PDA

View Full Version : Obiettivo per ritratti (e matrimoni)

matadero
09-02-2006, 01:45
Ciao a tutti!! :D

Mi sapete consigliare su un obiettivo buono per ritratti in interni, che mi consenta di non utilizzare sempre il flash ma che abbia costi abbastanza contenuti?

E per matrimoni in chiesa?

Grazie mille!!!!
:D

marklevi
09-02-2006, 12:13
qualcosa di luminoso.

però allora.. per i matr di dovrebbero servire almeno 2 focali, qualcosa di wide per interni chiesa, gruppi persone, tavolate, ecc.. tipo un 20-24mm reali, quindi direi sui 35-38mm eq ma non troppo wide per evitare distorsioni e cali di resa ai bordi.

poi sia per ritratti in interni, sia ritratti agli sposi, un 50 è il minimo.. magari pure un 85 o 100... non so.. dipende dalla luce.. forse con un 18-50 2.8 ed un 70-200 2.8 potresti far tutto... ma ad un 50ino non rinuncerei comunque..

aspettiamo qualcuno..

Venticello
09-02-2006, 13:01
Ciao a tutti!! :D

Mi sapete consigliare su un obiettivo buono per ritratti in interni, che mi consenta di non utilizzare sempre il flash ma che abbia costi abbastanza contenuti?

E per matrimoni in chiesa?

Grazie mille!!!!
:D

Allora, mi sono dilettato un paio di volte a fare foto ad un matrimonio. Non servono grandangoli molto spinti, un 28mm eq. basta. Servono invece ottiche luminose, se si riesce è meglio scattare senza flash (tranne magari quando serve un lampo di schiarita) a meno di non averne a disposizone almeno 2 e - soprattutto - di saperli usare molto bene. Alternativa, flash esterno (potente, lameno un ng 35) e diffusore per ammorbidire un pò la luce. Naturalmente scordati di usare il flash incorporato...
Parlando di ottiche, io ho fatto foto in un caso con focale max 125 (200 eq.), nell'altro addirittura me la sono cavata con il solo 17-35 (la chiesa era molto piccola, una cappella con si e no 10 file di banchi), quindi non servono tele molto spinti. Io direi un 17-35 (o simile) come grandangolo e "normale", più un tele luminoso, tipo l'85 f1.8 o il 100 f2. Non è necessario uno zoom, meglio avere la massima resa e luminosità (certo, se hai un 70-200 2,8 tanto meglio :D ), tanto come fotografo puoi muoverti liberamente e trovare la posizione giusta.

matadero
09-02-2006, 21:21
Innanzitutto grazie :D
Ormai sieti gli unici a rispondere ai miei interrogativi :D
Il matrimonio è ancora lontano (non mi sposo io naturalmente) e ci sarà anche il fotografo ufficiale che mi caccera via spesso :D
Per ora mi diletto tra le 4 mura ed ero incerto se prendere il 50ino f1,8 + il sigma 70-300 perchè mi manca anche un tele o buttarmi su un unico obiettivo che copra magari le focali medio-tele senza spendere tanto di +. (Non posso spendere 500-600 euro purtroppo). Per il 50ino+ sigma spenderei minimo sui 350-360 euro. Considerando anche che il sigma sopra i 200 hanno detto che serva a poco, e sò che in interni non è un granchè senza un buon flash.
Ma il mio problema è che mi manca un pò tutto, e questa accoppiata colmerebbe diversi limiti per diverse situazioni.
(poi inizierò a cercare un grandangolo :muro: )

Grazie ancora!!!!!

P.S.:Come siete belli!!!!!! :sofico:
:D :D :D :D

Venticello
09-02-2006, 22:19
Innanzitutto grazie :D
Ormai sieti gli unici a rispondere ai miei interrogativi :D
Il matrimonio è ancora lontano (non mi sposo io naturalmente) e ci sarà anche il fotografo ufficiale che mi caccera via spesso :D

Perfetto, allora o non usi affatto il flash, se non vuoi sentire il fotografo bestemmiare in chiesa :D oppure lo usi ma stando molto attento a scattare solo dopo che ha già scattato il fotografo, sennò gli fai partire i flash a vuoto...

