PDA

View Full Version : Posso trovare un aggeggio ke connetta 2 cavi RJ tra loro?


Apeiron84
09-02-2006, 15:59
Saluti,
avrei bisogno di un'informazione.
ho due compiu in due stanze diverse. Tempo fa ho fatto mettere Fastweb; i tecnici hanno messo l' HAG (la scatola al muro con le entrate per tel e compiu) in una stanza, poi, con il cavo RJ da loro fornito hanno collegato le schede di rete dei 2 pc alle entrate internet dell'HAG, fissando i cavi al muro.
quello che vorrei fare io adesso è questo:
collegare in rete i 2 compiu tra loro; ho pensato: anzichè far passare dei nuovi cavi in mezzo alle stanze perchè nn usare quelli di fastweb, che arrivano all'hag e sono gia vicini vicini? quindi vorrei sapere se c'è un aggeggino che abbia due entrate per i cavi RJ in modo da unirli tra loro..premetto che nn ho bisogno di mantenere allo stesso tempo la connessione a fastweb, quando vorro tornare su internet riattacco il cavo all'HAG e bon. certo se poi si puo fare anche mantenendo internete ancora meglio.
Grazie a chiunque sia in grado di aiutarmi.
André
adesso mi sto chiedendo: ma puo darsi che i due computer siano gia potenzialmente in rete tra loro grazie all' HAG di fastwebbe?
boh.. :confused:

wgator
09-02-2006, 16:05
Ciao,

http://www.lindy.com/it/productfolder/03/34/34007/index.php

Nella mia città è molto facile da reperire. Ce l'hanno nei magazzini di materiale elettrico (quelli dove vanno gli elettricisti) e i distributori di componenti elettronici

wgator
09-02-2006, 16:09
Per l'ultima parte della domanda: l'HAG di FW si comporta come un HUB (Switch) quindi i pc connessi tramite HAG sono potenzialmente in rete. Devi solo configurare i tuoi computer. Se non l'hai mai fatto c'è una miniguida in sticky

Kars
09-02-2006, 16:46
Quando lho preso in un negozio di elettronica gli avevo chiesto se era sicuro che non era per isdn,visto che fuori sono identici, si,si, non si preoccupi....
indovina un po' come e' andata a finire :rolleyes:
ciao

Apeiron84
10-02-2006, 17:29
grazie!
nel frattempo ho cercato un po' su internet e ho anche chiamato quelli di FW,entrambi mi hanno detto che per fare una lan tra 2 compiu ci vuole un cavo crossato, che è diverso da quello fornito da loro..è vero?
cmq nn l'ho mai fatto, dove lo trovo sticky?
ciao! :cool:

wgator
11-02-2006, 11:40
Ciao,

se connetti i computer tramite HUB, Swirch o HAG, ci vogliono i cavi "dritti" anche se, con la maggior parte degli switch recenti (auto mdi/mdix) funzionerebbe anche con gli incrociati.

I cavi incrociati vanno usati solo se si collegano i computer direttamente, senza passare per altri apparecchi

samuele1234
11-02-2006, 19:12
Se ho ben capito quelli di fast ti hanno messo un cavo di rete verso ogni pc?
L'hag funziona da hub di rete a 10mbit, dunque sono già in rete a 10mbit, se vuoi che vadano piu veloci in rete locale fai così: compri uno switch di rete (costo 10-12€, quindi ti consiglio di comprarlo), poi colleghi l'hag di fastweb a una porta dello switch con un cavo di rete che dovrai comprare (se c'è la porta di uplink usi quella, altrimenti una a caso), poi i due cavi che partivano dall'hag li colleghi ad altre due porte dello switch.
A questo punto, visto che oramai tutti gli switch riconoscono automaticamente i cavi dritti o incrociati (quindi il cavo tra hag e switch compratelo dritto o incorciato in base a come preferisci), sarai in rete a 100mbit e navigherai tranquillamente con entrambi i pc.

p.s. Quando gli switch non avevano il riconoscimento automatico del cavo di rete, per il collegamento hag/switch si doveva usare un cavo dritto se lo switch aveva la porta di uplink, incrociato se non ce l'aveva.