View Full Version : Sony, ecco i prezzi dei titoli Blu-ray
Redazione di Hardware Upg
09-02-2006, 09:49
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/16350.html
Sony rende noti i prezzi all'ingrosso dei dischi Blu-ray destinati all'intrattenimento domestico
Click sul link per visualizzare la notizia.
Max Power
09-02-2006, 09:54
Bisognerà anche vedere quanti utenti x PC potranno permettersi di vedere i filmati HD, dato che i requisiti minimi parlano di P4 2,4 Ghz, mentre i consigliati di 3,6 GHz.
Molti player sono ancora instabili (eccetto WMP10 con il WMV9 DXVA), e non sfruttano tutta la potenza del processore come l'HT o le istruzioni avanzate dei proci SSE3 e altre mille balle varie (come la VGA lasciata lì a girarsi i pollici).
::::Dani83::::
09-02-2006, 10:05
Scommetto su un 49.99 per i film appena usciti qui in italia...
heavymetalforever
09-02-2006, 10:06
80.000 Lire per un film?
Decisamente ridicolo.
Penso che solo un pazzo possa arrivare a spenderli.
Ragazzi, parliamoci chiaro. Qui si sta parlando di 40 euro (se non di piu') per un film che uno guarderà magari una volta ogni 6 mesi se va bene.
Assolutamente troppo.
Quando si passo' dal VHS al DVD si passava dall'analogico al digitale, e la differenza di prezzo poteva al limite essere giustificata, era tutto un altro modo di vedere i film, che a parte la qualità spropositata rispetto all'analogico, offriva l'audio 5.1, la suddivisione in capitoli, biografie, ecc ecc.
Quindi si poteva ancora capire.... e comunque ho sempre ritenuto alti i prezzi dei DVD, che arrivano anche a 24/25 euro.
Ora, per avere magari dei film a 720p pagare il doppio secondo me è da pazzi, tutto qui.
Senza contare che poi molti film saranno semplicemente dei "remake" con risoluzione piu' alta.... eh beh ma che senso ha fare "attila flagello di dio su blu ray" quando l'audio è ancora mono.... dai.... eppure c'e' in DVD e costa pure tanto! (mi sembra 12,90, semplicemente improponibile).
Io concluderei dicendo semplicemente che a quel prezzo i film se li possono tenere, poi certo se uno è talmente flashato da spendere 40 euro per un titolo si accomodi pure... io con il mio plasma NON HD i film me li guardo perfetti a 3 metri di distanza in DVD, e vi assicuro che il risultato (se il dvd è recente si intende) non ha niente da invidiare all'esborso che dovrei sostenere per un televisore nuovo HD + 40 euro a titolo.
Questo IMHO, ovviamente, al via le lapidazioni! :)
Byez
Finalmente si potra' sfruttare appieno la banda larga :O
soft_karma
09-02-2006, 10:18
Sono parzialmente daccordo con heavymetalforever, il discorso che fai è soggettivo. Come te anche io non sarei disposto a pagare quelle cifre per un dvd in alta definizione, senza contare che il mio 40" al plasma non ha avuto ancora il tempo di fare la polvere :/
Purtroppo in italia ci vedono come vacche da latte quindi i prezzi saranno molto più alti che in america.
Guardate che è giusto che ci siano queste cose e anche a quei prezzi..
Chi non guadagna come un comune mortale può cercare quel qualcosa in più per il suo Televisore al plasma da 80 pollici e l'audio 30.1 :D
Possono restare in un mercato di nicchia, ma con i prezzi che hanno restano un buon affare..
junkman1980
09-02-2006, 10:38
non ho capito ancora,perche tutto cio che arriva in italia,debba per forza costare piu caro...
perche??? :confused: ma che ce l'hanno con gli italiani o cosa???
ultimate_sayan
09-02-2006, 10:40
Ragazzi che prezzi :-(
Decisamente elevati... anzi, elevatissimi...
Bisogna però vedere come si assesteranno nel giro di un paio d'anni... Certo che qui in Italia sarà davvero una cosa da pazzi... se pensiamo che ancora oggi i DVD (nuovi) costano più di 20 euro...
Sinceramente spero che il supporto DVD duri almeno ancora 3 anni... anche perchè (almeno in Italia) la base di lettori ha avuto una crescita enorme proprio nell'ultimo anno...
OverCLord
09-02-2006, 10:47
heavymetalforever
Ma come sei messo?!?! Io ogni volta che voglio comrare dei DVD parcheggio il mio PORSCHE Cayenne Turbo in tripla fila davanti al negozio e con quello che spendo di carburante per arrivare li' e tornare a casa figurati se mi metto dei problemi a spendere 40 euro per un film!!! :rotfl:
:yeah:
geniusmiki
09-02-2006, 10:48
la cosa non mi sfiora minimamente, non ho mai comprato dvd originali e mai li comprerò, ho 600 film in un raccoglitore ne avessi visti 50 sarei contento...
non è che non sono appassionato di cinema, ma qui ogni 10 film il cinema te lo sei comprato!
grazie ancora al p2p
schwalbe
09-02-2006, 10:51
Anche se costassero uguale la massa non butterà via gli attuali player, figuriamoci se lo fanno con sti prezzi!
