PDA

View Full Version : linux immagine del disco

texerasmo
09-02-2006, 17:28
Ciao a tutti,
vorrei crearmi una immgine del disco come posso fare?
dovrei utilizzare il comando dd?
una volta creatomi l'iimagine del disco posso mettere il .iso in un cd masterizzare e trovarmi così la stessa situazione di prima?

grazie

hannibal
09-02-2006, 18:24
Meglio usare partimage, più semplice ed efficiente.

Puoi anche fargli spezzare l'immagine in più file in modo da poterla masterizzare su CD o DVD.

Per il ripristino puoi usare un live-cd che contenga partimage (ad esempio knoppix).

Zorcan
09-02-2006, 18:36
Per il ripristino puoi usare un live-cd che contenga partimage (ad esempio knoppix).

O anche Slax, che essendo di soli 170MB (nella versione "maggiore") può essere caricata in ram liberando eventuali lettori/masterizzatori e rendendo l'utilizzo più fluido.

nin
10-02-2006, 08:04
Forse ancora meglio la damn small: contiene partimage, da quanto ho letto, e pesa in totale 50MB.

Ciao

Zorcan
10-02-2006, 09:20
Forse ancora meglio la damn small: contiene partimage, da quanto ho letto, e pesa in totale 50MB.

Ciao

Le ho preferito Slax per via di Kde e della presenza di K3b, molto molto comodi su un live cd, ma anche damn small ha un suo "perchè". ;)

texerasmo
10-02-2006, 16:59
Non ho capito :(

Dovrei udare Slax oppure Parimage per farmi un immagine del disco.

una volta creatami immagine.iso posso metterla su un cd
e se mi succede qulacosa al pc posso tranquillamente ritrovarmi la situazione di prima?

Zorcan
10-02-2006, 17:07
Non ho capito :(

Dovrei udare Slax oppure Parimage per farmi un immagine del disco.

una volta creatami immagine.iso posso metterla su un cd
e se mi succede qulacosa al pc posso tranquillamente ritrovarmi la situazione di prima?

Slax è una distribuzione LIVE, Partimage il programma che ti serve. Io ho solo detto che uso Slax e che c'è Partimage sopra (oltre che Kde, K3b e altre cose), ma tu puoi usarlo come vuoi e da qualsiasi distribuzione te lo permetta. Usa Google, così ti leggi qualcosa (http://www.partimage.org/) in merito.

samu76
10-02-2006, 17:29
ci sta pure ghost for linux (però mai provato per ora) ti fai il cd, e poi ti può:
salavare immagine su partizione locale
salvare immagine su server ftp

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.