View Full Version : Annunciata la versione PC di Halo 2, ma solo per Windows Vista
Redazione di Hardware Upg
10-02-2006, 08:36
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/annunciata-la-versione-pc-di-halo-2-ma-solo-per-windows-vista_16361.html
Finalmente Microsoft annuncia ufficialmente che Halo 2 sarà commercializzato anche in versione PC. Particolarmente sorprendente l'annuncio che il gioco sarà compatibile solo con Windows Vista.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
10-02-2006, 08:41
solo per Vista? :mbe:
e perchè mai? :wtf:
AndreKap
10-02-2006, 08:45
Per fare da traino alla diffusione di Vista....
Perchè fa piacere così a zio Bill ...
melomanu
10-02-2006, 08:46
pazienza, lo finirò sulla xbox :D
ErminioF
10-02-2006, 08:48
E via di flame :asd:
Cmq decisione assurda, ma credo cambieranno tra un po'
YaYappyDoa
10-02-2006, 08:52
Vista non verrà gratis e non costerà 20 euro, forse venderanno 1 copia di Halo 2 per PC, la comprerà Gates. A meno che questo gioco non esca dopo che Vista sarà diffuso a livello planetario come lo è ora XP, ma forse per quel tempo sarà già sorpassato...
Legare Halo 2 a Vista non mi pare una furbata. Mah, si vedrà...
tanto poi verrà fuori la patch...
come per d3 e win me/98se
Non ci credo!!!
Significherebbe che XP ha dei limiti, mentre Vista è più "snello".
Un gioco per console vecchio di 1-2 anni non va su un PC recente?
Dai, MS, questa l'hai sparata grossa! E sulle tue P...lle!
Non ci credo!!!
Significherebbe che XP ha dei limiti, mentre Vista è più "snello".
Un gioco per console vecchio di 1-2 anni non va su un PC recente?
Dai, MS, questa l'hai sparata grossa! E sulle tue P...lle!
Probabilmente la versione PC di Halo 2 verrà sviluppata già con le DirectX 10, che come si sa saranno disponibili solo su Vista. Ecco secondo me il motivo... non è legato agli umori di Bill :)
fortschleichen
10-02-2006, 09:05
Non lo fanno compatibile con XP perchè girerebbe troppo velocemente anche con hw non troppo recente :D
E poi chi comprerebbe Vista se non mettessero un bundle Halo2 :D
cmq non penso ci sarebbe voluto molto creare un Halo 2 che girasse anche su Xp.
Ma si sa... in un modo o nell'altro devono cominciare a limitare l'uso di XP e favorire l'acquisto di Vista.
Per ora è un gioco del quale io personalmente posso farne a meno... domani che sarà?
magilvia
10-02-2006, 09:07
Ahahahaha grande fortschleichen!
Siamo all'assurdo, forse Microsoft vuole lanciare la moda delle Killer Application per un Sistema Operativo anche se con concorrente se stessa(win XP), come in uso nella guerra delle console!
capitan_crasy
10-02-2006, 09:12
Probabilmente la versione PC di Halo 2 verrà sviluppata già con le DirectX 10, che come si sa saranno disponibili solo su Vista. Ecco secondo me il motivo... non è legato agli umori di Bill :)
può darsi, ma perchè non dirlo...
IMHO un gioco per promuovere un nuovo sistema operativo; Microsoft è prima anche in questo... :rolleyes:
DarKilleR
10-02-2006, 09:16
Semplice, significa che non giocherò mai a Halo 2....
Poi non rendere un gioco retrocompatibile almeno con l'ultimo sistema operativo è una follia assurda.
Poi già di per se è un mattone assurdo Win XP....prima di passare a Vista, ne passerà di acqua sotto i ponti, almeno dalla mia parte.
Si va bè ma la cosa è ridicola.
Compatibilità solo con un SO che ancora deve uscire per un gioco che è già vecchio e si appoggia a librerie vecchie. Su XBox non ci sono mica le Dx10 e poi sfrutta un hardware che ormai è obsoleto per un PC moderno.
Veramente assurdo, d'altronde immaginavo che Vista da un certo punto in avanti cominciasse a venire IMPOSTO ma speravo che il momento fosse un po' più in là...
Automator
10-02-2006, 09:19
fortuna che c'è gente che il computer non lo usa per giocare :D
Si va bè ma la cosa è ridicola.
Compatibilità solo con un SO che ancora deve uscire per un gioco che è già vecchio e si appoggia a librerie vecchie. Su XBox non ci sono mica le Dx10 e poi sfrutta un hardware che ormai è obsoleto per un PC moderno.
Veramente assurdo, d'altronde immaginavo che Vista da un certo punto in avanti cominciasse a venire IMPOSTO ma speravo che il momento fosse un po' più in là...
Beh speriamo che qualcuno renda le directx 10 compatibili con XP.
Athlon 64 3000+
10-02-2006, 09:24
Non posso che Quotare.
Spero proprio che diano la possibilità di utilizzare le gpu dx 10 anche con Windows XP.
Comunque ritornando ad Halo2 la decisione di farlo girare solo su Windows Vista che poi deve ancora uscire è una decisione veramente assurda e per di più una pagliacciata.
:mad:
Doraneko
10-02-2006, 09:25
Che rabbia sta notizia della compatibilità solo con Vista!!Soprattutto perchè le DirectX che ci sono adesso vanno benissimo.Cmq sarebbe stato un caso un po' strano se fosse stato anche per XP:un gioco bello,nuovo,che quando esce non necessita di hardware potentissimi per girare :D
Maledette DirectX 10 però!! :mad: :muro:
coschizza
10-02-2006, 09:28
Comunque ritornando ad Halo2 la decisione di farlo girare solo su Windows Vista che poi deve ancora uscire è una decisione veramente assurda e per di più una pagliacciata.
non condivido perche allora anche la decisione di fare halo3 solo sulla xbox 360 dovrebbe essere una pagliacciata e non lo è
allora anche fare MGS4 solo sulla ps3 lo sarebbe
ecc ecc
A si, questo lo spero anche io ma la vedo dura... spero che almeno le schede compatibili Dx9C possano supportarle... ma avevo letto che le Dx 10 non verranno rilasciate per XP quindi bisognerebbe che qualcuno le ritoccasse... insomma un pasticcio...
coschizza
10-02-2006, 09:32
le directx 10 sono strutturate in maniera completamente diverse e mentre è possibile far girare un software directx 9 su di una di queste gpu non è possibile fare il contrario quindi una gioco fatto per le directx 10 è impensabile emularle su gpu inferiori
questo perche mantre in alcune parti sono una semplice evoluzione di quelle precedenti in altre hanno un approccio molto diverso
ma non vedo il problema perche ogni volta che è uscita una versione nuova delle directx spesso si facevano questi discorsi , ma alla fine non siamo contenti di dove è arrivata la tecnologia? non credo mi divertirei a giocare ancora solo con le directx 3 dolo in 2d
sul fatto di rallentare un po l'evoluzione sarei daccordo (infatti sono passato alle console con tempi di evoluzione piu lunghi) ma ricordiamo che le directx 9 esistono già da molto tempo quindi stanno diventando "vecchie"
Erian Algard
10-02-2006, 09:36
Quindi in poche parole le schede che abbiamo ora non faranno andare per nulla i giochi in DX10?
non condivido perche allora anche la decisione di fare halo3 solo sulla xbox 360 dovrebbe essere una pagliacciata e non lo è
allora anche fare MGS4 solo sulla ps3 lo sarebbe
ecc ecc
Ma quelle sono esclusive... non puoi paragonarli... come la Play ha FinalFantasy o Mgs o Granturismo XBox ha Halo e così via, la Nintendo se non sbaglio ha Zelda... ora non ricordo bene.
Ma il Pc è PC non puoi dire che esiste un PC XP, un PC 98, un PC 2000, un PC Millennium, un PC Vista... capisco che non sia compatibile con Windows 95 ma cerchiamo di essere ragionevoli e razionali, stanno sviluppando un gioco per un SO che al momento non ha nessuno!
si ma almeno si potrebbe dire che MGS4 verrà sviluppato con nuove tecnologie che la PS2 non ha...
Halo 2 gira su una consolle fatta da un PIII e mi vengono a dire che ci vuole Vista e le Dx10 ??
la fregatura è quella....