Tranquillo ultimate_sayan l'attuale standad ha vita molto più lunga di 3 anni.
Più che altro si sospetta che fra qualche anno sui DVD "normali" vengan fatte edizioni di minor qualità e costo, per invitare all'upgrade...
Vedremo!
basta nn comprarli...
io ho smesso di comprare DVD al di sopra di £8/9 sterline...
e ridicolo spendere quel prezzo x poi vedersi il film due mesi dopo al prezzo di 7.99
Ho bannato anche la moglie a comprare . preferisco aspettare... Nn vedo molta differenza tra HD ed i plasma nn hd. Posso sbagliarmi ma nn ne valgono la pena. Se nn hai un Plasma allora vai x HD se ne hai uno nn hd nn cambiarlo...
Il dvd sara sul mercato x molto tempo...
Sono contento che blu ray costa cosi i dvd costano meno...
Il p2p lo uso solo x vedere il film, se mi piace compro l'originale..
ultimate_sayan
09-02-2006, 10:59
Beh, minor qualità sicuramente... ma questo poco mi tocca visto che di certo non mi comprerò una TV HD ready per vedermi film che si vedono benissimo anche in DVD... riguardo agli extra... insomma, credo che l'importante sia vedermi il film...
In sostanza, sarà che non sono un super appassionato di cinema (escluso quello d'animazione) ma non credo che i nuovi supporti offrano davvero qualcosa di rivoluzionario... credo che il passaggio VHS-DVD sia stato molto più sostanziale...
ma dove li vedete i prezzi così alti? circa 20 dollari per un titolo, in italia aspettiamoceli tra i 25 e i 30 euro....un doppio dvd costa in media sulle 22 euro... e poi chi li compra avrà già un bel fondo visto che dovra possedere lettore BD (costoso) e tv HD (abb costosa)
aLLaNoN81
09-02-2006, 11:08
Spero solo che continui ancora per lungo tempo la produzione dei dvd perchè io dell'HD non me ne faccio proprio un bel nulla, per non parlare poi del tempo quasi nullo che dedico a tv e film, praticamente poi film li guardo solo al cinema...
aLLaNoN81
09-02-2006, 11:10
A me non sembra alto.
Non tutti sono pieni di soldi ;)
Lotharius
09-02-2006, 11:13
...che la differenza di qualità fra il classico DVD e il film in HD sia elevata non c'è dubbio. Ma c'è anche da chiedersi: chi di voi è disposto a spendere 2500 Euro per un televisore che supporta l'HD, più altri 250 Euro (minimo) per un lettore compatibile con tale formato, più 35 Euro a titolo (oltre a un impianto Home Theatre da almeno 1000 Euro) per godersi come si deve un film in altissima qualità?
Io no.
Qualche anno fa spesi, in totale, più di mille Euro per comprare un televisore da 28" CRT a 100Hz + Home Theatre abbastanza godibile + un ottimo lettore DVD e manterrò questa configurazione ancora per moooOOOOooolto tempo.
Per me la Sony, come le altre che la seguiranno, ci potranno benissimo giocare a frisbee con quei dischi...
Magari fra qualche anno (diciamo una decina) quando i prezzi si dovranno per forza dimezare, ci farò un pensiero... ;-P
ErminioF
09-02-2006, 11:16
Prevedo un inizio moooolto lento qui in Italia, terra di dvd in offerta a 9.90-12.90 :asd:
Chi nn vede la differenza tra PAL e HD secondo me è cieco. Cmq io resto sempre del parere che il noleggio sia la soluzione migliore. Quanti films avete rivisto + di una volta? Probabilmente pochissimi e per quei poi chi films che piacciono veramente 30 euro si possono spendere tranquillamente.
quanto costavano nel 1997/98 i dvd vs vhs? non ricordo più.
E comunque il futuro secondo me sarà vedersi i film on demand, non comprarsi il BD, almeno per la massa e a quei prezzi.
Chi nn vede la differenza tra PAL e HD secondo me è cieco. Cmq io resto sempre del parere che il noleggio sia la soluzione migliore. Quanti films avete rivisto + di una volta? Probabilmente pochissimi e per quei poi chi films che piacciono veramente 30 euro si possono spendere tranquillamente.
Non credo che sia cieco, ma se uno ha un televisore normale e non HD, come fa a notare la differenza?
aLLaNoN81
09-02-2006, 11:41
Il problema sta nel fatto che finchè i televisori HD non avranno prezzi umani la maggior parte della gente non noterà differenza semplicemente perchè non avrà una tv adatta. Quoto per quanto riguarda il noleggio, anche solo con il prezzo medio di un dvd uno di film ne noleggia 7 o 8...
...che la differenza di qualità fra il classico DVD e il film in HD sia elevata non c'è dubbio. Ma c'è anche da chiedersi: chi di voi è disposto a spendere 2500 Euro per un televisore che supporta l'HD, più altri 250 Euro (minimo) per un lettore compatibile con tale formato, più 35 Euro a titolo (oltre a un impianto Home Theatre da almeno 1000 Euro) per godersi come si deve un film in altissima qualità?
