View Full Version : Si parte per Praga..
Bene, Lunedi parto con la mia classe per Praga.. Com'è la temperatura la?
Qui c'è qualche previsione..
http://weather.yahoo.com/forecast/EZXX0012_c.html?force_units=1
http://weather.cnn.com/weather/forecast.jsp?locCode=LKPR
Non so che mettere in valigia.. tutti i maglioni che ho porto :D
..::CRI::..
09-02-2006, 19:05
Io sono stato a Praga ai primi di gennaio, e devo dire che non faceva tanto piu' freddo che a Milano, pero' spesso tirava un venticello gelido che se non avevi guanti,sciarpa e cappello ti veniva voglia di morire. :D :D
*sasha ITALIA*
09-02-2006, 19:56
c'è l'alcool che scalda :D
c'è l'alcool che scalda :D
:cool: :cool: mi sa che faremo un bordello :help:
Io sono stato a Praga ai primi di gennaio, e devo dire che non faceva tanto piu' freddo che a Milano, pero' spesso tirava un venticello gelido che se non avevi guanti,sciarpa e cappello ti veniva voglia di morire. :D :D
già pronto tutto.. ;)
*sasha ITALIA*
09-02-2006, 21:52
:cool: :cool: mi sa che faremo un bordello :help:
togli il mi sa! Anzi ti dirò, a metà settimana comincerai già a dare segni di cedimento per alcool- poco sonno e visite scolastiche, a fine settimana al ritorno sarai rotto, stanco, fisicamente distrutto è certo :O
Se ti dicessi cosa abbiamo fatto noi a Praga a novembre scorso come gita di maturità...
togli il mi sa! Anzi ti dirò, a metà settimana comincerai già a dare segni di cedimento per alcool- poco sonno e visite scolastiche, a fine settimana al ritorno sarai rotto, stanco, fisicamente distrutto è certo :O
Se ti dicessi cosa abbiamo fatto noi a Praga a novembre scorso come gita di maturità...
:D:D:D tu sei dell' 86? hai un anno più di me allora :D la matura quest'anno tocca a me :help:
*sasha ITALIA*
10-02-2006, 07:45
no dell'85 mi sono fatto segare un pò di volte.. :D
ziozetti
10-02-2006, 08:15
Bevi una Gambrinus 12° anche per me!
Bevi una Gambrinus 12° anche per me!
Ehhhh...il solito vecchio alcolizzato :D :Prrr:
ziozetti
10-02-2006, 17:23
Ehhhh...il solito vecchio alcolizzato :D :Prrr:
Si dice "amante della buona birra"! :O
:D
Si dice "amante della buona birra"! :O
ops... mi perdoni. :D
Oggi tra l'altro ero a far spesa e ho riempito la credenza di birra...beamish, menabrea, chimay blu e anche una francesissima lutece.
Non deve mai mancare in casa mia (cerco però di berla solo quando ho amici, mai da solo). :cool:
non farti trascinare in quella maxi-discoteca che è un posto davvero squallido, prova a informarti su delle discoteche dove va la gente locale che sono tutta un'altra cosa ( :oink: :oink: )
io ci sono stato, ma non ricordo assolutamente niente
Dante1982
10-02-2006, 18:57
allora ragazzi occhio che a praga non è tutto extra conveniente e ormai ci beccano anche a distanza per spillarci soldi.
