PDA

View Full Version : aiuto upgrade PC

galaxygalaxy
10-02-2006, 18:23
Ciao a tutti! :D
Ho bisogno del Vostro aiuto per aggiornare il mio PC. Intendo cambiare solo scheda madre e processore , ma essendo un neofita non so se mi servono altre cose e quindi mi affido alla vostra esperienza :) nell'indicarmi cose che a me possono sfuggire, e visto che devo fare l'ordine tramite internet vorei andare sul sicuro.

Attualmente ho:
- MOBO Asrock k7vt4
- Scheda Video Geforce fx 5200 128MB PCI (no express)
- alimentatore 300W ATX
- DDR-SDRAM PC3200 - 512 MBytes
- DDR-SDRAM PC3200 - 256 MBytes

lasciando tutto invariato vorrei prendere una asrock 939 e un AMD 3000+
E quì nascono un pò di perplessità:

1) La mobo in questione ho visto che ha 4 porte usb, esiste una versione con 6 porte usb di default, io non sono riuscito a trovarla.

2) la mia scheda video che è una semplice PCI posso inserirla nello slot PCI express?

3) in particolare che versione di processore mi consigliate, ho letto "sempron" da qualche parte, ma non so cosa significa. Diciamo che vorrei fare montaggi video e giocare. Accetto consigli sul tipo di processore eventualmente più veloce di quello da me citato :help:

4) Devo acquistare una ventolina per il processore? O è già compresa dentro lo scatolo? (come potete notare sono completamente asciutto in materia e mi scuso se le mie domande sono banali)

5) Devo settare poi qualche jumper sulla scheda madre o mi arriva già settata in auto in modo che si autoregoli da sola in base alle cose che gli monto?

Posso spendere fino a 300€ per MOBO e Processore

Ringrazio tutti per l'attenzione e aspetto con ansia i vostri interventi.

Ciao!

overfusion
10-02-2006, 18:41
Ciao a tutti! :D

1) La mobo in questione ho visto che ha 4 porte usb, esiste una versione con 6 porte usb di default, io non sono riuscito a trovarla.

2) la mia scheda video che è una semplice PCI posso inserirla nello slot PCI express?

3) in particolare che versione di processore mi consigliate, ho letto "sempron" da qualche parte, ma non so cosa significa. Diciamo che vorrei fare montaggi video e giocare. Accetto consigli sul tipo di processore eventualmente più veloce di quello da me citato :help:

4) Devo acquistare una ventolina per il processore? O è già compresa dentro lo scatolo? (come potete notare sono completamente asciutto in materia e mi scuso se le mie domande sono banali)

5) Devo settare poi qualche jumper sulla scheda madre o mi arriva già settata in auto in modo che si autoregoli da sola in base alle cose che gli monto?

Posso spendere fino a 300€ per MOBO e Processore

Ringrazio tutti per l'attenzione e aspetto con ansia i vostri interventi.

Ciao!

1)......

2)no la devi inserire nello slot PCI normale.

3)ti rinvio il mio consiglio sotto.

4)quando leggi confezione BOXED la ventola + inclusa

5)Si imposta in auto, ma qualke settaggio è meglio che lo fai tu via bios.

Allora del tuo vekkio sistema puoi solo tenere al max
Come config lascerei perdere il Sempron e punterei du un AMD64 bit normale, ecco la config che ti propongo:

AMD64 3000+ box socket 754 2.0Ghz 115,00€
Asrock nf3 upgrade 50,00€
1GB DDR 400 90,00€

oppure

Amd64 3000+ box Venice socket 939 140,00€
Asrcok Dual939 65,00€
2x512DDr 400 V-data o simile 90,00
(config nettamente superiore alla prima)

galaxygalaxy
10-02-2006, 20:48
ti ringrazio tantissimo e farò la seconda configurazione che mi hai proposto e che trovo abordabile per me.
- La mia ram va bene lo stesso?
- L'alimentatore è sufficiente?

Ciao e grazie ancora!!!