PDA

View Full Version : Il primo notebook con tecnologia SLI

Redazione di Hardware Upg
09-02-2006, 08:27
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/16349.html

La tecnologia NVIDIA SLI, per l'utilizzo in parallelo di due schede video, debutterà presto anche nel settore dei notebook per gamers

Click sul link per visualizzare la notizia.

Nylock
09-02-2006, 08:31
chissà che consumi ^^

Max_it
09-02-2006, 08:37
chissà se riesce a fare il boot alimentato a batteria....

avvelenato
09-02-2006, 08:39
includeranno nel prezzo dei ditali per evitare l'ustione toccando la tastiera? :D

May81
09-02-2006, 08:54
I consumi delle due schede ci saranno penso solo quando alimentato da rete, e cmq saranno credo inferiori ad una 7800 GTX da desktop.
Il target deve essere inquadrato in una nicchia strettissima di mercato, è ovvio che per tutti gli altri è una assurdità

Dr House
09-02-2006, 08:55
chissà se riesce a fare il boot alimentato a batteria....

il boot si, un 3dmark06 chissà :D

May81
09-02-2006, 09:00
Io personalmente inizio a credere che per chi necessita di un desktop è forse più interessante comprare un portatile del genere: reparto video ai massimi livelli, schermo da 19'' credo anche raid 0 per i 2 dischi ed hai un sistema molto facilmente trasportabile per lan party, partite multiplayer con amici, o cmq spostamenti da fare saltuariamente (vacanze etc..)

Un desktop tradizionale ti preclude tutto ciò a meno di non voler montare/smontare il sistema continuamente

Mighty83
09-02-2006, 09:03
I consumi delle due schede ci saranno penso solo quando alimentato da rete, e cmq saranno credo inferiori ad una 7800 GTX da desktop.
Il target deve essere inquadrato in una nicchia strettissima di mercato, è ovvio che per tutti gli altri è una assurdità

Beh lo spero... Sai un alimentatore di un paio di kg non è il massimo... Anche se IMHO un 19" è decisamente sovradimensionato...

MesserWolf
09-02-2006, 09:05
Non riesco che a pensare una cosa : che spreco !

E chissà che prezzo avrà! Anch'io gioco con i miei amici in lan, ma non mi comprerei mai un abominio del genere, totalmete anti-portatile.

Che portatile è un portatile 19", quindi pesante e senza autonomia?

Spero che almeno non facciano gli ipocriti e non inseriscano neppure la batteria, almeno lo alleggeriscono.

Era meglio concentrare le ricerche verso altre direzioni, tipo la riduzione dei consumi e della dissipazione delle attuali GPU, piuttosto che trovare il modo di metterne 2 in un laptop...

DarKilleR
09-02-2006, 09:21
già è inutie su desktop lo SLI....figuratevi su notebook...AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHHAH

hostile
09-02-2006, 09:41
In effetti è un bel mattone; alimentato con la rete elettica e con un monitor a risoluzione > 1280x1024 potrebbe avere un suo ottimo utilizzo in ambito professionale x architetti ed ingegneri. Sono curioso di sapere che HD monterà.
E' un abominio se uno se lo compra per giocarci e basta.

Boss87
09-02-2006, 09:53
A me non sembra male.

Pelino
09-02-2006, 10:00
Secondo me e' tutto un problema di definizioni :)
Quello non e' un portatile, e' un trasportabile... e' diverso!
Non ho trovato il peso, ma posso immaginare senza timore di essere smentito che non sara' inferiore ai 5kg, probabilmente di piu'.
Una roba del genere va bene per star ferma sulla scrivania, e per brevi (quanto faticose) trasferte in giro per la casa!

Mitzuwolf
09-02-2006, 10:01
Secondo me i portatili non sono fatti per giocare. Già è dispendioso stare dietro ad un desktop dove rivendere una scheda video è più semplice ed è più facile da aggiornare, figurati dietro ad un "trasportabile" del genere che lo devi cambiare del tutto perdendoci un mare di soldi.

