PDA

View Full Version : Pinnacle 9 - video a scatti e controller SATA impazziti?

OOpabloOO
09-02-2006, 21:26
Ciao a tutti.
In una parola: sto impazzendo! Spero di trovare qualche risposta ai miei probl..
Vi spiego...

Mio padre ha deciso di cimentersi con il video editing, e fin qui nulla di male... Il probl è che il caro pinnacle 9 continua a generare un video a scatti, con alcuni ritardi dell'audio, sempre nello stesso punto del film. Ed io sono il tecnico di casa putroppo!!

Il pc non è potentissimo, ma dovrebbe farcela tranquillamente:
amd64 3200+, 1 GB RAM, asus a8v-e se, asus X550, maxtor 160GB SATA

non capisco perchè il difetto si presenta sempre nello stesso punto. Tra l'altro, il video sorgente non presenta difetti.

Non credo sia il masterizzatore, perchè ho provato a fargli generare un'immagine del dvd e a masterizzarla sul mio pc e presenta sempre gli stessi difetti.

Il problema quindi credo sia in fase di rendering.
Ho tolto tutti i processi inutili (vedi antivirus e altri sw residenti) ma nulla è cambiato.

Una cosa strana, il test di velocità del disco del pinnacle mi dà circa 50 MB/sec in scrittura e 9 (nove!!) in lettura
Con altri tool di benchmark, eppure, la velocità media si attesta sui 30 MB/sec

La cosa ancora più indecifrabile è che con i driver SATA forniti con la sk madre le velocità sono quelle appena dette, mentre con i driver a corredo con XP SP2 le velocità erano corrette (50 in lettura e 50 in scrittura).
Voi direte: " e per quale motivo hai installato i driver della sk madre"? Semplice, perchè con quelli di XP, dopo un tempo random di utilizzo del pinnacle, la modalità di accesso al disco passava da Ultra DMA a PIO 2 !!!! Non so come sia posibile, ma è così, ne avevo conferma dal pannello di controllo e soprattutto dalla velocitò del disco che si abbassava a 3MB/sec. Suppongo che i driver SATA a corredo di XP non vadano bene per tutti i controller...

Probabilm il benchmark del pinnacle non è attendibile, ma forse ce qualcosa che mi sfugge, visto che continua a generare video a scatti...

Qualcuno sa darmi una spiegazione? :muro:

Ciao e grazie a chiunque avrà avuto la pazienza di leggere fin qui :)

alecomputer
10-02-2006, 16:26
controlla che nel progetto video a cui stai lavorando , l' audio sia a posto , che la traccia audio non si sia spostata .
Poi fai una prova , prova ad abbassare di molto la qualita sia video che audio , quindi fai una masterizzazione di prova su un dvd riscrivibile .

MiVida
10-02-2006, 23:06
Se il problema è sempre in un punto preciso, vuol dire che è presente nel filmato!
Da dove l'hai acquisito? In quel punto, hai effetti, titoli, etc.?
Controlla bene il filmato.

OOpabloOO
11-02-2006, 08:58
Il filmato è a posto, aquisito tramite cavo USB fornito con la videocamera (lo so, ancora devo comprarlo il firewire...) e grazie al software in bundle, tale MotionDV Studio (non mi è parso un gran chè...).
Dicevo, l'avi prodotto è perfetto nei punti incriminati, ed anche il progetto mi è sembrato ok.
Adesso ho "risolto" installando l'ultimo upgrade, il 9.4.3.
Non lo volevo installare perchè adesso, il rendering viene bene, ma in fase di editing, quando scorro la timeline col cursore il carico del processore va al 100% e devo aspettare una ventina di secondi che si riprenda....
Che sia una questione di qualità dell'anteprima? La si può abbassare?

Eppure, sul mio pc, un 3500+ (quindi non molto più veloce) non ho avuto nessun problema :mbe:

Dimenticavo, prima di installare la patch, avevo provato a creare un nuovo progetto, senza transizioni o effetti di sorta, ed era andato tutto bene.
Anche ammettendo che il processore non sia abbastanza potente, al più dovrebbe impiegarci più tempo a fare il rendering, non sto mica lavorando con sorgenti analogiche per cui bisogna sbrigarsi ad elaborare o si perdono dati...

