PDA

View Full Version : [help] montaggio alimentatore dual-fan

parlantina
09-02-2006, 23:08
Ho preso un alimentatore q-tec 550w dual-fan... niente di eccezzionale...

Ha due ventoline, of course... una sul retro e l'altra sopra... o sotto?
Ovvero, come cavolo devo montarlo sto alim? la ventola sopra (o sotto) spara l'aria o la risucchia? qual'è il verso di rotazione delle ventole?

:mc:

ok, ok, è una domanda sciocca ma è il primo alimentatore dual-fan che prendo in mano...

*Stregatto*
10-02-2006, 00:16
L'ali stà nella sua solita posizione in alto no?
Mettilo con la ventola superiore rivolta verso il basso, e cmq se provi a collegare le 4viti di aggancio sul retro del case dovresti notare che non combaciano

ciao

marcus1981
10-02-2006, 09:49
emmm 10 ad uno che le viti combaciano solo con la ventolina interna che va sopra quanto ci scommetete ?? :D

possiedo lo stesso alimentatore e la ventola interna si posiziona per forza sopra... dopo un pò di giorni che ci sbattevo la testa scopro una cosa assurda :D

contatto la qfan e chiedo di questa assurdità mi rispondono

"Ci scusiamo per il problema ma il qfan da lei comprato utilizza una parte delle nuove tecnologie ed è stato progettato per essere inserito nei case predisposti per supporto btx o con alimentatore posizionato in basso"

quando mi hanno risposto così testuali parole loro li volevo ammazza ma dico io ma mettetici una cacchio di possibilità di metterlo al contrario no ??

due buchi in più no è

jaco76
10-02-2006, 11:19
emmm 10 ad uno che le viti combaciano solo con la ventolina interna che va sopra quanto ci scommetete ?? :D

possiedo lo stesso alimentatore e la ventola interna si posiziona per forza sopra... dopo un pò di giorni che ci sbattevo la testa scopro una cosa assurda :D

contatto la qfan e chiedo di questa assurdità mi rispondono

"Ci scusiamo per il problema ma il qfan da lei comprato utilizza una parte delle nuove tecnologie ed è stato progettato per essere inserito nei case predisposti per supporto btx o con alimentatore posizionato in basso"

quando mi hanno risposto così testuali parole loro li volevo ammazza ma dico io ma mettetici una cacchio di possibilità di metterlo al contrario no ??

due buchi in più no è

che c@zz@ta ha fatto la Qtec! io ho un case btx che ha l'ali basso, ma sul fondo del case c'è una griglia che fa passare l'aria (e non la polvere) e quindi gli alimentatori atx si montano ugualmente!

Volendo ovviare potresti farli tu i fori che ti sevono, poi se non riesci a maschiarli, li monti con vite e controdado ;)

parlantina
10-02-2006, 11:55
Intuisco quindi che la ventolina sopra (o sotto che dir si voglia) succhia aria verso l'interno dell'alimentatore... Giusto?

parlantina
10-02-2006, 12:20
Visto che anke tu hai sto alim, toglimi una curiosità: anche sul tuo uno dei pin, che dagli schemi dovrebbe essere una terra(GND), è mancante? ovvero non l'hanno proprio messo?

jaco76
10-02-2006, 12:53
Intuisco quindi che la ventolina sopra (o sotto che dir si voglia) succhia aria verso l'interno dell'alimentatore... Giusto?

si, e la seconda ventola la soffia fuori dall'alimentatore

marcus1981
10-02-2006, 19:40
Visto che anke tu hai sto alim, toglimi una curiosità: anche sul tuo uno dei pin, che dagli schemi dovrebbe essere una terra(GND), è mancante? ovvero non l'hanno proprio messo?

scusate il ritardo :D

di che pin parli ?? spiegate per bene :D da me non ci sono grandi problemi e i connettori ci sono tutti e perfettamente funzionanti. l'unica pecca di stò cavolo di alimentatore è che è stato progettato per SOLO case btx in pratica sugli atx ti trovi con la ventola CHE STA ad un millimetro dalla lamiera superiore del case E NON CI PUOI FAR NIENTE se non vuoi fare due buci al case come ho fatto io invertendo quindi l'alimentatore :D meno male che mi stà arrivando il nuovo case :D

cmq se guardi l'ali la scritta la leggi bene se la ventola è in alto :D altrimenti LO MONTI AL CONTRARIO la scritta la leggi capovolta e la griglia con la ventola succhia l'aria da sopra la cpu e la espelle all'esterno

cmq posso dire una cosa che ha di diverso questo ali

quest'estate mi sono dimenticato in pieno giorno con le finestre chiuse ma il sole entrava e la porta dello studio chiusa (il pc doveva essere spento ma è rimansto acceso)
risultato dentro lo studio ci saranno stati 50 gradi era un forno il case era chiuso e scottava spengo il pc di corsa che era ancora perfettamente FUNIZONANTE TUTTO apro il case tocco l'ali non se poteva toccare per quanto scottava beh lo faccio raffreddare e riparte che è na bellezza attualmente è in funzione da mesi :Prrr: :read: :Prrr: :D :D :D :sofico: :sofico:

POSSO dire che questo ali è ottimo e non crolla mai :)

peccato la ventolina messa alla cavolo di cane che tra partentesi SUI BTX va montata con la ventolina sempre rivolta all'interna del case ma ovviamente la scritta SI LEGGE come si deve :D

parlantina
11-02-2006, 00:56
Per quanto riguarda il montaggio: posso fare anche buchi sul case per montarlo dritto e bucare la superficie superiore del case affinchè peschi aria dall'esterno... ma è meglio che l'alim peschi aria dall'esterno (così si raffredda meglio lui stesso) o peschi aria dall'interno del case (così, forse, si raffreddano un pò i componenti interni)? mi è sembrato di capire che l'alim sia stato costruito per aspirare aria dall'esterno del case e non dall'interno (quindi bella fresca) e farla uscire dal retro...

per quello che riguarda il pin "mancante" (scusa noto solo ora quanto mi sono spiegato male):
il mio alim è un q-tec dual fan 24pin (immagino come il tuo, marcus1981; infatti sullo spinotto d'alimentazione della motherboard è pure riportata la dicitura "BTX ecc.ecc..." quindi come tu mi dici, nato per un case BTX). quello che volevo chiedere è questo: sullo spinotto d'alimentazione per la motherboard noto che, dei 24pin, uno manca: ovvero lo spinotto (l'intera parte in plastica) è ok ma manca completamente il collegamento elettrico di uno dei pin (che dagli schemi risulta essere una terra) (vedi brutta foto allegata). Anke nel tuo è così?

parlantina
11-02-2006, 00:59
Può comportare problemi all'alim il montarlo sotto-sopra?

marcus1981
11-02-2006, 13:51
ECCOMI :D

si ho smontato e controllato manca anche da me :D non ci avevo fatto caso ma evidentemente è nullo

l'alimentatore è progettato in modo che la ventola ALL'INTERNO del case SUCCHI aria e la espella insieme alla ventola dell'alimentatore esterna

io ti consiglio di mettere la ventola verso L'INTERNO sopra la cpu per capirsi in modo che succhi l'aria dall'interno e la espella con la ventola posteriore. fai come ho fatto io due buchetti al case e lo monti sottosopra e tanti saluti

non comporta nessun problema montarlo sotto sopra tranquillo il mio lavora così da un pezzo :D

parlantina
11-02-2006, 23:47
ok! grazie tante delle info! provvedo a montarlo sotto-sopra!