View Full Version : Esiste un moltiplicatore di porte ethernet?
Ciao a tutti..volevo sapere se esiste un moltiplicatore di porte ethernet,ovvero un apparecchietto che ha uno spinotto maschio ethernet e due femmina.Mi sarebbe davvero molto utile...So per certo che esiste per gli attacchi rj11 telefonici..per intenderci è una specie di filtro adsl, solo che ha gli spinotti rj45..aiutatemi vi prego....chiedo qst xkè nn vorrei ricorrere ad uno switch o un hub che, pur d dimensioni piccole, mi diventano molto ingombranti..
uno switch/hub dici? esistono a 20 euro circa
ginogino65
10-02-2006, 18:26
Ciao a tutti..volevo sapere se esiste un moltiplicatore di porte ethernet,ovvero un apparecchietto che ha uno spinotto maschio ethernet e due femmina.Mi sarebbe davvero molto utile...So per certo che esiste per gli attacchi rj11 telefonici..per intenderci è una specie di filtro adsl, solo che ha gli spinotti rj45..aiutatemi vi prego....chiedo qst xkè nn vorrei ricorrere ad uno switch o un hub che, pur d dimensioni piccole, mi diventano molto ingombranti..
Si esistono, e non sono hub e switch, mi hanno detto che però non funzionano come una tripla della corrente, per funzionare te ne servono due, uno per ogni estremità del cavo, e ad ogni estremita puoi attaccare due computer/router.
Nel mio caso mi serviva in quanto in una stanza con sole 3 prese di rete me ne serviva un'altra, quindi in una presa avrei dovuto metterne una e l'altra tra il pannello e lo switch, alla fine ho fatto installare un altro cavo.
Neo_Hackman
10-02-2006, 19:44
gli hub visto il costo degli switch sarebbe preferibile evitarli perchè creano collisioni ed intasano la rete.
In teoria la rete viene rallentata proprio per evitare di creare collisioni dei pacchetti; nel corso della Cisco si parla del CSMA/CD (Career Sense Multiple Access with Collision Detection) che viene abilitato in reti con hubs! :p
Cmque tornando on topic...come già ti hanno detto ti consiglierei davvero uno switch e non un eventuale moltiplicatore di porte!
Ciao! :)
va bene, però se deve collegare più di 2 macchine ?
Neo_Hackman
10-02-2006, 20:04
ok che la rete funziona "grazie" alla collisioni, ma l'hub lavorando a livello 1 della pila iso/osi, essendo sostanzialmente un repeater multiporta, non ispeziona ne la frame a livello mac (layer 2), ne il pacchetto a livello ip (layer 3, cosa che fa un router per esempio), quindi prende quello che gli arriva e lo ributta su tutte le porte esistenti, poi le nic dei vari pc connessi all'hub controllano la frame e vedono che non è destinata a loro e la scartano... ma intanto i dati sono passati e la rete è stata intasata inutilmente con conseguenti prestazioni ridotte, oltre che sicurezza. Lo switch in tal senso, operando a livello 2 sui mac address analizza la frame, controlla il mac e gira la frame sull'interfaccia associata al mac della nic del pc (per esempio) corrispondente, registrato in fase di inizializzazione dello switch grazie ad un broadcast.
Certo, proprio per il livello su cui opera lo switch è meglio.
La gestione dei pacchetti è più efficace, non servono protocolli per evitare collisioni e qualora i pacchetti venissero inviati contemporaneamente verso la stessa destinazione causando possibili scontri tra pacchetti lo switch li immagazzina temporaneamente nel proprio buffer!
Ciao! :)
ginogino65
10-02-2006, 20:26
magari per esistere esistono, ma credo di poter escludere che si tratti di moltiplicatori di porte, bensì di switch intesi come selettori di un cavo o di un altro... se non c'è un'apparecchiatura di mezzo non puoi collegare 4 computer con un duplicatore di porte per come me lo hai descritto.
Esistono, non sono swicth, li avevo trovati su un catalogo misco, solo che l'installatore di reti che stava cablando un ufficio vicino al mio, me li ha sconsigliati.
Esistono, non sono swicth, li avevo trovati su un catalogo misco, solo che l'installatore di reti che stava cablando un ufficio vicino al mio, me li ha sconsigliati.
si, è un aggeggio che ha un entrata per attaccare un cavo di rete tramite rj45, e due uscite femmina per attaccare altri 2 cavi. in pratica è una specie di sdoppiatore.
solo che ad un mio amico non funzionava, in pratica un pc andava in rete mentre l'altro no.
meglio puntare su uno switch!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.