Non siate schizzinosi con il cibo il goulasch è spettacolare e provate se potete la carne alla brace con panna e mirtilli so che può sembrare una ca*ata ma è buonissima. Sui ristoranti non c'è nulla da dire vi scofanate con max 15€ (ma vi sfondate sul serio :D ). Provate la vera Bud ovvero la Budvar e non la budweiseir. Occhio all'assenzio che ci sono diverse qualità in discoteca fa schifo e le tipe locali non lo bevono perchè con due partite per il mondo dei sogni (è un vero bruciabudella 70+°).
i locali davvero interessanti sono, oltre al karlovy lazny dove andrete ogni 2 per 3 anche quel locale in centro che è ristorante discoteca e strip club (andateci di giovedì e mi ringrazierete :D ). una visità se lo merita anche il darling club (e qui se siete studenti capirete perchè si prende solo birra :asd: ). il resto fanno +o- schifo. magari una visitina al red light district che non è tipo amsterdam ma sono due grossi locali in una zona non molto raccomandabile per un tequila kiss o qualcosa di + :oink: se l'articolo interessa. I locali dove vanno i praghesi spesso sono troppo fuori o in posti non troppo raccomandabili ma se il taxi non vi spaventa basta chiedere in giro.
Un ultima raccomandazione, i mc donald costano + che in italia :eekk: ma soprattutto cercate di svegliarvi la mattina che la città artisticamente merita di brutto. Ci sono cose per cui la mascella vi cade tipo la cattedrale o la sinagoga, se trovate una bella giornata cercate di farvi anche la gita sul fiume e fare una capatina alla città vecchia e al castello.
credo sia tutto, anzi no manca la più importante DIVERTITEVI! :sborone:
*sasha ITALIA*
10-02-2006, 19:04
allora ragazzi occhio che a praga non è tutto extra conveniente e ormai ci beccano anche a distanza per spillarci soldi.
Non siate schizzinosi con il cibo il goulasch è spettacolare e provate se potete la carne alla brace con panna e mirtilli so che può sembrare una ca*ata ma è buonissima.
Quella roba è da BAN! :Puke:
Sui ristoranti non c'è nulla da dire vi scofanate con max 15€ (ma vi sfondate sul serio :D ). Provate la vera Bud ovvero la Budvar e non la budweiseir. Occhio all'assenzio che ci sono diverse qualità in discoteca fa schifo e le tipe locali non lo bevono perchè con due partite per il mondo dei sogni (è un vero bruciabudella 70+°).
Tu forse, io ne ho bevuto mezzolitro alle 5 di pomeriggio :asd:
11-02-2006, 11:29
Non siate schizzinosi con il cibo il goulasch è spettacolare e provate se potete la carne alla brace con panna e mirtilli so che può sembrare una ca*ata ma è buonissima.
Quoto, la cucina locale è buonissima!!
Provate la vera Bud ovvero la Budvar e non la budweiseir.
Già... ed aggiungo che mezzo litro di birra costa solo 5 corone (qualche centesimo) in più di 33cl di acqua!
i locali davvero interessanti sono, oltre al karlovy lazny dove andrete ogni 2 per 3 anche quel locale in centro che è ristorante discoteca e strip club (andateci di giovedì e mi ringrazierete :D ). una visità se lo merita anche il darling club (e qui se siete studenti capirete perchè si prende solo birra :asd: ). il resto fanno +o- schifo. magari una visitina al red light district che non è tipo amsterdam ma sono due grossi locali in una zona non molto raccomandabile per un tequila kiss o qualcosa di + :oink: se l'articolo interessa. I locali dove vanno i praghesi spesso sono troppo fuori o in posti non troppo raccomandabili ma se il taxi non vi spaventa basta chiedere in giro.
Non dimentichiamo il K5... :D :D
Vicino alla stazione della metropolitana verde Namesti Miru.
Un ultima raccomandazione, i mc donald costano + che in italia :eekk:
Beh, più o meno coi prezzi siamo li... solo che a Praga nel menu grande ti danno anche il muffin ai mirtilli.
Si risparmia in vece andando nei baracchini, dove con 80 corone mangi un bel paninazzo e ti bevi qualcosa.
Tu forse, io ne ho bevuto mezzolitro alle 5 di pomeriggio
:eek: complimenti :eek:
:cincin: :gluglu:
*sasha ITALIA*
11-02-2006, 12:03
e ti sei perso il mio compagno che ha bevuto 40 bacardi breezer! :eek:
Tu forse, io ne ho bevuto mezzolitro alle 5 di pomeriggio :asd:
:mbe:
o sei un'alcolizzato o l'hai sparata grossa
ma se è come aranciata! :doh:
ziozetti
11-02-2006, 18:49
Quoto, la cucina locale è buonissima!!
Già... ed aggiungo che mezzo litro di birra costa solo 5 corone (qualche centesimo) in più di 33cl di acqua!
Confermo per quanto riguarda la cucina, ottima anche se (per il poco che ci sono stato) non è eccezionalmente varia.
La birra la scorsa estate andava dalle 10 alle 15 CZK mezzo litro a seconda dei posti.
Il McDonalds, OVVIAMENTE, non l'ho frequentato. Non per motivi politici ma perché anche i viaggi hanno un'etica.
ziozetti
11-02-2006, 18:51
Che brutta roba quei misturotti... probabilmente li ha anche pagati più di una buona birra... :ads:
*sasha ITALIA*
12-02-2006, 08:43
:mbe:
o sei un'alcolizzato o l'hai sparata grossa
una bottiglia da un litro in due alle 17 in camera :D Girava un pò dopo, ma siamo andati in centro al Mc ed è passato :sofico:
12-02-2006, 10:43
La birra la scorsa estate andava dalle 10 alle 15 CZK mezzo litro a seconda dei posti.
Veramente?? io invece la prima settimana di gennaio la birra da mezzo litro la pagavo 50/55 KCZ!
E non ho trovato una grande differenza di prezzi tra trattorie e ristoranti "pettinati".
Il McDonalds, OVVIAMENTE, non l'ho frequentato. Non per motivi politici ma perché anche i viaggi hanno un'etica.
Sono d'accordo, noi andavamo al McDonalds od ai baracchini solo a pranzo per poter stare in giro tutto il giorno a vedere la citta'.
una bottiglia da un litro in due alle 17 in camera Girava un pò dopo, ma siamo andati in centro al Mc ed è passato
Ripeto: complimenti!
Sei il mio idolo!! :sofico:
*sasha ITALIA*
12-02-2006, 11:06
ti racconto com'è andata: eravamo al supermercato e ho visto na bozza verdognola con scritto ABSINTH.. l'ho presa, e ho subito capito che era assenzio, 70% .... :D (mi pare solo 50 corone...)
LA portiamo in camera e la facciamo analizzare da un nostro amico che conosce un pò di ceco e capisce chiaramente dall'etichetta che è assenzio e ci fa: "state attenti, perchè questo all'inizio non fa niente ma poi... "
E noi :" MASSSSSIIII'!!!" :Prrr: ce ne siamo versati due bicchieri, buttiamo giù e non ci pareva così forte! Allora beh eravamo in stanza in pigiama di pomeriggio ci siamo sdraiati sul letto a chiaccherare, saremo stati 4 o 5 e noi due che ci versavamo sta roba.. bom a un certo punto verdo le 18 (mi pare eh!!) dovevamo alzarci per andare con i profe in centro!! Faccio per alzarmi e olè, il mondo girava e la bozza era vuota.... :D mi hanno preso per i piedi e tirato giù dal letto, alla ben'emmeglio mi sono vestito uscito con gli altri e in tram mi veniva da sboccare, mi tenevo appoggiato alla balaustra e ho perfino detto ad una profe che ci eravamo scolati l'assenzio :sofico:
Beh niente di che, arriviamo in piazza la prof (ma riuscivo ancora a connettere) si è assicurata che qualcuno fosse con me, ho mangiato come un maiale e mi sono ripreso ma era come essersi appena svegliati, così ho deciso di tornare in albergo, peccato che dop oun'ora ero bello lucido e mi annoiavo come pochi :muro:
Veramente?? io invece la prima settimana di gennaio la birra da mezzo litro la pagavo 50/55 KCZ!
E non ho trovato una grande differenza di prezzi tra trattorie e ristoranti "pettinati".
...
