PDA

View Full Version : HELP - Prestazioni VPN con gestionale


firo
10-02-2006, 07:58
Salve a tutti...
ho creato una VPN per permettere di utilizzare un gestionale su due sedi di un'azienda. La VPN passa attraverso due connessioni ADSL Alice Business (IP pubblici statici). Nessun problema nella configurazione dei due end-point (da un lato un server con Windows 2003 server, dall'altro il client con Windows XP Pro SP2).
Fatte le prove con lo scambio di un file tra le cartelle condivise la velocità si attesta ai 256Kb/s disponibili in upload dalle due connessioni.
Fatte le prove in LAN locale con NETPERSEC ho verificato la quantità e la velocità delle scambio tra un altro terminale ed il server per l'utilizzo del gestionale...velocità media attorno ai 256Kb/s con picchi max di 400Kb/s.
Mi sono detto nessun problema con la VPN, sarà un pò più lenta ma dovrebbe andare.
Testo quindi il gestionale sul terminale remoto....LENTISSIMO ad aprirsi (15 min buoni) e STRA-LENTISSIMO per l'utilizzo.
Controllo con NETPERSEC sul client e mi accorgo che al max questo riceve a 4Kb/s. Riprovo a trasferire un file nelle due direzioni e ritrovo i 256Kb/s. Riprovo il gestionale sempre 4Kb/s.
Ho provato quindi a cambiare l'IP assegnato al remoto utilizzando la stessa classe della rete del server (prima avevo assegnato un range di IP di un'altra classe).
Il risultato non cambia... :(
Secondo voi quale potrebbe essere la soluzione o almeno la spiegazione sul perchè sembra rallentato solo il traffico generato dal gestionale?

firo :)

P.S.
scusate il post lungo ma ho ceercato di dare tutte le informazioni necessarie