PDA

View Full Version : Cluster a basso costo per calcolo distribuito

ENDer
09-02-2006, 15:52
Allora ragazzuoli, visto che non ho trovato che qualche sparuto post, vorrei iniziare una discussione con voi sulla necessita' inderogabile di studiare una soluzione efficente per lo scaccolo.
Dopo aver studiato la situazione ho compreso che ci sono diversi problemi tra noi e il primo posto nella classifica mondiale :sofico:
Scherzi a parte ho evinto alcuni punti importanti per la costruzione di un cluster a basso costo:

1. potenza di elaborazione
2. consumo energetico
3. costo totale
4. costo di manutenzione

A occhio e croce da quello che ho potuto trovare in giro le console sono il futuro del calcolo distribuito:

1. Sono soluzioni complete
2. Vengono vendute sotto costo (reale)
3. La next generation e' molto, molto potente
4. un basso consumo energetico nella maggior parte dei casi.
5. Dovrebbe essere possibile utilizzare Linux su tutte e tre le nuove console

Questo per quanto riguarda il futuro... per il presente a parer mio la soluzione milgiore sembrava essere il Gamecube (l'unico grosso problema e' la ethernet a 10mbit)

Cosa ne pensate, sarei molto felice di discutere con voi le idee a riguardo :fagiano:

Ad Majora Crunching

Capirossi
09-02-2006, 16:15
Sul gamecube alcuni smanettoni sono riusciti a far girare gentoo ma c'č qualche problema con la gestione dello swap , visto che dovrebbe andare sul cavo ethernet e quindi con una banda ridicola . :)
Imho credo che il futuro siano le gpu , ormai sono pių complesse e in alcuni ambiti pių potenti delle cpu perchč sono pių specializzate in certi ambiti . Su un sito ricordo che trovai alcuni bench su dei database eseguiti su delle vga , ma credo che stiamo ancora lontani da implementare il seti .

ENDer
09-02-2006, 16:24
Sul gamecube alcuni smanettoni sono riusciti a far girare gentoo ma c'č qualche problema con la gestione dello swap , visto che dovrebbe andare sul cavo ethernet e quindi con una banda ridicola . :)
Imho credo che il futuro siano le gpu , ormai sono pių complesse e in alcuni ambiti pių potenti delle cpu perchč sono pių specializzate in certi ambiti . Su un sito ricordo che trovai alcuni bench su dei database eseguiti su delle vga , ma credo che stiamo ancora lontani da implementare il seti .

Si anche la prospettiva GPU non e' male... pero' come tu stesso dici mi sembra ancora lontana... anche se sarebbe fantastico avere 200 Gflops a disposizione :)

Le consolle continuano a sembrare la prospettiva piu' realistica.