PDA

View Full Version : problema ventola processore

andrea ts
10-02-2006, 08:24
Vi prego di rispondermi, è già la terza volta che faccio la stessa domanda senza risposte... :(

Ho un athlon 3200+ venice su a8vdeluxe, alimentatore da 400 w ...,

da quando ho cambiato la ventola posteriore del case da 1600 giri, con una zalman da 3000 (la marca non penso sia importante) la velocità della ventola del processore (boxed) che prima arrivava in pochi secondi a oltre 4300 giri adesso ci mette diversi minuti per arrivare al max a 3600-3700 giri. Per controllare queste velocità uso asus probe.

1)è normale o è impazzito il sistema di termoregolazione della ventola?

2) c'è un modo per far tornare la ventola del processore alle velocità originali.

inoltre se per salire di giri ci mette molto tempo, per scendere di giri non è cambiato rispetto a prima
Ringrazio :)

Luca Pitta
10-02-2006, 08:34
Ma, io non ho il tuo procio, ma a me è capitato il "problema" inverso. Ho cabiato scheda e procio e ho mantenuto lo stesso ali. La ventola del dissi non girava più di 2500 Max. Ho cambiato l'ali come in firma, e ora la ventola arriva fino a 3500 g/min. Forse, ma non sono sicuro, installando una ventola nuova più potente, l'ali rimane più tirato, anche se gli amd sono meno pretenziosi di energia rispetto intel.
La ventola è alimentata dalla piastra o hai "tappullato" con gli spinotti della'ali?
Spero per te che posti quancuno che ti risolve il problema.
prova anche a smontare la ventola momentaneamente e vedi se ritorna tutto come prima.
Pitta

mikeshare78
10-02-2006, 08:39
Credo sia normale...
LA ventola è termocontrollata, cioè varia il numero di giri in funzione della temperatura. Ora avendo tu montata in espulsione una ventola + performante, all'interno del case hai una migliore ventilazione che ti consente di avere temperature + basse, e quindi la ventola del processore gira + lentamente.
Ti resta solo da verificare se al minor numero di giri corrisponde effettivamente una temperatura accettabile.

Altra cosa...la ventola in espulsione se puoi collegala direttamente all'alimentatore e non alla scheda madre.

andrea ts
10-02-2006, 08:39
non so cosa vuol dire "tapullare" :D , ho semplicemente cambiato quella ventola, che oltre ad essere rumorosa, il tipo del negozio me l'ha montata al contrario, quindi risucchiava l'aria espulsa dall'alimentatore :mbe: , così facendo tutte le temperature sono diminuite di 4/5 gradi, dall'ahrd disk alla mb, tutte tranne il processore in full, in idle sto a 31-32 gradi, prima a 35/36, mentre in full sto a 48/49 gradi, uguale a prima della sostituzione, :cry:

in pratica la sostituzione della ventola è stata compensata da un rallentamento della ventola del processore :rolleyes:

mikeshare78
10-02-2006, 08:42
non so cosa vuol dire "tapullare" :D , ho semplicemente cambiato quella ventola, che oltre ad essere rumorosa, il tipo del negozio me l'ha montata al contrario, quindi risucchiava l'aria espulsa dall'alimentatore :mbe: , così facendo tutte le temperature sono diminuite di 4/5 gradi, dall'ahrd disk alla mb, tutte tranne il processore in full, in idle sto a 31-32 gradi, prima a 35/36, mentre in full sto a 48/49 gradi, uguale a prima della sostituzione, :cry:

in pratica la sostituzione della ventola è stata compensata da un rallentamento della ventola del processore :rolleyes:

Allora è tutto normale...ti sei già dato la risposta...
Accendi il pc, il processore lavora in idle->quindi temperature + basse di prima->quindi la ventola gira + piano. Dopo un po' le temperature salgono->la ventola gira + velocemente.

Luca Pitta
10-02-2006, 08:45
[QUOTE=andrea ts]non so cosa vuol dire "tapullare" QUOTE]

In genovese vuol dire fare dei piccoli lavori non definitivi e non professionali.

cmq, ho inteso male io.
Ciao

Pitta

andrea ts
10-02-2006, 08:48
ringrazio tutti delle risposte, ma non c'è modo di aumentare, anzi far tornare normale, la velocità di sta maledetta ventola boxed in modo da raffreddare ulteriormente il processore, in modo da consentire anche piccoli overclock in maggiore sicurezza

grazie :)