MiVida
11-02-2006, 23:11
Il filmato è a posto, aquisito tramite cavo USB fornito con la videocamera (lo so, ancora devo comprarlo il firewire...) e grazie al software in bundle, tale MotionDV Studio (non mi è parso un gran chè...).
Dicevo, l'avi prodotto è perfetto nei punti incriminati, ed anche il progetto mi è sembrato ok.......
Non si acquisisce da USB: i camcorder che ne sono dotati, la utilizzano per il riversamento di immagini statiche (foto - se hanno la possibilità di farlo) oppure video ricompressi (di norma in mpeg4).
Che razza di AVI stai trattando? non credo un AVI DV.....
Dai più dettagli in merito al tipo di video che stai trattando.... (potrebbe essere quella la causa).
Comunque, ribadisco una cosa: se un video ha e continua ad avere un problema nello stesso punto, non c'è da incolpare dischi o cpu: è nel filmato.

OOpabloOO
12-02-2006, 10:29
Non si acquisisce da USB: i camcorder che ne sono dotati, la utilizzano per il riversamento di immagini statiche (foto - se hanno la possibilità di farlo) oppure video ricompressi (di norma in mpeg4).
Che razza di AVI stai trattando? non credo un AVI DV.....
Dai più dettagli in merito al tipo di video che stai trattando.... (potrebbe essere quella la causa).
Comunque, ribadisco una cosa: se un video ha e continua ad avere un problema nello stesso punto, non c'è da incolpare dischi o cpu: è nel filmato.

La mia video camera acquisisce anche da usb 2.0, è una Panasonic GS 75, 3 ccd, una bella macchinetta per l'uso amatatoriale. Il video è un avi dv e, come ti dicevo, non ha difetti apparenti durante la riproduzione, quindi l'acquisizione è andata a buon fine (almeno credo...). E' una cosa troppo strana, me ne rendo conto, ci ho perso le giornate... Se avessi fatti prendere un iMac a mio padre, ne avrei certamente guadagnato in salute... :D
Ancora più strano, se l'output era su dvd si presentava il probl, mentre se generavo un MPG, il file andava perfettamente...

Cmq, come dicevo, il problema è stato risolto con la patch 9.4.3, ma non capisco come mai adesso non riesco a scorrere nella timeline senza dover aspettare anche dei minuti affinchè il pinnacle si riprenda...

MiVida
12-02-2006, 18:09
La mia video camera acquisisce anche da usb 2.0, è una Panasonic GS 75, 3 ccd, una bella macchinetta per l'uso amatatoriale. Il video è un avi dv e, come ti dicevo, non ha difetti apparenti durante la riproduzione, quindi l'acquisizione è andata a buon fine (almeno credo...). ....
Ho letto il manuale online, del tuo camcorder, e, a quanto dichiarato, l'interfaccia video è la DV (firewire), mentre la USB è designata a "..funzione lettura/scrittura scheda... " di memoria inserita, in più, la si può usare tramite la funzione PictBridge, come interfaccia per la stampa di immagini.
E' anche vero, che puoi "travasare" il video su scheda, per poi poterlo "acquisire", ma, non è chiaro il formato (che, sinceramente, dubito sia in AVI DV).
Comunque sia, è un bel Camcorder, piccolo e compatto!
Ciao

OOpabloOO
12-02-2006, 21:20
Ho letto il manuale online, del tuo camcorder, e, a quanto dichiarato, l'interfaccia video è la DV (firewire), mentre la USB è designata a "..funzione lettura/scrittura scheda... " di memoria inserita, in più, la si può usare tramite la funzione PictBridge, come interfaccia per la stampa di immagini.
E' anche vero, che puoi "travasare" il video su scheda, per poi poterlo "acquisire", ma, non è chiaro il formato (che, sinceramente, dubito sia in AVI DV).
Comunque sia, è un bel Camcorder, piccolo e compatto!
Ciao

Davvero, non sono suonato... :D è un AVI DV. So cos'è un codec :) E acquisisce direttamente dalla cassetta mini DV, senza passare per alcuna flash.
Ma perchè, è una cosa cisì strana? L'USB2.0 ha abbastanza banda per poter acquisire senza perdere di fluidità...

Sul sito della panasconic non c'è molto, ma qui c'è qualcosina:
http://www.jjmehta.com/products/panasonic_gs75.html

Cito il secondo capoverso: "Transferring recorded video to a PC is also quick and easy via the USB port"
Convinto?

Ciao :)

MiVida
12-02-2006, 22:16
Davvero, non sono suonato... :D è un AVI DV. So cos'è un codec :) E acquisisce direttamente dalla cassetta mini DV, senza passare per alcuna flash.
Ma perchè, è una cosa cisì strana? L'USB2.0 ha abbastanza banda per poter acquisire senza perdere di fluidità...

Sul sito della panasconic non c'è molto, ma qui c'è qualcosina:
http://www.jjmehta.com/products/panasonic_gs75.html

Cito il secondo capoverso: "Transferring recorded video to a PC is also quick and easy via the USB port"
Convinto?

Ciao :)
Si, si, sono convinto....
Non volevo mettere in discussione la tua buona fede. Non mi permetterei.
Ho solo riscritto quanto letto sul manuale del tuo camcorder, che ho scaricato per capire, dove ricercare la soluzione al tuo problema.
La "banda" dell'USB 2.0 è più che sufficiente per il riversamento del formato compresso DV, ma non è lo standard, per questo genere di operazione.
Per il tuo problema: cerca di visionare, fotogramma per fotogramma, il periodo in cui "stoppa" la visione. Potresti avere un "buco", oppure un effetto (Fx) non ben settato.

ciao

OOpabloOO
13-02-2006, 21:33
Si, si, sono convinto....
Non volevo mettere in discussione la tua buona fede. Non mi permetterei.
Tranquillo, siamo tutti amici :) Ci stavo solo scherzando su...

Per il tuo problema: cerca di visionare, fotogramma per fotogramma, il periodo in cui "stoppa" la visione. Potresti avere un "buco", oppure un effetto (Fx) non ben settato.
ciao

Guarda, il video è integro, già controllato. Le uniche cose sospette sono:
1) L'abbondante uso di transizioni che fa mio padre, spesso non si fa in tempo a sfumarne una che inizia l'altra (quindi clip molto piccole), che però nella parte in questione non erano presenti

2) Mio padre si ostina ad usare un altro programma per creare i titoli che genera un AVI (non so che codec usi, ma presumo non sia DV) con il titolo in sovraimpressione. Forse il pinnacle aveva un bug e non riusciva a gestire correttamente due formati AVI differenti... bah

Il problema cmq adesso è per quale motivo il pinnacle è diventato così lento nel fare lo scrolling nella timeline

Ciaoo

Zoom
16-02-2006, 23:15
Possiedo studio 9 plus con TUTTI gli effetti disponibili.
Non ha problemi.realizzo dvd da nastri dv e vhs che acquisisco in mpeg 2, quindi studio deve solo renderizzare gli effetti. il programma è in una partizione del disco principale, sul disco secondario solo video, progetti e clip.
musiche mp3 su un terzo disco ext. usb, richiamabili con un collegamento dal menu "effetti sonori". pentium 4 ht, 1 gb ram. uso effetti speciali e transizioni col contagocce, non perchè studio 9 non ce la fa ma perchè troppi effetti sono indice di dilettantismo. se proprio devo creare una clip "speciale" preparo i singoli spezzoni che poi unisco nel video finale. questo semplifica le cose e in caso di errori è comodo rielaborarli. raramente studio si blocca e in casi estremi devo eliminare i file temporanei e riavviare il pc per riprendere pulito.
neanche i professionisti creano progetti lunghi se questi sono ricchi di effetti speciali (es.: spot pubblicitari o video musicali).
a volte e meglio creare la scena senza effetto speciale, poi la si carica in un nuovo progettino e li si inserisce l'effetto. provare per credere.