View Full Version : linux immagine del disco
texerasmo
09-02-2006, 16:28
Ciao a tutti,
vorrei crearmi una immgine del disco come posso fare?
dovrei utilizzare il comando dd?
una volta creatomi l'iimagine del disco posso mettere il .iso in un cd masterizzare e trovarmi così la stessa situazione di prima?
grazie
hannibal
09-02-2006, 17:24
Meglio usare partimage, più semplice ed efficiente.
Puoi anche fargli spezzare l'immagine in più file in modo da poterla masterizzare su CD o DVD.
Per il ripristino puoi usare un live-cd che contenga partimage (ad esempio knoppix).
Per il ripristino puoi usare un live-cd che contenga partimage (ad esempio knoppix).
O anche Slax, che essendo di soli 170MB (nella versione "maggiore") può essere caricata in ram liberando eventuali lettori/masterizzatori e rendendo l'utilizzo più fluido.
Forse ancora meglio la damn small: contiene partimage, da quanto ho letto, e pesa in totale 50MB.
Ciao
Forse ancora meglio la damn small: contiene partimage, da quanto ho letto, e pesa in totale 50MB.
Ciao
Le ho preferito Slax per via di Kde e della presenza di K3b, molto molto comodi su un live cd, ma anche damn small ha un suo "perchè". ;)
texerasmo
10-02-2006, 15:59
Non ho capito :(
Dovrei udare Slax oppure Parimage per farmi un immagine del disco.
una volta creatami immagine.iso posso metterla su un cd
e se mi succede qulacosa al pc posso tranquillamente ritrovarmi la situazione di prima?
Non ho capito :(
Dovrei udare Slax oppure Parimage per farmi un immagine del disco.
una volta creatami immagine.iso posso metterla su un cd
e se mi succede qulacosa al pc posso tranquillamente ritrovarmi la situazione di prima?
Slax è una distribuzione LIVE, Partimage il programma che ti serve. Io ho solo detto che uso Slax e che c'è Partimage sopra (oltre che Kde, K3b e altre cose), ma tu puoi usarlo come vuoi e da qualsiasi distribuzione te lo permetta. Usa Google, così ti leggi qualcosa (http://www.partimage.org/) in merito.
ci sta pure ghost for linux (però mai provato per ora) ti fai il cd, e poi ti può:
salavare immagine su partizione locale
salvare immagine su server ftp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.