Erano tutti locali per turisti, in un periodo prettamente turistico.
Altrimenti i prezzi sono quelli indicati dallo ziozetti.
Nei supermercati naturalmente la birra costa di meno.
Ciao
Federico
16-02-2006, 18:06
Erano tutti locali per turisti, in un periodo prettamente turistico.
Altrimenti i prezzi sono quelli indicati dallo ziozetti.
Nei supermercati naturalmente la birra costa di meno.
Ciao
Federico
Ah... in effetti avevo notato una bella differenza con i supermercati.
Altra cosa che mi ha lasciato perplesso sono i prezzi dell'acqua: al ristorante la bottiglietta da 33cl costava 50 KCZ, al supermercato quella da mezzo litro al banco frigo costava 11 KCZ, e sempre al supermercato la bottiglia da 2 litri a 4.95 KCZ !!
ziozetti
17-02-2006, 09:55
Altra cosa che mi ha lasciato perplesso sono i prezzi dell'acqua: al ristorante la bottiglietta da 33cl costava 50 KCZ, al supermercato quella da mezzo litro al banco frigo costava 11 KCZ, e sempre al supermercato la bottiglia da 2 litri a 4.95 KCZ !!
Non si beve mai l'acqua fuori dall'Italia, costa troppo! :D
Riguardo ai prezzi, la mia memoria fa spesso acqua (o birra! :D), ma se Federico conferma allora i prezzi erano veramente intorno alle 15 CZK.
Riguardo ai prezzi, la mia memoria fa spesso acqua (o birra! :D), ma se Federico conferma allora i prezzi erano veramente intorno alle 15 CZK.
Alt, io confermo i prezzi ai supermercati fino a mercoledì mattina, in Moravia, quando ho comprato qualcosa per casa.
A Praha non so.
Ciao
Federico
ziozetti
17-02-2006, 10:37
Alt, io confermo i prezzi ai supermercati fino a mercoledì mattina, in Moravia, quando ho comprato qualcosa per casa.
A Praha non so.
Nei baretti scrausi che frequento io i prezzi erano quelli un po' dovunque... :D
17-02-2006, 17:17
He he... e chi ha mai detto di averla bevuta l'acqua... era solo un'osservazione sui prezzi... :D :D
ziozetti
17-02-2006, 17:26
He he... e chi ha mai detto di averla bevuta l'acqua... era solo un'osservazione sui prezzi... :D :D
In effetti in due settimane non abbiamo mai comprato acqua... :cincin:
In effetti in due settimane non abbiamo mai comprato acqua... :cincin:
Ecco perchè eri sempre allegro e sorridente.....
:O
Ciao
Federico
Ho saputo stasera che mercoledì notte devo partire per Praga e ci sto fino a domenica prossima :D
E' vero quello che dicono dei taxisti (scortesi e imbroglioni) e dei tantissimi borseggiatori?
Qualche altra dritta? Su, illuminatemi :sofico:
21-02-2006, 14:34
E' vero quello che dicono dei taxisti (scortesi e imbroglioni) e dei tantissimi borseggiatori?
Dipende dai taxisti... scortesi direi di no, almeno quelli che ho beccato io.
Imbroglioni invece direi proprio di si!!
Innanzitutto non ti fidare di quelli che vedi all'uscita delle stazioni nelle aree dei taxisti, sono quasi sempre abusivi e se gli chiedi perche' non hanno il tassametro ti mostreranno un foglio con le tariffe e ti diranno che in Rep.Ceca il costo della corsa va in base alla zona, e ti puo' chiedere anche 45 euro per una corsa.
Se ti metti a contrattare PRIMA di partire stai tranquillo che uno sconto te lo fanno.
Comunque tu vai solo da quelli seduti in macchina con la scritta TAXI, loro hanno il tassametro e non ti pelano come gli altri.
