View Full Version : ATI All In Wonder Radeon X1900
Redazione di Hardware Upg
10-02-2006, 17:40
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1431/index.html
A soli 2 mesi dal lancio della scheda AIW Radeon X1800XL, ATI rivede la propria famiglia di prodotti multimediali presentando la scheda All in Wonder basata su architettura R580. Le funzionalità multimediali rimangono invariate, mentre il numero di shader unit passa da 16 a 48
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Che senso ha avuto la x1800 AIW, non gli conveniva aspettare? Comunque se qualcuno me la regala mi compro processore e mobo nuova :sofico:
Io mi chiedo:
volendo assemblare un media center serio e funzionale e soprattutto silenzioso, esiste una scheda video avivo che nn abbia funzionalità particolarmente spinte in 3d, ma che si possa dedicare effettivamente solo al comparto htpc? Ovvero che abbia solo sintonizzatore TV Analogico+FM+DVb-t, chip ATI Rage Theater 200 e il chip NxtWave Communications NXT6000?
Fateme sapé perché so curioso...
Resto dell'opinione che é meglio tenere scheda TV e scheda grafica separate: ok il costo é superiore, ma la "vita" di una scheda TV dovrebbe essere superiore a quella della scheda grafica ;)
Scusate la domanda... ma dato che voi stessi notate che una AIW costa come una delle migliori schede video in commercio ma rende in termini di fps molto meno, come mai non fate nessun cenno a tutte quelle caratteristiche che portano una persona ad acquistare una AIW invece che un'altra scheda, quali ad esempio la qualità tv, l'acquisizione video, etc.? Cioè, mi pare che, intanto che avete una scheda in mano, verificare ad esempio l'occupazione della cpu quando si acquisisce, la qualità video della tv o cose del genere non sia una cosa che fa impiegare tanto più tempo, no?
riva.dani
10-02-2006, 18:20
Quoto Luca69...
Eppoi non so se un sottomarino come quello ci sta in un case miditower :asd:
Senza contare le MoBo: ad esempio sulla Sapphire Pure te la scordi 'sta schedozza.
Cmq è bellissima anche esteticamente :sbav:
Mi sono sempre piaciute le AIW, sia per la qualità intrinseca della scheda, sia per le ampie possibilità di connessione di periferiche per l'acquisizione: certo che ormai hanno costi spropositati...:(
Francamente con il costo della sola scheda video mi costruisco un pc per l'acquisizione...ovviamente non l'ultimo grido, ma sufficiente, IMHO
SilverXXX
10-02-2006, 19:01
La scart rgb non dovrebbe essere meglio del composite normale?
Dragon2002
10-02-2006, 20:02
Una x1900 liscia senza l'inutile all-in wonder sarebbe stato pretendere troppo da parte di ati.Cosi avrebbe fatto uscire finalmente una scheda video di fascia media sui 300euro.In giro ci sono 5 versioni di scheda video di fascia alta:
1)x1900xtx
2)x1900xr
3)x1800xt
4)x1800xl
5)x1900 all in wonder
5 versioni di fascia alta e nemmeno l'ombra di una scheda video di fascia media,ovviamente tra 3-4 mesi si svegliera e mettera sul mercato ottime schede di fascia media come lo sono state la x800xl e la x800gto2 ma sara sempre troppo tardi,ormai è una costante da parte di ati quella di prendere in giro gli utenti da una parte le schede video di fascia alta e dall'altra solo schede video di fasci bassa anzi bassisima come sono le impresentabile x1600 e x1300.
DarKilleR
10-02-2006, 20:23
Quoto in parte dragon...a quando l'uscita di una X1800 o X1900 liscia???
P.S. le X1800 XT sono calate tantissimo di prezzo, credo che entro breve si avranno X1800 XL sotto i 300€
Comunque l'AIW è utilissimo, almeno a mio avviso...e con il PC non ci si gioca e basta.
Comunque le impresentabili X1300 hanno le prestazioni di una 9700 Pro e la 1600 un pelo di più (entrambe comunque schede di fascia bassissima e bassa ;) ) però tornando in ambito (queste schede video qui non sono per giocare) ed in oltre le X1300 AIW o X1600 addirittura le versioni passive, sono perfetti per HTPC.
