PDA

View Full Version : DVD Verbatim prodotti da Ritek


mister pink
09-02-2006, 17:50
Recentemente ho acquistato dei DVD-R Verbatim che, ad un controllo più approfondito, effettuato con il programma DVD Identifier, non sono risultati prodotti da Mitsubishi Chemical Corp. (come uno si aspetterebbe che fosse) bensì da RITEK (Codice identificativo: RITEKG05).

Incuriosito (volevo cercare di capire se mi avevano rifilato una sola), ho fatto una ricerca su Internet e, consultando altri forum, anche in lingua inglese, sono venuto a conoscenza di un fatto che mi ha lasciato un tantino perplesso.

In buona sostanza, non si tratta di DVD "taroccati", bensì di supporti regolarmente commercializzati con il marchio Verbatim e altrattanto regolarmente prodotti da Ritek. Da quanto ho potuto leggere, sembra che Verbatim abbia recentemente abbandonato la produzione diretta di alcune tipologie di supporti, che è stata affidata ad altri gruppi (tra cui RITEK, i cui DVD in passato non hanno certo brillato per qualità).

Mi chiedo ora se i DVD Verbatim, che fino ad oggi hanno sempre rappresentato, bene o male, una sicurezza dal punto di vista della qualità e dell'affidabilità, potranno continuare ad esserlo anche in futuro...

Fine di un mito? I Verbatim sono destinati a diventare delle ciofeche stile Princo?

Io personalmente ho già usato diversi di questi Verbatim "by Ritek" senza riscontrare problemi, almeno per ora.... Ma fra qualche mese? O qualche anno? Ci sarà da fidarsi?

Qualcuno di voi ha per caso trovato ulteriori notizie su questo argomento o ha già usato questo tipo di supporti? E con che risultati?

P.S.: i supporti cui mi riferisco, censiti anche nel database di VideoHelp.com, sono i DVD-R Verbatim "Pearl White" 8x da 4,7 GB.

aXio
09-02-2006, 18:46
Semplicemente in commercio vi sono varie tipologie di Verbatim: quelli prodotti da Mitsubishi Chemical (MCC), da CMC e ultimamente anche da Ritek.
Quindi comprando semplicemente "Verbatim" senza controllare l'atip o almeno la dicitura (pearl white = ritek/cmc; advanced azo = mcc; pastel = taiyo yuden) è possibile acquistare per sbaglio supporti più scadenti.