I love OC!!
09-02-2006, 10:08
Personalmente trovo inutile un portatile del genere per le mie esigenze..... trovo inutile anche un qualsiasi desktop con 2 vga...

Cmq per gli enthusiast (bel termine per definire i "fissati") può essere una soluzione: in quanto per casa assicura una notevole potenza, e se lo si vuole portare in giro si può!

Non è un vero e proprio portatile, bensì, un "portabile"

Rimango però dell'idea, che una tale potenza non serva a nulla....3dmark escluso :doh:

aLLaNoN81
09-02-2006, 10:15
In effetti è un bel mattone; alimentato con la rete elettica e con un monitor a risoluzione > 1280x1024 potrebbe avere un suo ottimo utilizzo in ambito professionale x architetti ed ingegneri. Sono curioso di sapere che HD monterà.
E' un abominio se uno se lo compra per giocarci e basta.
I professionisti non usano assolutamente schede da gamer per lavorare e solitamente non usano nemmeno il portatile per progettare, per quello scopo c'è il fisso che è molto più efficiente...

aLLaNoN81
09-02-2006, 10:16
Secondo me i portatili non sono fatti per giocare. Già è dispendioso stare dietro ad un desktop dove rivendere una scheda video è più semplice ed è più facile da aggiornare, figurati dietro ad un "trasportabile" del genere che lo devi cambiare del tutto perdendoci un mare di soldi.
Hai centrato perfettamente la questione, i notebook servono per LAVORARE e basta, il proliferare di questi notebook per gamer è una cosa che non ha senso :muro:

mjordan
09-02-2006, 10:18
Beh lo spero... Sai un alimentatore di un paio di kg non è il massimo... Anche se IMHO un 19" è decisamente sovradimensionato...

Su un sistema fatto per mettere delle risoluzioni decenti un 19" invece mi sembra adeguato eccome...

quartz
09-02-2006, 10:21
IMHO già un laptop da 17" è consigliato solo ad un utenza professionale.
Un 19" è semplicemente senza senso.

Un "vero" portatile rimane realmente tale fino ai 15", e al di sotto dei 2.5 - 3 Kg max.

MaxP4
09-02-2006, 10:22
...un piccolo refuso dovuto forse all'abitudine, nell'articolo si parla "del produttore americano Window PC" mentre sul display del portatile raffigurato c'è scritto "WidowPC". Il link è corretto.

Mighty83
09-02-2006, 10:45
Su un sistema fatto per mettere delle risoluzioni decenti un 19" invece mi sembra adeguato eccome...

Ti rispondo quotando... ;)

IMHO già un laptop da 17" è consigliato solo ad un utenza professionale.
Un 19" è semplicemente senza senso.

Un "vero" portatile rimane realmente tale fino ai 15", e al di sotto dei 2.5 - 3 Kg max.

Tenedo anche conto che un professionista non userà una scehda video come la 7800 ma un'altra tipologia di schede...

MesserWolf
09-02-2006, 11:30
già è inutie su desktop lo SLI....figuratevi su notebook...AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHHAH

Quoto in pieno... che tecnologia è?? mettiamone 100 allora di schede grafiche e una centrale elttrica solo per alimentare il pc e il condizionatore (altro che reffreddamento attivo ci vuole !)

Bah!

Michelangelo_C
09-02-2006, 11:36
Non capisco perchè ci sia tanta gente che dice che i portatili sono solo per lavorare.. ma chi l'ha detto? Io col portatile ci faccio quello che voglio, se questi notebook vendono significa che c'è gente a cui piace poter giocare su un portatile. Certo questo non è veramente portatile, ma come è stato giustamente detto è trasportabile... vi sembra poco? Avere un degno desktop replacement in grado di offrire performance migliori di tanti desktop mi sembra un ottima cosa. Poi d'accordo che il prezzo sarà altissimo, la trasportabilità faticosa e l'autonomia ridicola, ma se uno pensa che possa essere adatto alle proprie esigenze di utilizzo e monetarie non vedo che probelma ci sia.

