View Full Version : Scheda video 8X in agp4X...help!
Ciao a tutti,
ho un pc un "pò datato" main board ASUS A7V, con micro AMD Athlon da 1,2Ghz, su questo "mostro" di potenza :D ho su una orgogliosa NVIDIA GEforce2 MX/MX400. La ASUS A7V ha una agp-pro/4X...insomma, una 4X, vorrei chiedere agli esperti che scheda video potrei montare al posto della GEforce2 per incrementare le prestazioni grafiche in contesto gaming.
Chiariamo, non ci voglio giocare a farcry, se lo dovrò fare cambierò pc, il riferimento è quake3, il gioco gira già decentemente,ma solo con risoluzioni/impostazioni con grafica "scarsa".
Ha senso montare una 8X, che ne so, tipo una radeon 9600, 9550, 9500 o sono soldi buttati? :confused: Il prezzo di una scheda del genere, oggi, si aggira sui 60/80€, una spesa affrontabile. O forse montare una 8X sulla 4X non serve a niente? :what:
Mi date qualche consiglio pliiiissss??
:help: :help: :help:
montando delle vga 8x su mobo a 4x, la scheda verrà cmq sfruttata, ma a 4x e non a 8x
Dumah Brazorf
10-02-2006, 19:18
Prestazionalmente non cambia una ceppa, i 4X bastano già abbondantemente per sopperire ai bisogni delle schede.
Ciao.
Grazie Dumah Brazorf,grazie nickdc....quindi, visto anche la spesa non eccessiva, vado con una 8X :ronf: , cosa ne pensate dei modelli accennati nel 1° thread, ati radeon 9600pro, 9600, 9550, 9500 insomma, avete qualche consiglio inerente ad un modello? Max budget 100€, di più mi sembrano buttati visto il resto dell'HD... :nonsifa:
awaiting for your reply....byeeee
Lord-Namo
10-02-2006, 20:20
Potresti metterci una 4200ti che va benissimo con tutti i giochi tranne con fear battelflied 2 e con tutti i futuri ma visto il tuo sistema credo sia la cosa + giusta
Se vuoi mettigli pure la 9550 ma non la 9600 perchè sarebbe cpu limit e perchè costa anche troppo ;)
in effetti la 4200ti sarebbe la scelta più indicata in questo caso, con le altre schede saresti cpu limited, quindi non le sfrutteresti al massimo e butteresti via solo soldi inutilmente
...prenditi una ati 9550se da 128 mb ddr agp 8x...con 45-50€ raddoppi le prestazioni rispetto alla tua geforce 2mx-400... ;) :D
ti faccio un esempio concreto:
un pc con amd duron 1300 e geforce 2mx-400 32mb agp 4x con scheda madre ecs k7s5a rev 5.0 + 512 mb ram pc 133...al 3dmark2001se faceva 2300 punti...ho cambiato la scheda video con quella che ti ho accennato sopra e gli ho messo un duron 1600...risultato 5400 punti al 3dmark2001se...e 1600 punti al 3dmark2003 ver 3.6...se lasciavo il processore 1300...facevo intorno ai 5100 punti invece di 5400... ;) :D più del doppio!
...se non vuoi cambiare la baracca, questo è un piccolo acquisto che puoi fare!...se vuoi spendere un pò di più...ati 9600 pro 128mb ddr agp 8x...però costa 89€ circa... :read:
ciao!...pensaci! :cool:
imagines
11-02-2006, 12:46
anch'io ho un "problema" simile
solo che ho fatto un investimento un po' "corposo".
Un po' storditamente e un po' preso dall'entusiasmo dell'uscita
della nuova 7800GS x AGP sono riuscito a trovarla e comprata subito
senza pensare alla versione dell'agp .
Voi che ne dite installare uan scheda cosi' su una vecchia ASus p4pe
con agp 4x e' sprecato ? le prestazioni risulteranno molto "castrate" ??? :stordita:
anch'io ho un "problema" simile
solo che ho fatto un investimento un po' "corposo".
Un po' storditamente e un po' preso dall'entusiasmo dell'uscita
della nuova 7800GS x AGP sono riuscito a trovarla e comprata subito
senza pensare alla versione dell'agp .
Voi che ne dite installare uan scheda cosi' su una vecchia ASus p4pe
con agp 4x e' sprecato ? le prestazioni risulteranno molto "castrate" ??? :stordita:
Beh Intanto..., ti dico che:
Dipende da che processore hai sulla scheda madre...dai 2 ghz in su è meglio...se è sotto i 2 ghz...eh...mi dispiace dirtelo ma hai un collo di bottiglia... :cry:
poi per quanto riguarda il fatto di usare l'agp a 4x invece che a 8x...il divario tra le due velocità è nell'ordine del 2-3% in più per l'agp 8x...quindi non ne risentiresti granchè... :)
Altra cosa molto importante è quella di avere "almeno" 512 mb di ram (1 gb sarebbe meglio visto la scheda video che hai preso...) montati sulla scheda madre...sennò hai proprio calcolato male il tuo ottimo acquisto di scheda agp... :D :read:
ciao ;)
imagines
11-02-2006, 16:33
Beh Intanto..., ti dico che:
Dipende da che processore hai sulla scheda madre...dai 2 ghz in su è meglio...se è sotto i 2 ghz...eh...mi dispiace dirtelo ma hai un collo di bottiglia... :cry:
poi per quanto riguarda il fatto di usare l'agp a 4x invece che a 8x...il divario tra le due velocità è nell'ordine del 2-3% in più per l'agp 8x...quindi non ne risentiresti granchè... :)
Altra cosa molto importante è quella di avere "almeno" 512 mb di ram (1 gb sarebbe meglio visto la scheda video che hai preso...) montati sulla scheda madre...sennò hai proprio calcolato male il tuo ottimo acquisto di scheda agp... :D :read:
ciao ;)
processore P4 nothwood 2.0 ghz che pero' gira stabilmente a 2.6 ;)
ram 512 - ma a breve la portero' a 1 gb
driver forceware 81.98
sai cos'e' che non mi va giu' in tutto questo ?