Mi sembra che sui prezzi stai andando un po' a casaccio. Alcuni plasma e quasi tutti i tv lcd che sono stati venduti fin'ora sono HD ready (per lo meno 720p) e i prezzi stanno sotto i 1000 euro. Un lettore BD entry level costerà inizialmente quanto dici tu, ma tenderà ad assestarsi presto sui 100/130 euro cos' come i lettori BD da pc che partiranno inizialmente dai 100 euro.
Inoltre se ti vuoi gustare il vero cinema in casa con poco più di 1000 euro puoi prenderti un videoproiettore HD ed avere uno scermo di 2 metri di base e ti posso assicurare che il salto di qualità è incredibile. È la stessa sensazione che ho avuto passando dalla VHS al DVD.
Un impianto HT poi se non hai pretese lo puoi trovare tranquillamente sui 200 euro o anche meno e che puoi upgradare in futuro con calma.
Quindi si può comunque avere un'ottima qualità pur non essendo milionari.
Perfettamente d'accordo sulla qualità e in parte sul noleggio. Ci sono dei film che "devono" essere noleggiati, altri che "deveono" essere comprati sia per il loro valore storico che affettivo. Questo è un discorso da appassionato però... nella mia videoteca ho più di 300 dvd originali e qualche altro copiato, e penso che alcuni tra i titoli più importanti verranno sostituiti dalla versione ad alta definizione (BD o HD-DVD che sia) perché sono ricordi da vedere o oggetti da collezionare.
io sono povero e vado avanti coi DivX e XviD :D
Rubberick
09-02-2006, 12:30
e poi la fanno tanto lunga sul p2p vedessi quanta gente che noleggia, copia in malo modo tra DVD Decrypter e DVD Shrink, e li riporta... oramai gli originali a 20-30 euro sono solo un esborso da collezione...
Ad ogni modo e in definitiva... io + che comprare blu-ray e tv hd + mille altre schifezze penso che continuero' col cinema, anzi e' probabile che con questo passaggio alla HD generation molta + gente si riversera' nei cinema sopratutto in questo periodo di crisi che stanno abbassando i prezzi...
heavymetalforever potrei davvero essere d'accordo.
Però l'assurdo sai dov'è?
Che attualmente ci fanno pagare un CD AUDIO a 24 euro e un Film a 23.
Questo è davvero FRAUDOLENTO!!
Preferisco spendere 23 euro per un Film che per un CD audio.
Non vi pare?
La visione di un film è qualcosa di assolutamente soggettivo, quello che per me è fondamentale può non esserlo per altri. Mi spiego. Ritengo la qualità del video fondamentale, un film in divx può bastare per filmetti ma quando guardo il mio film preferito pretendo la migliore qualità. Se sarà il br a darmela, pazienza, mi attrezzerò per questo standard. Vorrei rimarcare comunque che non basta il supporto a fare la qualità, le codifiche in br bisogna vedere come saranno fatte, una cosa sono i demo che si vedono in giro, altro sarà ciò che venderanno. Anche con i dvd non si trova sempre la medesima qualità, con i br credo sarà ancora più evidente.
billo978
09-02-2006, 12:41
@MaxP4
Puoi dirmi esattamente quali sono gli LCD e Plasma hd-ready sotto i 1000 euro? Infine quali sono i proiettori hd a poco più di 1000 euro?
aLLaNoN81
09-02-2006, 12:44
Ad ogni modo e in definitiva... io + che comprare blu-ray e tv hd + mille altre schifezze penso che continuero' col cinema, anzi e' probabile che con questo passaggio alla HD generation molta + gente si riversera' nei cinema sopratutto in questo periodo di crisi che stanno abbassando i prezzi...
Veramente i cinema nella mia zona stanno aumentando tutti il prezzo del biglietto :stordita: Comunque sono d'accordo con te, se ci si vuole godere i film in pieno si va al cinema, di meglio non c'è...
DevilsAdvocate
09-02-2006, 12:46
Bisognerà anche vedere quanti utenti x PC potranno permettersi di vedere i filmati HD, dato che i requisiti minimi parlano di P4 2,4 Ghz, mentre i consigliati di 3,6 GHz.
Molti player sono ancora instabili (eccetto WMP10 con il WMV9 DXVA), e non sfruttano tutta la potenza del processore come l'HT o le istruzioni avanzate dei proci SSE3 e altre mille balle varie (come la VGA lasciata lì a girarsi i pollici).
Ehm, forse tu stai parlando di H.264, ma e' gia' stato annunciato che i films saranno codificati
MPEG2 in quanto avendo 25 Gb a disposizione H264 non comporterebbe alcun reale
vantaggio. E per decodificare MPEG2 in alta definizione dovrebbe bastare un processore ad
1,5 Ghz, forse anche meno se le accelerazioni delle varie schede grafiche lo possono gestire.
JohnPetrucci
09-02-2006, 12:46
Con questi prezzi continuerò con i dvd e i dvix ancora per parecchi anni.
