View Full Version : windows xp pro con iis e problema localhost
bietolino
10-02-2006, 17:12
Ciao a tutti ho installato su windows xp professional IIS server. Per accedere al server bisogna comporre un indirizzo sul browser 127.0.0.1 oppure scrivere localhost. Praticamente se inserisco 127.0.0.1 riesco ad accedere al servere ed ai siti ma se inserisco localhost no. a questo punto deduco sia un problema di dns come devo fare per risolverlo? spero di essere stato chiaro. grazie a tutti
superdave
10-02-2006, 18:46
Ciao a tutti ho installato su windows xp professional IIS server. Per accedere al server bisogna comporre un indirizzo sul browser 127.0.0.1 oppure scrivere localhost. Praticamente se inserisco 127.0.0.1 riesco ad accedere al servere ed ai siti ma se inserisco localhost no. a questo punto deduco sia un problema di dns come devo fare per risolverlo? spero di essere stato chiaro. grazie a tutti
c:\winnt\system32\drivers\etc\hosts
aprilo con un editor di testo e controlla se localhost è riportato con ip 127.0.0.1
bietolino
10-02-2006, 21:09
il file che mi hai detto riporta solo questa riga a parte i commenti
127.0.0.1 localhost
ti spiego io ho un pc in una piccola rete domestica formata da due pc collegati tramite cavo di rete ad un modem router adsl. Ad ogni pc ho assegnato un indirizzo ip fisso interno. la connessione ad internet e lo scambio di file tra compiuter funziona perfettamente, l'unica cosa è questo problema. Come posso fare? grazie per l'aiuto
batacaldar
11-02-2006, 02:30
il file che mi hai detto riporta solo questa riga a parte i commenti
127.0.0.1 localhost
ti spiego io ho un pc in una piccola rete domestica formata da due pc collegati tramite cavo di rete ad un modem router adsl. Ad ogni pc ho assegnato un indirizzo ip fisso interno. la connessione ad internet e lo scambio di file tra compiuter funziona perfettamente, l'unica cosa è questo problema. Come posso fare? grazie per l'aiuto
Nella scheda di configurazione del web di IIS non devi indicare nessun IP specifico, altrimenti il loopback su localhost non funziona.
bietolino
11-02-2006, 18:53
se intendi dire nella schermata delle proprietà del sito web a cui si accede da strumenti di amministrazione, iis, qui non ho specificato nessun ip.
la schermata riporta:
1.descrizione (non c'è scitto nulla),
2. indirizzo ip (nessuno),
3. porta tcp (80)
4 ecc
Intendi dire questa?
grazie a tutti.
bietolino
11-02-2006, 18:55
ciao a tutti stavo pensando è possibile che dipenda dal fatto che nella configurazione del protocollo tcp/ip io non abbia inserito l'indirizzo wins? però qual'è l'indirizzo wins per l'adsl di libero? preciso che la mia connessione funziona bene. grazie a tutti ciao
batacaldar
12-02-2006, 13:46
ciao a tutti stavo pensando è possibile che dipenda dal fatto che nella configurazione del protocollo tcp/ip io non abbia inserito l'indirizzo wins? però qual'è l'indirizzo wins per l'adsl di libero? preciso che la mia connessione funziona bene. grazie a tutti ciao
Caro bietolino, stai pensando troppo e male :D
I servizi DNS e WINS a te non servono a nulla, anche perchè dovresti essere fisicamente connesso a Server che propagano questo servizio.
Il tuo problema risiede nel tuo PC. Per qualche strana ragione non ti funziona il loopback. Eventualmente, prova ad abilitare NetBIOS nella schermata di configurazione di WINS.
Per quanto riguarda IIS, mi sembra che sia tutto a posto. E' strano solo che tu non abbia la descrizione del web. Questo mi fa pensare che, anzichè usare il web predefinito tu abbia creato un web nuovo.
In questo caso, ricorda di abilitare tutte le estensioni e completare la lista ACL.
bietolino
12-02-2006, 19:53
ciao ti ringrazio mi stai aiutando molto.
Dunque se ho capito bene non dipende dal dns e dal wins ok bene e neanche da iis in quanto i siti che ho inserito mi funzionano pero li posso raggiungere solamente digitando 127.0.0.1 e non localhost. ho installato adesso apache per altri motivi e si ripresenta lo stesso problema il localhost non gli piace. per quanto riguarda le impostazioni del tcp/ip nella scheramta delle proprietà sulla scheda wins c'è abilità ricerca lmhosts ed è spuntata ed è impostata anche su impostazioni netbios l'opzione predefinite ho messo anche come mi hai consigliato tu abilita netbios su tcp e non gli piace. MALEDETTO WINDOWS!! :-( hai altri consigli da darmi per favore? ciao grazie
bietolino
12-02-2006, 20:01
CI SONO RIUSCITO BASTAVA DISATTIVARE RICERCA LOCALHOST E ABILITARE NETBIOS. AVEVO FATTO MILLE PROVE MA MAI QUESTE MODIFICHE INSIEME. GRAZIEE!!! MI HAI DATO UN BUONO SPUNTO. CIAO ALLA PROSSIMA
batacaldar
13-02-2006, 08:04
CI SONO RIUSCITO BASTAVA DISATTIVARE RICERCA LOCALHOST E ABILITARE NETBIOS. AVEVO FATTO MILLE PROVE MA MAI QUESTE MODIFICHE INSIEME. GRAZIEE!!! MI HAI DATO UN BUONO SPUNTO. CIAO ALLA PROSSIMA
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.