JohnPetrucci
09-02-2006, 11:39
Quoto e sottoscrivo. ;)

MaxArt
09-02-2006, 11:55
Quello non è un portatile, è un trasportabile, come è già stato detto. Roba buona per i Lanparty. Per i geek magrolini ed emaciati che non possono portarsi tutto un cabinet sulla schiena.
E' tipo un desktop con gruppo di continuità integrato. Va via la corrente e fai appena in tempo a salvare! :D

alstare84
09-02-2006, 16:50
Secondo me è e resta un prototipo di portatile fatto tanto per far divertire gli ingegneri che ci lavorano dietro poichè in quanto a utilizzo pratico rasentiamo lo 0...
E non credo ci sia nemmeno nessuna tipologia di clientela a cui serva un "notebook" del genere...

Roberto

giovanbattista
09-02-2006, 19:06
Crea un prodotto "anche inutile" e CREI il bisogno........fidati pensa a qunate cose ci circondano le quali non sono indispensabili...

aLLaNoN81
09-02-2006, 19:08
Non capisco perchè ci sia tanta gente che dice che i portatili sono solo per lavorare.. ma chi l'ha detto? Io col portatile ci faccio quello che voglio, se questi notebook vendono significa che c'è gente a cui piace poter giocare su un portatile. Certo questo non è veramente portatile, ma come è stato giustamente detto è trasportabile... vi sembra poco? Avere un degno desktop replacement in grado di offrire performance migliori di tanti desktop mi sembra un ottima cosa. Poi d'accordo che il prezzo sarà altissimo, la trasportabilità faticosa e l'autonomia ridicola, ma se uno pensa che possa essere adatto alle proprie esigenze di utilizzo e monetarie non vedo che probelma ci sia.
Perchè comprarsi un notebook solo per giocare è altamente riduttivo oltre che uno spreco di soldi, come del resto lo è comprarsi un desktop esclusivamente per lo stesso scopo. I pc non sono nati come macchine da gioco ma per lavorare, ma mentre sui desktop il giocarci ci può stare visto che li si può configurare e raffreddare a dovere, i notebook da gamer invece non hanno alcun senso perchè vengono meno a tutte le caratteristiche che un buon notebook deve avere e cioè portabilità, autonomia, consumi ridotti e basso calore prodotto. Se uno compra un notebook di questo genere si ritrova con un cassone che è poco adatto per lavorare ma che paradossalmente non è nemmeno molto adatto per giocare a causa delle prestazioni minori di un desktop e della scarsa upgradabilità.

Mighty83
09-02-2006, 19:22
Perchè comprarsi un notebook solo per giocare è altamente riduttivo oltre che uno spreco di soldi, come del resto lo è comprarsi un desktop esclusivamente per lo stesso scopo. I pc non sono nati come macchine da gioco ma per lavorare, ma mentre sui desktop il giocarci ci può stare visto che li si può configurare e raffreddare a dovere, i notebook da gamer invece non hanno alcun senso perchè vengono meno a tutte le caratteristiche che un buon notebook deve avere e cioè portabilità, autonomia, consumi ridotti e basso calore prodotto. Se uno compra un notebook di questo genere si ritrova con un cassone che è poco adatto per lavorare ma che paradossalmente non è nemmeno molto adatto per giocare a causa delle prestazioni minori di un desktop e della scarsa upgradabilità.

Hai centrato in pieno il punto!!! ;)

sdjhgafkqwihaskldds
09-02-2006, 19:51
Meno male un commento intelligente.
Ad ognuno il suo portatile.
Ci sono portatili con 2 hd in raid, tra poco quelli dual core perché no uno sli?
Se lo faranno chi lo vuole se lo compra, chi non lo vuole... :fuck:

sdjhgafkqwihaskldds
09-02-2006, 19:59
Rispetto il tuo punto di vista, daltronde c'è chi non la pensa come te.
Secondo me comprarsi un notebook è come acquistare un'auto, devi solo scegliere tra monovolume grande, comoda e capiente o citycar piccola ma maneggevole e ottima x parcheggiare in città. Chi può si comra due macchine (o due portatili) da usare a seconda delle esigenze.

