cagadores
10-02-2006, 12:52
Salve a tutti,
avrei bisogno di aiuto da parte vostra.
Mi trovo nelle condizioni di dover aggiornare il bios della mia MB (DFI LanParty NF4 SLi-DR EXPERT AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16X RETAIL) che attualmente risulta essere la versione 6.00 PG.
Avendo problemi di blocco improvviso del pc che si inchida per 30 sec. a random poi riparte e di scattosità con alcuni giochi (che con il precedente pc, meno potente, non avevo), il venditore mi ha consigliato di aggiornare il bios alla versione 623-3.
Bene, avrei un paio di domande perchè mi sudano già le mani al pensiero di dover smanettare col bios:
1) Sul sito della DFI ho visto che c'è una pagina dedicata esclusivamente al modello expert con altri tipi di bios, non i 623-3 (N4ELDB25 oppure NF4EDC07). Quali devo installare che comincio a non capirci più niente?
2) Avevo iniziato la procedura dell'installazione da dos dei 623-3. Come insegnatomi, dopo aver fatto un disco di boot, ho copiato i file della cartella zip dei 623-3 nel floppy. Lanciata l'applicazione da dos (adwflash "bios".bin), compare una maschera che in basso riporta "save new bios? y/n". Ho spinto y ed in alto è comparsa una riga con scritto "save new bios as:" con un campo di scrittura. Cosa devo scriverci? un nome per individuare la nuova versione del bios (tipo bios 623-3)?
3) Ultima domanda e scusate per la lunghezza. Una volta aggiornato il bios, devo settare di nuovo tutti i componenti (ram, cpu, ecc.) oppure i valori impostati dal venditore rimangono tali e non devo più fare niente ?
Grazie mille, sono veramente in tensione per questa cosa...
Vi indico di seguito la mia configurazione completa.
- Alimentatore EnermaX Noisetaker EG701AX-VE(W) SFMA V2.0 (24P) RING CORE 600W
- Masterizzatore LiteOn SHW-16h5S 8.5Gb. 16X Dvd+-R Light Scribe Black BULK
- Lettore DVD-ROM LiteOn 16x48x Bulk
- AMD Athlon 64 4000+ SANDIEGO 939 BOX (in realtà mi hanno montato un Clawhammer ma ho già chiesto la sostituzione)
- Floppy drive 1.44Mb
- HD MAXTOR DiamondMax 10 300Gb. PATA IDE 7200 RPM 16Mb.Cache
- MUSHKIN High Performance 2GB. (2X1024Mb.) 991434
- Point of View 7800-GTX PCI-E 256Mb. RETAIL SENZA GIOCHI
- Creative Audigy 4 bulk
- HD MAXTOR DiamondMax SATA 80Gb. 7200 RPM
- DFI LanParty NF4 SLi-DR EXPERT AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16X RETAIL
- Cabinet Thermaltake Armor Black Con Finestra Trasparente VA8000BWS
- Microsoft Windows XP HOME OEM
avrei bisogno di aiuto da parte vostra.
Mi trovo nelle condizioni di dover aggiornare il bios della mia MB (DFI LanParty NF4 SLi-DR EXPERT AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16X RETAIL) che attualmente risulta essere la versione 6.00 PG.
Avendo problemi di blocco improvviso del pc che si inchida per 30 sec. a random poi riparte e di scattosità con alcuni giochi (che con il precedente pc, meno potente, non avevo), il venditore mi ha consigliato di aggiornare il bios alla versione 623-3.
Bene, avrei un paio di domande perchè mi sudano già le mani al pensiero di dover smanettare col bios:
1) Sul sito della DFI ho visto che c'è una pagina dedicata esclusivamente al modello expert con altri tipi di bios, non i 623-3 (N4ELDB25 oppure NF4EDC07). Quali devo installare che comincio a non capirci più niente?
2) Avevo iniziato la procedura dell'installazione da dos dei 623-3. Come insegnatomi, dopo aver fatto un disco di boot, ho copiato i file della cartella zip dei 623-3 nel floppy. Lanciata l'applicazione da dos (adwflash "bios".bin), compare una maschera che in basso riporta "save new bios? y/n". Ho spinto y ed in alto è comparsa una riga con scritto "save new bios as:" con un campo di scrittura. Cosa devo scriverci? un nome per individuare la nuova versione del bios (tipo bios 623-3)?
3) Ultima domanda e scusate per la lunghezza. Una volta aggiornato il bios, devo settare di nuovo tutti i componenti (ram, cpu, ecc.) oppure i valori impostati dal venditore rimangono tali e non devo più fare niente ?
Grazie mille, sono veramente in tensione per questa cosa...
Vi indico di seguito la mia configurazione completa.
- Alimentatore EnermaX Noisetaker EG701AX-VE(W) SFMA V2.0 (24P) RING CORE 600W
- Masterizzatore LiteOn SHW-16h5S 8.5Gb. 16X Dvd+-R Light Scribe Black BULK
- Lettore DVD-ROM LiteOn 16x48x Bulk
- AMD Athlon 64 4000+ SANDIEGO 939 BOX (in realtà mi hanno montato un Clawhammer ma ho già chiesto la sostituzione)
- Floppy drive 1.44Mb
- HD MAXTOR DiamondMax 10 300Gb. PATA IDE 7200 RPM 16Mb.Cache
- MUSHKIN High Performance 2GB. (2X1024Mb.) 991434
- Point of View 7800-GTX PCI-E 256Mb. RETAIL SENZA GIOCHI
- Creative Audigy 4 bulk
- HD MAXTOR DiamondMax SATA 80Gb. 7200 RPM
- DFI LanParty NF4 SLi-DR EXPERT AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16X RETAIL
- Cabinet Thermaltake Armor Black Con Finestra Trasparente VA8000BWS
- Microsoft Windows XP HOME OEM