ErminioF
10-02-2006, 09:40
ma non vedo il problema perche ogni volta che è uscita una versione nuova delle directx spesso si facevano questi discorsi , ma alla fine non siamo contenti di dove è arrivata la tecnologia? non credo mi divertirei a giocare ancora solo con le directx 3 dolo in 2d
Invece il discorso è diverso, le altre evoluzioni dx non erano esclusiva del nuovo sistema operativo (non ancora uscito, tra l'altro), inoltre halo2 gira su una console che è n volte meno potente degli attuali pc di fascia media.
coschizza
10-02-2006, 09:41
Ma quelle sono esclusive... non puoi paragonarli... come la Play ha FinalFantasy o Mgs o Granturismo XBox ha Halo e così via, la Nintendo se non sbaglio ha Zelda... ora non ricordo bene.
Ma il Pc è PC non puoi dire che esiste un PC XP, un PC 98, un PC 2000, un PC Millennium, un PC Vista... capisco che non sia compatibile con Windows 95 ma cerchiamo di essere ragionevoli e razionali, stanno sviluppando un gioco per un SO che al momento non ha nessuno!
vedi io IMHO la vedo come dici tu "Ma quelle sono esclusive" e anche halo2 sarà un esclusiva per Vista, capisco che sembra strano ma alla fine quel gioco ha già venduto quello che doveva vendere quindi questa uscita viene fatta per promuovere la nuova piattaforma e le nuove gpu quindi per me ha molto senso
ma rispetto il tuo parere che "non fa una piega"
by
Mazzulatore
10-02-2006, 09:45
si ma almeno si potrebbe dire che MGS4 verrà sviluppato con nuove tecnologie che la PS2 non ha...
Halo 2 gira su una consolle fatta da un PIII e mi vengono a dire che ci vuole Vista e le Dx10 ??
Sono proprio curioso di sentire che scusa inventeranno per giustificarlo.
coschizza
10-02-2006, 09:46
per confronto posso dire che il primo halo su xbox 1 usava i PS versione 1.1
quando l'hanno passato su pc hanno creato una modalità che supportava anche i 2
quindi anche qui faranno la stessa cosa, non stanno parlando di porting e basta ma di sfruttare il nuovo sistema per migliorare il gioco, ma come ho scritto in un post precedente questo è fatto per motivi di pubblicità e marketing, il loro scopo non è "guadagnare" altri soldi su questo gioco perche va ricordato che su 14 milioni di copie vendute da tutte e 2 solo 0,5 milioni sono state piazzate sul mercato PC.
vedi io IMHO la vedo come dici tu "Ma quelle sono esclusive" e anche halo2 sarà un esclusiva per Vista, capisco che sembra strano ma alla fine quel gioco ha già venduto quello che doveva vendere quindi questa uscita viene fatta per promuovere la nuova piattaforma e le nuove gpu quindi per me ha molto senso
ma rispetto il tuo parere che "non fa una piega"
by
Ok siamo d'accordo ;)
Credo comunque che questo sia il primo caso in cui ci sia un'esclusiva non per PC ma per un unico sistema operativo e che un gioco venga proposto come "esclusiva"... la cosa a me sembra anomala...
Saluti!
LucaTortuga
10-02-2006, 09:53
Certo che sviluppare (portare) un bel gioco per poi poterlo vendere (ammesso che non se lo scarichino insieme a Vista) solo a 2-3 smanettoni in tutto il mondo è davvero una mossa geniale, e brava Microsoft.
leggermente OT
ma com'è che da qualche giorno le news sui giochi sono almeno il 50% del totale, non è un po' esagerato?
Enriko81
10-02-2006, 09:53
non fanno + i giochi di una volta: :mad: sempre a spendere per aggiornare sw e HW per giocare :nonsifa:
http://img150.imageshack.us/img150/9915/ski5cw.th.jpg (http://img150.imageshack.us/my.php?image=ski5cw.jpg)
FabioD77
10-02-2006, 10:00
Ragazzi permetteti di dire che NON AVETE capito.
MS e a tanti altri, conviene diffondere Vista prima possibile per diffondere rapidamente il TRUSTED COMPUTING :muro:
coschizza
10-02-2006, 10:03
Quindi in poche parole le schede che abbiamo ora non faranno andare per nulla i giochi in DX10?
per darti una risposta seria dovrei entrare troppo nel dettaglio tecnico e non credo che poi qualcuno ci resti dietro, comunque su internet sul sito della microsoft trovi molte informazioni e presentazioni che parlano di questo in dettaglio ma sono fatte per gli sviluppatori o chi mastica parecchio di questioni tecniche.
rispondendo alla tua domanda direi che nessuna gpu esistente nemmeno le prossime G71 potranno utilizzare i giochi fatti nativamente directx10 (ma qui poi dovremmo discutere della parola "nativamente" perche)
dentro vista saranno incluse 2 versioni dele direct x quello 10 e quelli 9L (si avete letto bene 'L') questa versione serve perche nemmeno le directx 9 di base sono compatibili con il nuovo sistema.
Il fulcro del discorso del perche queste cose accadono sta in una parola "Vista LDDM Driver", questo è il nome del driver della scheda video di vista, è talmente diverso e piu potente , stabile, ecc che rende di gestione della gpu completamente diverso (da qui la necessità di sviluppare una directx specifica)
se hai domande specifiche posso anche indicatri in dettaglio quali siano le novità ma altrimenti non basterebeb 1 giornata solo per descrivere le novità del solo driver.
ti butto li solo 1 tanto per darti un assaggio, se in vista abiliti l'interfaccia standard che è la Aero Glass allora qualsiasi finestra vedi e composta da triangoli come fossero oggetti tridimensionali in un gioco, una finestra standard dell'esplora risorse a oggi utilizza circa 130 triangoli.
YaYappyDoa
10-02-2006, 10:05
Credo sia proprio come dice FabioD77, è la considerazione che mi è balzata subito a prima "vista". Halo 2, come altri giochi che verranno, potrebbe essere benisimo la famigerata "quinta colonna" o specchietto per allodole per invogliare al passaggio al trusted computing in modo pressocchè invisibile agli utenti comuni.
FabioD77
10-02-2006, 10:06
Halo 2, come altri giochi che verranno, potrebbe essere benisimo la famigerata "quinta colonna" o specchietto per allodole per invogliare al passaggio al trusted computing in modo pressocchè invisibile agli utenti comuni.
concordo in pieno :(
un gioco stupendo...
il mostro che alla fine ti mangia è un must....
IMHO siete troppo fissati con la retro-compatibilità. Windows Vista sarà un passo verso qualcosa di completamente nuovo, non ha nulla a che vedere con il passo da Windows 2000 Professional a Windows XP, tra 2000 e XP c'erano una marea di punti di contatto, tra XP e Vista ci sono più punti di discontinuità (ed era ora che Microsoft abbandonasse un po' i vecchi sistemi).
Halo2 per PC (o meglio per Vista) non sarà un semplice remake della versione XBOX ma avrà features diverse rispetto alla versione per console, features native di Windows Vista che sono di difficile introduzione in XP a causa di una struttura fondamentalmente diversa.
Quindi dire che avrebbero potuto lanciarlo anche per XP voleva dire non sfruttare le potenzialità del nuovo sistema operativo :( e come ha già detto coschizza Microsoft si è già ampiamente pagata lo sviluppo del gioco, ora la versione PC sarà un "esercizio di stile" per sfruttare quanto di nuovo e buone mette a disposizione il sistema operativo. :)
Erian Algard
10-02-2006, 10:17
per darti una risposta seria dovrei entrare troppo nel dettaglio tecnico e non credo che poi qualcuno ci resti dietro, comunque su internet sul sito della microsoft trovi molte informazioni e presentazioni che parlano di questo in dettaglio ma sono fatte per gli sviluppatori o chi mastica parecchio di questioni tecniche.
rispondendo alla tua domanda direi che nessuna gpu esistente nemmeno le prossime G71 potranno utilizzare i giochi fatti nativamente directx10 (ma qui poi dovremmo discutere della parola "nativamente" perche)
dentro vista saranno incluse 2 versioni dele direct x quello 10 e quelli 9L (si avete letto bene 'L') questa versione serve perche nemmeno le directx 9 di base sono compatibili con il nuovo sistema.
Il fulcro del discorso del perche queste cose accadono sta in una parola "Vista LDDM Driver", questo è il nome del driver della scheda video di vista, è talmente diverso e piu potente , stabile, ecc che rende di gestione della gpu completamente diverso (da qui la necessità di sviluppare una directx specifica)
se hai domande specifiche posso anche indicatri in dettaglio quali siano le novità ma altrimenti non basterebeb 1 giornata solo per descrivere le novità del solo driver.
ti butto li solo 1 tanto per darti un assaggio, se in vista abiliti l'interfaccia standard che è la Aero Glass allora qualsiasi finestra vedi e composta da triangoli come fossero oggetti tridimensionali in un gioco, una finestra standard dell'esplora risorse a oggi utilizza circa 130 triangoli.
No figurati va bene cosi. Grazie per le info. ;)
solo per Vista? :mbe:
e perchè mai? :wtf:
dai, ci vuole poca fantasia per immaginare il perchè :D
E noi siamo i poveri fessi... :nono:
dai, ci vuole poca fantasia per immaginare il perchè :D
E noi siamo i poveri fessi... :nono:
La Microsoft ti costringe forse a comprare Vista e giocare ad Halo2? :)
cerchiamo di non perdere il punto principale pls
Halo2 e le dx10 hanno poco a che vedere fra loro, H2 uscirà x Vista solo e esclusivamente x una questione commerciale ne + ne -, senza contare che si può dire che uscirà prima H3 su x360, quindi nn ha molto senso far uscire un porting di un gioco vecchio su un hw/sw nuovo, sarebbe come rifare Maniac Mension compatibile solo con win xp....
MS forti delle 14 milioni di copie vendute pensano di usare h2 x sfondare col lancio di Vista, come traino.
le schede che saranno dx10 compliant + le cpu che c saranno in giro se lo mangeranno l'attuale xbox (cosa che attualmente fanno già i pc di adesso +/-).
edit:
aggiungo, nn sappiamo ancora se H2 lavorerà sotto dx10 sfruttandole, oppure sarà + che altro un blocco imposto dal OS, cerchiamo di nn far passare le dx10 come una rivoluzione eclatante pls..
Automator
10-02-2006, 10:34
IMHO siete troppo fissati con la retro-compatibilità. Windows Vista sarà un passo verso qualcosa di completamente nuovo, non ha nulla a che vedere con il passo da Windows 2000 Professional a Windows XP, tra 2000 e XP c'erano una marea di punti di contatto, tra XP e Vista ci sono più punti di discontinuità (ed era ora che Microsoft abbandonasse un po' i vecchi sistemi).
Halo2 per PC (o meglio per Vista) non sarà un semplice remake della versione XBOX ma avrà features diverse rispetto alla versione per console, features native di Windows Vista che sono di difficile introduzione in XP a causa di una struttura fondamentalmente diversa.
Quindi dire che avrebbero potuto lanciarlo anche per XP voleva dire non sfruttare le potenzialità del nuovo sistema operativo :( e come ha già detto coschizza Microsoft si è già ampiamente pagata lo sviluppo del gioco, ora la versione PC sarà un "esercizio di stile" per sfruttare quanto di nuovo e buone mette a disposizione il sistema operativo. :)
Qualcosa di completamente nuovo???? :doh:
provati la beta... e mi saprai dire... :rolleyes:
Qualcosa di completamente nuovo???? :doh:
provati la beta... e mi saprai dire... :rolleyes:
Sei per caso un BETA Tester per averlo provato? :read:
E comunque mi riferisco a qualche cosa di più delle pure e semplici impressioni di chi ha poche conoscenze tecniche, mi riferisco a quello che sta sotto che per mia fortuna posso anche capire :rolleyes:
Il problema è che quando si parla di Software sono tutti programmatori/ingegneri vero?!
FabioD77
10-02-2006, 11:07
Potrebbe sembra ot, ma non lo è:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=57791
Automator
10-02-2006, 11:10
allora caro il mio ingeniere, illuminaci su queste strabilianti innovazioni che non permettono di far girare halo su xp...
allora caro il mio ingeniere, illuminaci su queste strabilianti innovazioni che non permettono di far girare halo su xp...
Il fatto che sia sviluppato con tecnologie native di Vista che non sono portabili su XP come già ampiamente detto, non ti dice nulla vero :O ?!
L'italiano non è optional!
melomanu
10-02-2006, 11:18
io mi chiedo che features dovrebbe avere IN PIU' con Vista un gioco che ha 2 anni :rolleyes: poi se ci limitiamo alla grafica , andiamo davvero bene
dire che su Vista avrà più opzioni che su xp, mi sembra come voler trovare una scusa da darci in pasto a noi, solo per non dire chiaramente che è na gran presa per i fondelli..
mah.. facevano prima a sfornare Halo 3 S.E.V.C. - Super Edition Vista Cazzutas e sfruttare le mirabilianti features che Vista introdurrà :rolleyes:
YaYappyDoa
10-02-2006, 11:18
Vista sarà il SO più hackerato della storia, vedo già qualcuno che affila i canini per azzannarlo in tutti i suoi "Fritzanti" aspetti. Ottima palestra per i cracker, non chiedono di meglio, con quello che c'è attualmente sorge spontaneo lo sbadiglio.
Tornando ai videogame invece, un *qualunque* videogame, per funzionare bene, non ha bisogno di nessun sistema operativo "general purpose" quale Win, OSX o altro. Bastano i driver della scheda audio, video e chipset *opportunamente realizzati*.
Attualmente la maggior parte dei PC nelle nostre case ha una cpu AMD o Intel, una scheda video Ati o Nvidia, un chipset Intel, Nvidia o Via, una scheda audio Creative o Terratec, si può parlare quindi di hardware piuttosto standardizzato. Realizzare un substrato che funzioni con praticamente tutto l'hardware disponibile adesso non è difficile, basta volerlo fare, un po' come accadeva con i game sotto DOS. Il vantaggio è che le risorse della macchina non sarebbero sprecate essendo tutte disponibili per il gioco in questione, con guadagni in termini di velocità e minori richieste hardware in modo molto simile ad una console. Non accadrà mai.
minchiele
10-02-2006, 11:19
Il succo della questione non é se sia giusto o sbagliato creare un gioco compatibile sono con Vista per spingerne le vendite. Il fulcro é perché questo gioco debba essere un titolo che al momento della sua uscita avrá almeno 4 anni!!!
non potevano a questo punto sviluppare Halo3 per xbox360 e Vista? avrebbe spinto di piú secondo me.
io mi chiedo che features dovrebbe avere IN PIU' con Vista un gioco che ha 2 anni :rolleyes: poi se ci limitiamo alla grafica , andiamo davvero bene
dire che su Vista avrà più opzioni che su xp, mi sembra come voler trovare una scusa da darci in pasto a noi, solo per non dire chiaramente che è na gran presa per i fondelli..
mah.. facevano prima a sfornare Halo 3 S.E.V.C. - Super Edition Vista Cazzutas e sfruttare le mirabilianti features che Vista introdurrà :rolleyes:
Dato che non si tratta di un porting ma di una parziale riscrittura avranno usato le API di Vista per la riscrittura del codice. E ovviamente hanno deciso di non sviluppare la versione 3 per PC semplicemente per non perdersi il mercato XBOX360 :O Halo da quando è uscita la prima versione è sempre nato per XBOX e poi è stato portato su PC, non vedo perché interrompere un trend che sembra portare beneficio all'azienda? :)
D'accordo con voi sulla questione di marketing, perché ricodificare un vecchio gioco per un sistema nuovo, questione di scelte commerciali ;)
melomanu
10-02-2006, 11:23
Dato che non si tratta di un porting ma di una parziale riscrittura avranno usato le API di Vista per la riscrittura del codice.
si ma che me ne faccio io di un gioco che al massimo avrà qualche effetto grafico in più, se poi TRAMA, e STORIA sono identiche a un gioco uscito già da 2 anni?
:rolleyes:
minchiele
10-02-2006, 11:24
Il fatto che sia sviluppato con tecnologie native di Vista che non sono portabili su XP come già ampiamente detto, non ti dice nulla vero :O ?!
Senza fare troppo il saccente, mi dici dove posso trovere nella notizia il fatto che il gioco sará sviluppato con tecnologie "native" di Vista?
O lo dici tu solo per fare lo sborone?
ErminioF
10-02-2006, 11:28
Tra l'altro anant... riporta:
The PR from Bungie seems to indicate that Halo 2 Vista won't have anything significantly more interesting than Halo 2 XBOX, except the addition of a map editor.
LOL
Vista sarà il SO più hackerato della storia, vedo già qualcuno che affila i canini per azzannarlo in tutti i suoi "Fritzanti" aspetti. Ottima palestra per i cracker, non chiedono di meglio, con quello che c'è attualmente sorge spontaneo lo sbadiglio.
Per me non è affatto una bella cosa, forse ti dimentichi che una gran parte dei virus e tutto quello che ne consegue discende dai crack che qualcuno mette a disposizione, fortunatamente Vista arginerà in gran parte questo effetto.
Tornando ai videogame invece, un *qualunque* videogame, per funzionare bene, non ha bisogno di nessun sistema operativo "general purpose" quale Win, OSX o altro. Bastano i driver della scheda audio, video e chipset *opportunamente realizzati*.
Attualmente la maggior parte dei PC nelle nostre case ha una cpu AMD o Intel, una scheda video Ati o Nvidia, un chipset Intel, Nvidia o Via, una scheda audio Creative o Terratec, si può parlare quindi di hardware piuttosto standardizzato. Realizzare un substrato che funzioni con praticamente tutto l'hardware disponibile adesso non è difficile, basta volerlo fare, un po' come accadeva con i game sotto DOS. Il vantaggio è che le risorse della macchina non sarebbero sprecate essendo tutte disponibili per il gioco in questione, con guadagni in termini di velocità e minori richieste hardware in modo molto simile ad una console. Non accadrà mai.
I software si possono sviluppare in modo che siano o meno retro-compatibili, per dare un taglio al passato, un'ottimizzazione più forte, una maggior evoluzione Microsoft ha deciso di sviluppare le nuove API grafiche solo per il nuovo sistema operativo (come bisimarla, supportava ancora Windows 98 con le vecchie DX). Ora la programmazione mediante le nuove API rende impossibile far girare i software nuovi che le sfruttano sui sistemi operativi "vecchi". Non vedo dove sta il problema.
appunt l'italiano non è un optional!
dove sta scritto che verrà sviluppato con tecnologie native?
da nessuna parte.
nn credo che le differenze di cui tu parli tanto le avremo (quantomeno nn nell'immediato futuro).
si ma che me ne faccio io di un gioco che al massimo avrà qualche effetto grafico in più, se poi TRAMA, e STORIA sono identiche a un gioco uscito già da 2 anni?
:rolleyes:
Questo proprio non lo so...è una scelta quantomeno criticabile, ma avranno i loro motivi (forse il fatto che Halo2 non era ancora unscito per PC) :)
Senza fare troppo il saccente, mi dici dove posso trovere nella notizia il fatto che il gioco sará sviluppato con tecnologie "native" di Vista?
O lo dici tu solo per fare lo sborone?
E' presumibile, altrimenti non ci sarebbe nessun motivo per escludere XP e le critiche pioverebbero a raffica ;) non credi?! Se non sfruttase quanto Vista mette a disposizione sarebbe uno spreco di vendite per Microsoft.
La Microsoft ti costringe forse a comprare Vista e giocare ad Halo2? :)
No, la Microsoft fa leva sui tuoi hobby e interessi per indirizzarti all'acquisto di Vista. E' molto più sottile. ;)
coschizza
10-02-2006, 11:39
appunt l'italiano non è un optional!
dove sta scritto che verrà sviluppato con tecnologie native?
da nessuna parte.
nn credo che le differenze di cui tu parli tanto le avremo (quantomeno nn nell'immediato futuro).
sta scritto nell'annuncio della microsoft , se non leggete le notizie poi non scrivete inutili post
http://www.bungie.net/
YaYappyDoa
10-02-2006, 11:43
@ Sirus
Non ho detto che hackerare Vista sia una bella cosa. E' innegabile che chi è avvezzo a questa costumanza avrà molto da divertirsi.
Il problema è che un videogame al giorno d'oggi ha bisogno di un SO per funzionare, cosa di cui potrebbe fare benissimo a meno con vantaggi per tutti.
Ho l'impressione che tu difenda un po' troppo la posizione di Microsoft, non è un demerito, per carità, ma si nota.
coschizza
10-02-2006, 11:46
@ Sirus
Non ho detto che hackerare Vista sia una bella cosa. E' innegabile che chi è avvezzo a questa costumanza avrà molto da divertirsi.
Il problema è che un videogame al giorno d'oggi ha bisogno di un SO per funzionare, cosa di cui potrebbe fare benissimo a meno con vantaggi per tutti.
Ho l'impressione che tu difenda un po' troppo la posizione di Microsoft, non è un demerito, per carità, ma si nota.
il miglior sistema per sviluppare un gioco è avere "come dici anche tu" un sistema standardizzato, è infatti è quello che fa windows con le directx
senza quelle api specifiche ogni gioco dovrebbe essere compatibile con un infinità di hardware (ti ricordi ai tempi del DOS? le scheda audio per esempio)
anche le console hanno un SO anche se piu ridotto (nella xbox 360 il sistema occupa circa 32mb della memoria del sistema)
Athlon 64 3000+
10-02-2006, 11:53
quello che avevo chiesto io è:
Se prendo per esempio G80 che sarà la prima gpu compatibile dx 10 si potra utilizzare con Windows XP facendo il pachetto software dx compatibile anche per xp oltre Vista.
bartolino3200
10-02-2006, 11:54
Ma chi se ne frega di HaLO 2?
Secondo loro uno cambia OS per giocare?
E' questa la alta vocazione di VIsta oltre che di rompere i maroni su tanti aspetti discutibili? Il progresso sta nel sapere utilizzare le risorse HW esistenti per far girare un OS come si deve, non nel costringere a cambiare componenti che guarda un po' devono ancora essere prodotte, esempio le VGA DX10.
E già MIcrozozz guarda sempre al futuro, non è ancora uscito VIsta e già possono pianificare introiti per loro e per la case produttrici di HW, ma in compenso potremo giocare ad Halo 2 @ 10 FPS, schermate blu e blocchi di sistema :asd: Poi magari col service pack 10 di Vista della modica dimensione di 10 GB il sistema sarà così zozzo e la voglia di formattare così poca che aspettare Vista2 e relativo nuovo aggiornamento HW sembrerà la mossa più intelligente. Ma in compenso avremo Halo2 e in futuro Halo 3, con tanto di Starforce10 che rompe i maroni e i lettori DVD.
Ma andate a zappare la terra...
Intanto esce la Play Station3 che per quanto mi riguarda se si vuole giocare per bene non avrà rivali. Stanno ammazzando il Gaming su PC poco alla volta, e tutto grazie a MIcrosoft che ne era stata in passato promotrice...
Athlon 64 3000+
10-02-2006, 11:59
Ma chi se ne frega di HaLO 2?
Secondo loro uno cambia OS per giocare?
E' questa la alta vocazione di VIsta oltre che di rompere i maroni su tanti aspetti discutibili? Il progresso sta nel sapere utilizzare le risorse HW esistenti per far girare un OS come si deve, non nel costringere a cambiare componenti che guarda un po' devono ancora essere prodotte, esempio le VGA DX10.
E già MIcrozozz guarda sempre al futuro, non è ancora uscito VIsta e già possono pianificare introiti per loro e per la case produttrici di HW, ma in compenso potremo giocare ad Halo 2 @ 10 FPS, schermate blu e blocchi di sistema :ads: Poi magari col service pack 10 di Vista della modica dimensione di 10 GB il sistema sarà così zozzo e la voglia di formattare così poca che aspettare Vista2 e relativo nuovo aggiornamento HW sembrerà la mossa più intelligente. Ma in compenso avremo Halo2 e in futuro Halo 3, con tanto di Starforce10 che rompe i maroni e i lettori DVD.
Ma andate a zappare la terra...
Intanto esce la Play Station3 che per quanto mi riguarda se si vuole giocare per bene non avrà rivali. Stanno ammazzando il Gaming su PC poco alla volta, e tutto grazie a MIcrosoft che ne era stata in passato promotrice...
Questa volta ti do veramente ragione!
YaYappyDoa
10-02-2006, 12:00
@ Coschizza
Al giorno d'oggi, per quel che concerne il videogaming, l'hardware è abbastanza standardizzato. Non sarebbe un dramma scrivere un substrato che supporti driver per l'hardware più diffuso, senza alcun bisogno di sistema operativo elefantiaco. Proprio come avveniva con il DOS. Adesso la cosa sarebbe anche più facile essendo drasticamente diminuite di numero le case produttrici di hardware fondamentale come i chipset, CPU e GPU.
Per motivi non certamente tecnici, non avverrà mai.
sta scritto nell'annuncio della microsoft , se non leggete le notizie poi non scrivete inutili post
inutili ci saranno i tuoi post al max, abbassa i toni pls
Halo 2, on Windows Vista. Halo 2, you may remember, is a "shoot them up" featuring the adventures of Master Chief and his wacky sidekick, Cortana. Well, Halo 2 you know about, but Vista, what the heck is that?
Windows Vista is the next generation Microsoft operating system that will by turns, be sweet, awesome, radical, and potentially translucent (in places). It will also add layers of new functionality, speed, media processing and so on. I have heard a rumor, in fact, that it will replicate a lot of the functionality of them new-fangled Media Center PCs so that you can stream HD and whatnot to your Xbox 360. If that's true, that would also be nice.
