Entra

View Full Version : connessione a internet con mandriva 2006

bubuvale
09-02-2006, 17:37
qualcuno mi sa dire come si fa ad impostare la connessione ad internet con mandriva 2006???perchè quando cerco di connettermi sento che il modem si sta collegando ma poi mi appare il messaggio che non sembra connesso ad internet....

Mangianastri
09-02-2006, 21:12
Di che connessione parli??
Adsl?? Linea normale?? Che modem hai?? Che versione di Mandriva 2006 hai ??
Facci sapere che vediamo di aiutarti ;) ;) ;)

bubuvale
11-02-2006, 10:02
purtroppo sono alle prime armi col mondo linux.....quindi mi è difficile dirti che versione di mandriva è...sui 3 cd c'è scritto download edition....
comunque utilizzo un modem us robotics 56k...e ho una linea normale....
solo che sinceramente non riesco neanche e trovare dove si può configurare il modem...

Mangianastri
11-02-2006, 10:10
Il modem è seriale o usb??

bubuvale
11-02-2006, 10:14
seriale....

Mangianastri
11-02-2006, 10:21
Installa il pacchetto kppp una volta installato lanci il programma in questione dal menu' a tendina dove sono situati tutti i programmi installati, fai aggiungi nuovo modem, glielo fai rilevare poi inserisci il numero per la connessione, utente e password e vedrai che non ci dovrebbero essere problemi.

L'unico problema è che hai una versione un po' limitata di Mandriva e non so se ci sono tutti i pacchetti necessari per installare kppp e farlo funzionare a dovere. :confused:

Prova a fare quello che ti ho detto poi facci sapere che vediamo. ;)

TaЯmiclΞ
13-02-2006, 21:15
Ah che fortuna aver trovato questo tread! proprio quello che cercavo... :D
Anch'io sono nuovo con linux e vorrei sapere come far funzionare il mio modem...
La versione che uso è Mandriva Linux PowerPack 2006 e come modem possiedo un fastrate usb 100 solo che non ne ho la più pallida idea di come fare per configurarlo/installarlo :mbe:
Quando accedo alla schermata di insallazione dell'hardware il modem me lo rileva,ovvero c'è il nome esatto del mio modem ma quando parto per la configurazione mi richiede unicorn-kernel-2.6.12-12mdk e poi mi rimanda al sito della bewan. (www.bewan.com/bewan/users/downloads)
Mi sono scaricato i driver 0.9.3 ma prorpio non riesco ad installarli...credo ci sia da fare anche compilazione o robe del genere :mc:
Aiutatemi PLZ !! :help:

MacRO
13-02-2006, 22:23
Ah che fortuna aver trovato questo tread! proprio quello che cercavo... :D
Anch'io sono nuovo con linux e vorrei sapere come far funzionare il mio modem...
La versione che uso è Mandriva Linux PowerPack 2006 e come modem possiedo un fastrate usb 100 solo che non ne ho la più pallida idea di come fare per configurarlo/installarlo :mbe:
Quando accedo alla schermata di insallazione dell'hardware il modem me lo rileva,ovvero c'è il nome esatto del mio modem ma quando parto per la configurazione mi richiede unicorn-kernel-2.6.12-12mdk e poi mi rimanda al sito della bewan. (www.bewan.com/bewan/users/downloads)
Mi sono scaricato i driver 0.9.3 ma prorpio non riesco ad installarli...credo ci sia da fare anche compilazione o robe del genere :mc:
Aiutatemi PLZ !! :help:

Io un paio di anni fa ho provato a far funzionare il fastrate sotto linux ma non ce l'ho fatta.
Però a vedere da questa guida
http://www.pollycoke.org/linux-help/articoli/2004/11/access-media-fastrate-usb-100-con.html
negli ultimi anni qualcosa è cambiato

prova a seguire questa guida e fammi sapere se sei riuscito a fare andare quella schifezza

TaЯmiclΞ
13-02-2006, 22:44
Ah diciamo che sono riuscito a risolvere per metà il problema! Praticamente mi chiedeva dei pacchetti che sono già all'interno del DVD e quando davo l'ok per cercarli linux andava sotto CDROM (hda) che corrispondeva alla mia unità CDROM mentre il DVD stava sotto CDROM2 (hdb) e non lo contava..cosi mi sono messo d'impegno e sono riuscito a scambiare i mout e magia mi ha caricato tutto! :winner:
Come ho già detto sopra però rimane un problema....praticamente non trova la rete...ovvero la lucina lampeggia in arancione e non diventa mai rossa... :muro:
Forse devo specificare i server DNS?C'è qualcosa che non và nella configurazione probabilmente :doh:

MacRO
13-02-2006, 22:50
succedeva anche a me una cosa del genere.... alla fine ho risolto cambiando modem e prendendomene uno ethernet

Prudentilla
14-02-2006, 08:50
Modem USRobotics 56 K seriale.
KPPP riesce a vederlo e a comunicare con lui, ma non mi fa partire la connessione.
Con la mandrake 10.2 invece era una bomba...
mah...
senza parole! :mbe:

Mangianastri
14-02-2006, 08:54
Modem USRobotics 56 K seriale.
KPPP riesce a vederlo e a comunicare con lui, ma non mi fa partire la connessione.
Con la mandrake 10.2 invece era una bomba...
mah...
senza parole! :mbe:

Ti da' qualche errore??

Hai disabilitato il firewall di mandriva 2006 che blocca tutte le connessioni ?? :confused:

Credo che sia quello... ;)

TaЯmiclΞ
14-02-2006, 11:03
Allora c'è un firewall nella mandriva 2006? probabilmente è quello che mi da problemi al modem...vediamo se riesco a smanettarci su! :ciapet: