PDA

View Full Version : Sparc Ultra Enterprise 2...e debian

uovobw
10-02-2006, 01:30
Ciao a tutti,
io e un mio amico abbiamo messo le mani su alcune bellissime Sparc: una Ultra Enterprise 2 con 2 processori sparc da 333Mhz e 256 di ram e una Sun Ultra 10 creator 3d con un solo processore ultra sparc III da 333mhz e 512 di ram.Le macchine funzionano bene e devo dire che, abbinate a monitor e alle tastiera + mouse sun fanno un figurone.
L'idea di base era di farle diventare un sistema server come gateway di rete, proxy, http, ftp e ssh.Uno per me e uno per lui.
Abbiamo provato per un bel po a installare la debian su queste macchine (debian che, per altro, è sui nostri fissi x86 e sui nostri ibook(cavato osx).Io la uso da quasi tre anni e lui da uno circa) ma ci stiamo diventando dementi.Fra problemi di bootloader, problemi di opeboot e così via non abbiamo concluso nulla.
Abbiamo cercato su google e su debian.org per la documentazione di installazione, ma è davvero troppo vecchia e in tante parti fare quello che dice la guida porta a un: Error: one or more installation steps failed.

Abbiamo provato a installare su entrambe a partire sia da netinstall, sia da cd della testing, sia da cd della stable...

Qualcuno che ha gia avuto esperienze di questo tipo può aiutarci? anche solo un link a una guida particolarmente esaustiva, un piccolo trafiletto con paio di consigli.

Mi piaceva molto l'idea di far rivivere queste due riscone mamme dell'informatica sui nostri tavoli.

Grazie ciao

dedde
18-02-2006, 19:14
Ciao, ho anche io qualche sun ultra 10 e anche io ho cercato di istallare debian, per ora invano...premetto che, a differenza di voi, sono un neofito per quanto riguarda Linux...

Per il momento ho abbandonato debian e sto provando con gentoo, visto che ho trovato maggiore documentazione e una guida abbastanza dettagliata qui (http://www.gentoo.org/doc/en/handbook/handbook-sparc.xml)

Fatemi sapere se riucite a risolvere.

Ciao

uovobw
18-02-2006, 19:25
i can almost see a pattern here!
thanks a lot!
we thought about getting gentoo on those sparcs but i must say i didn't like the idea since
1) slow cpu means a LOT of compile time
2) it has been declassified as an architecture, in gentoo and debian for sure, don't know other distros

Anyway:thanks for the info, we'll give gentoo a try and then we'll post back asawfo!

Bye