PDA

View Full Version : Problema Installazione XP

cipo691
10-02-2006, 19:04
Vi dico a priori che ultimamente ho "rinnovato" il mio pc ed attualmente ha la seguente configurazione:

ALIMENTATORE: LC Power 480W LC-6480S Scorpio
SCHEDA MADRE: Asrock 939 dual sata II
CPU: Athlon 64 3200
DISSIPATORE: Arctic Freezer 64 PRO
RAM: KIT GeIL Value Memory 1024Mb. (512x2) PC3200
SCHEDA VIDEO: Nvidia 6600 128MB AGP PEAK

Ho installato Xp e l'ho tenuto per circa 2 settimane ma....era fortemente instabile!
Pensavo fosse dovuto all'overclock ma...anche riportando i valori in default l'istabilità rimaneva! :(
Allora questo pomeriggio ho deciso di formattare e, con mio grande stupore, mi sono accorto che alcuni file non riesce a copiarli!
Inizialmente pensavo fosse dovuto al cd d'installazione di X che era rovinato, così ho provato ad installarne un'altra copia ma...fa le stesse cose.....AIUTOOOOO :muro:

alpfra
10-02-2006, 19:35
Allora io penserei proprio alla ram, prova a tenerne un banco alla volta per vedere se ce n'è uno bacato, così ti trovi una ragione anche per l'instabilità precedente.

Ciao

cipo691
10-02-2006, 19:39
Allora io penserei proprio alla ram, prova a tenerne un banco alla volta per vedere se ce n'è uno bacato, così ti trovi una ragione anche per l'instabilità precedente.

Ciao

Tu dici che per via delle ram xp non copia dei file in fase di installazione? :rolleyes:

alpfra
11-02-2006, 09:18
Si, capitato tante volte.

Ciao

naso
11-02-2006, 09:46
Si, capitato tante volte.

Ciao
a me tutte le volte che nn copia file è x via della ram.. 1 o 2 volte mi è capitato x via del disco fisso.. (installo pc tutti i giorni... x lavoro...)

klimt78
11-02-2006, 10:51
confermo che il problema è causato nel 95% dei casi dalla ram.
quanti moduli monti? single side o double side?
hai messo by spd i timings delle ram?

cipo691
11-02-2006, 13:25
adesso ho messo i timings in auto e ho disabilitato il C&Q...sto provando a installare nuovamente....
Dite che sia il caso di cambiare le ram?

cipo691
11-02-2006, 13:35
Nemmeno finito di dire :muro: :muro:
Vi posto uno screen...non è che sia l'HD?

http://img483.imageshack.us/img483/9633/screen0025nj.th.jpg (http://img483.imageshack.us/my.php?image=screen0025nj.jpg)

cipo691
11-02-2006, 13:51
allora...ho provato a resettare il bios e quindi ad installare nuovamente ma...non va...questo pomeriggio se riesco a trovare un banco di memoria provo a togliere i miei e mettere su l'altro...almeno riesco a capire se è l'HD (che è paticamente nuovo...acquistato un paio di settimane fa quì sul forum ed era nella busta sigillata....tornato da un RMA) o le ram :muro:

klimt78
11-02-2006, 14:02
sembra davvero un problema di hard disk. avvia da disco di installazione di winxp la console di ripristino (premendo "r" al momento opportuno), quindi digita chkdsk per verificare lo stato dell'harddisk. se riesci a scaricare le utility della casa del produttore dell'hard disk sarebbe meglio, così potresti verificare effettivamente l'eventuale problema dell'hard disk.

ma all'avvio dell'installazione di xp ti riconosce correttamente la capacità del tuo hard disk prima di formattarlo?

naso
11-02-2006, 15:10
ma fare i test con memtest o con il prg della marca del disco fisso no?

cipo691
11-02-2006, 18:24
sembra davvero un problema di hard disk. avvia da disco di installazione di winxp la console di ripristino (premendo "r" al momento opportuno), quindi digita chkdsk per verificare lo stato dell'harddisk. se riesci a scaricare le utility della casa del produttore dell'hard disk sarebbe meglio, così potresti verificare effettivamente l'eventuale problema dell'hard disk.

ma all'avvio dell'installazione di xp ti riconosce correttamente la capacità del tuo hard disk prima di formattarlo?

Sì ...riconosce la capacità effettiva...
proverò a fare come mi hai consigliato...

ma fare i test con memtest o con il prg della marca del disco fisso no?