Per ora mi diletto tra le 4 mura ed ero incerto se prendere il 50ino f1,8 + il sigma 70-300 perchè mi manca anche un tele o buttarmi su un unico obiettivo che copra magari le focali medio-tele senza spendere tanto di +. (Non posso spendere 500-600 euro purtroppo). Per il 50ino+ sigma spenderei minimo sui 350-360 euro. Considerando anche che il sigma sopra i 200 hanno detto che serva a poco, e sò che in interni non è un granchè senza un buon flash.
Ma il mio problema è che mi manca un pò tutto, e questa accoppiata colmerebbe diversi limiti per diverse situazioni.
(poi inizierò a cercare un grandangolo :muro: )

Uhm...mi pare di capire che hai solo il 18-55 del kit, giusto? Allora in questo caso lo puoi usare come grandangolo, mentre per il tele a questo punto uno zoom sarebbe più indicato, visto che non hai tanta libertà di movmento essendoci già il fotografo...però giustamente gli zoom luminosi costano...comunque sul 70-300 non mi preoccuperei molto della resa oltre 200, calcola che a quella focale stai già a 320mm eq, non è affatto poco. Se hai intenzione di tenere comunque un obiettivo di buona qualità solo per i ritratti a questo punto ti consiglierei l'85 f1,8 che diventa un 135, tra l'altro un ottimo sostituto di uno zoom 70-200 (è la focale intermedia).

P.S.:Come siete belli!!!!!! :sofico:

:D :D

marklevi
09-02-2006, 22:45
Venticè, matadero ha nikon :D
70-200 a prezzi umani nun ne fa :D

io farei una scelta "con le palle" :D 85 1.8 (nikon, ovvio..) da usarsi come tele leggero anche in esterni. poi + avanti ti prendi pure il sigma da 200€ se vuoi...
il 18-55 lo usi fra 20 e 24mm chiuso un poco (tipo f4.5) per avere un po di nitidezza

se non vuoi usare il flsh metti iso 1600 e ricorda BENE, per nascondere il rumore devi sovraesporre leggermente (senza arrivare a bruciare però).

la d50 ha la review della foto con l'istogramma? riempi a destra.

matadero
09-02-2006, 23:29

io farei una scelta "con le palle" :D 85 1.8 (nikon, ovvio..) da usarsi come tele leggero anche in esterni. poi + avanti ti prendi pure il sigma da 200€ se vuoi...
il 18-55 lo usi fra 20 e 24mm chiuso un poco (tipo f4.5) per avere un po di nitidezza

se non vuoi usare il flsh metti iso 1600 e ricorda BENE, per nascondere il rumore devi sovraesporre leggermente (senza arrivare a bruciare però).

la d50 ha la review della foto con l'istogramma? riempi a destra.

Si, ha l'istogramma...crevi fosse una baracca eh? :D :D
Il problema è che devo cambiare anche pc e quindi cercavo, per ora un abbinamento che riuscisse a farmi fare foto decenti in diverse occasioni, senza dissanguarmi.
Un bel 70-200 mi piacerebbe, ma per ora posso solo :cry:
Mi piacerebbe anche l' 85, ma a parte il prezzo, rimarrei un pò limitato solo con quello.
Grazie comunque... ;)

matadero
09-02-2006, 23:31
Perfetto, allora o non usi affatto il flash, se non vuoi sentire il fotografo bestemmiare in chiesa :D oppure lo usi ma stando molto attento a scattare solo dopo che ha già scattato il fotografo, sennò gli fai partire i flash a vuoto...

Ti immagini che bello! :D :D :D
Solo che immagino che dopo mi uccide anche lo sposo.... :D

Fibo
10-02-2006, 00:36
Col 18-55 del kit come focali fai il 99.9% delle foto necessarie per un matrimonio, se ti accontenti il 100%.

Il problema sono le luci, in genere in una chiesa la luce è sempre scarsa e ammeno che il matrimonio non sia a napoli il prete faretti o luci spot intorno agli sposi non te le fa mettere.
Quindi per le foto all'interno della chiesa l'obiettivo del kit inizia a non bastare, ma non come focali, ma come diaframmi.
In pratica avresti bisogno di un 2.8 fisso per poter lavorare in tranquillita a priorità di diaframmi tutto aperto ad iso200 (non puoi salire troppo, le foto per un matrimonio sono 25x40) e scattando con tempi tranquilli.

Detto questo per avere un 2.8 fisso viene meno la richiesta dei costi contenuti.

Di un obiettivo ad ottica fissa 50 85 105 135 non te ne fai di nulla, tanto non hai il tempo di montarli.

Venticello
10-02-2006, 10:46

Ah e che ne so...cmq 85 f1.8 e 105 f2 ce li ha lo stesso in catalogo. Il 70-200 Nikon costa uguale all'equivalente Canon, ma c'è anche l'80-200 che costa meno, addirittura se hai la fortuna di trovarlo usato lo porti via con 450€ (visto poco tempo fa dal mio "spacciatore").

