )....facile e non troppo lontano nel tempo :)
format c:\????????????????????????????????????????????? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :cry: :muro:
blackbit
17-01-2008, 15:08
eh allora che kamikaze è? senza il dmz? è come fare gestacci al prossimo dietro un vetro blindato...
:D:
in effetti, io farei una prova con un vecchio hd... oppure con un bart-pe (avete presente, il windows che si avvia da cdrom come un sistema normale senza usare gli hd?)
SENZA firewall significa toglierti anke quello del router..! E senza antivirus significa che devi scaricare un pò di file eseguibili dal p2p ed eseguirli tutti, si sa che i virus non vengono dal nulla
Usa rigorosamente internet explorer meglio se la versione 6 e tieni il netbios attivato.
Installati tu stesso subseven e mettilo in ascolto su una porta bene in vista, avvia telnet e condivisione desktop remoto senza password nè conferme
Anzi se hai sangue freddo perchè non connetti un modem 56k e te ne vai girando per siti porno e pirata così entro 2 minuti becchi un megadialer che ti dirotta su una connessione 166 che pagherai 7 euro al minuto?
Volendo essere praticamente fuori di testa, in un sistema così installerei un honeypot software. Non sapete cos'è? Risponderà google :D
Ma considera che una volta installato l'honeypot, il tuo pc non sarà solo un semplice colabrodo, ma un colabrodo che attira l'attenzione di parecchia gente sulla rete! Come una verginella in minigonna che grida che ore sono in una foresta oscura abitata da cannibali pervertiti :p
Allora si, potrai chiamare questo post come vero esperimento kamikaze e probabilmente riceverai parecchie donazioni tramite paypal :sofico:
Altrimenti, come da te detto, antivirus e firewall software non sono essenziali se si ha 'coscienza' ;)
Riverside
17-01-2008, 15:43
in effetti, io farei una prova con un vecchio hd...
In effetti ...... credo che abbia risolto da tempo ;) hai rispolverato un post dove, l'ultimo reply porta la data del 4 marzo 2006 :cool: .
In effetti ...... credo che abbia risolto da tempo ;) hai rispolverato un post dove, l'ultimo reply porta la data del 4 marzo 2006 :cool: .
Infatti sto ancora come dissi allora nel primo post, è cambiato solo il router (ora è un dlink) :D
Non è difficile stare in rete senza software di sicurezza. All'inizio ci si sente nudi e indifesi come una gazzella circondata da un branco di leoni, ma se si impara a stare allerta e a correre, li eviti senza problemi i leoni :D
Devo dire che più di ogni altro antivirus, in questi due anni c'è un piccolo plugin per firefox che mi ha sempre parato il :ciapet: e bloccato sistematicamente ogni possibile trojan/dialer/iniezione di codice etc: noscript :cool: associato a adblock plus.
E' naturale che se scarico eseguibili/warez da p2p il contagio è assicurato, ma la domanda è: perchè scaricarli? :D basta evitare :D
Ciao
Up, l'esperimento continua :cool:
La configurazione è ancora quella di Febbraio 2006 :D niente antivirus-antispyware-firewall; router + firefox + noscript + adblock plus + SP3. Interessante notare come anche entrando nei siti più immondi non ho mai beccato niente di più grave di un cookie tracciante :O
Ciao
lancetta
04-05-2009, 01:59
Come ho già detto altre volte ho lasciato mia madre navigare con Xp sp1 [cut] ....Adesso naviga con un pc normale con firewall di windows (inutile visto che è sempre dietro un router) + avira + tutti gli agg. e account administrator.
Ad oggi avira non si è mai attivato.
Sopratutto la parte in rosso è importante... insieme al click sensato e non selvaggio..se ci si mette anche un account limitato..bè è difficile prendere qualcosa.. :)
Saluti:cool:
sampei.nihira
04-05-2009, 11:08
Sistemo molti pc (amici, colleghi, parenti) e una volta aggiornato con tutte le patch e cambiato l'antivirus devo dire che non mi tornano mai indietro causa virus. La dimostrazione è che windows è più sicuro di quanto si dica anche se viene dato ad un utente molto poco smaliziato (e che cmq non frequenta siti strani). Sul desktop però lascio sempre un file che spiega cosa fare e cosa non e di solito installo pure opera (ma in pochi lo usano :rolleyes: ).
Verissimo !! :muro: :muro:
Io ormai ci ho rinunciato......
Adulti, minori (che hanno una mentalità più aperta e dovrebbero essere meno condizionati dalla pratica d'uso) in media non c'è differenza.
Tanto la maggioranza usa I.E. :rolleyes:
Ecco perchè probabilmente risulta la parte più importante del 3D della configurazione di sicurezza dei browser.
Se ci fosse modo per spacciarlo come i.e. (cambiando icona e grafica in primis) sarebbe una cosa fantastica :asd:
Niente di più semplice con Firefox: esistono decine di estensioni che rendono l'interfaccia assolutamente identica a quella di IE6, persino nelle opzioni e nei menù contestuali. Per l'icona sul desktop: tasto destro -> proprietà -> cambia icona e ci piazzi quella di IE :D
Un imbroglio ben congeniato a fin di bene :O
Ciao
Pure io una volta dopo aver formattato ho usato per una settimana il PC senza alcuna protezione, non ho avuto nessuna conseguenza ma c'è anche da considerare che mi limitavo a visitare solamente siti molto attendibili e conosciuti:D.