Ho scaricato la demo di Need for Speed Most Wanted ovviamente ho provato
con i dettagli al massimo a 1280x1024 ... e lo stramaledetto ha il coraggio di scattare :(
ti consiglio di rimanere su vga coetanee e non andare troppo oltre: tempo fa ho provato con una geforce 6600GT, ma nonostante la presumibile compatibilità hardware e la presenza del connettore aggiuntivo, il bus agp dell'A7V non era in grado di alimentare adeguatamente la scheda :)
per il problema di Need For Speed Most Wanted non credo sia dovuto alla velocità dell' AGP. è un problema che ricorre a parecchia gente, anche se ancora non (ho) si è capito perchè!!!!
Certo che avere una bestia su un 4x non è la cosa più intelligente e prestazionale che abbia mai visto, però con un abuona dose (e velocità) di ram non dovresti avere particolari restrizioni!!!
grazie ddj3000, mi orienterò verso un prodotto del genere....APPROVED!
byeeeeee
grazie ddj3000, mi orienterò verso un prodotto del genere....APPROVED!
byeeeeee
Ah ok! quindi?... :confused:
ati 9550 o 9600pro?
ti consiglio di rimanere su vga coetanee e non andare troppo oltre: tempo fa ho provato con una geforce 6600GT, ma nonostante la presumibile compatibilità hardware e la presenza del connettore aggiuntivo, il bus agp dell'A7V non era in grado di alimentare adeguatamente la scheda :)
...la A7V...è un cesso di mobo...se non sbaglio ha il via kt 133...che è pieno di bug...figuriamoci se riesce a far andare una agp 8x a 4x... :cry: :muro:
processore P4 nothwood 2.0 ghz che pero' gira stabilmente a 2.6 ;)
ram 512 - ma a breve la portero' a 1 gb
driver forceware 81.98
sai cos'e' che non mi va giu' in tutto questo ?
Ho scaricato la demo di Need for Speed Most Wanted ovviamente ho provato
con i dettagli al massimo a 1280x1024 ... e lo stramaledetto ha il coraggio di scattare :(
...Prova a guardare il thread ufficiale nella sezione giochi del forum...c'è una pagina che dice come ottenere il massimo e cosa disattivare nelle schede ati e nvidia...perlopiù sono cose che incidono poco...io con i forceware 81.95 non ho provato...ora stò ancora con i 71.89...tu prova!
cmq bella bestiola...un 2ghz @ 2,6ghz...ti consiglio di prendere o un banco da 512 da aggiungere a quello esistente...oppure se non vuoi correre rischi di incompatibilità di ram di diversa marca...vendi quello che hai e ne compri uno unico da 1024 mb...se vai su marche tipo A-Data/V-Data...con 85€ te la cavi...altrimenti se vai su marche più sborone...110-120€...
p.s. ho provato ad aprire il task manager di windows xp mentre giocavo...e per farti un'idea della ram... nfs mw "occupava" all'incirca 720mb di ram tra quella fisica e quella virtuale...io giocavo a 1024x768 con quasi tutto al max con una GeForce 6600GT 128mb ddr III agp 8x...athlon xp 2600+ barton...512 mb di ram ddr 400 kingmax cl 2,5...e avevo l'hard disk pieno circa al 70%...e sentivo che nonostante il defrag...fa fatica...magari con l'hd quasi vuoto...nell'ordine del 20-30% max di spazio occupato...va meglio!...
ciao :D ;) se provi con i vari accorgimenti del thread ufficiale...facci sapere!
...la A7V...è un cesso di mobo...se non sbaglio ha il via kt 133...che è pieno di bug...figuriamoci se riesce a far andare una agp 8x a 4x...
Sti@azzi!! Si!!! ha proprio il via kt133!!! :doh: Per fortuna che non ho ancora fatto l'acquisto... per un pelo, oggi sono andato in mediaworld, comet e non ho trovato quello che cercavo.
Senti ddj3000, ma allora sono nella crema? :cry: Nessuno, a parte abbi , ha provato una a7v con schede agp8X????
Sta a vedere che mi tocca cambiare tutto il cessone.... :muro:
Dai gente, datemi qualche guuuud niusssssss :ave:
Sti@azzi!! Si!!! ha proprio il via kt133!!! :doh: Per fortuna che non ho ancora fatto l'acquisto... per un pelo, oggi sono andato in mediaworld, comet e non ho trovato quello che cercavo.
Senti ddj3000, ma allora sono nella crema? :cry: Nessuno, a parte abbi , ha provato una a7v con schede agp8X????
Sta a vedere che mi tocca cambiare tutto il cessone.... :muro:
Dai gente, datemi qualche guuuud niusssssss :ave:
Forse se hai culo...funziona!...siccome la 9550se non ha connettore aggiuntivo...magari va lo stesso e non forza troppo l'agp 4x...io ne ho montata una su una ecs k7s5a pro-L rev 5,0 assieme a un duron 1600 e 512 mb di sdram pc 133...fa un pò di stranezze...ogni tanto accendendo il pc mi faceva dei bip e mi diceva "cmos battery low" e "cmos memory setting wrong"
...però funziona...dalle diciture del monitor sembra essere la batteria scarica...l'ho cambiata e non so se sia proprio quella...ho anche effettuato un clear cmos...staremo a vedere se il problema si ripresenta... :confused:
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.