aLLaNoN81
09-02-2006, 20:05
Meno male un commento intelligente.
Ad ognuno il suo portatile.
Ci sono portatili con 2 hd in raid, tra poco quelli dual core perché no uno sli?
Se lo faranno chi lo vuole se lo compra, chi non lo vuole... :fuck:
Il raid su un portatile che è insicuro per natura non ha alcuna utilità infatti di solito viene messo su quei portatili con schermo da 17 o 19" con schede video della madonna. Per quanto riguarda il dual core invece è tutta un'altra faccenda perchè non diminuisce la protabilità, anzi i core duo la aumentano perchè hanno più autonomia.

aLLaNoN81
09-02-2006, 20:06
Rispetto il tuo punto di vista, daltronde c'è chi non la pensa come te.
Secondo me comprarsi un notebook è come acquistare un'auto, devi solo scegliere tra monovolume grande, comoda e capiente o citycar piccola ma maneggevole e ottima x parcheggiare in città. Chi può si comra due macchine (o due portatili) da usare a seconda delle esigenze.
Due portatili? ma a che scopo? qua si è persa completamente la definizione di portatile...

sdjhgafkqwihaskldds
09-02-2006, 20:59
Due portatili? ma a che scopo? qua si è persa completamente la definizione di portatile...
Due portatili: era solo per dire che ce ne vorrebbero due per coprire + esigenze contemporaneamente, appunto perchè è difficile trovarne uno ideale. (magari ne avessi più di uno...) :D

lucusta
09-02-2006, 23:29
si, ma..
voi avete mai visto in commercio unaMXM per upgrade dei portatili?
perche' potrebbe servirmene una, ma non so' proprio dove cercarla!

Toc
10-02-2006, 09:43
@MesserWolf: non è forse più leggero di un desktop? Non è forse mooolto meno ingombrante di un case mezza torre, al quale va aggiunto pure un monitor?
Se si usa per giocare, di certo ai lan party non si va a batteria.
Se si usa per lavoro, si compra un coso del genere non perché duri la batteria, ma per le prestazioni, che nessuno degli altri prodotti in commercio può dare.
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Allora cosa commenteresti di un Centrino con video integrato, che non va niente in 3d?

Questo è un gran bel prodotto, sono contento che ci si stia dedicando a cose del genere perché i prezzi tenderanno a scendere. Certo, preferisco ancora la scalabilità di un desktop, al quale posso cambiare scheda video o CPU dopo qualche mese, ma con un SLI di certo sarò a posto per un bel po'

Federico Tomasi
10-02-2006, 11:13
La notizia dal sito Widow PC non e` piu` disponibile....qualcuno che l'ha salvata me la spedirebbe?

aLLaNoN81
10-02-2006, 13:44
Due portatili: era solo per dire che ce ne vorrebbero due per coprire + esigenze contemporaneamente, appunto perchè è difficile trovarne uno ideale. (magari ne avessi più di uno...) :D
Resto della mia idea, per giocare c'è il pc desktop, punto e basta. Chi ha bisogno di questi notebook per giocare mi sa che non ha proprio nulla da fare nella vita...

aLLaNoN81
10-02-2006, 13:53
@MesserWolf: non è forse più leggero di un desktop? Non è forse mooolto meno ingombrante di un case mezza torre, al quale va aggiunto pure un monitor?
Ma hai veramente così bisogno di giocare in altri posti che non siano casa tua? io ti inviterei a trovarti qualche altro passatempo :rolleyes:

Se si usa per giocare, di certo ai lan party non si va a batteria.
Se si usa per lavoro, si compra un coso del genere non perché duri la batteria, ma per le prestazioni, che nessuno degli altri prodotti in commercio può dare.
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Se devo andare ad un lan party prendo la mia macchina, ci carico il case, il monitor e sono bello che a posto, non mi pare una così gran fatica portarsi in giro quella roba.
Per quanto riguarda i professionisti dovresti capire che non la usano questa roba non utilizzano le GeForce o le Radeon, usano tutt'altro tipo di schede. Inoltre stai tranquillo che uno che utilizza il pc per lavoro ed in particolar modo per la grafica ha un desktop con gli attributi e poi al massimo ha un notebook leggero per portarsi in giro dati e lavori, stai tranquillo che tutte le applicazioni pesanti le fa girare solo ed esclusivamente sul fisso.
I notebook sli hanno un solo target di utenti: i videogamers, punto.

