View Full Version : Programmi Ocr
andreamit
09-02-2006, 13:30
Salve ho bisogno di poter lavorare in word su delle pagine che ho scannerizzato. Mi potete consigliare qualche buon software ocr possibilmente freeware? grazie
m31-andromeda
09-02-2006, 14:45
Di freeware non so se esiste qualcosa (prova a guardare nel CD fornito con lo scanner).
Shareware esistono ABBYY FineReader oppure ABBYY ScantoOffice. Sul sito trovi maggiori informazioni.
Se hai installato office:
start->programmi->micorsoft office->strumenti di office->microsoft document scanning
Eventualmente lo devi installare col disco di office
Ciao
Volevo fare una domanda su questi sofware OCR: se io ho già un documento scansionato in pdf (o jpeg) e non lo sto dunque scansionando sul momento, se utilizzi ad esempio ABBYY FineReader posso trasformarlo in testo utilizzabile in word?
Grazie
andrea.ippo
02-03-2006, 11:36
Nella versione che ho io (la 7) di abbyy si può riconoscere il testo anche da file residenti su pc in formato immagine e credo anche pdf.
Cmq credo sia possibile anche con il software dato con office, MS document scanning.
cmq dai un'occhiata qua (http://www.simpleocr.com/)
ciao ;)
redheart
02-03-2006, 15:34
Abby Finereader secondo me è il migliore e questo mese c'è la v.5 completa allegata a Pc Professionale ;)
Se hai installato office:
start->programmi->micorsoft office->strumenti di office->microsoft document scanning
Eventualmente lo devi installare col disco di office
Ciao
funzia bene?
funzia bene?
Si funziona abbastanza bene, anche se ci sono tabelle, foto riconosce lo stesso il testo, inoltre usa il vocabolario di word quando esegue il riconoscimento, quindi le parole trovate hanno tutte senso compiuto anche se magari non sono tutte esatte, quindi ti conviene cmq dare una letta al testo che ti produce.
Ciao!
anche con scritture in corsivo o particolari?
anche con scritture in corsivo o particolari?
No, con quello ha alcuni problemi, ne ho appena provato a scannerizzare uno e non trova molte parole, magari prova tu se hai office installto non ci metti nulla a provare.
Sbaglio o il software OCR di office funziona solo se si assume il documento direttamente dallo scanner e non da un file?
Sbaglio o il software OCR di office funziona solo se si assume il documento direttamente dallo scanner e non da un file?
No, accetta anche immagini, devi andare in Strumenti Office->Microsoft Office Document Imaging
L'unico inconveniente è che il programma accetta solo immagini tiff, quindi se hai una jpeg od altro la devi convertire in tiff, ad esempio con photoshop.
Ciao!
a me non funzia molto bene: crea solo problemi ed errori ed alla fine non scannerizza nulla
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.