View Full Version : [SUSE10]Router ma no internet!!!!
Ciao a tutti , questa e la seconda volta che ritorno a linux dopo una disastrosa prima volta e stavolta ho deciso di usare la suse10 che secndo molti e la piu adatta ad un novellino , la prima vola che mi avvicina a linux non riuscivo ad andare in internet per via del modem usb che molte distribuzioni non mi riconoscevano , ma ora avendo un router Flynet(ethernet) e adoperando la Suse sarei riuscito nell impresa di farci qualcosa con linux ,ma invece . . . .niente , non so il perche ma la scheda di rete "viene" riconosciuta eppure apro firefox e non carica nulla , da una prima occhiata non mi sembra che ci sia qualcosa che non vada ,perfavore qualcuno mi puo gentilmente aiutare :help:
Se riesco a portare la suse online faro gia un gran bel passo in avanti nell imparare linux dato che potro cercare le risposte online senza dover riavviare e tornare in windows
anthony55789
10-02-2006, 18:42
Beh detta cosi mi verrebbe da pensare che la scheda di rete non sia configurata visto che come dici tu la scheda di rete e correttamente riconosciuta dal sistema, prova ad andare su yast nella sezione scheda di rete e prova a mettere gli ip manualmente della rete...
...in che senso?
se non lo sei dovresti procedere nel seguente modo:
1)Vedi per prima cosa l'ip del router (in genere č l'indirizzo che si usa per collegarsi con il browser del router) facciamo il caso che sia 192.168.0.1
2)Dopo aver visto che fattore importante procediamo nel settaggio della rete:
IP macchina: 192.168.0.2
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1
Dns preferito: 192.168.0.1
Senno come soluzione alternativa accertati che nel router sia attivato il DHCP (ovvero l'assegnazione in via automatica degli ip) pero facendo questo procedimento dovresti stare sicuro che funzioni.
Spero di essere stato d'aiuto se hai dei dubbi o delle perplessitā postale qui di seguito e vediamo cosa possiamo fare ;)
Il DHCP credo ce l abbia il mio router , quando l ho acquistato mi e bastato collegarlo al pc e gia navigavo in internet senza star a dover configurare nulla (be apparte nome utente e pass) , che linux riconosca la scheda lo posso affermare con certezza perche vedo in yast il nome della scheda
tuttavia da windows scrivendo ipconfig ho visto :
indirizzo ip:192.168.1.3
subnet mask :255.255.255.0
geteway predefinito :192.168.1.1
ho provato ad immetterli manualmente ma niente , cmq non vedo nessun opzione dns preferito io ,comunque mi dice che e connesso , firefox in basso vedo che scrive connessione in corso pero poi il sito non viene mai aperto e mi dice che il tempo e scadudo per l operazione
Aggiornamento , allora ho scoperto che la scheda di rete funziona e che sono connesso solo che le pagine web vengono caricate lentamente , molto lentamente, che in alcuni casi mi arriva il messaggio di tempo scaduto che mi hanno portato a credere che ci fosse qualcosa che non adasse nela scheda di rete , il bello e che la lentezza di caricamento non si manifesta con tutti i siti , per esempio non riesco ad aprire Google , propio non ce verso di fargliero aprire , mentre altri siti tipo la home di Virgilio o di Hardware Upgrade vengono aperte con un tempo accettabile il piu delle volte ,ma comunque sempre inferiore rispetto al normale (cioe di quando uso firefox con windows ) a sto punto che posso fare ??
E perdipiu adesso ho visto che partition Magic mi da Hd dove ce linux danneggianto quando in realta funziona per intero(windows-linux-dati)!!!questo dopo che ho messo la suse ovviamente :rolleyes:
bandito79
12-02-2006, 19:59
hai configurato i dns?
non vedo nessun opzione dns su Yast su scheda di rete , ma cmq dovrebbe fare tutto da solo in DHCP
bandito79
12-02-2006, 21:50
Per configurare i DNS vai su Centro di controllo di Yast -> Dispositivi di rete -> Scheda di rete -> Modifica -> nome host e server dei nomi. Metti gli IP dei DNS dove c'č scritto server dei nomi 1 e server dei nomi 2.
ciao
Grazie tanto , adesso riesco a navigare ottimamente , mi sembra strano tuttavia che con impostazioni Dhcp non riuscivo bene dato che windows funzionava .
bandito79
14-02-2006, 21:13
felicissimo di averti aiutato!! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.