Quanto ai borseggiatori io in una settimana non ne ho proprio visti, a parte una volta una famiglia di zingari che usciva dal supermercato con delle robe nel giubotto... per il resto i ceki mi hano fatto una buona impressione, piuttosto disponibili... specie le ragazze :D :D
Per altre dritte chiedi pure,
Se ti metti a contrattare PRIMA di partire stai tranquillo che uno sconto te lo fanno.
capirai, ho mesi di esperienza in Egitto... se mi metto a contrattare c'è caso che riesco a farmi pagare io :D :sofico:
Quanto ai borseggiatori io in una settimana non ne ho proprio visti, a parte una volta una famiglia di zingari che usciva dal supermercato con delle robe nel giubotto... per il resto i ceki mi hano fatto una buona impressione, piuttosto disponibili... specie le ragazze :D :D
ihih non male... ma come lingua? In quanti parlano inglese? Io non sono certo uno che conosce il ceco :D
ihih non male... ma come lingua? In quanti parlano inglese? Io non sono certo uno che conosce il ceco :D
Più parlano inglese e più sonopronti a spennare i turisti.....
a parte gli scherzi, nella capitale in molti parlano inglese sopratutto fra i giovani.
Se poi conosci anche il tedesco non ci sono ostacoli di sorta.
Il ceko non lo imparare: è difficile e poi tanto non ti servirà mai più.
Ciao
Federico
21-02-2006, 18:31
nella capitale in molti parlano inglese sopratutto fra i giovani.
Se poi conosci anche il tedesco non ci sono ostacoli di sorta.
Esatto, praticamente tutti parlano ceko,inglese e tedesco e non solo i giovani... pure i barboni!
Il ceko non lo imparare: è difficile e poi tanto non ti servirà mai più.
Io prima di partire mi ero messo a studiare il ceko online, (quando vado all'estero cerco sempre di imparare almeno un pochino la lingua locale).
Devo dire che un po mi e' servito, specialmente per capire il "Unkoncete prosim vystup a nastup, dvere se zaviraji" della metropolitana.
Altrimenti sarei tutt'ora a chiedermi "ma che c*zzo voleva dire?????" :D :D
Il mio albergo è il "Mercure Praha Centre" e dovrebbe stare a Praga 1 vicino a Piazza della Repubblica. E' parecchio centrale? Dall'aeroporto si arriva facilmente a piazza della Repubblica senza prendere il taxi?
Northern Antarctica
21-02-2006, 22:39
Esatto, praticamente tutti parlano ceko,inglese e tedesco e non solo i giovani... pure i barboni!
Io prima di partire mi ero messo a studiare il ceko online, (quando vado all'estero cerco sempre di imparare almeno un pochino la lingua locale).
Devo dire che un po mi e' servito, specialmente per capire il "Unkoncete prosim vystup a nastup, dvere se zaviraji" della metropolitana.
l'annuncio delle porte che si stanno chiudendo... seguito da (es) "Pristi stanica... Staromestska Namesti..." :sofico:
i tassisti saranno anche ladri, ma sono essenziali :fagiano:
nelle condizioni in cui tornavamo in albergo era gia tanto riscire a far capire il nome del nostro albero :D
Matto!!
Per favore uscite ed entrate, le porte si stanno chiudendo.
Seguito sempre da prossima stazione ..
Io non ho imparato quasi nulla in 4 anni, conoscerò al massimo 200 parole (oltre a numeri e date).
Per yamaz: mi ricordo benissimo dove si trova il Mercure, su "Na Porici", davanti alla sede della CSA (linee aree ceke)quindi vicinissimo alla stazione della metro "namesti Republiky" della linea gialla.
Dall'aeroporto non so se puoi arrivarci direttamente, perchè sei nel cuore di Praha1.
Vi sono certamente degli autobus che arrivano in centro dall'aeroporto, potresti anche scendere direttamente al capolinea nord della linea verde, a Dejvickà, dove c'è l'area universitaria, e da lì metro fino a Mustek.
Ecco, pensandoci bene: anche arrivare a Mustek non ti farà alcun problema.