The game WILL be for Windows Vista, as in, not for Windows XP, so you have a while to get used to that and complain to me about what a jerk I am to Windows 3.1 users.
But back to Halo 2. We're working with another team at MS to make this not only happen, but happen in a super-sweet radical fashion. To that end, we're going to be helping with a lot of aspects, but don't worry, we are not doing the actual coding work – we're too busy with ONP (Our Next Project). In fact, a lot of you spotted the job postings at Bungie.net asking for, "programmers who are awesome at programming Halo 2 Xbox to work on a PC," and other subtle clues.
Using your Sherlock Holmes-ian powers of deduction, you probably figured it out. Anyway, there will be significant differences between the PC and the Xbox version. The PC for example, invariably runs at resolutions that aren't 480i. So there's that. The specs and features have been targeted, but not carved in stone, and things will change, so we're NOT going to announce anything more specific than you find here today.
One HUGE difference between Xbox and PC versions is the absence of Xbox Live. Now, much as a subset of you likes to bitch and moan about Live matchmaking, most of you agree it's a very nice way to find games in a hurry. But don't worry, we'll have a cool system for that, no doubt.
There will also be some kind of map-customization ability. Does that mean you can build your own maps from scratch, pixel by pixel, importing your own textures, scripts and detailed shaders? Or does it mean one empty room and a crate? Well, we'll have more news on that later this year, but it will be cool, we guarantee that.
There's loads of questions the Bungie faithful will ask, like, "Will there be a Mac version?" We can't answer that yet. It's not out of the question, but it's not definitely happening either. We promise to keep you posted, and in the interim, you can read the PR-ified version of the press release and FAQ below.
ho messo in bold l'unica cosa che hanno lasciato intendere come differenza al momento rilevante (e dicono che x adesso loro sono + interessati al prox titolo) e la mancanza dell'xbox live....
le differenze di cui si parla all'inizio riguardano il S.O. nn il gioco, qui oltre a un po' di pubblicità su Vista nn vedo altro.
e anche andando oltre nelle varie Q&A nn si vede nulla di chiaro nessun riferimento alle dx10 ne altro dicono solo che sarà +bello su Vista.
quindi, ritornando ai post inutili aspetto ancora qualche post meno inutile da parte tua.
thx
ma che vadano a quel paese!
Io onestamente non vedo il problema con la non-retrocompatibilità a WinXP...
Le schede video saranno comunque tutte +/- funzionanti anche con le DirectX10 (al massimo non offriranno gli Shaders v4 o altro...) e quindi non ci sarà alcun problema Hardware (che avrebbe reso necessario l'aggiornamento dei pc per Vista).
Che la Microsoft abbia finalmente deciso di tagliare l'enorme "legacy support" che si era accumulato negli anni è comprensibile. Del resto tuttora si programma (volendo) con le API Win32 che si basano sulle API di Windows 3.11 (insomma, 12 anni fa!). Era ora che si facesse un bel taglio col passato... Dovrete abituarvi alle DX10 e al dover giocare agli ultimi giochi su Vista. Basta.
Altrimenti è come esigere di giocare a Splinter Cell su GameBoy, in onore della retrocompatibilità!
Concordo ;)
Io la butto lì... basterebbe che installando un gioco venga data la possibilità di renderlo bootable in abbinamento ad una compatibilità aggiuntiva di windows... così che quando si accende il PC si possa scegliere se caricare windows oppure l'applicazione in questione con i relativi driver necessari... ma forse sarebbe troppo semplice da adottare... :rolleyes:
MiKeLezZ
10-02-2006, 12:12
bhe, chiediamoci allora perchè verrà sviluppata sulle dx10 invece che 9.. è la stessa cosa
minchiele
10-02-2006, 12:14
dove esattamente? forse non ho letto la stessa notizia che hai letto tu...
bartolino3200
10-02-2006, 12:20
Io onestamente non vedo il problema con la non-retrocompatibilità a WinXP...
Le schede video saranno comunque tutte +/- funzionanti anche con le DirectX10 (al massimo non offriranno gli Shaders v4 o altro...) e quindi non ci sarà alcun problema Hardware (che avrebbe reso necessario l'aggiornamento dei pc per Vista).
Che la Microsoft abbia finalmente deciso di tagliare l'enorme "legacy support" che si era accumulato negli anni è comprensibile. Del resto tuttora si programma (volendo) con le API Win32 che si basano sulle API di Windows 3.11 (insomma, 12 anni fa!). Era ora che si facesse un bel taglio col passato... Dovrete abituarvi alle DX10 e al dover giocare agli ultimi giochi su Vista. Basta.
Altrimenti è come esigere di giocare a Splinter Cell su GameBoy, in onore della retrocompatibilità!
Avessimo davvero avuto l' onore di giocare titoli DX9.0c che avessero davvero sfruttato per bene l' HW ti potrei capire.
Ma a parte pochi titoli e tutti recenti non abbiamo visto molto.
Adesso se ne escono con DX10 le cui prime VGA chissà come gireranno, e chissà quanti bugs coi drivers avremo...
Ne abbviamo ancora e troppi con DX9 e vedi solo per fare un es. Black&White 2 ecc.
Ogni volta che esce un gioco ci vogliono aggiornamenti delle DX attese lunghe e odiose di patch per il gioco pagato 100.000 LIRE che altrimenti si impalla, attese per aggiornamenti driver assurde, tanto è che in molti readme di ultime release di drivers sia Nvidia che ATI si leggono ancora cose come...corretto bug su gioco xxx di 4 anni prima...
Ma ragazzi ma dico aprite gli occhi, ci stanno facendo le scarpe...
Il Gaming su PC sta diventando una vera e propria truffa, con vendita di prodotti BETA sugli scaffali che per funzionare a dovere richiedono attese di mesi...e nel frattempo il gioco acquistato e non goduto te lo svendono a meno della metà del prezzo o lo trovi in edicola con una rivista...
Io ormai non compro più ultimi titoli al prezzo furto di 100.000 attendo sempre 5/6 mesi e li compro usati a meno della metà...ma con la certezza di avere disponibili patch e aggiornamenti su tutti i fronti che ti permettano di giocare il titolo davvero e non di bestemmiare in turco o in ostrogoto...
Ma non temete con Vista tutto sarà diverso :asd: ovviamente in peggio...
Detta nuda e cruda ma è la pura verità... concordo :mano:
Summer83
10-02-2006, 12:30
Anche x me verrà sviluppato con le directx 10 equindi uscirà halo solo x Vista,ma dopo tutto xp ormai è da un po di anni che cè,e nn pensate che gli altri giochi che usciranno (magari nn subito)gireranno ancora su xp...????
No, la Microsoft fa leva sui tuoi hobby e interessi per indirizzarti all'acquisto di Vista. E' molto più sottile. ;)
Ottima strategia di marketing ;) Microsoft è un'azienda e non una società a scopo benefico :)
...Ogni volta che esce un gioco ci vogliono aggiornamenti delle DX attese lunghe e odiose di patch per il gioco pagato 100.000 LIRE che altrimenti si impalla, attese per aggiornamenti driver assurde, tanto è che in molti readme di ultime release di drivers sia Nvidia che ATI si leggono ancora cose come...corretto bug su gioco xxx di 4 anni prima.
[...]
Ma non temete con Vista tutto sarà diverso :asd: ovviamente in peggio...
Beh ti posso dare ragione sui problemi che si verificano coi giochi, directX e roba varia... Ma il problema non è né nelle DirectX in sé né nel sistema operativo. Il problema è (IMHO) che sviluppare videogiochi è ormai un affare estremamente redditizio e i tempi dedicati allo sviluppo vero e proprio e la famosa "ottimizzazione" sono sempre di meno.
È qui che secondo me le DirectX10 aiuteranno gli sviluppatori (come anche il Framework .NET dovrebbe aiutare lo sviluppo di programmi che di solito si appoggiavano a Win32 o MFC con conseguenza buggose): tant'è che su www.gamedev.net le DX10 sono attese con impazienza perché semplificheranno molto il lavoro necessario a sviluppare un gioco con meno problemi e meno bug probabili.
Comunque il topic parlava di Halo 2... Insomma, chissenefrega se sarà compatibile solo con le DX10: tanto di giochi come questi (cioè non DX9) ne saranno annunciati sempre di più nei prossimi mesi, quindi cominciate a farci il callo.
Il "salto" a Vista sarà inevitabile (per i Gamers se non altro) e demarca come sempre la (ottima) strategia Microsoft: mettere dalla propria parte gli sviluppatori con tools e SDK di ottimo livello e un'interfaccia amichevole di programmazione... Gli utenti si adegueranno. È dalle DX1 che si fa così ed i risultati sono ottimi (alla fine anche per gli utenti, ammettetelo ;)).
