View Full Version : Sistema SCSI RAID "lentissimo": Aiuto!!!
demy1981
10-02-2006, 00:29
Raga, ho un problema. Praticamente posseggo un controller raid scsi IBM ServeRaid-4L SCSI160 con due dischi Maxtor Atlas 10K III da 18 GB ciascuno. Ho notato che il massimo transfer rate del sistema sia in lettura che in scrittura è di 35 MB/s :mbe: , gli stessi risultati li ho ottenuti con 1 solo disco montato.
Ma la cosa più strana è che invece lo stesso disco montato sul un'altro controller scsi in mio possesso, ovvero l'Adaptec 2940U2W con lo stesso cavo sullo stesso computer, riesco ad ottenere ben 55 MB/s.
Ciò mi crea parecchi dubbi sulla corretta configurazione del RAID, ed è praticamente assurdo che un sistema più scadente riesca ad essere più veloce di un raid.
Cosa potrebbe essere? Il cavo?, oppure è il controller che fa pietà?
C'è da dire che però il controller ha un bus a 64 bit, invece è montato su uno slot pci normale da 32 bit, ma sinceramente non credo che ciò possa dare tale limitazione in banda passante.
Se sapete come aiutarmi, fatelo pure. :help:
Grazie. :)
BodyLove
10-02-2006, 07:51
potrebbe essere il crtl settato male.
Devi impostare la policy in modo corretto, io avevo un crtl netraid che aveva le policy impostate a cavolo e facevo 35/40 mb/sec.
Entra nel bios del srtl e dimmi le impostazioni che puoi settare vediamo se riusciamo a darti una mano
demy1981
10-02-2006, 12:52
allora nel bios del controller non c'è una voce che sta ad indicare le policy. praticamente per creare unità logiche devo usare il programma di assistenza da winxp e poi riavviando devo entrare nel bios del controller e devo eseguire un comando che si chiama write configuration the disk to the controller, o qualcosa di simile.
Ma la cosa strana è che anche con un solo disco faccio questo tranfer rate così basso.
Cmq per ora non sono a casa, ma più tardi scrivo tutte le voci del bios una ad una.
demy1981
12-02-2006, 19:06
up
BodyLove
12-02-2006, 19:38
scrivi le voci del bios...
demy1981
12-02-2006, 21:29
allora ecco le voci:
- view controller status
- view configuration
- advanced function
- restore to factory default settings
- copy the configuration from drivers to the controller
- configure bios settings
- view controller PCI information
le voci sono solo queste.
Guarda per il settaggio della velocità del controller ho dovuto scaricare un file immagine avviabile all'accensione del pc, in cui posso aggiornare anche il bios(cosa che non sono riuscito a fare visto che mi si blocca dicendomi che non è possibile continuare la procedura). Provando a cambiare la velocità del controller da optimal a ultra 160 mi si blocca il programma, e dopo solo qualche minuto mi avverte che non è stato possibile applicare i cambiamenti e a quel punto il controller non viene più riconosciuto. Riavvio e tutto torna come prima.
Bo, sinceramente non pensavo fosse così complicato o meglio ci siano tutti sti problemi a configurare un controller raid scsi!!!
Io sinceramente sono convinto che sia colpa del cavo.
Cmq fammi sapere qualcosa. ciao
BodyLove
12-02-2006, 21:53
ovviamente prima cambia cavo se puoi,
m devi dire qui dentro ===> advanced function cosa c'è secondo me protrebbe esserci il problema...
demy1981
14-02-2006, 22:10
guarda ecco una foto del connettore a 5 connettori che ho montato in questo momento con lo stesso terminatore:
demy1981
22-02-2006, 19:46
up
Allora, per prima cosa devi riuscire a far funzionare correttamente un disco singolo sul ServeRAID4L, una volta fatto questo il RAID andrà bene.
Quindi scegli un disco, collegalo, e vedi come viene riconosciuto, la mia idea è che la banda sia bloccata a 40MB/sec.
Dobbiamo per prima cosa far fare ad un disco singolo i 55MB/sec che ti fa con il controller U2W.
Hai la possibilità di provare un altro cavo?
Eventualmente chiedi a chi te l'ha fornito se l'ha mai usato con periferiche U160. Prova anche ad usare quel cavo col vecchio controller, se con quello raggiunge i 55 che hai detto, allora collegalo al 4L, e setta la banda del canale a 80MB/sec (U2W), e vediamo se così va. Se sì, allora è il cavo che è U2W.
- CRL -
demy1981
23-02-2006, 11:30
ciao, grazie per la risposta. cmq per quanto riguarda il cavo, purtroppo non ne ho altri, quindi dovrei procurarmeli. Ho provato, col cavo attuale a collegare anche un solo disco, ma la velocità è sempre la stessa, ovvero non va oltre i 35 MB/s. con entrambi i dischi non si sposta di 1 solo MB ne a scendere ne a salire.
Avevo provato a settare velocità sul controller differenti, quindi ho provato sia 80MB/s, sia 160 MB/s sia un aocnfigurazione denominata Optimal, ma non cambia nulla.
Ma il controller è proprio fatto per periferiche U160. Potrebbe essere l'adattatore da 80poli a 68poli che riduce così drasticamente la velocità? Anche se pensandoci bene gli stessi adattatori con gli stessi dischi sul controller U2W non davano problemi di nessun tipo, quindi raggiungevo velocità di almeno 55MB/s.
Fammi sapere.
demy1981
23-02-2006, 11:40
Dimenticavo di dire che l'unico "warning" che il controller mi da, anche dopo aver aggiornato il firmware all'ultima versione, è questo:
"possible non-warranted physical drive found: controller 1, channel 1, scsi ID 1 e scsi ID 0"
ho inoltre impostato gli ID dei disci uno a 0 e uno a 1 e invece quello del controller è a 7 impostato di default. il primo hardisk è montato subito dopo il terminatore, e a seguire c'è il secondo, invece il primo connettore dal lato opposto a quello del terminatore, è collegato al canale 1 del controller. Il cavo è un LVD/SE.
Ti rispondo al volo dall'Università.
L'errore del possible non warranted me lo dava anche a me, non credo ci sia da preoccuparsi, credo fosse solo un discorso di driver.
Riguardo gli ID, il ctrl deve avere il 7, ed il disco 0 va accanto al terminator, ID1 subito prima, e all'estremità opposta va il controller.ù
- CRL -
demy1981
23-02-2006, 14:48
ed il disco 0 va accanto al terminator, ID1 subito prima, e all'estremità opposta va il controller.ù
- CRL -
scusa, intendi il connettore subito dopo il terminatore? visto che sull'ultimo connettore c'è attaccato direttamente il terminatotre e anzi mi sono accorto che non lo posso staccare!!!
Sì, esatto. A partire dall'estremità col terminatore, a seguire, disco ID0, disco ID1, (eventuali connettori vuoti), e controller alla fine.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.