View Full Version : Contratto a Progetto: mi spiegate come funziona?
AleXMeSsOMaLeX®¬_¬
09-02-2006, 09:15
Ho la possibilità di lavorare presso un Call Center per conto Telecom Italia, consistente nella vendita di prodotti telefonici.
Il contratto è a progetto, però sò ben poco in materia.
Ho cercato in rete e ho capito bene o male di cosa si tratta, ma volevo qualche informazione da voi più "spiccia" ;)
E' un contratto a progetto della durata di 2 anni. Ma sono vincolato o posso andarmene in qualsiasi momento? Vado incontro a qualche "conseguenza" in caso di licenziamento volontario?
Illuminatemi su tutto ciò che c'è da illuminare :sofico:
Ho la possibilità di lavorare presso un Call Center per conto Telecom Italia, consistente nella vendita di prodotti telefonici.
Ho cercato in rete e ho capito bene o male di cosa si tratta, ma volevo qualche informazione da voi più "spiccia" ;)
E' un contratto a progetto della durata di 2 anni. Ma sono vincolato o posso andarmene in qualsiasi momento? Vado incontro a qualche "conseguenza" in caso di licenziamento volontario?
direi che dipende dalle clausole che ci sono nel contratto, cmq in generale non credo che ci sarebbero problemi se tu decidessi di andartene prima della fine del progetto (così come non ci sarebbero problemi per loro per dire che il progetto é terminato anche dopo 1 mese)
Puoi andartene quando vuoi, con un minimo di preavviso (da me sono due settimane..). Comunque non contare troppo su quel lavoro..fallo solo a tempo perso
AleXMeSsOMaLeX®¬_¬
09-02-2006, 14:33
Infatti lo faccio giusto x non rimanere con le mani in mano...
Dato che studio e mi servono soldi e in + sto aspettando che mi chiamino per un lavoro + serio...
sperem :)
Non c'è nessuna cluasola strana.
Loro sono obbligati a tenerti per il periodo che ti hanno descritto ovvero 2 anni ma te puoi licenziarti quando vuoi dando il preavviso fissato dal contratto che puo' essere di una settimana o piu'.
Se lo fai x raccattare qualche soldo fai bene ma appena puoi passa a qualche cosa di diverso tanto prospettive non te ne offrono e cosa + importante NON TI AZZARDARE A CHIAMARMI MENTRE SONO SEDUTO SU CESSO PER PROPORMI LA TARIFFA DELLA MIA VITA CHE MI FARA' TELEFONARE E NAVIGARE A MUZZO SU INTERNET!!!!! :D :D :D :D
Non c'è nessuna cluasola strana.
Loro sono obbligati a tenerti per il periodo che ti hanno descritto ovvero 2 anni ma te puoi licenziarti quando vuoi dando il preavviso fissato dal contratto che puo' essere di una settimana o piu'.
Se lo fai x raccattare qualche soldo fai bene ma appena puoi passa a qualche cosa di diverso tanto prospettive non te ne offrono e cosa + importante NON TI AZZARDARE A CHIAMARMI MENTRE SONO SEDUTO SU CESSO PER PROPORMI LA TARIFFA DELLA MIA VITA CHE MI FARA' TELEFONARE E NAVIGARE A MUZZO SU INTERNET!!!!! :D :D :D :D
loro non sono obbligati a tenerti, i contratti a progetto per i datori di lavoro sono belli proprio per questo...
possono farti un contratto anche a 10 anni tanto possono sempre cacciarti quando vogliono...
loro non sono obbligati a tenerti, i contratti a progetto per i datori di lavoro sono belli proprio per questo...
possono farti un contratto anche a 10 anni tanto possono sempre cacciarti quando vogliono...
Sorry
Pensavo che il contratto a progetto fosse simile al tempo determinato... :stordita:
lnessuno
10-02-2006, 19:45
è un'inculata.
detto questo diciamo che è un contratto precario, con cui non hai diritto a ferie, permessi, malattia, tredicesima, quattordicesima, tfr.
detto questo aggiungiamo che non sei pagato a ore, quindi se fai 7.55 ore invece di 8 s'incazzano, ma se ne fai 8.30 invece di 8 va tutto bene intanto la mezz'ora non te la pagano.
detto questo il contratto prevede che tu lavori per loro in modo "autonomo", in teoria puoi andare e venire come vuoi basta che fai il tuo lavoro e alla fine del contratto gli porti il progetto finito (il progetto nel 90% dei casi è fuffa solo per dare un senso al rapporto di lavoro, comunque il succo è che devi fare il tuo lavoro in ogni caso), la paga dovrebbe essere sensibilmente superiore a quella di un contratto non di schiavitù, altrimenti non conviene a meno che sei proprio disperato e non hai alternative.
in linea di massima secondo me non conviene fare questo genere di contratti, in realtà io adesso ne ho ben 2, entrambi a part time, pagati circa 10-11 euro lordi all'ora, scadenza fra un anno... l'ho fatto perchè punto ad un determinato posto di lavoro, e senza passare da li è moooolto difficile entrare (non mi va di essere più specifico, cmq mi sono fatto i miei bravi calcoli un centinaio di volte prima di accettare, e anche se non ne sono ancora del tutto convinto... che dio me la mandi buona :D)
infatti spesso questi contratti sono di passaggio per contratti migliori.
per esempio la mia società assume solo a progetto, poi dopo un anno e mezzo o poco più, se vali ti prende a tempo indeterminato.
visto in questa ottica è un contratto che posso quasi capire, però devi sperare che la società sia seria e mantenga le promesse...
Ma sono vincolato o posso andarmene in qualsiasi momento? Vado incontro a qualche "conseguenza" in caso di licenziamento volontario?
Devi guardare cosa ti scriveranno come tempo di preavviso da parte tua (cioè se tu te ne vuoi andare, quanto prima devi avvertire) e da parte loro (cioè se ti voglion cacciare, quanto prima te lo devono dire)
NON accettare tempi di preavviso oltre 1 mese.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.