Ho già fatto questo commento su un altra news e lo rifaccio. Si discuteva sulle risoluzioni delle fotocamere integrate nei telefonini e li tutti a scandalizzarsi dele risoluzioni bassissime ecc... si parlava addirittura di cellulari con sensori da 7MP. Qui magicamente nn si nota + la differenza tra 0,5 MP scarsi (PAL) e 2MP (HD1080).
aLLaNoN81
09-02-2006, 12:47
@MaxP4
Puoi dirmi esattamente quali sono gli LCD e Plasma hd-ready sotto i 1000 euro? Infine quali sono i proiettori hd a poco più di 1000 euro?
TV hd ready ce ne sono, di bassa qualità ma ce ne sono, proiettori hd ready invece no, costano una follia...
DevilsAdvocate
09-02-2006, 12:48
heavymetalforever potrei davvero essere d'accordo.
Però l'assurdo sai dov'è?
Che attualmente ci fanno pagare un CD AUDIO a 24 euro e un Film a 23.
Questo è davvero FRAUDOLENTO!!
Preferisco spendere 23 euro per un Film che per un CD audio.
Non vi pare?
Sei troppo ottimista, in Italia pagherai 23 Euro se va bene per i film di 15 anni fa.....
(Ed i cd di 15 anni fa in genere non costano 24 Euro,fortunatamente)
DevilsAdvocate
09-02-2006, 12:49
Con questi prezzi continuerò con i dvd e i dvix ancora per parecchi anni.
Quoto. Per 13 Euro si possono trovare il piu' delle volte DVD di films usciti da meno di 2 anni
fa, per cui li guardo al cinema e poi aspetto (e se poi me ne dimentico pazienza)...
DevilsAdvocate
09-02-2006, 12:54
e poi la fanno tanto lunga sul p2p vedessi quanta gente che noleggia, copia in malo modo tra DVD Decrypter e DVD Shrink, e li riporta... oramai gli originali a 20-30 euro sono solo un esborso da collezione...
La copia dal film noleggiato e' sempre completamente illegale, qualora la finanza indagando
su qualcos'altro ci incappi sopra, sono 20'000 euro di multa. (non sto scherzando, era nelle
news di qualche giorno fa). Meglio comprare in DVD economici i titoli piu' recenti dei quali
non si puo' fare a meno, e registrare da TV (ci son buone schede tv anche per pc) quello
che e' vecchio ma si vuole comunque aggiungere alla propria videoteca personale
(ed il bollino della tv nella videoregistrazione fa si che in caso di denuncia si possa provare
che e' una videoregistrazione, per tagliare le pubblicita' invece si puo' usare virtualdub sotto
windows oppure avidemux sotto linux).
Per il cinema ed il periodo di crisi..... beh i botteghini hanno fatto records su records negli
ultimi anni, sarebbe stato auspicabile che il prezzo del biglietto diminuisse allora finche'
erano pieni, invece che ora mentre i palinsesti sono scarsucci....
Salve a tutti sono nuovo! Buoni Lcd HD si trovano anche a 800 € ma sono 26' ea alla risoluzione 720p, ma da una parte la TV trasmette a 4/3 dall'altra, per avere un coinvolgimento da cinema ci vorrebbe un 43' (anche se dipende dalla distanza del proprio divano salla TV) per i quale però ci vogliono 2500€m e poi non è neanche 1280p/i.
Riferendomi alla notizia, credo che secondo me i prezzi di un nuovo standard dovrebbero essere competitivi altrimenti ce ne forrà di tempo per la sua affermazio. La maggiorpare non sa molto su questo nuovo e immaginate poi cosa dirà un acquirente che comprato speso tuui quei soldi per il nuovo LETTORE, e per il FILM in BD si accorge che sul suo PLASMA pagato poco tempo prima magari 2000 e o anche più si ritrova la STESSA qualità di un DVD!
aLLaNoN81
09-02-2006, 13:13
Per il cinema ed il periodo di crisi..... beh i botteghini hanno fatto records su records negli
ultimi anni, sarebbe stato auspicabile che il prezzo del biglietto diminuisse allora finche'
erano pieni, invece che ora mentre i palinsesti sono scarsucci....
I cinema sono ancora strapieni nonostante la crisi e le programmazioni a dir poco pietose, nei finesettimana c'è sempre da fare la fila per riuscire ad avere un biglietto. In molti multisala poi da settembre i prezzi sono pure aumentati passando da 5.50 a 5.70 e da 7.50 a 7.70...
A me sembrano prezzi in linea con un lancio di un nuovo prodotto.
Cioè non accessibilie a tutti....come sempre è stato e, come viene detto nella notizia in pratica.
Anche i Dvd all'inizio costavano un botto, per non parlare dei lettori!
Oggi si possono trovare DVD a 2€ e lettori a 25€
I DVD rimaranno sul mercato ancora per parecchio tempo...almeno 3 anni se non di più.
Nel frattempo i BR e i lettori si imporanno sul mercato e scenderanno a prezzi per un ampio puibblico.
Insomma tutto come al solito e nella normalità direi.
Se non vi sta bene come gira il mercato basta non comprare no?
franfred
09-02-2006, 14:11
Se mantenessero il cambio attuale i film in blu-ray non costerebbero più di 32 euro, che considerati i 30 giga di dati che possono contenere equivalgono a oltre 3 dvd9, quindi in linea con le edizioni speciali a 3 o 4 dvd.
