View Full Version : Installare Windows da cd recovery in ntfs?
MAXiMiLiaNo85
10-02-2006, 18:26
Per l'appunto, come si fa? ho comprato un nuovo hardisk, e installato il SO dai cdrecovery, pensavo che durante l'installazione mi si chiedesse se volevo fat32 o ntfs, e invece niente, finita l'installazione, coontrollo e ho sempre fat32 :( ? ma come faccio a installare win in ntfs? si puo con i cd su detti?
Grazie ciao
Tom Joad
10-02-2006, 20:23
Se vuoi leggi la guida in rilievo. Altrimenti puoi convertire le partizioni da FAT32 a NTFS digitando il comando convert X: /FS:NTFS, dove X è la lettera dell'unità.
Ciao.
MAXiMiLiaNo85
11-02-2006, 09:05
ma questo comando mi converte la partizione dove ho installato win? cmq ti chiedo un consiglio vediamo se ho capito, allora:
Io ho due hardisk, se stacco questo e lo metto in un box usb, faccio partire l'altro hardisk dove ho installato anche li win, e da li gli do il comando di formattare questo in ntfs, dopo di che rimetto questo e ci installo i cdrecovery, in questo modo avro win in ntfs?
Nn sono sicuro di aver scritto cazzate quindi se mi puoi illuminare :D
Tom Joad
11-02-2006, 09:21
Il comando convert non serve a formattare, ma solo a convertire il filesystem. Quindi, a di fferenza della formattazione, non c'è alcuna perdita di dati. Se hai il sistema installato in C:, digitando convert C: /FS:NTFS il filesystem dell'unità C diventerà NTFS. Dopo tale operazione è vivamente consigliato deframmentare.
Ciao.
MAXiMiLiaNo85
11-02-2006, 09:26
a ok ho capito, cmq siccome è appena installato il SO, nn mi interessa perdere i dati, io sn u neofita, pero il fatto di convertire, non so ma non mi piace tanto, preferirei fare un bel formattone in ntfs e reinstallarci win, quello che ho scritto nel post prima è esatto?
Tom Joad
11-02-2006, 09:37
Allora leggi la guida in rilievo su come creare un cd pulito partendo dai recovery cd. Altrimenti puoi procurarti un cd di Win XP ed installarlo con il seriale attaccato sull'adesivo del tuo notebook.
Ciao.
MAXiMiLiaNo85
11-02-2006, 10:33
Ok grazie vedro di leggere attentamente la guida :)
danyroma80
11-02-2006, 14:24
puoi convertire in ntfs, ma da mia esperienza personale posso dirti che non conviene assolutamente!
Convertendo da fat32 a ntfs ho riscontrato che il sistema rallenta in modo non trascurabile (circa 25 secondi in piu' nel caricare windows anche dopo aver deframmentato).
Se invece installo xp da cd di windows e direttamente in ntfs le velocità sono identiche, evidentemente convertire in ntfs non offre le stesse prestazioni che si avrebbero installando direttamente in ntfs.
MAXiMiLiaNo85
11-02-2006, 16:17
Pur non capendone niente, era quello che pensavo, convertire, mi puzzava di arrotondamento :D , cmq quindi se io formatto il disco in ntfs e ci schiaffo su i cd recovery ,va bene o mi ci vuole un cd di win normale? :confused:
Tom Joad
11-02-2006, 18:02
Pur non capendone niente, era quello che pensavo, convertire, mi puzzava di arrotondamento :D , cmq quindi se io formatto il disco in ntfs e ci schiaffo su i cd recovery ,va bene o mi ci vuole un cd di win normale? :confused: