View Full Version : Freni Auto manutenzione
Gianni1482
09-02-2006, 18:32
Vorrei farvi una domanda : solitamente quando è più opportuno cambiare le pastiglie dei diski e le ganasce? insomma intendo in una auto con diski davanti e tamburi dietro a quale kilometraggio supergiù sia più giusto e sicuro cambiarli? So ke dipende da auto e auto ma magari con le vostre esperienze si potrebbe trovare un Kilometraggio medio :D Ciao e grazie
vabbè dipende da come guidi.....se fai ad esempio poco uso del freno motore,e usi di conseguenza molto i freni questi si consumeranno prima.....cmq quando senti che iniziano a fischiare vuol dire che sta x arrivare il loro momento :D
quando iniziano a fischiare o quando iniziano ad inchiodare non appena sfiori il pedale... comunque dipende molto dall'uso della macchina... se ad esempio in autostrada arrivi a 130 al casello quindi premi la frizione e freni.. beh... di sicuro le pastiglie ti durano poco... ma anche i dischi :sofico: se invece fai molto uso del freno motore come faccio io (spessissimo rischio di venir tamponato proprio perchè chi è dietro non vede gli stop però io rallento lo stesso :asd: )ti durano di sicuro di più..
Vorrei farvi una domanda : solitamente quando è più opportuno cambiare le pastiglie dei diski e le ganasce? insomma intendo in una auto con diski davanti e tamburi dietro a quale kilometraggio supergiù sia più giusto e sicuro cambiarli? So ke dipende da auto e auto ma magari con le vostre esperienze si potrebbe trovare un Kilometraggio medio :D Ciao e grazie
Sulla mia 156 ho appena cambiato tutte e quattro le pastiglie dopo aver percorso 66.000 Km.
Sul mio Toyota Land Cruiser BJ42 ho appena cambiato le ganasce dei tamburi posteriori dopo 235.000 Km :O
Gianni1482
09-02-2006, 21:23
Si però non ci ho capito una mazza :D l'auto è arrivata a quasi 26k e forse le pastiglie comincian a fiskiare! ma per le ganasce non dovrei preoccuparmi o duran di meno?
RiccardoS
09-02-2006, 23:12
Si però non ci ho capito una mazza :D l'auto è arrivata a quasi 26k e forse le pastiglie comincian a fiskiare! ma per le ganasce non dovrei preoccuparmi o duran di meno?
:D le ganasce SONO le pastiglie! :D
quelle in linea di massima le cambi far i 30 e i 60 mila km... dipende molto dal tipo di guida, mentre i dischi possono reggere tranquillamente 100mila. io li ho cambiati a 130 mila, mentre le pastiglie dopo 50 mila.
Gianni1482
10-02-2006, 00:41
:D le ganasce SONO le pastiglie! :D
quelle in linea di massima le cambi far i 30 e i 60 mila km... dipende molto dal tipo di guida, mentre i dischi possono reggere tranquillamente 100mila. io li ho cambiati a 130 mila, mentre le pastiglie dopo 50 mila.
Scusa una cosa sono le pastiglie (quelle dei freni a disco anteriori)
una le ganasce (quelle dei freni a tamburo posteriori) Su questo non credo ci sia da dire no? quindi non capisco la tua affermazione :D
RiccardoS
10-02-2006, 06:43
Scusa una cosa sono le pastiglie (quelle dei freni a disco anteriori)
una le ganasce (quelle dei freni a tamburo posteriori) Su questo non credo ci sia da dire no? quindi non capisco la tua affermazione :D
ah scusa! pensavo ti riferissi sempre ai freni anteriori! :doh: e confondessi quindi le ganasce con le pinze! :doh: :doh: hai ragione! :fagiano:
cmq le ganasce dei tamburi secondo me durano mooooolto di più, io ora sono a 145mila e cmq ho appena rottamato un'auto con 220mila km e ancora non aveva problemi alle ganasce (anche perchè vengono usate pochissimo).
slipknot2002
10-02-2006, 09:07
Sulla mia 156 ho appena cambiato tutte e quattro le pastiglie dopo aver percorso 66.000 Km.
Sul mio Toyota Land Cruiser BJ42 ho appena cambiato le ganasce dei tamburi posteriori dopo 235.000 Km :O
Quanto hai pagato il cambio delle pastiglie su tutti e 4 i freni? :D
Io non ricordo neanche più l'ultima volta che ho cambiato le pastiglie, saranno passati 100.000km o forse anche di più :D :D, uso poco i freni, o meglio se arrivo ad uno stopo inizio a frenare quando mancano 10 metri :D o nelle curve tendo sempre a mollare l'acceleratore un pò prima per percorrerle senza toccare i freni. :)
Quanto hai pagato il cambio delle pastiglie su tutti e 4 i freni? :D
Io non ricordo neanche più l'ultima volta che ho cambiato le pastiglie, saranno passati 100.000km o forse anche di più :D :D, uso poco i freni, o meglio se arrivo ad uno stopo inizio a frenare quando mancano 10 metri :D o nelle curve tendo sempre a mollare l'acceleratore un pò prima per percorrerle senza toccare i freni. :)
Se non mi sbaglio 70€ le due davanti e 68€ le due dietro.
cmq le ganasce dei tamburi secondo me durano mooooolto di più, io ora sono a 145mila e cmq ho appena rottamato un'auto con 220mila km e ancora non aveva problemi alle ganasce (anche perchè vengono usate pochissimo).
Sulla mia Jeep durano di meno... all'ultimo cambio le pastiglie davanti non erano ancora finite del tutto (dovevano ancora comparire i buchi..), mentre le ganasce erano già finite.... e di un bel po'..
RiccardoS
10-02-2006, 12:24
Sulla mia Jeep durano di meno... all'ultimo cambio le pastiglie davanti non erano ancora finite del tutto (dovevano ancora comparire i buchi..), mentre le ganasce erano già finite.... e di un bel po'..
eh... e quanto avevano le pastiglie davanti rispetto alle ganasce dietro?
Gianni1482
10-02-2006, 12:47
Eh poi una cosa mi ero scordato che nella mia auto c'è la spia usura freni la quale però non è ancora accesa quindi se le pastiglie eran davvero usurate del tutto doveva accendersi no? Penso che a soli 26k ancora dovrebbero tirare un po no? :D
eh... e quanto avevano le pastiglie davanti rispetto alle ganasce dietro?
uguale identico! cambio sempre davanti e dietro assieme....
penso dipenda anche da come è distribuita la frenata..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.