Certo un prezzo di 50 euro sarebbe giustificato solo per cofanetti particolarmente ricchi, non per un semplice film in HD, che a mio avviso non può costare molto di più del corrispettivo dvd.
ma ragazzi qualcuno di voi, hai mai fatto un giro ad esempio al mediaworld? i dvd che vendono molto sono quellia 9,90 €, già a 12,9 o 14,9 la gente storce il naso, vorrei vedere quanti di noi acquisteranno titoli hd a 30-40 €.
L'HD avrà successo quando il rapporto qualità prezzo sarà più equo, ad esempio max 20 €, e dei contenuti speciali se ne può fare anche a meno visto che pochi penso guardino il video musicale, il trailer o il film commentato dal regista.
Proprio l'altro giorno ho acquistato a 9,90 il cofanetto di titanic con 2 dvd, pensate che una ventina di giorni fa costava 18,90... che l'abbiano ribassato perchè non vendeva?... ciao
aLLaNoN81
09-02-2006, 14:59
ma ragazzi qualcuno di voi, hai mai fatto un giro ad esempio al mediaworld? i dvd che vendono molto sono quellia 9,90 €, già a 12,9 o 14,9 la gente storce il naso, vorrei vedere quanti di noi acquisteranno titoli hd a 30-40 €.
L'HD avrà successo quando il rapporto qualità prezzo sarà più equo, ad esempio max 20 €, e dei contenuti speciali se ne può fare anche a meno visto che pochi penso guardino il video musicale, il trailer o il film commentato dal regista.
Proprio l'altro giorno ho acquistato a 9,90 il cofanetto di titanic con 2 dvd, pensate che una ventina di giorni fa costava 18,90... che l'abbiano ribassato perchè non vendeva?... ciao
Non ho MAI e ripeto MAI guardato i contenuti speciali di un dvd, non capisco come facciano a piacere alla gente, secondo me è tutta roba di scarto che mettono nel dvd per occupare spazio :rolleyes:
diabolik1981
09-02-2006, 15:12
Se mantenessero il cambio attuale i film in blu-ray non costerebbero più di 32 euro, che considerati i 30 giga di dati che possono contenere equivalgono a oltre 3 dvd9, quindi in linea con le edizioni speciali a 3 o 4 dvd.
Certo un prezzo di 50 euro sarebbe giustificato solo per cofanetti particolarmente ricchi, non per un semplice film in HD, che a mio avviso non può costare molto di più del corrispettivo dvd.
Facciamo un po di chiarezza. Nella news si parla di prezzi all'ingrosso di circa 20/25$, il che vuol dire che già in USA andranno sopra i 30$ e non di poco. Le previsioni sui prezzi al dettaglio lasciano il tempo che trovano. Poi passiamo al lato Italia. A quei 20/25 $ bisogna aggiungere tasse di importazione, sulla somma metterci IVA e il ricarico del negoziante, il che porta il prezzo ben sopra i 50€. Consideriamo che attualmente gli unici esemplari di lettori BD costano circa 2000€ (almeno era il prezzo di quelli presenti al CES).
Conoscendo la politica dei prezzi praticata in Italia, non mi stupirei se i titoli Blue Ray costassero intorno ai 40 € (se non di più... )... a questo punto possono anche tenerseli e usarli come sottobicchieri...
Oltretutto per vedere questi film in alta risoluzione sarà anche necessario un monitor compatibile HDCP (altrimenti pare che il filmato subirà un downsampling), quindi ormai rasentiamo la demenza (oltretutto io sono sempre stato contrario ai meccanismi di protezione dei contenuti multimediali di livello consumer, perchè aggiungono inutile complessità alla struttura hardware e software senza portare dei vantaggi tangibili, visto che bene o male nessuna protezione è inattaccabile... )...
::::Dani83::::
09-02-2006, 16:38
Conoscendo la politica dei prezzi praticata in Italia, non mi stupirei se i titoli Blue Ray costassero intorno ai 40 € (se non di più... )... a questo punto possono anche tenerseli e usarli come sottobicchieri...
Oltretutto per vedere questi film in alta risoluzione sarà anche necessario un monitor compatibile HDCP (altrimenti pare che il filmato subirà un downsampling), quindi ormai rasentiamo la demenza (oltretutto io sono sempre stato contrario ai meccanismi di protezione dei contenuti multimediali di livello consumer, perchè aggiungono inutile complessità alla struttura hardware e software senza portare dei vantaggi tangibili, visto che bene o male nessuna protezione è inattaccabile... )...
esattamente...ricordiamoci che oltre hd ready deve avere anche questa caratteristica
coschizza
09-02-2006, 17:03
Non credo che sia cieco, ma se uno ha un televisore normale e non HD, come fa a notare la differenza?
teoricamente hai ragione perche se la tv ha 720x576 e i dvd pure il fatto di guardare un film in HD non dovrebeb dare nessun vantaggio, ma in realta non è sempre cosi , ti spiego
premetto che a casa ho sia una tv 32 crt 16/9 che una lcd sempre da 32'' e un lettore dvd con uscita HDMI
il motivo per il quale un film in hd si vede meglio comunque è dato dal datarate e dalla diversa compressione del formato rispetto all'attuale dvd e mpeg2
se guardo un dvd standard sulla tv lcd e lo guardo al massimo del dattaglio cioè tramite l'uscita HDMI del lettore vedo tutti gli errori della compressione che sono normali per un formato come il dvd odierno e un codec (l'mpeg2 oramai particolarmente inefficiente). Ci sono dei casi come i film con origine direttamente in digitale o quelli compressi veramente bene dove è trascurabile ma si tratta solo di un 10% della produzione totale e parlo per "esperienza" (solo io ne ho quasi 250 senza contare una decina di serie televisive da 5/7 cofanetti l'una).
