View Full Version : installazione debian wireless
enrico999
10-02-2006, 09:19
ciao, volevo sapere se con linux funziona la rete wireless.
ho una scheda di rete interna PCI wireless della belkin e un router wireless ADSL della belkin.
volevo installare debian direttamente dalla rete scaricando solo il primo cd...
GRAZIE A TUTTI.
CIAO
tutmosi3
10-02-2006, 10:04
Che sappia io la Net Installa non funziona su WLAN.
Ciao
enrico999
10-02-2006, 16:42
ma se ad esempio scarico tutti i cd e installo debian, poi la connessione senza fili va o no? o meglio si riescie a farla funzionare?
tutmosi3
10-02-2006, 17:10
ma se ad esempio scarico tutti i cd e installo debian, poi la connessione senza fili va o no? o meglio si riescie a farla funzionare?
Io ho provato per mesi (Debian sia Net Install ch installazione classica da 1° CD che completa con i 14 CD) con una schede wireless USB e PCI sia Roper che D-Link.
Aggiornato 3 volte il kernel.
Modificato il firmware.
Caricato driver.
Ma nessuna ha mai funzioanto.
Onestamente non avevo molte speranze sulle schede USB, ma su quelle PCI ci speravo di più.
Sono arrivato al punto di comprare una access point da configurare come client.
Ciao
anthony55789
10-02-2006, 18:30
Ho dato un occhiata in rete e sembra che la belkin produce due tipi di schede dicui una da 125mbps se disponi di quella scheda molto probabilmente monterà un chipset ti visto che le schede attualmente in commercio che offrono tale tecnologia montano questo chip, e su questo serie il modulo è acx100.
Se monti invece una scheda da 54mbps non ti saprei dire che chipset monta pero se provi su una distro linux (al limite con una live distro) e vedi il dmesg si potrebbe capire se a quel hardware gli è stato assegnato un modulo (il funzionamento dipende molte volte anche dal fatto che bisogna caricare assieme anche il firmware del apparecchio).
Pero prima di cimentarti in qualcosa che non sei sicuro, ti consiglio di dare un occhiata sul sito debian e vedere sul progetto sperimentale del installer e scaricarti l'ultima release in sviluppo del installer grafico via net-install per vedere se riesce a riconoscere l'hardware correttamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.