PDA

View Full Version : Problemino Dati su RAID 0

MaTy
10-02-2006, 12:41
Ciao a tutti volevo chiedervi una cosa. Pochi giorni fa c ha lasciato la pelle la mia scheda madre o CPU(devo ancora verificare quale dei due sia saltato veramente). Comunque vedo lo schermo nero dice: No Input Signal e il LED degli HD resta rosso. Non vedo nemmeno il BIOS che parte. Sapreste dirmi se è più probabile che sia il processore o mobo? Comunque ora la domanda riguardo al RAID 0. Su questo pc ho due dischi Western Digital da 120GB l'uno. Ora se io cambio la mobo e prendo una Asus AV8(non mi ric esattamente il nome) e il processore AMD 64 3500+ perdo i dati? Secondo caso: se compro la stessa scheda madre e cioè una Asus P4P800-E Deluxe in pratica il mio pc non vede nessun cambiamento e quindi vedo i dati negli HD?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte :)

MM
10-02-2006, 14:18
Non so che prove tu abbia fatto per dedurre il guasto, ma prima di tutto dovresti fare alcune prove

1)Scollegare tutto e togliere anche dischi scheda video, altre schede aggiuntive eventuali e anche la RAM. Avviare il sistema con il solo processore e dissipatore. In questa situazione, se non si hanno segni di vita, allora probabilmente è la scheda madre che è fusa oppure il processore. Se si sentono dei bip prolungati significa che il sistema funziona e quindi dovresti fare una seconda prova

2) Inserire la RAM (un banco per volta se sono più di uno) e avviare il sistema. In condizioni normali si dovrebbero sentire 3 bip (o 1 bip lungo e due corti) che segnalano la mancanza della scheda video. Se senti i bip, significa che anche la RAM è a posto e riconosciuta normalmente

3) inserire la scheda video e provare ad avviare il sistema. In condizioni normali si dovrebbe avere un avvio del bios e poi la segnalazione del sistema operativo mancante. Se non avviene il problema è la scheda video, se avviene allora il problema è il disco

CRL
10-02-2006, 15:33
Riguardo il successivo problema del riconoscimento del raid0, dipende per prima cosa da dove erano collegati i dischi. Probabilmente la tua scheda madre aveva 2 controller sata, quello del chipset stesso, e quello integrato (promise, o silicon). SE erano messi sul chipset probabilmente una scheda con stesso chipset te lo riconosce, se erano sull'integrato puoi prendere schede che abbiano lo stesso controller integrato o modelli successivi.
La certezza comunque non c'è mai al 100%.
Se puoi farlo, al negozio dove prenderesti la scheda madre chiedi di fare la prova su una che magari stanno montando per un altro pc, e ci colleghi i dischi. E' una cortesia, ma se conosci quello del negozio dovrebbe farlo senza problemi, è questione di 5 min.
Se invece la prendi online o non puoi comunque fare la prova vai un po' a rischio...

- CRL -

MaTy
10-02-2006, 19:35
-Allora ho provato a scollegare HD, RAM e Scheda video ma rimane nero.... come faccio ad accertarmi se è cpu o mobo? L'unico modo è provare a sostituire i componenti?

-Come RAID usavo quello della Intel