Andreaps72
10-02-2006, 20:39
Ma quanto è lunga?
Sto giro hanno proprio esagerato
DarKilleR
10-02-2006, 20:59
28.8 cm se non mi sbaglio sia per 7800 che per 1800/1900
eta_beta
10-02-2006, 21:46
ATI ha scelto di rendere compatibile questa scheda con il popolare standard Scart, che non eccelle quanto a qualità ma che è presente in pressoché tutti i dispositivi di elettronica di consumi venduti nel mercato europeo
non conoscete la scart
una delle poche cose fatte bene
la scart contiene i segnali rgb
contiene anche la svideo , rca e segnali di controllo
1. Audio output, right
2. Audio input, right
3. Audio output, left
4. Audio ground
5. Blue ground
6. Audio input left
7. Blue
8. Function switching (see below)
9. Green ground
10. D²B input
11. Green
12. D²B output
13. Red/Chroma (C) ground
14. D²B ground
15. Red/Chroma
16. Fast switching (see below)
17. Composite video ground/sync ground/Luminance (Y) ground
18. Fast switching ground
19. Composite video output/sync output/Luminance (Y) output
20. Composite video input/sync input/Luminance (Y) input
21. Common ground (metal shield)
JohnPetrucci
10-02-2006, 23:18
Resto dell'opinione che é meglio tenere scheda TV e scheda grafica separate: ok il costo é superiore, ma la "vita" di una scheda TV dovrebbe essere superiore a quella della scheda grafica ;)
Condivido perfettamente.
Non è conveniente infatti cambiare schede all in wande rogni anno o quasi solo per i giochi, meglio acquistare a parte una scheda tv e tenersela il più possibile, e cambiare la vga quando si vuole senza il sovrapprezzo della funzione tv delle schede all in wander.
bartolino3200
10-02-2006, 23:40
Ma esiste una scheda TV tipo la Pinnalce 310i o su usb la 310e che abbiano anche lo slot per schede ricaricabili tipo la Mediaset Premium?
OverClocK79®
11-02-2006, 10:52
tempo fa ne avevo vista una con scheda su bay 5.1/4
ma non ricordo se sera una sat o una DTT :what:
BYEZZZZZZZZZZZZ
OverClocK79®
11-02-2006, 10:54
non conoscete la scart
una delle poche cose fatte bene
la scart contiene i segnali rgb
infatti una volta c'è il composito di certo non si può dire che faccia schifo.
BYEZZZZZZZZZZZ
innovatore
11-02-2006, 13:32
ma queste schede come si comporteranno quando usciranno le nuove directx 10 con i relativi giochi ?
Secondo dovendo emularle via software caleranno vertiginosamente.....
Mi domando se il sintonizzatore video è compatibile con Windows Media Center...
nicgalla
13-02-2006, 01:12
La recensione in sè è eseguita in maniera impeccabile, ma Paolo avresti dovusto porre molto di più l'accento sulle varie funzionalità a/v e la loro qualità, essendo quella provata una All In Wonder. I benchmark delle X1900 sono ormai stranoti.
Sarebbe stato molto utile, perchè si poteva confrontare l'idea di una scheda video con tv tuner integrato rispetto a dei tuner esterni come quelli appena recensiti.
Spero in una "Parte II" della recensione che colmi questa grossa lacuna...
ripper71
13-02-2006, 12:26
tempo fa ne avevo vista una con scheda su bay 5.1/4
ma non ricordo se sera una sat o una DTT :what:
BYEZZZZZZZZZZZZ
mi aggiungo a quanto chiesto da bartolino.....
qualcuno ha notizie + precise ?
grazie
non sara' stato forse un CAM su bay 5.25?
perche' una scheda sintonizzatore in un bay 5.25 dovrebbe essere solo USB2, e tantovale prenderla esterna.
Invece del sintonizzatore TV arei preferito un ingresso, o 2, video per poter registrare quello che voglio, TV, SAT, VCR, ecc.
bhe devo ammettere che quella sk video fa proprio schifo da vedere ma quanto è lunga??? penso quasi quanto il case...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.