View Full Version : distanza in xyz
alimatteo86
10-02-2006, 17:05
sarò breve visto che sono di fretta
come calcolo la distanza punto-retta, retta-retta(sghembe o parallele) e retta-piano(parallele)?
graaaaaaaaaaaaazie :help:
:stordita:
JL_Picard
10-02-2006, 18:24
questo link (http://www.crema.unimi.it/didattica/matedisc/rette1_8.html) può aiutarti...
alimatteo86
10-02-2006, 19:14
grazie, dopo cena lo guardo ;)
Coyote74
10-02-2006, 19:37
Ti do un consiglio spassionato... se devi imparare queste cose elementari, non limitarti alle formulette belle che pronte, ma cerca di capire il perchè. Quindi, ad esempio, per trovare la distanza tra punto e retta, magari prova a scrivere l'eq della retta passante per il punto e perpendicolare alla retta data, dopo di che ti fai un semplice sistema con le 2 eq delle rette per trovare il punto di intersezione e infine ti trovi la distanza tra il punto di partenza e quello trovato dall'intersezione. In questo modo piano piano inizierai a comprendere a fondo le dinamiche della geometria cartesiana, altrimenti più che qualche formuletta mnemonica non imparerai ;)
stbarlet
12-02-2006, 14:11
è esattamente quello che vogliono nelle scuole. almeno per quello che ho visto finora nei licei italiani( non parlo solo del mio ma anche di licei di altre città )
ironmanu
13-02-2006, 11:09
è esattamente quello che vogliono nelle scuole. almeno per quello che ho visto finora nei licei italiani( non parlo solo del mio ma anche di licei di altre città )
non sono d'accordo,dipende molto dallo studente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.