Ho fatto test con memtest e i vari 3dmark ha superato oltre 7 ore di test (con memtest) e i 3dmark li ha superati tutti;)

cipo691
11-02-2006, 18:27
adesso sto provando con un altro banco di ram...cmq non capisco perchè la prima volta (quando ho montato tutto) l'installazione è andata a buon fine senza nessun problema... :confused:

naso
11-02-2006, 18:39
Ho fatto test con memtest e i vari 3dmark ha superato oltre 7 ore di test (con memtest) e i 3dmark li ha superati tutti;)
3dmark servono solo x la sk video.... devi fare quelli x l'hd...

cipo691
11-02-2006, 18:51
3dmark servono solo x la sk video.... devi fare quelli x l'hd...

Sostituendo la ram sono riuscito a installare i SO...adesso sto facendo anche controlli su HD per essere sicuro al 100 % che siano le ram incompatibili....

Un'informazione...nel caso in cui fossero le ram che dite me le sostituiscono in garanzia?
Le ho prese 2 settimane fa da tecn@...

naso
12-02-2006, 08:26
Un'informazione...nel caso in cui fossero le ram che dite me le sostituiscono in garanzia?
Le ho prese 2 settimane fa da tecn@...
devono!

cipo691
12-02-2006, 08:43
devono!

scusa se mi permetto...ma è solo per capire...perchè "devono!"?...le ram non è che non funzionano....penso non siano compatibili con il mio sistema..

naso
12-02-2006, 08:53
scusa tu cosa gli hai chiesto quando le hai comprate?
voglio un banco di ram da x MB per il mio pc. (ovviamente che siano funzionanti con il mio sistema...)
e lui ti avrà chiesto che pc hai?
nn credo che tu abbia chiesto un banco di ram incompatibile con il tuo pc... quindi lui te lo deve cambiare. sempre che tu abbia ancora lo scontrino..

cipo691
12-02-2006, 08:56
scusa tu cosa gli hai chiesto quando le hai comprate?
voglio un banco di ram da x MB per il mio pc. (ovviamente che siano funzionanti con il mio sistema...)
e lui ti avrà chiesto che pc hai?
nn credo che tu abbia chiesto un banco di ram incompatibile con il tuo pc... quindi lui te lo deve cambiare. sempre che tu abbia ancora lo scontrino..

da loro ho acquistato solo il kit di ram e il dissi...non tutto il pc...non ho chiesto nulla...ho fatto l'ordine dei 2 pezzi e basta...

cajenna
12-02-2006, 08:59
Se è solo un problema di incompatibilità (a me è capitato con le S3+) non sono tenuti a cambiarle,ma chiedendo con cortesia può darsi che te le cambino con qualcosa di più compatibile.
Per curiosità,controlla che timing hai e se hai l'1T attivo (potrebbe essere quello,ad un mio amico non si installava winxppro per colpa dei timing delle ram che su auto settavano dei valori incompatibili,cambiati i settaggi è tutto Ok).
Il Cn'Q non c'entra nulla,infatti la frequenza del processore rimane la max fino a che non installi i driver della amd a so caricato.
Come ram io ho acquistato le Crucial Ballistix PC3200 CL 2-2-2-8 1T @2,7V e ne sono pienamente soddisfatto,costano 129€ da Tibur*** e le tengo @230MHz a CL2,5-2-2-8 1T rock solid (potrebbero salire di più ma il basso voltaggio erogato dalla asrock le limita..)

naso
12-02-2006, 09:11
Se è solo un problema di incompatibilità (a me è capitato con le S3+) non sono tenuti a cambiarle,ma chiedendo con cortesia può darsi che te le cambino con qualcosa di più compatibile.
veramente si chiama difetto di forma, se nn sbaglio, cmq loro hanno venduto delle ram che devono essere compatibili se le caratteristiche sono quelle richieste, quindi loro devono dimostrare che lo sono... nn il cliente... è come se mi vendono una macchina che dicono faccia i 30 con un litro e poi invece fa i 10.... me la cambiano in garanzia, altrimenti la sistemano xchè faccia quello che avevano promesso...

cmq x cipo691
io ho parlato di "chiesto" nel senso che quando tu fai un ordine, leggi le caratteristiche del prodotto che acquisti, o chiedi un determinato articolo o ti fidi cmq dei consigli del venditore, quindi a meno che sul sito, o nelle etichette nn ci sia stato scritto che nn erano compatibili con il seguente chipset o simili, o che possono essere incompatibili con alcune sk madri, o che su internet si sappia (ma deve essere una notizia di un certo livello..) che quel determinato modulo con quella sk madre da problemi, vuol dire che i moduli comprati erano compatibili.

tutto stà a te.. se nn hai letto sono zz tuoi, altrimenti loro devono sostituirtele, in più se le hai comprate via internet se nn sbaglio ci sono 30 gg di recesso... quindi... ti fai ridare insietro i soldi facendo raccomandata... (se nn vogliono cambiartele.)

certo che la cortesia di quando si parla con una persona DEVE sempre essere la prima cosa, io lo do x scontato, nn ho mai pensato di dirti vai da loro e spaccagli la faccia... tutt'altro.. spesso i negozianti sono più onesti di quanto si pensi. ;)

cipo691
12-02-2006, 10:03
Per curiosità,controlla che timing hai e se hai l'1T attivo (potrebbe essere quello,ad un mio amico non si installava winxppro per colpa dei timing delle ram che su auto settavano dei valori incompatibili,cambiati i settaggi è tutto Ok).
Il Cn'Q non c'entra nulla,infatti la frequenza del processore rimane la max fino a che non installi i driver della amd a so caricato.
Come ram io ho acquistato le Crucial Ballistix PC3200 CL 2-2-2-8 1T @2,7V e ne sono pienamente soddisfatto,costano 129€ da Tibur*** e le tengo @230MHz a CL2,5-2-2-8 1T rock solid (potrebbero salire di più ma il basso voltaggio erogato dalla asrock le limita..)

Già ho provato con a variare i timings....non va...ma la cosa strana è che questa ram, quando ho installato il tutto la prima volta, hanno superato 8 ore di memtest a @230 mhz... :confused:

cipo691
12-02-2006, 10:06
veramente si chiama difetto di forma, se nn sbaglio, cmq loro hanno venduto delle ram che devono essere compatibili se le caratteristiche sono quelle richieste, quindi loro devono dimostrare che lo sono... nn il cliente... è come se mi vendono una macchina che dicono faccia i 30 con un litro e poi invece fa i 10.... me la cambiano in garanzia, altrimenti la sistemano xchè faccia quello che avevano promesso...

cmq x cipo691
io ho parlato di "chiesto" nel senso che quando tu fai un ordine, leggi le caratteristiche del prodotto che acquisti, o chiedi un determinato articolo o ti fidi cmq dei consigli del venditore, quindi a meno che sul sito, o nelle etichette nn ci sia stato scritto che nn erano compatibili con il seguente chipset o simili, o che possono essere incompatibili con alcune sk madri, o che su internet si sappia (ma deve essere una notizia di un certo livello..) che quel determinato modulo con quella sk madre da problemi, vuol dire che i moduli comprati erano compatibili.

tutto stà a te.. se nn hai letto sono zz tuoi, altrimenti loro devono sostituirtele, in più se le hai comprate via internet se nn sbaglio ci sono 30 gg di recesso... quindi... ti fai ridare insietro i soldi facendo raccomandata... (se nn vogliono cambiartele.)

certo che la cortesia di quando si parla con una persona DEVE sempre essere la prima cosa, io lo do x scontato, nn ho mai pensato di dirti vai da loro e spaccagli la faccia... tutt'altro.. spesso i negozianti sono più onesti di quanto si pensi. ;)

domani mattina proverò a contattarli e...vedremo cosa mi diranno...cmq grazie per i consigli naso;)

AMD_GO
12-02-2006, 17:46
Ciao cipo, le ram ti hanno abbandonato? Sai, anche me da poco mi hanno abbandonato delle corsair, e si sono impallate proprio installando Windows durante la copia dei files (errore di CRC!)...erano nuovissime..!!!. :muro: capita!!

cipo691
12-02-2006, 18:11
Ciao cipo, le ram ti hanno abbandonato? Sai, anche me da poco mi hanno abbandonato delle corsair, e si sono impallate proprio installando Windows durante la copia dei files (errore di CRC!)...erano nuovissime..!!!. :muro: capita!!

Ciao AMD;)
Grazie per l'intervento....ma non enso che mi abbiano abbandonato le ram...sono semplicemente incompatibili (ne parlavo con altri utenti che hanno la mia stessa mobo e le stesse ram)!
Domani provo a chiamare e vedere se me le sostituiscono;)