Anche x me verrà sviluppato con le directx 10 equindi uscirà halo solo x Vista,ma dopo tutto xp ormai è da un po di anni che cè,e nn pensate che gli altri giochi che usciranno (magari nn subito)gireranno ancora su xp...????
Esattamente quello che penso anch'io! Il cambiamento è necessario, non ci si può fossilizzare su WinXP (per quanto io adori questo OS) considerando anche tutti gli aspetti positivi che Vista comporterà.
:p @ Sirus
Verissimo sono un po' di parte probabilmente, almeno quando si tratta di marketing, perché se fossi nella stessa posizione di Microsoft farei anche di peggio (:D) però critico anche alcune soluzioni tecniche, vedi registro di Windows, sistema di gestione installazione delle applicazioni ecc...
Va beh speriamo che l'unione europea imponga a Microsoft di rendere disponibile le dx 10 anche per gli altri sistemi., almeno XP.
E' ovvio che è solo una questione commerciale per far vendere vista e/o portare l'attenzione dei videogiocatori su Xbox, non ci vuole una scienza per capirlo.
Speriamo anche nei nostri buoni programmatori ad una qualche sistema per installarle.
bartolino3200
10-02-2006, 12:42
Ottima strategia di marketing ;) Microsoft è un'azienda e non una società a scopo benefico :)
Le aziende nel libero mercato, almeno in un vero libero mercato, si fanno concorrenza e basano il loro Marketing sul saper offrire prodotti competitivi e migliori a prezzi più convenienti, vedi ATI vs Nvidia.
Microsoft, non è una società a scopo benefico, ok mi sta pure bene è una azienda che bada al profitto. Ma essendo monopolista non solo non fa beneficenza, ma ne approfitta a nostro scapito.
Per carità non voglio passare per no-global incappucciato e candidato nelle schiere della sinistra, non fa per me.
Ne tantomeno vorrei fare il paladino o il crociato di Linux.
Sono il primo che non può fare a meno di Windows, per uso non certamente ludico, anzi...
Ma non venitemi a dire che adesso Microsoft è intellettualmente e commercialmente una azienda onesta al 100%. Magari lo sono poche ma Microsoft è sotto la media in quanto ad onestà intellettuale. Vedi come e quante aziende emergenti e quanti e quali tipi di SW ha fagocitato, copiato e sfruttato per farsi grande bella e...senza proporre davvero un OS davvero con le 0|0. La parola d' oordine è ciuccia risorse più del dovuto per muovere il mercato, sempre e cmq...
bartolino3200
10-02-2006, 12:47
:p
Verissimo sono un po' di parte probabilmente, almeno quando si tratta di marketing, perché se fossi nella stessa posizione di Microsoft farei anche di peggio (:D) però critico anche alcune soluzioni tecniche, vedi registro di Windows, sistema di gestione installazione delle applicazioni ecc...
Gestione della memoria...ecc...ecc...
quello che avevo chiesto io è:
Se prendo per esempio G80 che sarà la prima gpu compatibile dx 10 si potra utilizzare con Windows XP facendo il pachetto software dx compatibile anche per xp oltre Vista.
G80 supporterà in hardware le DX10, potrai usarlo con XP ma ovviamente non userai le DX10 che come detto non verranno rilasciate per XP :)
Va beh speriamo che l'unione europea imponga a Microsoft di rendere disponibile le dx 10 anche per gli altri sistemi., almeno XP.
...
Sarebbe una cosa ingiusta! E soprattutto impossibile o troppo dispendiosa dal punto di vista tecnico.
Gestione della memoria...ecc...ecc...
Quella è una delle poche cose di cui non si può lamentare usando XP perché il suo gestore di memoria è superiore a quello di molti altri sistemi e nettamente superiore a quello di Windows 2000 ;)
melomanu
10-02-2006, 12:51
oddio, parlare di Ingiustizia a sfavore di microsoft, mi sembra eccessivo :sofico:
Sarebbe una cosa ingiusta! E soprattutto impossibile o troppo dispendiosa dal punto di vista tecnico.
Per niente, è il vecchio giochetto escogitato da Intel per obbligare gli utonti a cambiare tutto.
Per niente, è il vecchio giochetto escogitato da Intel per obbligare gli utonti a cambiare tutto.
Non è per niente la stessa cosa dato che le DX10 si appoggiano su un livello software che non è stato concepito per XP e che probabilmente non è implementabile in XP se non rivedendo il sistema profondamente.
No te lo assicuro: consultando la MSDN e leggendo della nuova gestione del "video" in Vista (tra cui la GPU plug&play e sicuramente altre modifiche molto profonde al sistema che si è visto finora in XP) è chiaro che non è una modifica "di superficie". Le DX10 saranno progrettate ad hoc per la struttura di Vista e sarà impossibile trasportarle del tutto su un'altra piattaforma. Tanto varrebbe riscriverle daccapo per XP.
Mi son sempre chiesto quale sia il traino nel volersi accanire a giocare con i pc con le console che abbiamo a disposizione ormai da qualche anno. Oggi per giocare con il pc ci sono delle richieste hw, sw e finanziare assurde, quando una moderna console la si compra con una spesa inferiore alla singola scheda videa gurdando alla fascia di mercato videoalta. In più Oggi ti compri una console e puoi pensare di non cambiarla per per almeno tre anni. Se invece compri una scheda video come la x1900 o domani una g71 (che deve ancora uscire) hai buone probabilità che tra meno di un anno sarà già obsoleta perchè non compatibile con i giochi DX10.
Dal mio punto di vista non è scorretta la politica commerciale delle aziende ma masochista che non sa valutare il mercato.
Salut
genesis 78
10-02-2006, 13:45
E’ storia vecchia. Lo fanno apposta.
Tempo fa, il software del mouse microsoft rifiutava di installarsi sul mio ME e richiedeva (senza ragioni apparenti) la presenza di XP (a differenza del mouse logitec, il cui sw invece si installava senza problema su tutti i S.O. microsoft!!).
Stesso messaggio da parte dell’installer della suite OFFICE XP.
Alla base di ciò soltanto delle scelte evidentemente dettate dalla nota politica aziendale da pescicani della sw house americana.
PS: ma PUTIN sarà mica zio BILL travestito?
pistolino
10-02-2006, 13:48
Che si tengano Vista e Halo 2 a questo punto :sofico:
non è ancora uscito vista e già vogliono tagliare le gambe a XP :doh:
BlackBug
10-02-2006, 13:57
il problema è quando annunciano Windows Vista? almeno voglio vederlo...
genesis 78
10-02-2006, 14:03
Che si tengano Vista e Halo 2 a questo punto :sofico:
non è ancora uscito vista e già vogliono tagliare le gambe a XP :doh:
:O ...Giusto! Dovremmo però essere tutti coerenti nel castigare certi atteggiamenti.
Dimenticavo: anche "dungeon siege" (guarda caso commercializzato dalla stessa casa) snobbava i s.o. precedenti (l'elenco potrebbe continuare...)
io ho copratowinxp e non lo cambierò finchè non esce un sistema operativo rivoluzionario: quidi non mi farò influenzare da grafica 3d, dischi a stato solido, interfaccia amichevole: quando di passerà ai pc quantici sarà ora di rivedere l'os. Halo non ci ho mai giocato ma questo comportamento di miscooft mi fa schifo
se dovessi comprarlo modifikerei qualke file del gioko x farlo andare ... provate
Non è per niente la stessa cosa dato che le DX10 si appoggiano su un livello software che non è stato concepito per XP e che probabilmente non è implementabile in XP se non rivedendo il sistema profondamente.
Balle, il livello del sistema concepito serve solatanto ad impedire modifiche al sistema operativo, conto comunque su UE e programmatori, un po come è stato fatto per fare Windows Lite senza rumenta non desiderata.. vedi explorer e compagnia.
Balle, il livello del sistema concepito serve solatanto ad impedire modifiche al sistema operativo, conto comunque su UE e programmatori, un po come è stato fatto per fare Windows Lite senza rumenta non desiderata.. vedi explorer e compagnia.
Ma mi domando se tu abbia o meno letto cosa cambierà in Windows Vista :( ?!
Ma mi domando se tu abbia o meno letto cosa cambierà in Windows Vista :( ?!
Non mi interessa Vista in se, ma la compatibilità dei giochi, il fatto di poter aggiornare un sistema operativo e di non pretendere una scheda da 256 MB per farlo soltanto girare senza applicazioni.