Non rischierei comunque mai a visitare siti sospetti senza una minima protezione, specialmente in questa era di lupi informatici...
flaubert
14-06-2010, 16:40
Cavolo...qui è come dire(con tutto il rispetto per l'autore del post ovviamente:ognuno è libero di fare ciò che crede):ragazzi,l'asino vola! E, com'era prevedibile, esistono quelli che ci credono!
Io non sò che uso faciate voi del pc,personalmente ne faccio un uso intensissimo e se non avessi con me installati un buon antivirus-firewall in coppia con altiri sistemi on-demand....a quest'ora...anche facebook me l'avrebbe messa dietro...:D
Questo per dire che,usando firefox con gli addons più sicuri,vi basta aprire un semplice messaggio di posta in facebook per prendervi un virus.Cosa occorsami qualche tempo fa. Per non parlare di tutti quei sistemi di controllo messi in opera da aziende leader nel settore pubblicità e nel settore software per pc:del tipo:avete installato emule e scaricate con esso applicazioni illegali? Beh...il Ministero delle finanze(il bello era che sul mio IP avevano messo mano anche i controlli IP made in china: paradossale!) vi tiene sott'occhio:indirizzi ip che nemmeno immaginate si collegano al vostro pc e controllano,quotidiannamente,cosa fate in internet e che cosa scaricate.
Banner pubblicitari all'apparenza innoqui inviano cookies traccianti che fanno di voi un regolare quadro d'insieme per definire le vostre più comuni abitudini commerciali.
L'elenco delle insidie potrebbe continuare ancora per svariate righe.Ma meglio fermarsi per non creare troppo allarmismo.In ogni caso,anch'io formatto il pc a ritmi inferiori ai 6 mesi:ma questo mica mi garantisce da tutto il minestrone di virus e spie presenti in rete.Ergo,se volete un umile consiglio:state attenti alle soluzioni semplicistiche in tema....e munitevi delle armi necessarie per far sì che la vostra privacy e i vostri dati siano sicuri e non danneggiabili dal primo idiota(si fa per dire) trovato nella rete.:D
Dimenticavo:il mio router è dotato di firewall...ma guardate un pò qui gli indirizzi IP bloccati dalla mia protezione extra negli ultimi 5 minuti:si tratta di IP spia ovviamente.
http://img30.imageshack.us/img30/253/snap1e.png
Concordo, troppo rischioso navigare in internet senza adeguate protezioni. Ciò che ho riferito nel post precedente si riferiva solo ad una situazione provvisoria infatti come ho specificato in quei determinati momenti visitavo solamente siti attendibili, non mi spingevo oltre con l'unica protezione del firewall del router, poi ovviamente ho installato tutto il resto, antivirus, antispyware, firewall e programmi per scansioni on-demand.
Potrei farti una domanda? Ma l'immagine che hai postato si riferisce alla protezione extra che hai citato? E' il firewall del router? Oppure è un firewall software? Grazie
flaubert
14-06-2010, 17:36
Ciao...lo screen che si vede è riferito al programma free PEERBLOCK:fatto ad hoc per proteggere il pc da tutti i controlli anti-p2p ma non solo:include liste di protezione a siti potenzialmente dannosi.;)
Tutte le liste sono aggiornate in automatico periodicamente.
Grazie per l'informazione:)
Ho visto che blocca parecchi ip spia. Proprio niente male.
Dovrò decidermi ad installarlo pure io, che faccio un uso massiccio di emule. Ciao
Mhh... devo essere proprio fortunato allora. Dopo 4 anni dall'apertura di questo thread, ho ancora la stessa configurazione: e no, non formatto ogni sei mesi... il portatile attuale ha ancora l'installazione originale effettuata appena acquistato, nel dicembre 2007.
Dal 11/02/2006, ho imparato tante cose su questo forum, ho sommato la mia esperienza a quella di centinaia di utenti... ho messo il service pack 3, non ho mai effettuato il windows update, non è mai venuta la guardia di finanza a bussarmi alla porta, mai nessuna catastrofica infezione da virus/malware/spyware/rookit/trojan etc, mai nessuna schermata blu o alcun tipo di malfunzionamento hardware/software.
In ogni caso, in parte do ragione a flaubert: l'utente medio (parliamo di gente che sta su facebook, mail, p2p, chat, etc) ha bisogno di almeno un antivirus con protezione in tempo reale. Senza, è come un coniglio che passeggia dentro un recinto pieno di lupi.
Questo thread è un "esperimento" particolare, i miei consigli sono rivolti a gente con una preparazione informatica sopra la media: gente di questo forum, in particolare di questa sezione, in grado di riconoscere senza nessuna fatica le minacce del web, che sa cosa si cela dietro un allegato sospetto, un file wmv preso da emule, un banner che invita a scaricare giochi e suonerie, una crack presa da qualche sito russo, o anche soltanto quella toolbar che accetti di installare mentre installi un altro programma, e potrei continuare all'infinito... gente che intuisce che sito sta per aprire prima ancora di cliccare sul link passandovi sopra e osservando l'URL, che sa a quali siti può concedere l'uso dei cookies, che sa cos'è un ramdisk e come indirizzarvi tutti i file temporanei, che usa un account di posta specifico per le registrazioni online senza dare a mezzo mondo il proprio indirizzo principale, gente che ha decine di estensioni installate su firefox e smonta e rimonta qualsiasi pagina web a proprio piacimento con un clik, gente che ha il totale controllo di ogni singolo bit in entrata e in uscita per ogni singolo processo del task manager...
Questa gente potrebbe entrare nei siti più immondi senza alcuna protezione e uscirne incolume perchè ha il pieno controllo delle sue azioni.
E' solo la mia esperienza, ovviamente non ho mai consigliato a nessun utente medio tutto ciò che ho scritto qui... anzi, nel corso di questi anni la mia "cassetta per gli attrezzi" con i software di sicurezza si è allargata a dismisura :D per tentare di offrire un minimo di protezione ai poveri utenti disperati (anche se è quasi del tutto inutile, ogni volta che metto mano ad un pc da disinfettare, un sorriso amaro accompagna tutta l'operazione... nemmeno il più ca**uto dei software di sicurezza riesce a proteggere un pc facebokkaro medio :asd: e mi tocca ripulire manualmente il registro mentre l'antivirus strilla impotente o addirittura dorme beato ignorando tutta la monnezza :asd:).
Ciao
flaubert
14-06-2010, 23:20
Ovviamente rispetto la tua opinione...Probabilmente abbiamo anche un modo diverso di sfruttare le potenzialità offerte dalle novità Microsoft.Io, per esempio,non mi sognerei mai di bloccare gli update rilasciati dalla Casa:ovviamente sò distinguere quelli rischiosi per un sw pirata da quelli innoqui e così mi regolo se il caso.
Tuttavia,non mi considero un utente medio o nella media...:quindi il mio punto di vista,espresso nel post precedente, parte da questo presupposto.
Tanto per fare un esempio concreto,senza alcuna pretesa di pomposità,,questo è uno screen fatto su uno dei miei pc con windows 7 ultimate 64 bit
:visibili a desktop tutte le applicazioni installate:mentre le altre,non visibili,sono nella lista programmi del menu start. Insomma,come vedete non che io sia proprio un utente nella media....:D :ciapet:
Comunque, ognuno è libero di fare le sue scelte. Anche la mia è solo un'opinione personale.
http://img413.imageshack.us/img413/7516/snap1i.th.png (http://img413.imageshack.us/i/snap1i.png/)
Chill-Out
15-06-2010, 00:04
Cortesemente quando postate immagini, utilizzate l'anteprima.
monkey island
15-06-2010, 09:54
Ovviamente rispetto la tua opinione...Probabilmente abbiamo anche un modo diverso di sfruttare le potenzialità offerte dalle novità Microsoft.Io, per esempio,non mi sognerei mai di bloccare gli update rilasciati dalla Casa:ovviamente sò distinguere quelli rischiosi per un sw pirata da quelli innoqui e così mi regolo se il caso.
Tuttavia,non mi considero un utente medio o nella media...:quindi il mio punto di vista,espresso nel post precedente, parte da questo presupposto.
Tanto per fare un esempio concreto,senza alcuna pretesa di pomposità,,questo è uno screen fatto su uno dei miei pc con windows 7 ultimate 64 bit
:visibili a desktop tutte le applicazioni installate:mentre le altre,non visibili,sono nella lista programmi del menu start. Insomma,come vedete non che io sia proprio un utente nella media....:D :ciapet:
Comunque, ognuno è libero di fare le sue scelte. Anche la mia è solo un'opinione personale.
Secondo me sei ampiamente nella media, anzi anche meno visto che non conosci i thumbnails di un qualsiasi hosting di immagini.
Chill-Out
15-06-2010, 21:18
Secondo me sei ampiamente nella media, anzi anche meno visto che non conosci i thumbnails di un qualsiasi hosting di immagini.
Vista la natura dell'intervento volta solo ed esclusivamente a flammare sono 3GG di sospensione.
http://img413.imageshack.us/img413/7516/snap1i.th.png (http://img413.imageshack.us/i/snap1i.png/)
Ecco, questo è uno dei fattori principali, forse la piaga determinante che fa breccia nell'integrità dei sistemi windows delle masse, qualsiasi sia la loro configurazione di sicurezza: io ho sempre evitato l'installazione di qualsiasi software piratato o comunque proveniente da fonti dubbie. I virus writer conoscono bene questa tendenza: sfruttano la falsa convinzione della gente che tutto ciò che viene giù dal web sia sempre gratuito e senza conseguenze tangibili nella vita "reale" (fino a quando non si ritrovano il conto corrente prosciugato :asd:).
Ciao
Mhh... devo essere proprio fortunato allora. Dopo 4 anni dall'apertura di questo thread, ho ancora la stessa configurazione: e no, non formatto ogni sei mesi... il portatile attuale ha ancora l'installazione originale effettuata appena acquistato, nel dicembre 2007.
Dal 11/02/2006, ho imparato tante cose su questo forum, ho sommato la mia esperienza a quella di centinaia di utenti... ho messo il service pack 3, non ho mai effettuato il windows update, non è mai venuta la guardia di finanza a bussarmi alla porta, mai nessuna catastrofica infezione da virus/malware/spyware/rookit/trojan etc, mai nessuna schermata blu o alcun tipo di malfunzionamento hardware/software.
In ogni caso, in parte do ragione a flaubert: l'utente medio (parliamo di gente che sta su facebook, mail, p2p, chat, etc) ha bisogno di almeno un antivirus con protezione in tempo reale. Senza, è come un coniglio che passeggia dentro un recinto pieno di lupi.