Venticello
10-02-2006, 10:50
Di un obiettivo ad ottica fissa 50 85 105 135 non te ne fai di nulla, tanto non hai il tempo di montarli.

Guarda che un matrimonio non è mica un gran premio, alla fine i punti "cruciali" dove devi avere tempismo sono l'entrata della sposa e lo scambio degli anelli, ma hai tutto il tempo di prepararti per tempo. Durante il resto della cerimonia puoi girare liberamente (prete e fotografo ufficiale permettendo :D ), sceglierti le inquadrature e le ottiche con calma, anche perchè il rito è sempre lo stesso. Casomai può essere utile un sopralluogo alla chiesa per vedere le dimensioni e i possibili punti da cui riprendere per poi sapersi già muovere il giorno del matrimonio. Anche io sono d'accordo che col 18-55 già puoi fare molto, ma un tele un pò più spinto e luminoso serve e visto che uno zoom f2.8 è fuori budget allora meglio un'ottica fissa ma luminosa piuttosto che uno zoom di bassa qualità.

Fibo
10-02-2006, 12:57
Conosco i matrimoni e ti posso assicurare che tanto tempo per cambiare le ottiche non c'è.
Inoltre purtroppo le ottiche fisse mal si combinano con il digitale.
Potresti comunque prendere un tele spinto per provare a cogliere un attimo diverso da quando sanno di essere fotografati.

Comunque se c'è il fotografo stai attento, se gli entri in mezzo e quello perde il bacio in chiesa, gli anelli o il taglio della torta ti taglia la gola con un cokin.

matadero
11-02-2006, 14:04
Comunque se c'è il fotografo stai attento, se gli entri in mezzo e quello perde il bacio in chiesa, gli anelli o il taglio della torta ti taglia la gola con un cokin.

:D :D :D :D :D

Venticé....si possono avere notizie sul tuo spacciatore è è un pusher privatissimo? :eek:

Grazie ancora per i consigli...

Medisco
06-03-2006, 13:36
Non c'hai la possibilità di prenderlo con partita IVA, magari appoggiandoti a qualche tuo amico o parente???
Cosi potresti pensare di prendere un sigma 70-200 2.8. Certo, andresti un po' oltre il tuo budget, ma prenderesti un ottimo 2.8 con poco più di 700€...

Fibo
08-03-2006, 00:08
Non c'hai la possibilità di prenderlo con partita IVA, magari appoggiandoti a qualche tuo amico o parente???

Vorrei ricordare che in questo stato nonostante tutto esistono ancora delle leggi...

Quello che stai invitando a fare è una cosa illegale sia per il professionista sia per lui.

Inoltre quello che hai fatto tu è illegale.

Medisco
09-03-2006, 20:11
Vorrei ricordare che in questo stato nonostante tutto esistono ancora delle leggi...

Quello che stai invitando a fare è una cosa illegale sia per il professionista sia per lui.

Inoltre quello che hai fatto tu è illegale.

ILLEGALE????

SEI FUORI????

La fatturazione all'estero è regolamentata da una legge, nessuno ha detto che si debba comprare una fotocamera rubata. Se compri nell'Unione Europea hai il DIRITTO di non pagare l'IVA del paese in cui compri il bene.
Se compro un prodotto in Germania o in qualsiasi altro paese le fatture non le butto, ma le registro e dichiaro di aver comprato quel prodotto. Forse non sai che non pagando l'IVA all'acquisto non la porterò in detrazione a fine anno, se la compro in Italia invece si. Quindi in fin dei conti è come se anche in Italia comprassi senza IVA, con la differenza che in Germania evito di cacciarla prima (e pago meno lo stesso bene), mentre in Italia me la rimborsano dopo. Perciò prima di dire CAVOLATE è meglio informarsi prima.

Comprare all'estero senza IVA è ASSOLUTAMENTE LEGALE.

Per quanto riguarda il suo caso invece basta che il suo amico gli emetta uno scontrino di acquisto, anche pari al prezzo d'acquisto, che diventa legale anche quell'operazione.
E' ILLEGALE non pagare le tasse, ma in questo caso si pagano eccome!!!

Kaiser70
09-03-2006, 21:01
ILLEGALE????

