PDA

View Full Version : Sparc Ultra Enterprise 2...e debian

uovobw
10-02-2006, 02:30
Ciao a tutti,
io e un mio amico abbiamo messo le mani su alcune bellissime Sparc: una Ultra Enterprise 2 con 2 processori sparc da 333Mhz e 256 di ram e una Sun Ultra 10 creator 3d con un solo processore ultra sparc III da 333mhz e 512 di ram.Le macchine funzionano bene e devo dire che, abbinate a monitor e alle tastiera + mouse sun fanno un figurone.
L'idea di base era di farle diventare un sistema server come gateway di rete, proxy, http, ftp e ssh.Uno per me e uno per lui.
Abbiamo provato per un bel po a installare la debian su queste macchine (debian che, per altro, è sui nostri fissi x86 e sui nostri ibook(cavato osx).Io la uso da quasi tre anni e lui da uno circa) ma ci stiamo diventando dementi.Fra problemi di bootloader, problemi di opeboot e così via non abbiamo concluso nulla.
Abbiamo cercato su google e su debian.org per la documentazione di installazione, ma è davvero troppo vecchia e in tante parti fare quello che dice la guida porta a un: Error: one or more installation steps failed.

Abbiamo provato a installare su entrambe a partire sia da netinstall, sia da cd della testing, sia da cd della stable...

Qualcuno che ha gia avuto esperienze di questo tipo può aiutarci? anche solo un link a una guida particolarmente esaustiva, un piccolo trafiletto con paio di consigli.

Mi piaceva molto l'idea di far rivivere queste due riscone mamme dell'informatica sui nostri tavoli.

Grazie ciao

dedde
18-02-2006, 20:14
Ciao, ho anche io qualche sun ultra 10 e anche io ho cercato di istallare debian, per ora invano...premetto che, a differenza di voi, sono un neofito per quanto riguarda Linux...

Per il momento ho abbandonato debian e sto provando con gentoo, visto che ho trovato maggiore documentazione e una guida abbastanza dettagliata qui (http://www.gentoo.org/doc/en/handbook/handbook-sparc.xml)

Fatemi sapere se riucite a risolvere.

Ciao

uovobw
18-02-2006, 20:25
i can almost see a pattern here!
thanks a lot!
we thought about getting gentoo on those sparcs but i must say i didn't like the idea since
1) slow cpu means a LOT of compile time
2) it has been declassified as an architecture, in gentoo and debian for sure, don't know other distros

Anyway:thanks for the info, we'll give gentoo a try and then we'll post back asawfo!

Bye

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.