Questo thread è un "esperimento" particolare, i miei consigli sono rivolti a gente con una preparazione informatica sopra la media: gente di questo forum, in particolare di questa sezione, in grado di riconoscere senza nessuna fatica le minacce del web, che sa cosa si cela dietro un allegato sospetto, un file wmv preso da emule, un banner che invita a scaricare giochi e suonerie, una crack presa da qualche sito russo, o anche soltanto quella toolbar che accetti di installare mentre installi un altro programma, e potrei continuare all'infinito... gente che intuisce che sito sta per aprire prima ancora di cliccare sul link passandovi sopra e osservando l'URL, che sa a quali siti può concedere l'uso dei cookies, che sa cos'è un ramdisk e come indirizzarvi tutti i file temporanei, che usa un account di posta specifico per le registrazioni online senza dare a mezzo mondo il proprio indirizzo principale, gente che ha decine di estensioni installate su firefox e smonta e rimonta qualsiasi pagina web a proprio piacimento con un clik, gente che ha il totale controllo di ogni singolo bit in entrata e in uscita per ogni singolo processo del task manager...
Questa gente potrebbe entrare nei siti più immondi senza alcuna protezione e uscirne incolume perchè ha il pieno controllo delle sue azioni.
E' solo la mia esperienza, ovviamente non ho mai consigliato a nessun utente medio tutto ciò che ho scritto qui... anzi, nel corso di questi anni la mia "cassetta per gli attrezzi" con i software di sicurezza si è allargata a dismisura :D per tentare di offrire un minimo di protezione ai poveri utenti disperati (anche se è quasi del tutto inutile, ogni volta che metto mano ad un pc da disinfettare, un sorriso amaro accompagna tutta l'operazione... nemmeno il più ca**uto dei software di sicurezza riesce a proteggere un pc facebokkaro medio :asd: e mi tocca ripulire manualmente il registro mentre l'antivirus strilla impotente o addirittura dorme beato ignorando tutta la monnezza :asd:).
Ciao
io sono a 2 anni senza antivirus e soci
e una notte alle 4 ero stanchissimo lavorando alle foto
ho fatto aprire per sbeglio una cartella senza vedere che si chiamava foto.exe
presa da una pen drive non protetta (ora sono protette pure le mie pendrive)
Anche io sono nel club, da oltre 2 anni ormai (da quando è uscito Vista per intenderci).
Ogni tanto per precauzione faccio una scansione online o con dei tool offline, che sistematicamente non trovano nulla.
Come è possibile?
- Non scarico warez
- Vedo la posta tramite browser (Firefox) o usando un client IMAP (o POP3 configurato per scaricare le sole intestazioni).
;)
Poi con Windows 7 e la patch per l'autorun delle usb in Vista ed XP il problema delle pennette infette non si pone più.
Come firewall uso quello di sistema.
Anche io sono nel club, da oltre 2 anni ormai (da quando è uscito Vista per intenderci).
Ogni tanto per precauzione faccio una scansione online o con dei tool offline, che sistematicamente non trovano nulla.
Come è possibile?
- Non scarico warez
- Vedo la posta tramite browser (Firefox) o usando un client IMAP (o POP3 configurato per scaricare le sole intestazioni).
;)
Poi con Windows 7 e la patch per l'autorun delle usb in Vista ed XP il problema delle pennette infette non si pone più.
Come firewall uso quello di sistema.
Hai riportato un accorgimento IMPORTANTISSIMO che ho dimenticato di citare nei miei post: disabilitare l'autorun, disabilitando manualmente il relativo servizio o utilizzando appositi tool, è essenziale per chi vuole mantenere questo genere di configurazione e usa spesso dispositivi esterni plug&play.
Ciao
Occasionalmente faccio scansioni su richiesta con questi:
- SuperAntispyware
- Spybot Search&Destroy
- Malwarebytes
- Dr.Web
- Kaspersky Antivirus
- Antivir
Inoltre applico l'immunizzazione passiva di Spywareblaster ogni 2-3 mesi.
Ciao
sampei.nihira
17-06-2010, 18:03
Basta Linux per coloro che vogliono usare un OS in tranquillità non appesantito da scan, anche in real time, vari.
Sotto Windows chi vuole fare un uso del pc al 100 % e per 100% io intendo non privarsi di nulla, anche navigare per sfizio più volte al giorno in pagine web infette, per testare quello che accade al proprio sistema la cosa potrebbe essere possibile con un browser web settato in modo specifico quindi non dalla media degli utenti....
Ma la domanda è....... perchè volerlo fare ?
Io mi diverto un mondo a mettere sotto pressione (quasi quotidianamente) da più versanti la mia configurazione di sicurezza !!
Sono propenso a dire che i malwares sono il sale della vita per coloro che "vivono" questo mondo !! :D :D :D
Se non esistessero bisognerebbe inventarli.
Un Mondo informatico senza malwares (per me) sarebbe stato certamente molto più noioso.........
Caml Light
17-06-2010, 19:26
Se ci fosse modo per spacciarlo come i.e. (cambiando icona e grafica in primis) sarebbe una cosa fantastica :asd:
Provate "Vista-aero" https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/4988/, un ottimo tema per Firefox che rende la volpe del tutto simile ad IE8. ;)
Basta Linux per coloro che vogliono usare un OS in tranquillità non appesantito da scan, anche in real time, vari.
Sotto Windows chi vuole fare un uso del pc al 100 % e per 100% io intendo non privarsi di nulla, anche navigare per sfizio più volte al giorno in pagine web infette, per testare quello che accade al proprio sistema la cosa potrebbe essere possibile con un browser web settato in modo specifico quindi non dalla media degli utenti....
Ma la domanda è....... perchè volerlo fare ?
Io mi diverto un mondo a mettere sotto pressione (quasi quotidianamente) da più versanti la mia configurazione di sicurezza !!
Sono propenso a dire che i malwares sono il sale della vita per coloro che "vivono" questo mondo !! :D :D :D
Se non esistessero bisognerebbe inventarli.
Un Mondo informatico senza malwares (per me) sarebbe stato certamente molto più noioso.........
Io trovo più interessante invece verificare come l'uso corretto di un pc possa limitare i rischi :).
Trovo assolutamente ridicolo usare tonnellate di software per controllare il proprio pc quotidianamente, ai limiti della paranoia.
Usare il PC significa ben altro, e la soluzione non è usare un sistema operativo in cui semplicemente gli eseguibili Windows non girano e tacciarlo come più sicuro per questo motivo.
E' chiaro che a priori non si può sapere se un sito web X risulti infetto, ma sta di fatto che sicuramente non andandosi a cercare crack e warez il rischio viene enormemente ridotto. Poi è chiaro c'è sempre una probabilità non nulla che anche un sito come hwupgrade contenga un malware, ma usando i browser giusti, configurati a dovere è molto difficile che questo si auto-installi nel sistema.
sampei.nihira
18-06-2010, 17:04
Io trovo più interessante invece verificare come l'uso corretto di un pc possa limitare i rischi :).
Trovo assolutamente ridicolo usare tonnellate di software per controllare il proprio pc quotidianamente, ai limiti della paranoia.
Usare il PC significa ben altro, e la soluzione non è usare un sistema operativo in cui semplicemente gli eseguibili Windows non girano e tacciarlo come più sicuro per questo motivo.
E' chiaro che a priori non si può sapere se un sito web X risulti infetto, ma sta di fatto che sicuramente non andandosi a cercare crack e warez il rischio viene enormemente ridotto. Poi è chiaro c'è sempre una probabilità non nulla che anche un sito come hwupgrade contenga un malware, ma usando i browser giusti, configurati a dovere è molto difficile che questo si auto-installi nel sistema.
Ogni utente ha la sua peculiarità.
Io ad esempio trovo di una noiosità mostruosa fare scan a richiesta.
Sono consapevole che usando il mio browser sandoxato potrei navigare ugualmente in rete senza rischi reali di infezioni.
Sopratutto se al "timone della nave" ci sono io.;)
Ma ripeto allora uso Linux.:)
Linux dal questo punto è un OS "noioso".
Sai già che non ti accade nulla di nocivo se segui poche regole basilari.
Non hai mai sussulti,ansie,manie di test.........
Con Windows è tutta un altra cosa.
E' una sfida di capacità.
Che ogni tanto devi rinnovare per dimostrare a te stesso e solo a te stesso qualcosa che per ognuno di noi probabilmente è un qualcosa di diverso ma con uno sfondo simile.
Sampei probabilmente avrà avuto un avo cavaliere medievale......
Ognuno usa il pc come vuole, ma ognuno ovviamente è responsabile dei propri dati.
Ecco questa è una cosa IMHO fondamentale. Se e quando introdurranno il reato di "non-curanza dei beni e dei dati personali", allora ci sarà da divertirsi.
Per me l'educazione informatica, sia tramite le scuole che tramite campagne informative serie, sarebbe da mettere ai primi posti per evitare che i pc diventino una fonte di profitto per i criminali.
Dato che è dimostrato che un programma non può sapere a priori cosa farà un altro programma, avere piena fiducia in un software di protezione (e lo fai ogni qualvolta vai in siti che sai essere poco affidabili) è sbagliato, dato che è dimostrato anche che qualcosa passa lo stesso.
Comunque c'è una notizia di pochi giorni fa che dimostra che anche Linux è soggetto a malware, d'altro canto l'architettura dei pc attuali prevede file eseguibili, e in quanto tali potenzialmente rappresentano sempre un rischio.
In questo non è diverso da Windows o da MacOS X.
Ognuno usa il pc come vuole, ma ognuno ovviamente è responsabile dei propri dati.
Ecco questa è una cosa IMHO fondamentale. Se e quando introdurranno il reato di "non-curanza dei beni e dei dati personali", allora ci sarà da divertirsi.
Per me l'educazione informatica, sia tramite le scuole che tramite campagne informative serie, sarebbe da mettere ai primi posti per evitare che i pc diventino una fonte di profitto per i criminali.
Dato che è dimostrato che un programma non può sapere a priori cosa farà un altro programma, avere piena fiducia in un software di protezione (e lo fai ogni qualvolta vai in siti che sai essere poco affidabili) è sbagliato, dato che è dimostrato anche che qualcosa passa lo stesso.
Comunque c'è una notizia di pochi giorni fa che dimostra che anche Linux è soggetto a malware, d'altro canto l'architettura dei pc attuali prevede file eseguibili, e in quanto tali potenzialmente rappresentano sempre un rischio.
In questo non è diverso da Windows o da MacOS X.
Pienamente daccordo, non c'è ancora consapevolezza dei rischi a cui si va incontro con la scarsa cura dei propri dati sensibili. La trattazione dei dati personali e la sicurezza dei sistemi dovrebbero essere insegnate nelle scuole al pari di materie come la matematica e la storia.
Ciao
Salve, premetto che non ho la giusta esperienza per essere in grado di navigare in rete senza adeguate protezioni ma è anche vero che gli antivirus così come le più costose suite di sicurezza sono principalmente basati su definizioni aggiornate e rilevazioni euristiche che nella maggior parte dei casi sono falsi riscontri euristici.
E' anche vero che se ci capita un faccia a faccia con una minaccia sconosciuta che non rientra nelle firme virali oppure con un insidioso rootkit vedremo che gli antivirus se ne stanno li belli e buoni come se nulla fosse.
Per questi motivi da poco tempo sono entrato a far parte di una filosofia di nicchia ossia quella degli "HIPS puri" basati completamente su regole personalizzate.
Premetto, come detto prima, che ho da poco incominciato a proteggere il PC dietro HIPS quindi sono ancora in fase di apprendimento e non mi spingo oltre ma sono sicuro che imparando bene a gestire i vari avvisi quindi arrivare ad un punto di saper bene distinguere una vera minaccia da un processo benigno sono sicuro che arriverò ad avere la piena certezza che il PC sarà al 99% protetto da qualsiasi malware, e ci arriverò perchè l'impegno e l'entusiasmo non mancano di certo.
D'altronde è anche vero che se è impossibile eseguire, è anche impossibile infettare. Ciao;)
lancetta
23-07-2010, 17:20
Eh eh..vedo che questo 3d è ancora in piedi..fà piacere...anche il sottoscritto continua a navigare solo sandboxato (con infimi privilegi) con K-meleon che non è proprio un browser aggiornatissimo ma
è leggero e stand alone (mi rompo a controllare ogni cosa che faccio sul web), antivir lo tengo ma spento in pratica (mi sono abitutato a quell'ombrellino rosso..avrei nostalgia senza :) )..bè..non formatto dal 2006 ormai e tengo pure xp sp2 manco il 3 ( e sì mi son impigrito decisamente per il mio pc :D ).
Se si ha la pazienza di formarsi un pò di cultura informatica, si viaggia leggeri e senza spendere dindini..ma questo direi nella vita in genere..
Saluti a vecchi e nuovi amici.
:cool:
Eh eh..vedo che questo 3d è ancora in piedi..fà piacere...anche il sottoscritto continua a navigare solo sandboxato (con infimi privilegi) con K-meleon che non è proprio un browser aggiornatissimo ma
è leggero e stand alone (mi rompo a controllare ogni cosa che faccio sul web), antivir lo tengo ma spento in pratica (mi sono abitutato a quell'ombrellino rosso..avrei nostalgia senza :) )..bè..non formatto dal 2006 ormai e tengo pure xp sp2 manco il 3 ( e sì mi son impigrito decisamente per il mio pc :D ).
Se si ha la pazienza di formarsi un pò di cultura informatica, si viaggia leggeri e senza spendere dindini..ma questo direi nella vita in genere..
Saluti a vecchi e nuovi amici.
L'sp3 almeno puoi metterlo, son pochi minuti di installazione, la avvii e ti pigli un caffè :D
Complimenti comunque, 4 anni senza format al giorno d'oggi sono un gran bel risultato :O
Ciao
ragazzi ma io, mia madre e mio fratello che abbiamo sempre navigato sui nostri portatili senza aver mai installato antivirus firewall o quant'altro? A me non è successo mai nulla boh e quelle rare volt3e che mi sono deciso a far analizzare il pc da un programma non e' che mi abbia trovato chissà cosa anzi....
matto?:):)
No niente di eccezionale in verità, il 90% della sicurezza proviene dal buonsenso dell'utente :D
Se tu, tua madre e tuo fratello non siete soliti scaricare warez e spammare ogni email pubblicitaria ricevuta, è normale che i sistemi anche dopo molto tempo dalla prima installazione restino relativamente "puliti".
Ciao
appunto si tutti sappiamo navigare come si deve ma anche se uno cercasse warez basta saperlo cercare:D :D :D Non capisco davvero perche riempirsi il pc di sti programmi quando credo basterebbe solo fare attenzione. Ora per ignoranza non so se anche se non sto facendo o cercando nulla di male su internet sono comunque sotto attacco e boh...
Non capisco perchè ancora al giorno d'oggi con tutto l'ottimo software freeware e open source che si trova in rete ancora molti utenti si ostinano a cercare warez e crack in genere:rolleyes:, non ne vedo il motivo del perchè rischiare con azioni illegali di questo tipo quando esistono le validissime alternative freeware.
Dopotutto è anche vero che ognuno è libero di fare le proprie esperienze che vuole con il proprio PC, basta però avere alcune sicurezze extra che sono secondo me d'obbligo in questi casi, non mi riferisco propriamente al fatto di lavorare su una macchina virtuale poichè ho sentito dire che alcuni malwares sono stati addirittura scritti apposta per essere in grado di riconoscere e bypassare un ambiente virtuale:eek:.
Quello a cui mi riferisco è di avere (come voi sicuramente avrete) un'immagine completa del sistema memorizzata su un supporto esterno che permetta un rapido ripristino in caso di instabilità:p...un paio di DVD live su base Linux che permettano il recupero dati, la formattazione oppure il ripristino dell'immagine completa di sistema nel caso questo non si avviasse più...allora in questo caso possiamo fare tutti (compreso me per primo) gli strani esperimenti che vogliamo, compreso quello di navigare in rete senza nessuna protezione, avendo allo stesso tempo la certezza che potremmo ripristinare il tutto, tale e quale a prima, in meno di mezz'oretta circa:p.
