PDA

View Full Version : Attacco neon


fox88
10-02-2006, 20:11
ciao, ho da montare un neon al computer ma adesso il suo attacco di alimentazione è da auto, e quindi con la presa accendisigarii...
io posso levare questa presa, ma poi come lo attacco al computer? devo comprare le presettine apposta?
se vi serve faccio foto....

*Stregatto*
10-02-2006, 21:03
Compri un molex maschio da pc in un qualsiasi negozio di elettronica bene fornito

ciao

fox88
10-02-2006, 21:04
ok grazie!
ma i molex sono le prese bianche come quelle dei lettori cd e hd, vero?

Wilcomir
11-02-2006, 05:29
ok grazie!
ma i molex sono le prese bianche come quelle dei lettori cd e hd, vero?
esatto. devi prendere l'alimentazione tra uno dei due cavi neri e quello giallo, NON quello rosso, che sennò non ti vanno.

ma te sei fox fox?

Samoht
14-02-2006, 14:55
L'ho fatto anch'io. Controlla per sicurezza che nella presa per l'accendisigari non ci sia una resistenza (che limita la corrente): solitamente è presente nei led da montare in auto, nei neon non ci dovrebbe essere ma controlla lo stesso. Se c'è, tienila. I cavi che escono dall'inverter poi sono da collegare al molex rispettando le polarità: di solito i cavi con la presa "accendisigari" sono neri, e uno dei due ha una striscia bianca (il positivo). Quindi il positivo (striscia bianca) va collegato (in un modo o nell'altro, molex o adattamento "home made") al giallo del molex (+12 Vcc) e l'altro (nero) al gnd (sempre nero) accanto al giallo.

Un consiglio: gli inverter per i neon da montare sulle auto sono "tirati tirati" per quel carico: non ci collegare nient'altro (nessun neon supplementare) o li fonderai in 15 secondi. E se possibile, mettili in una posizione dove l'aria circoli bene: tendono a scaldare dopo un po' che funzionano.

Un altro consiglio: fai le cose fatte per bene: usa un molex, non fare "collegamenti volanti" per gli inverter. Se il collegamento non è buono e si creano dei falsi contatti, si possono sviluppare degli archi che creano delle sovratensioni pericolosissime per le apparecchiature "in cascata" sullo stesso circuito di alimentazione al quale sono collegati (io personalmente credo di aver bruciato un masterizzatore dvd nuovo per questo motivo).

fox88
14-02-2006, 20:33
ok fatto grazie