PDA

View Full Version : Problema con l'UPS nuovo nuovo...


massimo78
09-02-2006, 15:06
Non so se in realtà dipende dall'ups...
ho acquistato di recente un ELSIST LILY12 1200VA per risolvere continui problemi con sbalzi di corrente che ho in casa mia.

Premetto anche che sto utilizzando un alimentatore da 300 watts e che il mio pc dovrebbe com'è ora consumare "circa" quella quantità lì (dal calcolo è venuto fuori + o - 297 watts).

Ora anzichè spegnersi o resettarsi il pc quando c'è uno sbalzo di corrente, si FREEZA completamente (mouse incluso) e devo spegnere io dal bottone per riavviarlo.

secondo voi è normale ? E' un problema che dipende sicuramente dall' ups oppure potrebbe anche dipendere dall'alimentatore che non regge sufficente portata e magari prendendone uno + grande il problema si risolve?

Tempo fa ho letto un ragazzo che aveva un problema simile con il suo UPS (da questo ho dedotto che sia un problema simile) e che la casa produttrice gli aveva detto che "non" fornivano garanzia siccome il loro ups aveva un tempo di risposta superiore a quello degli sbalzi di corrente.

E' una cazzata o nell'eventualità che si presenti questo problema posso definirmi "inculato per bene" e devo rimetterlo in vendita come usato ? :stordita:

Don Quitter
09-02-2006, 19:14
Secondo me è l'ali che non regge.

massimo78
09-02-2006, 21:15
Secondo me è l'ali che non regge.

lo spero tanto... tanto devo ricomprarlo almeno così risolvo

prima ho provato cmq a staccare la presa dell'ups .. ha iniziato a beepare e dopo un po l'ho riattaccata, tutto ok... si è comportato bene come dovrebbe.

thegiox
10-02-2006, 16:35
che alimentatore hai? metti tutte le sue specifiche

naso
10-02-2006, 16:45
gli sbalzi elettrici nn danno solo un danno (scusate il ripetersi.... ;) ) immediato, ma anche danni che si ripercuotono nel tempo...
mettere quindi un gruppo di continuità dopo che ci sono stati ripetuti o anche solo uno sbalzo di corrente può nn servire a nulla (almeno x risolvere i problemi..) ma serve solo x evitare danni maggiori... sopratutto x il futuro..

a parte che se i watt consumati dal tuo pc sono circa 300... avere un ali da 300 è da linciaggio... lo stesso vale x il gruppo.. se la tua richiesta di corrente è 700va.. nn vai a comprare un 750.. ma almeno un 850 o 900... (sempre un 20% in più...)

secondo me i tuoi problemi si risolvono prendendo un ali almeno da 400watt... sperando che i continui cali di tensione o sovratensioni sofferti, nn abbiano intaccato altri componenti all'interno del tuo pc.. vedi sk madre...

Don Quitter
10-02-2006, 17:10
Il problema è che se si tratta di un ali di sottomarca i 300w sono di picco, mentre quelli calcolati del pc sono costanti.

massimo78
10-02-2006, 18:17
come dice Don Quitter...
inizialmente avevo un alimentatore da 500w (di marca ignota) pagato 40 euro che però a causa di vari sbalzi, un bel giorno ha iniziato a resettarsi da solo anche 2 o 3 volte nel giro di un ora.

A questo punto mi sono accorto per sbaglio che anche a pc spento, quando collegavo il cavo si sentiva un leggerissimo FRRRRRRRRRRRR venire dall'ali.

Perciò al momento non avevo possibilità di comprarne uno nuovo (era venerdì sera alle 22 + o - ) così ho preso e montato un vecchio ali di un Pentium che ho imballato sul ripostiglio.

E apparentemente funzionava.. poi la cosa mi è passata di mente, e sono rimasto così finchè il problema non ha iniziato a ripresentarsi anche se in maniera + sporadica.

Secodno me devo comprarne uno di quelli buoni... però fin ora vicino casa ho trovato solo alimentatori di quelli da 100/110 euro con i cavi rounded ma di marca che non rientra in quelle del topic "consigli su come comprare l'ali" :stordita: