View Full Version : Aiuto rete fastweb
Scusatemi vorrei creare una rete lan con fastweb cavo.
Se ho capito bene dovrei comprare un router che inserirò nella primaporta dell' hag. Sapreste consigliarmi un buon router visto che devo collegare una decina di pc? Il router deve avere delle tecnologie particolari come supporto o va bene qualsiasi cosa?
E poi mi chiedevo per configurare il router devo dirgli l'ip di fastweb o lo trova in automatico Dhcp?
ciao, prova a leggere qua (http://forum.fastempire.net/forum/index.php?showtopic=14149)
Scusami ho letto. ma da newbie ho bisogno di conferme ai miei dubbi.
1 io metto un linksys cable/adsl nella prima porta hag
2 poi gli dico che l'ip è dinamico e se lo cerca da solo
3 metto per la rete locale l'ip del gateway manualmente.
giusto?
si, però il router che devi frapporre fra l'hag e i pc deve essere un router ethernet, non adsl
altri due dubbi.
1) Se ho fastweb a consumo. basta spegnere il router quando non mi serve la connessione o rischio di avere bollette salate?
2) Se non ho ip statico con fastweb, il router impostato da me troverà da solo l'ip corretto. Questa funzione è uguale al dhcp per rete locale oppure ha un altro nome?
3) Nei router non devo impostare ppoa e ppoe quelli sono solo per i router/modem giusto?
Grazie
P.S.ho trovato questo router Linksys BEFSR81 va bene? mi consigliate altri prodotti di altre marche.
BodyLove
11-02-2006, 11:56
i Vigor i gli Zyxel imho
altri due dubbi.
1) Se ho fastweb a consumo. basta spegnere il router quando non mi serve la connessione o rischio di avere bollette salate?
credo che sia meglio che ogni volta disattivi il login, anche se mi pare che dopo tot minuti di inattività si disattivi da sola la connessione. Meglio non rischiare
2) Se non ho ip statico con fastweb, il router impostato da me troverà da solo l'ip corretto. Questa funzione è uguale al dhcp per rete locale oppure ha un altro nome?
con fastweb gli ip sono statici e cmq l'hag gestisce via dhcp l'assegnazione degli stessi sulle varie porte
3) Nei router non devo impostare ppoa e ppoe quelli sono solo per i router/modem giusto?
credo si riveriscano alla parte modem del router, ma non avendo mai avuto un router non posso darti maggiori dettagli; cmq, se hai l'hag, devi mettere in cascata un router ethernet non un router/modem asdl poichè quest'ultimo ha l'entrata wan rj11 mentre i cavi che escono dall'hag sono normali cavi lan rj45
P.S.ho trovato questo router Linksys BEFSR81 va bene? mi consigliate altri prodotti di altre marche.
Dal datasheet (ftp://ftp.linksys.com/international/datasheets/befsr81_v3_it_ds.pdf) sembrerebbe andar bene
se sei a consumo dalla myfastpage
Se spengo il router pago lo stesso oppure la connessione si stacca?
UP please!
che io sappia se "dimentichi" up la connesione a consumo, piuttosto che ti si crasha il pc o che altro... automaticamente si disconnette dopo 20 min di inutilizzo... praticamente ti fa pagare una frazione da 0.50€ in + ;)
ma per spegnere la connessione a consumo normalmente come devo fare.
Premetto io non ho fastweb ma devo costruire una rete ad un mio amico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.