Per concludere vi posso testimoniare per esperienza diretta che dopo un'infezione virale si fa prima a fare un restore di un'immagine recente di sistema piuttosto che perderci in lunghe scansioni antivirus con più programmi di protezione, che poi alla fine non abbiamo nemmeno l'assoluta certezza di essere stati completamente disinfettati, in altri casi il registro rimane danneggiato...
Per un ripristino immagine mi ci sono voluti 15 minuti circa, per fare tutte le scansioni antivirus consigliate ci vogliono all'incirca 8 ore o di più a seconda dei file installati sul sistema! Ciao;)
lancetta
27-07-2010, 03:22
L'sp3 almeno puoi metterlo, son pochi minuti di installazione, la avvii e ti pigli un caffè :D
Complimenti comunque, 4 anni senza format al giorno d'oggi sono un gran bel risultato :O
Ciao
Indubbiamente..ma non è che navigo chissà chè :) ..un tempo ero spesso connesso, (e molto ravanavo in giro anche quando postavo determinati tool qui in area infetti con rischi conseguenti a beccare altro :D ) ma la mia proverbiale pigrizia ormai ha preso il sopravento :D
Seguirò il tuo consiglio (un giorno eh!eh!) e installerò il sp3 ;)
Non capisco perchè ancora al giorno d'oggi con tutto l'ottimo software freeware e open source che si trova in rete ....CUT..
Non posso che quotarti, anche se il rischio di chi becca l'infezione è quello di danneggiare involontariamente altri (spam, attacchi dos, saturazione linee etc)..quindi come si è sempre detto: il miglior antivirus è tra schermo e schienale ;)
Saluti
Non capisco perchè ancora al giorno d'oggi con tutto l'ottimo software freeware e open source che si trova in rete ancora molti utenti si ostinano a cercare warez e crack in genere:rolleyes:, non ne vedo il motivo del perchè rischiare con azioni illegali di questo tipo quando esistono le validissime alternative freeware.
Dopotutto è anche vero che ognuno è libero di fare le proprie esperienze che vuole con il proprio PC, basta però avere alcune sicurezze extra che sono secondo me d'obbligo in questi casi, non mi riferisco propriamente al fatto di lavorare su una macchina virtuale poichè ho sentito dire che alcuni malwares sono stati addirittura scritti apposta per essere in grado di riconoscere e bypassare un ambiente virtuale:eek:.
Quello a cui mi riferisco è di avere (come voi sicuramente avrete) un'immagine completa del sistema memorizzata su un supporto esterno che permetta un rapido ripristino in caso di instabilità:p...un paio di DVD live su base Linux che permettano il recupero dati, la formattazione oppure il ripristino dell'immagine completa di sistema nel caso questo non si avviasse più...allora in questo caso possiamo fare tutti (compreso me per primo) gli strani esperimenti che vogliamo, compreso quello di navigare in rete senza nessuna protezione, avendo allo stesso tempo la certezza che potremmo ripristinare il tutto, tale e quale a prima, in meno di mezz'oretta circa:p.
Per concludere vi posso testimoniare per esperienza diretta che dopo un'infezione virale si fa prima a fare un restore di un'immagine recente di sistema piuttosto che perderci in lunghe scansioni antivirus con più programmi di protezione, che poi alla fine non abbiamo nemmeno l'assoluta certezza di essere stati completamente disinfettati, in altri casi il registro rimane danneggiato...
Per un ripristino immagine mi ci sono voluti 15 minuti circa, per fare tutte le scansioni antivirus consigliate ci vogliono all'incirca 8 ore o di più a seconda dei file installati sul sistema! Ciao;)
Se bastasse avere una alternativa...
Il punto è che avere l'alternativa non basta o comunque è considerata appunto un'alternativa, nel senso che probabilmente nella testa dell'utente c'è software di serie A e di serie B.
E questo nonostante l'alternativa possa costiture un prodotto migliore.
Non è tuttavia sempre possibile una alternativa (alcuni software di fatto non prevedono una alternativa semplicemente perché non ce ne può essere una, ad esempio i giochi o software che hanno funzionalità uniche nel loro ambito di utilizzo).
Il punto è che "alternativa" è un concetto mutabile, associato all'utente e all'utilizzo che ne fa.
Ho capito benissimo cosa vuoi dire e hai ragione ma almenochè un determinato costoso software commerciale non serva necessariamente per lavoro es. Autocad, Photoshop, Microsoft Office...
chi lavora ad esempio nel campo della grafica acquista determinati prodotti commerciali appunto perchè gli servono per lavorare, non credo che in questo caso userebbero programmi crakkati per lavorare. A parte questo mi sembra di aver letto da qualche parte che esistono determinati finanziamenti per professionisti che permettono la rateizzazione nel pagamento di determinati softwares molto costosi.
Vanno bene le alternative in quei casi che poi alla fine useremo solo per hobbistica es. a me piace dilettarmi nel fotoritocco ma per quello che devo fare non ho bisogno di andare a cercarmi dei crack per Photoshop tantomeno spenderei 1000 euro e passa per un software che poi alla fine ne farei lo stesso identico uso che ora faccio con l'ottimo programma GIMP...almenochè non lavorerei nel campo della fotografia e avrei un mio studio fotografico allora il discorso sarebbe da rivedere e opterei di certo per l'acquisto di Photoshop, non andrei di certo in questo caso a cercarmi dei crack in rete. Ciao
esistono molti virus che fanno i loro comodi in background senza che ve ne accorgete (prima c'era l'usanza di creare virus che facendo determinati danni e da li capivi che eri infetto, ora c'è il trend di creare virus subdoli che, magari, ti trasformano il pc in uno zombie e che ti rubino dati sensibili senza che te ne accorgi). molto spesso si beccano anche virus da siti che sono leggittimi e ufficiali perchè modificati da cracker che ne inseriscono script malevoli per far infettare le macchine inconsapevolmente.
vi consiglio di dare una lettura a questa intervista fatta a Marco Giuliani per ilsoftware.it:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=6430&pag=0
non fate affidamento a queste pseudo scienze, perchè sono falsi miti. L'informatica non è una scienza esatta e i software non sono perfetti, non esiste un software sulla faccia della terra che non abbia bug.
Il comportamento dell'utente, è vero, tiene lontano molti pericoli (aggiornare il sistema operativo e i software, stare lontano da warez et similia ecc...) ma non vi è barriera invalicabile. si possono ridurre i rischi, ma il problema rimane, specie se non si adottano mezzi per contrastarli (figuriamoci senza).
Un bell'up a questa vecchia discussione :)
Dopo sei anni, diciamo che è cambiato l'OS (Win764bit), ma non le mie abitudini: nessun firewall software, nessun antivirus installato, e mi permetto il lusso di tenere l'UAC completamente disabilitato. Mai nessun problema, e ho insegnato a un pò di persone questo metodo, ovviamente istruendole sui rischi del web e come evitare le minacce (anche le più subdole e insospettabili). Sono ancora convinto che il 99,99999% (:D ) delle schifezze che assillano l'utente medio siano frutto di imprudenza e poca accortezza; inoltre una buona configurazione del browser (protezione popup, adblocker, etc) è in grado di sostenere egregiamente anche sessioni di navigazione in siti poco raccomandabili.
Ciao
Un bell'up a questa vecchia discussione :)
Dopo sei anni, diciamo che è cambiato l'OS (Win764bit), ma non le mie abitudini: nessun firewall software, nessun antivirus installato, e mi permetto il lusso di tenere l'UAC completamente disabilitato. Mai nessun problema, e ho insegnato a un pò di persone questo metodo, ovviamente istruendole sui rischi del web e come evitare le minacce (anche le più subdole e insospettabili). Sono ancora convinto che il 99,99999% (:D ) delle schifezze che assillano l'utente medio siano frutto di imprudenza e poca accortezza; inoltre una buona configurazione del browser (protezione popup, adblocker, etc) è in grado di sostenere egregiamente anche sessioni di navigazione in siti poco raccomandabili.
Ciao
UAC sarebbe meglio tenerlo attivato, per le ragioni che puoi trovare nei link in firma :D.
UAC sarebbe meglio tenerlo attivato, per le ragioni che puoi trovare nei link in firma :D.
Ti posso assicurare che facendo attenzione si sta benissimo senza UAC :D Non ne ho sentito il bisogno con Xp, non ne sento il bisogno con seven. Sono sempre dell'idea che è più facile e veloce prevenire le infezioni dal lato utente istruendolo adeguatamente con pochi e semplici accorgimenti, piuttosto che lasciare libero l'utente di fare quel che gli pare facendogli credere di essere corezzato dietro UAC, antivirus, antispyware, etc per poi finire puntualmente con un pc inutilizzabile qualche settimana dopo l'ultimo format. La maggior parte dei pc che disinfetto hanno UAC e antivirus real-time attivati, che vengono regolarmente bypassati e resi inutili dalle azioni degli stessi utenti.
Ciao
UAC comunque può essere utile durante la navigazione con IE, prevenendo autoinstallazioni indesiderate :asd: e te lo dice uno che di antivirus residenti e compagnia bella sul proprio pc non ne vede più da secoli :D
UAC comunque può essere utile durante la navigazione con IE, prevenendo autoinstallazioni indesiderate :asd: e te lo dice uno che di antivirus residenti e compagnia bella sul proprio pc non ne vede più da secoli :D
Ma è qui il punto... basta non usare IE in nessuna sua versione :D
Chrome e Firefox con una o due estensioni per la sicurezza e un pò di buonsenso col mouse sono più che sufficenti per prevenire qualsiasi autoinstallazione.
Ciao
fcorbelli
20-05-2012, 23:11
Anche io quando uso Windows 7 tengo UAC disabilitato, utente amministratore, firewall disabilitato (anche perchè con un router è del tutto inutile).
Non uso antivirus, antispyware etc.
Bisogna anche dire che non uso internet explorer, a favore di opera, chrome e firefox, nè outlook, a favore di thunderbird.
Come accortezza principale ho quella di far attenzione al plugin flash, che è una via di "accesso" spesso rischiosa.
Anche io quando uso Windows 7 tengo UAC disabilitato, utente amministratore, firewall disabilitato (anche perchè con un router è del tutto inutile).
Non uso antivirus, antispyware etc.
Bisogna anche dire che non uso internet explorer, a favore di opera, chrome e firefox, nè outlook, a favore di thunderbird.
Come accortezza principale ho quella di far attenzione al plugin flash, che è una via di "accesso" spesso rischiosa.
Oltre a flash anche le applicazioni java sono a rischio... l'importante è come sempre il buon senso. Un adblocker aiuta moltissimo e previene "ripulendo" le pagine visitate dai link truffaldini.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.