Se guardo invece un film codificato in hd (e lo costringo ad uscire comunque in PAL ) ho un codec molto piu efficiente e i "cubetti" della compressione mpeg2 sono praticamente innesistenti, questo perche il formato originale è stato pensato per essere ingrandito di piu senza perdere dettaglio. Non parliamo nemmeno di come si vede in hd...
una altro esempio potrebbe essere questo: prendi una foto in 800x600 e comprimila in jpeg in bassa qualita poi prendi la stessa foto e salvala in bmp, a parità di risoluzione (e quindi ti tv) la seconda la vedi molto meglio
sicuramente chi non ha una tv che supporta il formato hd non ho senso spendere tutti questi soldi per comprare il lettore e i film anche se parzialmente un vantaggio lo avrebbe.
@geniusmiki : eeepshhh ... non si dicono queste cose !!!
goldorak
09-02-2006, 17:38
Non ho MAI e ripeto MAI guardato i contenuti speciali di un dvd, non capisco come facciano a piacere alla gente, secondo me è tutta roba di scarto che mettono nel dvd per occupare spazio :rolleyes:
Ah, ma dipende dalla qualita' (non quantita') dei contenuti speciali.
Ascolta un commento audio di una edizione criterion e capirai perche' il film + commento audio viene a costare quasi 30 €.
Certo, nella maggioranza dei titoli mainstream, i contenuti speciali sono speciali solo in nome perche' di sostanza ce ne' veramente poca per non dire fuffa.
Caesar_091
09-02-2006, 17:49
Blu-Ray, HD-DVD, supporti masterizzabili, titoli in vedita, prezzi.... ma quando cavolo si decidono a presentare qualcosa. Tutta fuffa senza nulla di tangibile per il grande pubblico meno che qualche demo unit alle fiere... ma quando si decideranno a dare il via? Ci sto perdendo le speranze... :)
riva.dani
09-02-2006, 18:44
Il prezzo finale atteso sugli scaffali, secondo alcuni analisti, sarà quindi compreso fra i 23 ed i 39 dollari.
Bene bene. Facciamo 39$, + 20% di IVA, + stronzate varie della SIAE (se non ci fossero le inventerebbero al momento :asd: ), sovrapprezzo perchè è una nuova tecnologia e perchè noi siamo Italiani... Il totale fatelo voi, io mi tengo i miei DVD!
confermo ciò che avevo detto in precedenza e aggiungo che alzino pure i prezzi poi è inutile lamentarsi (SIAE) che la gente acquista i cdr dvdr ecc all'estero.... ma questi geni del marketing li sanno fare i conti? i dvd hanno iniziato ad avere successo quando agli ipermercati i lettori costavano 50€ e i supporti meno di 10.
Sarà anche l'ultima tecnologia ma non per questo noi co...oni intendiamo svilluparla al prezzo che decidete voi (major), chissà che successone sarà il BR, quando si accorgeranno che la gente non li compra.... esempio i dvd 8,5 sopra i 5 li compra poca gente... pensate un film a 40 o 50 euro e chi lo vuole? tenetevelo pure lo userete come sottovaso per la piantina di bonsai che avete negli uffici. ciao
diabolik1981
09-02-2006, 19:42
Il prezzo finale atteso sugli scaffali, secondo alcuni analisti, sarà quindi compreso fra i 23 ed i 39 dollari.
Bene bene. Facciamo 39$, + 20% di IVA, + stronzate varie della SIAE (se non ci fossero le inventerebbero al momento :asd: ), sovrapprezzo perchè è una nuova tecnologia e perchè noi siamo Italiani... Il totale fatelo voi, io mi tengo i miei DVD!
Aggiungi le tasse di importazione.
aLLaNoN81
09-02-2006, 20:19
Ah, ma dipende dalla qualita' (non quantita') dei contenuti speciali.
Ascolta un commento audio di una edizione criterion e capirai perche' il film + commento audio viene a costare quasi 30 €.
Certo, nella maggioranza dei titoli mainstream, i contenuti speciali sono speciali solo in nome perche' di sostanza ce ne' veramente poca per non dire fuffa.
I contenuti speciali che meritano sono veramente pochi e su questo sono d'accordissimo, ma anche nel caso in cui sono fatti veramente bene non valgono quello che costano perchè mentre il film magari può essere visto svariate volte, i contenuti speciali vengono visti a dir tanto una volta. Per non parlare poi che per la maggior parte dei dvd i contenuti speciali sono porcate assurde come trailer, pubblicità o cose simili. Io quando prendo un dvd lo prendo perchè mi interessa il film in sè, poi i contenuti speciali possono anche essere bellissimi ma a me non interessa come è stato realizzato il film piuttosto che il commento del regista o chissà che altro...
Il prezzi secondo me partiranno da 39.99 sempre per fare strategia e non mettere 40 come se non fosse uguale e poi magari con la diffusione si andra sui 29 euro.
Poi in sostanza se uno le cose le deve fare le fa bene e cioè prima ci si compra una buona tv hd ready anche perchè con poco più di mille euro si trovano le 32'' con 1280*720 poi il lettore br e poi i film se no sono soldi spesi male.
Alcuni plasma e quasi tutti i tv lcd che sono stati venduti fin'ora sono HD ready (per lo meno 720p) e i prezzi stanno sotto i 1000 euro. Un lettore BD entry level costerà inizialmente quanto dici tu, ma tenderà ad assestarsi presto sui 100/130 euro cos' come i lettori BD da pc che partiranno inizialmente dai 100 euro.
Inoltre se ti vuoi gustare il vero cinema in casa con poco più di 1000 euro puoi prenderti un videoproiettore HD ed avere uno scermo di 2 metri di base e ti posso assicurare che il salto di qualità è incredibile. È la stessa sensazione che ho avuto passando dalla VHS al DVD.
Un impianto HT poi se non hai pretese lo puoi trovare tranquillamente sui 200 euro o anche meno e che puoi upgradare in futuro con calma.
Quindi si può comunque avere un'ottima qualità pur non essendo milionari.
un plasma da 1000 euro e' da 32", visto che il base oggi e' 37" a 1400, di vecchia generazione, il che significa che, anche se lo fosse, e' solo virtualmente HD ready, perche' accetta input HD, ma non li mostra; la sua matrice e' si e no 852x480, il che non e' HD, ma poco piu' che PAL, e per avere un pannello HD 720 dev'essere da 52", visto che le cellette/subpixel di un plasma non possono essere piu' piccole di un tot.
i plasma 1920x1080 di nuova generazione partono da 75"; considera che un 65" 1366x768 ha un costo di 8500 euro, e la sua definizione e' funzione della diagonale, ossia non puo' essere piu' piccolo per avere quella definizione.
un lettore BD inizialmente costera' 500 euro, non perche' ne vale, ma perche' e' una novita'; prima di vederli a 250 euro dovranno passare buoni 12 mesi;
conta anche che i primi saranno compatibili 720p, perche i 1080 sono decisamente piu' pesanti da visualizzare, anche se con HW dedicato, ed un 1080 te lo faranno pagare decisamente di piu', contornato da inutili orpelli.
per un proiettore HD ci vogliono 2000 euro, e sei ancora poco piu' che al minimo: nei proiettori conta il contrasto, ed uno da 2000 euro a quella definizione non ne ha moltissimo; per vederlo quasi come al cinema si deve salire a 3000 euro, con lampade che durano 1000 ore e costano 500 euro, con teli ad alta riflessione da 2000 euro (non certo con il lenzuolo bianco appeso al muro).
un impianto HT costa a partire da 1200 euro, quelli da 200 euro sono solo multicasse (squequeranti), perche' se sei HD ready in toto, andare a perdere sull'audio dolby, standard di 20 anni fa', e' come commettere un'omicidio! percio' un buon DTS e uscite spdif sono la norma...
egro, le persone normali che saranno HD ready nel 2007 avranno un LCD da 26/40" oscillante dagli 800 ai 3000 euro, con le casse della TV, o di un HT da 200 euro, integrato sul proprio BD 720 pagato 600 euro.
e non e' cinema...
Ehm, forse tu stai parlando di H.264, ma e' gia' stato annunciato che i films saranno codificati
MPEG2 in quanto avendo 25 Gb a disposizione H264 non comporterebbe alcun reale
vantaggio. E per decodificare MPEG2 in alta definizione dovrebbe bastare un processore ad
1,5 Ghz, forse anche meno se le accelerazioni delle varie schede grafiche lo possono gestire.
dalle ultime prove, anche per un WMV 720p, che e' piu' o meno MPEG-AVC, alias H264, basta un processore 1800+ ed una scheda che lo supporti minimamente in HW l'IDTC, e si puo' vedere tranquillamente, quindi alla portata di PC entry livel di 2 anni fa'.
no, perche' non sapevano piu' dove mettere i soldi!
titanic e' stato il record dei record nei cinema,peri il noleggio e la vandita di VHS e dvd (quasi 1 copia ogni 20 famiglie...)!
averlo a 18.90 dopo 9 anni (1997) e tutti i soldi che ci hanno fatto sopra!
probabilmente lo hanno ribassato perche' e' gia' pronto per BD, e sara' un ulteriore successo di vendite...
se guardo un dvd standard sulla tv lcd e lo guardo al massimo del dattaglio cioè tramite l'uscita HDMI del lettore vedo tutti gli errori della compressione che sono normali per un formato come il dvd odierno e un codec (l'mpeg2 oramai particolarmente inefficiente).
forse dipende dal chip di decodifica del playerDVD?
perche' con un ottimo DVDplayer, o meglio un ottimo chip di decodifica MPEG2, gli artefatti non ci sono.
quello che dici e' comunque vero in parte, visto che un futuro BDplayer dovrebbe essere H.264 ready, codec che amplifica le caratteristiche dell'MPEG2, percio' molto piu' pesante; e se il chip e' capace di deodificare un flusso HD 720p in H.264 (o MPEG-AVC) ha potenza in abbondanza per farlo su un flusso MPEG2 PAL, senza difetti..
comunque... e vive la france!