Se esci dalla metro Mustek percorrendo prima"Na Prikopè" ( in pratica usciti dal metro, con il Muzeum di piazza Venceslao di fronte a te, è la strada parzialmente pedonale e costellata di negozi e centri commerciali alla tua sx), attraversi "Namesti Republiky" e "Na porici" , l'hotel Mercure dista circa 300-400 metri al massimo.
Ciao
Federico
x Northern Antarctica: la stazione della metro si chiama si "Staromestskà", ma se vuoi dire "Piazza della città vecchia" devi dire "Staromestskè Namesti"
22-02-2006, 19:18
Matto!!
:D :D Capirai per un po di ceko... il meglio di me l'ho dato col cinese mandarino!
Sono tornato :)
Bellissima città, fra le più belle che io abbia mai visto (e non ne ho viste poche :sofico: ). Due cose: 1) questa sovrabbondanza di belle ragazze mi è parsa più leggenda urbana che realtà 2) la discoteca su 4 piani "Karlovy Lazne" m'è sembrata un cesso brutto, sporco e pieno di ragazzini delle superiori (dopo mezzora me ne sono già andato) :) Per il resto, tutto perfetto :)
Sono tornato :)
....
1) questa sovrabbondanza di belle ragazze mi è parsa più leggenda urbana che realtà
Tieni conto che probabilmente hai frequentato luoghi turistici, mentre in genere i ceki vanno nei locali non per turisti.
La discoteca di cui sotto è un tipico locale del primo tipo.
2) la discoteca su 4 piani "Karlovy Lazne" m'è sembrata un cesso brutto, sporco e pieno di ragazzini delle superiori (dopo mezzora me ne sono già andato) :) Per il resto, tutto perfetto :)
Ci credo.
Tieni anche conto delle gite scolastiche di questo periodo...
Ciao
Federico
La discoteca su 4 piani "Karlovy Lazne" m'è sembrata un cesso brutto, sporco e pieno di ragazzini delle superiori (dopo mezzora me ne sono già andato) :) Per il resto, tutto perfetto :)
non farti trascinare in quella maxi-discoteca che è un posto davvero squallido, prova a informarti su delle discoteche dove va la gente locale che sono tutta un'altra cosa ( )
io ci sono stato, ma non ricordo assolutamente niente
l'avevo detto :read:
cmq la cosa buona della maxi discoteca è che ci vanno tutte le ragazze che vanno in gita
e si sa che in gita ci si lascia andare :oink:
cmq la cosa buona della maxi discoteca è che ci vanno tutte le ragazze che vanno in gita
e si sa che in gita ci si lascia andare :oink:
Ehehe magari poteva interessarmi qualche annetto fa... a 26 anni tendenti ai 27 non mi metto certo a tacchinare le 18enni che vanno in gita di quinto superiore :D
Comunque sono andato al Karlovy Lazne solo così per curiosità, visto che era abbastanza vicino all'hotel e costava 2 lire :)
ziozetti
28-02-2006, 12:54
Ehehe magari poteva interessarmi qualche annetto fa... a 26 anni tendenti ai 27 non mi metto certo a tacchinare le 18enni che vanno in gita di quinto superiore :D
Raccontala giusta! :D
tatrat4d
28-02-2006, 13:13
credo che l'unica discoteca nella quale sia mai entrato sia stata proprio a Praga, Arena mi pare. Credo che voi la fareste rientrare tra quelle "occidentali", secondo i miei più esperti compagni lo era troppo poco :D
Per me era semplicemente troppo discoteca :ciapet: Dopo 15' avevo già raggiunto U Prince :sofico:
Su ragazzi, io a Praga ci sarò dal 20 al 26, fatemi una lista di tutte le disco e come arrivarci con metro e/o taxi e/o mezzi, con tanto di graduatoria :D Soprattutto quella accennata in prima pagina dove il giovedì sera fanno lo strip :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.