Non mi interessa Vista in se, ma la compatibilità dei giochi, il fatto di poter aggiornare un sistema operativo e di non pretendere una scheda da 256 MB per farlo soltanto girare senza applicazioni.
La Microsoft doveva tagliare la compatibilità altrimenti il sistema non avrebbe mai avuto una netta evoluzione, sono scelte di progettazione queste. La scheda che hai pagato 500€ andrà ancora bene con Vista e ci farai girare tutti i giochi DX9 compatibili, quelli DX10 no perché sono API molto differenti. :)
Athlon 64 3000+
10-02-2006, 15:55
G80 supporterà in hardware le DX10, potrai usarlo con XP ma ovviamente non userai le DX10 che come detto non verranno rilasciate per XP :)
scusami magari perchè non ho capito bene quello che hai detto.
scusami magari perchè non ho capito bene quello che hai detto.
Riguardo a cosa?
:eek: :eek: lo ammetto sono ignorante e non aggiornato sui giochi, ma ora mi spiego il perchè Halo 2 sul P2P in versione pc non si trovava :asd: :asd: :asd: ...il primo mi ha entusiasmato...certo che però se girerà solo su vista...non so quanti di coloro i quali aspettavano il 2 (e non hanno alcuna console da gioco)...riusciranno a giocarci :rolleyes: :) :D
Athlon 64 3000+
10-02-2006, 16:04
Riguardo a cosa?
hai detto che G80 si potrà usare anche con Windows XP ma che non si potranno usare i giochi che verranno programmati in dx 10 se ho ben capito.
A me quello che interessa e prendere per esempio G80 utilizzare la seguente gpu per un po' di tempo con Xp per vedere come di comporta con i titoli dx 9 tipo Oblivion per vedere come si comporta rispetto a R580 per esempio con calma passrò successivamente a Vista.
hai detto che G80 si potrà usare anche con Windows XP ma che non si potranno usare i giochi che verranno programmati in dx 10 se ho ben capito.
A me quello che interessa e prendere per esempio G80 utilizzare la seguente gpu per un po' di tempo con Xp per vedere come di comporta con i titoli dx 9 tipo Oblivion per vedere come si comporta rispetto a R580 per esempio con calma passrò successivamente a Vista.
Un momento, G80 uscirà credo verso Settembre/Ottobre, l'avversario di R580 è G71 che uscirà a Marzo. Comunque con una scheda G80 potrai tranquillamente usare Windows XP però sarai limitato nei giochi, nel senso che potrai usare solo quelli DX9. Quelli DX10 saranno cosa del solo Windows Vista!
Athlon 64 3000+
10-02-2006, 16:17
Un momento, G80 uscirà credo verso Settembre/Ottobre, l'avversario di R580 è G71 che uscirà a Marzo. Comunque con una scheda G80 potrai tranquillamente usare Windows XP però sarai limitato nei giochi, nel senso che potrai usare solo quelli DX9. Quelli DX10 saranno cosa del solo Windows Vista!
Immangino che i giochi dx 10 andranno solo con Windows Vista,io sono molto curioso anche come si comporterà G80 nei giochi dx 9 che faranno uso intensivo dello SM 3.0 rispetto a R580 e G71 e se sarà più veloce o no.
Immangino che i giochi dx 10 andranno solo con Windows Vista,io sono molto curioso anche come si comporterà G80 nei giochi dx 9 che faranno uso intensivo dello SM 3.0 rispetto a R580 e G71 e se sarà più veloce o no.
Non è detto che sarà più veloce! Comunque fra qualche mese vedremo :D
riva.dani
10-02-2006, 16:46
Quoto in pieno. Visto che un "semplice" gioco le ha fatto vendere un sacco di Xbox, la M$ spera che le faccia pure vendere più licenze di Vista... :rolleyes:
X-ICEMAN
10-02-2006, 17:57
ma nessuno ha considerato l'eventualità, che lo sviluppino per vista per future integrazioni Live pc ed Xbox/Xbox 360 ? il "live pc" è molto vicino per come la vedo io ..
Le DX10 hanno ben poca valenza nel farlo compatibile ( se cosi sarà )solo per vista
Quoto in pieno. Visto che un "semplice" gioco le ha fatto vendere un sacco di Xbox, la M$ spera che le faccia pure vendere più licenze di Vista... :rolleyes:
Quello che dici non ha molto senso, una console è una macchina dedicata al gioco e a poco altro, quindi un gioco particolare traina il mercato delle console. Un gioco non traina di certo il mercato PC, il PC è una macchina general purpose che non ha come primo obiettivo il gioco :O
Ho un detto che calza a pennello col marketing M$: "O mangi sta minestra, o salti la finestra". :D
Ho un detto che calza a pennello col marketing M$: "O mangi sta minestra, o salti la finestra". :D
No, non con il marketing della MS ma con le leggi di marketing :D
Circochecco
10-02-2006, 21:23
Personalmente trovo vergognoso che proprio microsoft con questo annuncio abbia di fatto già "tagliato" il supporto per windows XP. Che lo possano fare altre software house è onestamente esecrabile, ma che lo abbia fatto zio Bill è peggio visto che XP è un suo prodotto.
Se poi sperano che, come sempre avviene, siano i Gamer a fare andare avanti il mercato, stavolta sbagliano. Il TCPA forse mi leverà anche quest'ultimo hobby.
Chi vivrà vedrà.
Per il momento e stando così le cose, Halo 2 se lo gioca Zio Bill, qualche utente "drogato" di videogames, e molti utonti.
Scusate, ma 'sta cosa mi ha veramente fatto arrabbiare.
Ciao a tutti
JohnPetrucci
10-02-2006, 21:33
Solo su vista?
Ms avrà pure i suoi interessi da tutelare e le sue discutibili o meno strategie, ma io non condivido affatto questa mossa che definirei quasi di prepotenza.
Si vede che molto semplicemente rinuncerò ad Halo2, almeno finchè non deciderò di passare a Vista senza fretta o costrizioni.
Solo su vista?
Ms avrà pure i suoi interessi da tutelare e le sue discutibili o meno strategie, ma io non condivido affatto questa mossa che definirei quasi di prepotenza.
Si vede che molto semplicemente rinuncerò ad Halo2, almeno finchè non deciderò di passare a Vista senza fretta o costrizioni.
Ti quoto in pieno, inclusa la parte sul passaggio a Vista. Ed indubbiamente, ormai sono sempre meno interessato ai giochi per pc. Starci dietro è troppo dispendioso e davvero scomodo e poco gratificante.
Ho visto qualcuno citare per l'ennesima volta il trusted computing in questa discussione. La mia politica in questo campo è: aspettare, guardare e poi giudicare.Ci sono troppe voci in giro, in gran parte indubbiamente errate. Certo è che se il trusted computing dovesse impedirmi di installare software open source, linux avrà un utente in più e microsoft uno in meno. A dire il vero, penso parecchi :) Per l'utente comune, anche solo costringere a comprare office perchè open office non va... è una pura e semplice ladrata. Quindi ... :)
A dire il vero, penso parecchi :) Per l'utente comune, anche solo costringere a comprare office perchè open office non va... è una pura e semplice ladrata. Quindi ... :)
A dire il vero pare che adesso vada come si deve.
MiKeLezZ
10-02-2006, 22:41
A dire il vero pare che adesso vada come si deve.
a parte i 30sec per l'avvio
Veramente il "se open office non va" si riferiva alla voce secondo cui non si potrà installare software open source su vista.....
Veramente il "se open office non va" si riferiva alla voce secondo cui non si potrà installare software open source su vista.....
EH?! :mbe:
coschizza
11-02-2006, 00:01
quella "voce" si chiama terrorismo psicologico, non ascoltare le "voci" ragiona con la tuo testa ;)
Mi son sempre chiesto quale sia il traino nel volersi accanire a giocare con i pc con le console che abbiamo a disposizione ormai da qualche anno. Oggi per giocare con il pc ci sono delle richieste hw, sw e finanziare assurde, quando una moderna console la si compra con una spesa inferiore alla singola scheda videa gurdando alla fascia di mercato videoalta. In più Oggi ti compri una console e puoi pensare di non cambiarla per per almeno tre anni. Se invece compri una scheda video come la x1900 o domani una g71 (che deve ancora uscire) hai buone probabilità che tra meno di un anno sarà già obsoleta perchè non compatibile con i giochi DX10.
Dal mio punto di vista non è scorretta la politica commerciale delle aziende ma masochista che non sa valutare il mercato.
Salut
ma guarda ke le console stanno per fare la stessa fine...nessuna console durera + quanto la ps1.
ora crashano anke le console...a breve dovrai anke aggiornargli il firmware...
il feeling consolaro nn mi hai preso..sara ke giochi come CIV e strategici di ogni tipo sono del tutto assenti...sono nate con i platform, e nn li ho mai sopportati^^...e poi son troppo vekkio per imparare ad usare il joypd per gli fps.
Mi sa che zio bill questa volt ha toppato, se fa 2 conti, capira che : è piu conveniente comprare halo3 e la X360 che nemmeno cambiare PC ,comprare Vista e il gioco Halo2 .................mi sa che zio bill non ha toppato....................
Ma l'avete almeno letto il mio primo post prima di darmi dell'allarmista e di dirmi di ragionare con la mia testa? :muro:
Ho visto qualcuno citare per l'ennesima volta il trusted computing in questa discussione. La mia politica in questo campo è: aspettare, guardare e poi giudicare.Ci sono troppe voci in giro, in gran parte indubbiamente errate.
Cioè voglio dire, faccio un post volto a sdrammatizzare, e poi devo anche sentirmi dire di ragionare con la mia testa?
Personalmente trovo vergognoso che proprio microsoft con questo annuncio abbia di fatto già "tagliato" il supporto per windows XP. Che lo possano fare altre software house è onestamente esecrabile, ma che lo abbia fatto zio Bill è peggio visto che XP è un suo prodotto.
Non lanciare un gioco per un sistema operativo non vuole dire tagliare il supporto dato che il sistema operativo non è fatto per giocare :rolleyes:
Se poi sperano che, come sempre avviene, siano i Gamer a fare andare avanti il mercato, stavolta sbagliano. Il TCPA forse mi leverà anche quest'ultimo hobby.
Perché dovrebbere tagliartelo? Con i giochi originali (e forse anche con gli altri perché si sa ancora poco di TCPA) non ci saranno problemi. :)
Chi vivrà vedrà.
Per il momento e stando così le cose, Halo 2 se lo gioca Zio Bill, qualche utente "drogato" di videogames, e molti utonti.
Scusate, ma 'sta cosa mi ha veramente fatto arrabbiare.
Ciao a tutti
Non vedo perché si debba essere utonti per giocarlo, stai forse insinuando che solo un utonto coprerebbe Vista :D ?!
...
Ci sono troppe voci in giro, in gran parte indubbiamente errate. Certo è che se il trusted computing dovesse impedirmi di installare software open source, linux avrà un utente in più e microsoft uno in meno.
...
Di tutte quelle che si sentono questa è quella che ha meno seguito ed è anche impossibile ;)
Michelangelo_C
11-02-2006, 13:45
Più che rendere i giochi DX10 compatibili con le GPU vecchie mi piacerebbe avere la compatibilità dei giochi DX10 anche su win xp, in modo che uno senza essere obbligato a passare a Vista riesca, comprando la vga nuova, a giocare ai nuovi titoli.. però la vedo dura, anche perchè MS farà di tutto per spingere gli utenti a migrare al nuovo SO, non ha nessun interesse ad allungare la compaibilità e quindi la vita a xp, ammesso che sia possibile far girare le dx10 anche su xp...
Nightwalker
11-02-2006, 22:56
ma winzoz vista nn sarà a 64 bit?
coschizza
11-02-2006, 23:28
Più che rendere i giochi DX10 compatibili con le GPU vecchie mi piacerebbe avere la compatibilità dei giochi DX10 anche su win xp, in modo che uno senza essere obbligato a passare a Vista riesca, comprando la vga nuova, a giocare ai nuovi titoli.. però la vedo dura, anche perchè MS farà di tutto per spingere gli utenti a migrare al nuovo SO, non ha nessun interesse ad allungare la compaibilità e quindi la vita a xp, ammesso che sia possibile far girare le dx10 anche su xp...
non ci dovrebbero essere problemi perche se un developer fa un gioco in directx 10 poi farebbe sicuramente anche un latro path di codice per farlo girare anche su sistemi con directx 9
ci sono tantisimi giochi che usano il path giusto in base a quali directx e quali capacità ha l'hardware della gpu (come nell'ultimo COD2 con modalità direct 7 o 9)
ovviamente gli effetti esclusivi presenti solo nelle varsioni superiori delle librerie non sarebbero visibili, ma questo avviene anche oggi quando per esempio giochi ad halo con ps 1 o 2 oppure a far cry con ps 1,2, o 3.
coschizza
11-02-2006, 23:32
ma winzoz vista nn sarà a 64 bit?
la versione 32 e 64 bit sono sviluppate e supportate nello stesso modo, quindi si possono considerare parallele, le aggiunte o le patch per 1 sistema sono (oggi nella fase di beta) e saranno in futuro sviluppate sempre in contemporanea
int main ()
12-02-2006, 10:05
ok è arrivato il momento di scaricarsi windows vista per halo :sofico: :sofico:
Mi sa che zio bill questa volt ha toppato, se fa 2 conti, capira che : è piu conveniente comprare halo3 e la X360 che nemmeno cambiare PC ,comprare Vista e il gioco Halo2 .................mi sa che zio bill non ha toppato....................
;)
NightStalker
12-02-2006, 19:57
palese manovra commerciale :rolleyes:
Bloody Tears
13-02-2006, 08:36
alè...e cosi invece di comprare Vista mi comprerò una bella Xbox 1 con Halo 2 (tanto mi sa che costerà molto meno della licenza di Vista).
ShadowThrone
13-02-2006, 09:31
già immagino la catena..
Vista che di cuo occupa 700 mb di ram, Halo 2 che in 300 mb non ci sta e swappa. Quindi, hdd nuovi e ram aggiuntiva.
Fatto sta che la xbox la tirano dietro a 100 euro, halo 2 usato anche a 25.
tanto poi verrà fuori la patch...
come per d3 e win me/98se
Ho tantissimi dubbi in merito...
Non posso che Quotare.
Spero proprio che diano la possibilità di utilizzare le gpu dx 10 anche con Windows XP.
Ho tantissimi dubbi anche in questo caso... Da quello che si diceva, le DX10 saranno fortemente legate al kernel di Vista...
già immagino la catena..
Vista che di cuo occupa 700 mb di ram, Halo 2 che in 300 mb non ci sta e swappa. Quindi, hdd nuovi e ram aggiuntiva.
Fatto sta che la xbox la tirano dietro a 100 euro, halo 2 usato anche a 25.
Ho i miei fortissimi dubbi che occuperà 700MB di memoria :rolleyes: ora che è in BETA occupa 450MB solitamente e quindi togliendo il codice di debug e mettendo quello in modalità release IMHO si scenderà sui 350MB ;)
Sirus, anche se son "solo" 350 Mb...son troppi :p ;)
Sirus, anche se son "solo" 350 Mb...son troppi :p ;)
Ma non è vero che sono troppi, è il trend dei sistemi operativi moderni ;)
marelv83
12-03-2006, 11:19
Vista l'interfaccia di vista sono rimasto uguale a prima...
hanno cambiato le icone e messo una barra che forse non era proprio così utile, forse...
comunque sarei curioso ora di sapere quali versioni arriveranno in Italia, spero tutte...
Certo che comunque, usare un macchina dalle capacità di un computer per creare giochi di guerra e sparatutto, mi sembra che non aiuti poi questo mondo mondo sballato a diventare più bello, o forse sì?
Mi piacerebbe anche provare Vista su una bella macchina , per vedere le ultime scoperte dal punto di vista grafico...se riesco mi compro sia vista che halo 2...tanto, se poi esistono giochi come i final fantasy e le belle puntate di dragonball, ma solo quelle belle,
e i Price of persia, forse qualche bella giornata si passa lo stesso...ingoiare un'altro sistema operativo non mi dispiacerebbe, in conclusione, e se usano i computer per fare i film da sballo che vediamo al cinema o sui Cd delle bancarelle( e poi tutte ste stramaledette leggi di probizionismo che fanno tanti morti inutili .
E toglietele che basta cambiare stè leggi aggressive e opprimenti per il progresso informatico grafico e dell'hardware, musicale e cinematografico) forse avere a che fare con un nuovo sistema operativo non sarebbe mica una cosa poi così grave.
Pensate se veramente sia migliore dell?xp, quante proiezioni future e quante nuove scoperte, anche nella medicina , si potrebberio fare, magari non morirete più di tumore, o forse non vi verranno più le convulsioni, o forse i Poli non si sciorebbero più...Chissà...
Il passare del tempo sarà poi la verità, e il vento nasconderà quest'ultima e la porterà con se, nascondendola segretamente vicino al sole...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.