"Il prezzo finale atteso sugli scaffali, secondo alcuni analisti, sarà quindi compreso fra i 23 ed i 39 dollari. Indubbio che i titoli più recenti andranno ad occupare la fascia alta di prezzo, che però risulta proporzionale agli aumenti fatti registrare nel 1997 con il passaggio da VHS a DVD."
Non c'era così tanta pirateria allora
leo boss
10-02-2006, 13:03
bravo genniusmiki è così che si fa i film da 40 euro falli comprare ai pirla w il p2p!! 40euro?? ma qui son tutti pazzi se uno si vuol fare una raccolta di dvd di 50 film quanto spende??2000euro??? no no quando i dvd scenderanno a 5 euro al film li comprerò originali idem x i cd musicali
aLLaNoN81
10-02-2006, 14:55
bravo genniusmiki è così che si fa i film da 40 euro falli comprare ai pirla w il p2p!! 40euro?? ma qui son tutti pazzi se uno si vuol fare una raccolta di dvd di 50 film quanto spende??2000euro??? no no quando i dvd scenderanno a 5 euro al film li comprerò originali idem x i cd musicali
Abbi almeno la decenza di non dirle in pubblico ste cose... :rolleyes:
leo boss
10-02-2006, 15:08
Bhè io direi abbiate la decenza di nn dire ste ca....te dvd da 40euro!!!!!!
aLLaNoN81
10-02-2006, 16:28
Bhè io direi abbiate la decenza di nn dire ste ca....te dvd da 40euro!!!!!!
Se una cosa costa troppo non la si compra ed infatti sti dischi non li comprerò. Se poi tu scarichi abbi almeno la decenza di non andare in giro a vantartene inneggiando al p2p...
Umberto77
11-02-2006, 01:27
bravo allanon81
80.000 Lire per un film?
Decisamente ridicolo.
Penso che solo un pazzo possa arrivare a spenderli.
Ragazzi, parliamoci chiaro. Qui si sta parlando di 40 euro (se non di piu') per un film che uno guarderà magari una volta ogni 6 mesi se va bene.
Assolutamente troppo.
Quando si passo' dal VHS al DVD si passava dall'analogico al digitale, e la differenza di prezzo poteva al limite essere giustificata, era tutto un altro modo di vedere i film, che a parte la qualità spropositata rispetto all'analogico, offriva l'audio 5.1, la suddivisione in capitoli, biografie, ecc ecc.
Quindi si poteva ancora capire.... e comunque ho sempre ritenuto alti i prezzi dei DVD, che arrivano anche a 24/25 euro.
Ora, per avere magari dei film a 720p pagare il doppio secondo me è da pazzi, tutto qui.
Senza contare che poi molti film saranno semplicemente dei "remake" con risoluzione piu' alta.... eh beh ma che senso ha fare "attila flagello di dio su blu ray" quando l'audio è ancora mono.... dai.... eppure c'e' in DVD e costa pure tanto! (mi sembra 12,90, semplicemente improponibile).
Io concluderei dicendo semplicemente che a quel prezzo i film se li possono tenere, poi certo se uno è talmente flashato da spendere 40 euro per un titolo si accomodi pure... io con il mio plasma NON HD i film me li guardo perfetti a 3 metri di distanza in DVD, e vi assicuro che il risultato (se il dvd è recente si intende) non ha niente da invidiare all'esborso che dovrei sostenere per un televisore nuovo HD + 40 euro a titolo.
Questo IMHO, ovviamente, al via le lapidazioni! :)
Byez
Sono praticamente d'accordo su tutto, alla fine le differenze di prezzo non valgono la candela.
Sono parzialmente daccordo con heavymetalforever, il discorso che fai è soggettivo. Come te anche io non sarei disposto a pagare quelle cifre per un dvd in alta definizione, senza contare che il mio 40" al plasma non ha avuto ancora il tempo di fare la polvere :/
Purtroppo in italia ci vedono come vacche da latte quindi i prezzi saranno molto più alti che in america.
Non è che ci vedono come vacche da latte, che discorsi. E' che qui evidentemente si compra pure quando i prezzi sono idioti, cosa che evidentemente in America non succede. Basti guardare la differenza fra l'italiano medio e il cellulare e l'americano. Figuriamoci con i film. Se nessuno comprasse stai tranquillo che i prezzi sarebbero bassi anche qui.
non ho capito ancora,perche tutto cio che arriva in italia,debba per forza costare piu caro...
perche??? :confused: ma che ce l'hanno con gli italiani o cosa???
No, non ce l'hanno con gli italiani. Hanno capito che gli italiani piu' di altri paesi si lamentano dell'economia che va male, che gli stipendi sono bassi, ecc. ecc. ma poi alla fine 3 mila euro per un televisore HD, 500 euro per una console e 1400 euro per un sistema SLI li si spende lo stesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.