View Full Version : Consiglio acquisto server
La mia azienda deve acquistare un server su cui girerà un applicativo in Access. Vari utenti si collegheranno al database in access in terminal server e dovranno lanciare varie elaborazioni. Attualmente l'applicativo è installato su un muletto con PIV 3 Ghz ma ogni volta bisogna aspettare 5 minuti prima che venga conclusa ogni elaborazione. Quindi come potete capire mi servira parecchia potenza nelle elaborazioni.
Che tipo di configurazione mi consigliate.
Grazie
Giacomo
^TiGeRShArK^
09-02-2006, 11:37
La mia azienda deve acquistare un server su cui girerà un applicativo in Access. Vari utenti si collegheranno al database in access in terminal server e dovranno lanciare varie elaborazioni. Attualmente l'applicativo è installato su un muletto con PIV 3 Ghz ma ogni volta bisogna aspettare 5 minuti prima che venga conclusa ogni elaborazione. Quindi come potete capire mi servira parecchia potenza nelle elaborazioni.
Grazie
Giacomo
:doh:
Innanzitutto di non usare Access come database! :asd:
Se cmq vuoi continuare ad usare access... bhè... a quessto punto credo ke l'unica soluzione sia prendere un FX-57....
Infatti non mi pare proprio che access sia multi-threaded.. quindi con un dual-core non trarresti alcun giovamento....
I server "veri" sono abastanza diversi dai pc come configurazione.
Il mio in ufficio è un biprocessore Xeon con doppio alimentatore ridondante, un'esagerazione di ram (non ricordo quanta) e 4 dischi scsi in raid.
Ci gira abbastanza ben un applicativo pesante (su sql) al quale accedono in continuazione 25 clients, alcuni direttamente, alcuni in terminal server.
Lo stesso software su un pc normale è di una lentezza esagerata.
Quindi più che spendere soldi per un fx57 ti suggerisco di studiare una configurazione adatta ad un server.
e' facile:
1) analizzare quali parti del sistema il tuo applicativo utilizza piu' intensamente.
2) ottimizzare il tuo applicativo
3) potenziare la parte di sistema che e' piu' utilizzata dal tuo applicativo
in questo modo risolvi il problema dello stand by di 5 minuti.
se poi cerchi un server non ci sono dubbi in proposito
www.supermicro.com
fanno server assemblati da tempo immemorabile....
io ne ho uno dal 1999 che rulla come un treno.....
quindi.....
Grazie
Giacomo
se usate access non penso che siete un'azienda molto grande, sbaglio?
non mi risulta che gli xeon te li tirano dietro come prezzi eh
se volete continuare a utilizzare access anche un singole core puo' andare, e ci sono gli opteron per questo :D
per gli opteron puoi andare o sui singole core o dual core a 1 o a 2 vie (a 8 p troppo per il vostro uso)
potrebbero andare gli opteron:
152 singole core a 1 via
154 singole core a 1 via
175 dual core a 1 via
252 singole core a 2 via
270 dual core a 2 via
^TiGeRShArK^
10-02-2006, 13:25
I server "veri" sono abastanza diversi dai pc come configurazione.
Il mio in ufficio è un biprocessore Xeon con doppio alimentatore ridondante, un'esagerazione di ram (non ricordo quanta) e 4 dischi scsi in raid.
Ci gira abbastanza ben un applicativo pesante (su sql) al quale accedono in continuazione 25 clients, alcuni direttamente, alcuni in terminal server.
Lo stesso software su un pc normale è di una lentezza esagerata.
Quindi più che spendere soldi per un fx57 ti suggerisco di studiare una configurazione adatta ad un server.
può anke mettere un server con 16 processori...
ma con access gli gireranno sempre piu' lentamente ke su un Athlon fx 57 essendo access single-threaded...
quindi non vede perkè buttare migliaia di euro su un server di cui utilizzarà un solo processore e ke gli andrà molto + lento dell'fx-57...
Grazie a tutti per le risposte!
Attualmente l'applicativo gira tutto in access (e so che questo è un limite) ma se poi funziona e gusta alla direzione, c'è l'intenzione di passare il database in sql. L'azienda non è di certo piccola, saremo un centinaio di dipendenti con varie sedi sparse in Italia in Vpn, purtroppo all'enorme sviluppo dell'azienda non è corrisposto un adeguato sviluppo informatico, per cui stiamo cercando di
colmare un grosso gap.
Tornando al discorso iniziale:
1) Invece che prendere un bi-processore o un dual core mi consigliate di prendere un singolo processore amd fx-57 o un opteron: mi sembra di capire che questi processori siano molto più potenti rispetto ai vari pentium D o Xeon?
2) C'è qualche software in particolare che mi permette di analizzare quali risorse sono più stressate dall'applicativo?
grazie mille per la disponibilità!
Ciao
Giacomo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.