Allora cosa commenteresti di un Centrino con video integrato, che non va niente in 3d?
Il compito delle gpu integrate non è quello di far girare i giochi.

Questo è un gran bel prodotto, sono contento che ci si stia dedicando a cose del genere perché i prezzi tenderanno a scendere. Certo, preferisco ancora la scalabilità di un desktop, al quale posso cambiare scheda video o CPU dopo qualche mese, ma con un SLI di certo sarò a posto per un bel po'
Liberissimo di buttare i soldi come ti pare :D

kolpo_81
10-02-2006, 13:56
:eek: LOL :D

Alla faccia del Desktop Replacement ... :oink: :oink: :oink:

Michelangelo_C
10-02-2006, 19:06
Il compito delle gpu integrate non è quello di far girare i giochi.
Giustamente dici che il compito di una video inegrata non è gaming.
Il punto è proprio questo: perchè dici che il compito di un notebook è per forza quello di lavorarci? Non capisco dove stia la differenza, così come ci sono schede video non adatte a giocare ci sono portatili non adatti a lavorare. Non tutti comprano un computer per lavorarci, esiste un grosso target di utenza che non utilizzerà mai il pc per fini "seri". Lo dimostra il fatto che ormai anche i nonni e le casalinghe hanno il pc e magari pure portatile... che sono diventati tutti progettisti e programmatori?
Inoltre anche chi ci lavora non è detto che abbia bisogno di pc all'avanguardia; eppure in molti aggiornano il proprio pc o notebook ogni tot anni... forse lo usano anche per altri scopi?
Questo solo per dire che qualche volta le definizioni diventano vecchie: il termine calcolatore oggi è obsoleto, non esiste più l'era in cui erano usati al solo scopo di semplificare i calcoli a ricercatori e ingegneri!

Michelangelo_C
10-02-2006, 19:12
Quello non è un portatile, è un trasportabile, come è già stato detto. Roba buona per i Lanparty. Per i geek magrolini ed emaciati che non possono portarsi tutto un cabinet sulla schiena.
E' tipo un desktop con gruppo di continuità integrato. Va via la corrente e fai appena in tempo a salvare! :D
Anche se ironico è esattamente quello che secondo me rappresenta questo notebook: un pc praticamente desktop che però sia partabile anche in altri posti senza dover caricare tutto in macchina (questo lo porti bene anche in motorino).
Probabilmente di poca utilità, ma per qualcuno può essere una buona soluzione..
La cosa peggiore è che è molto difficile da upgradare...

R0b1
10-02-2006, 21:16
Motorino? Ti serve un'Ape della Piaggio lol :D
Scherzi a parte...dove c'è gusto non c'è perdenza si direbbe dalle mie parti (ma forse pure dalle vostre). Io personalmente lo trovo orribile, inutile, scomodo :D

riccardosl45
10-02-2006, 22:13
Secondo me ci saranno un sacco di utenti idioti che si faranno incantare dall'adesivo SLI sul portatile :D

Poi è assurdo in quando gli upgrade saranno impossibili, ci giochi per un anno e poi potrebbe diventare obsoleto.

Michelangelo_C
10-02-2006, 23:49
Secondo me ci saranno un sacco di utenti idioti che si faranno incantare dall'adesivo SLI sul portatile :D
Questo è indubbio, ma è quello che capita un po' in tutte le cose.. per fare un buon acquisto bisogna guardare quelle che sono le proprie esigenze, non gli adesivi incollati sull'oggetto :)

Motorino? Ti serve un'Ape della Piaggio lol
Forse anche un pick up! :D

riccardosl45
12-02-2006, 10:49
Questo è indubbio, ma è quello che capita un po' in tutte le cose.. per fare un buon acquisto bisogna guardare quelle che sono le proprie esigenze, non gli adesivi incollati sull'oggetto :)

Questo lo so :D