View Full Version : L'alimentatore si spegne da solo poco dopo aver premuto il tasto di accensione
Harlockjr
10-02-2006, 01:56
Ciao a tutti, ho appena comprato un'alimentatore tipo Silentmaxx prosilence GoldEditon 450W ATX (usato su ebay) ho collegato tutto mormalmente senza problemi, però mi succede questo:
se collego i 2 hd il pc si spegne subitissimo appena premo il tasto di accensione prova a partire ma si spegne, se invece non li collego parte normalmente.
Potete dirmi se si può fare qualcosa?
marcus1981
10-02-2006, 09:43
2 possibilità
1) alimentatore danneggiato o con problemi me ne sono capitati alcuni che non avevano la possibilità di erogare tutta la potenza come da progetto perchè danneggiati ad esempio avevo un ali da 550 che però erogava come un 300w e infatti il pc non ce la faceva
2) uno degli hd è in corto prova nel collegarli SINGOLARMENTE se il pc si spegne è uno degli hd altrimenti è come penso io e cioè che l'ali è rotto
magari va in protezione causa sovraccarico!! prova a collegare gli hd uno per uno e vedi quale te lo fa spengere
Harlockjr
10-02-2006, 11:59
Dunque, il tizio che me l'ha venduto mi ha detto che l'ha venduto per l'appunto perchè aveva un problema simile, ho fatto queste prove:
- solo hd 1 connesso = PC non va
- solo hd 2 connesso = PC non va
- 2 dvd/cd + floppy e nessun hd = PC va
Il problema sono gli hd, infatti ora vi sto scrivendo utilizzando il vecchio alimentatore, e tutto va a meraviglia
marcus1981
10-02-2006, 19:47
mmm spero vivamente che non ti si siano bruciati gli hd ma ritengo la cosa molto difficile
fai una prova hai provato ad usare una pista di connettori provenienti dall'ali differenti ??
ma il pc non va che fa si spegne subito ?? perchè so che vi sono alcune schede madri non compatibili con alcuni alimentatori ma il pc non partirebbe :D
quindi vediamo
la cosa può essere
1) vi è una sequenza di connettori rovinata mmmmm anche se è strano
2) gli hd sono rotti ALQUANTO IMPROBABILE PER ENTRAMBI
3) l'ali non ce la fa per il carico
prova una cosa molto semplice LEVA TUTTO DAL PC lascia solo scheda madre ram processore e 1 hd STACCA TUTTO IL RESTO e vedi che succede e ci fai sapere
ma credo che quell'ali abbia problemi di erogazione ovvero NON EROGA IL DICHIARATO secondo me
aspettiamo questa tua prova
Harlockjr
12-02-2006, 01:18
Ho provato ad usare connetori con ali differenti e non cambia nulla, ho fatto la prova che mi hai chiesto ma nulla da fare ho provato sia con il solo hd1 che con il solo hd2, tenta di partire ma si spegne subito, se invece come detto in precedenza collego i 2 cd/dvd ed il floppy il pc parte normale, a questo ali non piacciono gli hd e non capisco il perchè se fosse un problema di carico massimo erogato non dovrebbe partire con 2 cd/dvd + floppy non vi sembra? invece parte mentre solo con 1 misero hd non parte ma perchè ??????
marcus1981
12-02-2006, 10:43
infatti è stranissimo
a meno che non rientri nella incompatibilità con gli hd o che entrambi gli hd siano stati danneggiati magari da una botta di corrente ma te stai dicendo che funzionano gli hd con il vecchio ali ergo l'unica spiegazione possibile è che l'alimentatore abbia problemi di compatibilità con i due hard disk anche se in verità sarebbe la prima volta che mi capita una cosa simile
Harlockjr
12-02-2006, 10:48
Cosa si può fare per capire il problema? Cioè penso sia ormai ovvio che l'ali ha qualcosa contro gli hd ma gari questi richiedono più A su qualche piedino di alimentazione rispetto a cd e dvd ?
marcus1981
13-02-2006, 10:52
mmmm mi è venuto un dubbio ma per caso la tua scheda madre ha anche oltre al classico collegamento per la corrente anche la corrente aggiuntiva che si prende dall'alimentatore mediante un connettore quadrato ???
controlla va :D
in ogni caso secondo me l'ali ha gravi problemi che mo siano problemi di incompatibilità o meno non te lo so dire andrebbero messi sotto test
prova cmq a mettere l'ali sotto un altro pc e vedi che succede
Harlockjr
13-02-2006, 12:21
Si ha 2 connettori la mia scheda madre 1 rettangolare ed uno quadrato
marcus1981
13-02-2006, 12:27
così per curiosità ma quello quadrato LO COLLEGHI ??? :D
in pratica il connettore di alimentazione rettangolare è il quello che conosciamo tutti ma vi è anche un connettore negli alimentatori quadrato CHE VA COLLEGATO ALLA SCHEDA MADRE :D
Harlockjr
13-02-2006, 14:40
Si certo lo collego
marcus1981
13-02-2006, 23:02
beh allora esiste solo una possibilità :D
BUTTA L'ALI :D
come se dice a casa mia POSSO FARE TUTTO MA NN ANDARE CONTRO IL VOLERE DELL'ELETTRONICA :D
mi spiace veramente ma sarebbe da fare vari test ma è un caso veramente assurdo....
mmmmm mi è venuto un dubbio ma gli hd sono sata per caso ?
Harlockjr
14-02-2006, 00:14
No no sono 2 hd ide :sofico:
marcus1981
14-02-2006, 08:55
evvabè allora cambia alimentatore :D
le ho provate tutte ma se non posso mettere in test l'ali non so veraemnte cosa dirti :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.