View Full Version : vmware primo utilizzo
Zepelin_22
10-02-2006, 15:49
ho appena installato vmware server free, e tramite il wizard ho cercato di crearmi una macchina virtuale (WinXP);
ma al presunto avvio mi dice che gli manca il cd di boot!!!
dove sbaglio e come dovrei procedere?, Grazie...
certo.. devi avere il cd di xp e inserirlo nel lettore... lui ti ha creato il pc virtuale.. nn il sistema operativo..
Zepelin_22
10-02-2006, 16:06
OK, grazie!!!
ora riprovo...
Zepelin_22
11-02-2006, 10:30
OK, ho installato l'OS;
ma é normale che non mi veda le porte usb, e di conseguenza la mia webcam?
dragone17
11-02-2006, 10:34
controlla nelle impostazioni della macchina virtuale se esiste il device "usb controller"
se si, quando il pc virtuale è avviato, dal menu VM -> removable devices selezioni la webcam.
verrà scollegata dal tuo pc vero e collegata al pc virtuale.
Zepelin_22
11-02-2006, 11:59
ho capito il meccanismo, ma purtroppo nelle impostazioni della macchina virtuale non esiste il device "usb controller".
Riprovo a fare l'installazione ex novo!!!
se hai dei suggerimenti sono ben accetti.
Grazie per l'aiuto...
dragone17
11-02-2006, 12:07
se vai su "edit virtual machine settings" ti trovi l'elenco delle componenti hw del pc virtuale.
se fai "add" puoi aggiungere il controller usb.
e poi, una volta avviato il pc virtuale, passi il controllo della periferica usb dal pc vero a quello virtuale come ti ho detto prima.
spero tu risolva, se hai bisogno di aiuto chiedi pure, appena torno rispondo
[Mi attacco a questa discussione senza aprire ogni volta un 3d diverso]
Ho da poco istallato Suse 10.0 con VMware su un pc con SO win xp. Ora volevo capire come fare per portare la stessa macchina virtuale creata su di un altro pc (sempre che sia possibile).
dragone17
11-03-2006, 11:09
[Mi attacco a questa discussione senza aprire ogni volta un 3d diverso]
Ho da poco istallato Suse 10.0 con VMware su un pc con SO win xp. Ora volevo capire come fare per portare la stessa macchina virtuale creata su di un altro pc (sempre che sia possibile).
basta che sposti la cartella della macchina virtuale dal pc di origine a quello di destinazione.
l'importante è che la cartella della vm la metti nella cartella che vmware usa per salvare tutte le vm
E se volessi ridimensionarla? voglio dire che nel secondo pc ho un hard disk più piccolo e 30Gb sarebbero troppi.
dragone17
11-03-2006, 11:35
ma la tua vm con suse quanto occupa?
30gb?
o è la vm che è convinta di avere un hdd da 30gb?
perchè se è il secondo caso potrebbe occupare di meno (solo i mb effettivamente utilizzati), a meno che tu alla creazione non abbia detto "occupa subito tutto lo spazio"
in quel caso non saprei, a volte mi è successo di creare vm con pochi gb (giusto x installare il s.o.) e poi doverle allargare, ma in quel caso aggiungevo un altro hdd virtuale e facevo prima)
Visto che sul primo pc ho 300Gb di hd ho impostato che la vm con Suse allochi già da subito 30Gb. Quindi dici che selezionando "occupa subito tutto lo spazio" non posso più modificarla?
dragone17
11-03-2006, 12:45
Visto che sul primo pc ho 300Gb di hd ho impostato che la vm con Suse allochi già da subito 30Gb. Quindi dici che selezionando "occupa subito tutto lo spazio" non posso più modificarla?
non saprei proprio, non mi pare ci sia un'opzione per ridimensionare gli hdd virtuali.
l'unica soluzione che mi viene in mente è creare un altro hdd virtuale, usare ghost (o un prog simile) per passare la suse dall'hdd da 300gb a quello + piccolo e poi togliere l'hdd da 300gb.
insomma, fare un "cambio di hdd" come lo si farebbe con un pc reale.
ma non l'ho mai fatto e non so se possa riuscire...
Ok grazie, ti ho fattop perdere già troppo tempo. O la tengo da 30Gb o rifaccio una nuova istallazione. Bye ;)
Scusate mi attacco anche io alla discussione... spero di non essere molesto :D
ho installato xp su vmware... ho settato un hd da 8 gb, ma ora mi serve estenderlo a circa 10-12 gb... non riuscendo a farlo (non so se esiste un metodo per "allungarlo"...) ho creato un altro hd virtuale... e l'ho importato all'interno della macchina.. ora il problema è che winxp emulato non mi vede l'hd... come devo fare? va formattato? con cosa lo formatto?
grazie!
Scusate mi attacco anche io alla discussione... spero di non essere molesto :D
ho installato xp su vmware... ho settato un hd da 8 gb, ma ora mi serve estenderlo a circa 10-12 gb... non riuscendo a farlo (non so se esiste un metodo per "allungarlo"...) ho creato un altro hd virtuale... e l'ho importato all'interno della macchina.. ora il problema è che winxp emulato non mi vede l'hd... come devo fare? va formattato? con cosa lo formatto?
grazie!
Ho trovato.. scusate, ma non trovavo Gestione disco! :D
dragone17
21-03-2006, 19:04
io per aggiungere un altro hdd ho semplicemente aperto le impostazioni della vm (senza avviarla ovviamente), dove sono elencate le componenti hw.
add -> ho selezionato come componente un hdd, ho impostato la dimensione e poi ho avviato la vm.
win ha riconosciuto l'hdd e poi nessun problema ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.