SEI FUORI????
...... Se compri nell'Unione Europea hai il DIRITTO di non pagare l'IVA del paese in cui compri il bene.e chi te l'ha detto questo? Il "diritto" (come lo chiami tu) di non pagare l'IVA si ha solo se il bene in questione è strettamente strumentale all'attività svolta (e non credo in questo caso lo sia, anche perchè tu parli di "appoggiarsi" alla partita IVA di un amico, cosa assolutamente illegittima).

Fibo
09-03-2006, 21:17
Sì vabbbè.

E' illegale comprare qualcosa con partita iva e quindi recuperare l'iva se poi quel bene non viene strettamente usato per la ditta intestataria della partita iva.

Uno scontrino di acquisto può essere emesso minimo a prezzo di acquisto, quindi con iva e quindi non c'è vantaggio.

E' illegale suggerire a qualcuno di compiere un atto illegale.

Il discorso sull'estero non ho capito cosa c'entra.

Non pagare la tasse è illegale ed in questo caso non si pagano si chiama evasione dell'iva.

Detto questo: che è? Subito incazzosi, subito a urlare "ILLEGALE????" "SEI FUORI????" (no, sto benissimo) "CAVOLATE".
Mica ti ho detto che non capisci nulla, ho detto che una cosa del genere pur essendo una pratica comune in questo paese non è legalmente consentito e non mi sembra logico consigliarlo in un forum pubblico.

matadero
09-03-2006, 22:06
Sinceramente non sono informatissimo sulla nuova legislazione della comunità europea però sò cos'è l'iva (su per giù :D )...
in Italia l' IVA è la una tassa per i CONSUMATORI, perchè il consumo è considerato "prova" di reddito.....
...chi ha partita iva, sia una persona che una società, paga l'iva ai fornitori e prende quella dei consumatori a cui ha venduto il prodotto...se a fine mese o anno l'iva in entrata e in uscita si pareggiano tutto a posto, altrimenti si paga una tassa o si riceve un credito...quindi chi ha partita iva fà solo da "raccordo" tra stato e consumatore...
Poi naturalmente il bene acquistato (del quale l'iva può essere aggiunta tra i credito con lo stato) deve per legge essere giustificato dal tipi di società che hai o dal lavoro che fai...poi se in realtà questo non lo controlla nessuno questo non lo sò.... :mbe:
Quindi mi sembra che il tuo ragionamento non sia tanto legale, se poi in Italia funziona che se sei architetto puoi scaricarti la rachetta da tennis tanto non ti controlla nessuno..beh...questo non lo sò.....ma mi sà che è probabile in Italia :D :cry: :cry:
Night

Medisco
09-03-2006, 22:39
Detto questo: che è? Subito incazzosi, subito a urlare "ILLEGALE????" "SEI FUORI????" (no, sto benissimo) "CAVOLATE".
Mica ti ho detto che non capisci nulla, ho detto che una cosa del genere pur essendo una pratica comune in questo paese non è legalmente consentito e non mi sembra logico consigliarlo in un forum pubblico.

1) Ti chiedo scusa per aver urlato e se ti ho offeso.

2) Non avevo considerato la normativa emanata mi sembra 5 anni fa circa sul sottocosto, quindi non è possibile farsi scontrinare meno del prezzo d'acquisto. :muro:

Ti chiedo umilmente perdono :stordita: :ave: :ops: :cry:

Detto questo, conviene comunque comprare all'estero dato che ci sono risparmi che in alcuni casi arrivano addirittura (raramente) al 50%...

Mark75
09-03-2006, 22:49
ILLEGALE????

SEI FUORI????

La fatturazione all'estero è regolamentata da una legge, nessuno ha detto che si debba comprare una fotocamera rubata. Se compri nell'Unione Europea hai il DIRITTO di non pagare l'IVA del paese in cui compri il bene.
Se compro un prodotto in Germania o in qualsiasi altro paese le fatture non le butto, ma le registro e dichiaro di aver comprato quel prodotto. Forse non sai che non pagando l'IVA all'acquisto non la porterò in detrazione a fine anno, se la compro in Italia invece si. Quindi in fin dei conti è come se anche in Italia comprassi senza IVA, con la differenza che in Germania evito di cacciarla prima (e pago meno lo stesso bene), mentre in Italia me la rimborsano dopo. Perciò prima di dire CAVOLATE è meglio informarsi prima.

Comprare all'estero senza IVA è ASSOLUTAMENTE LEGALE.

Per quanto riguarda il suo caso invece basta che il suo amico gli emetta uno scontrino di acquisto, anche pari al prezzo d'acquisto, che diventa legale anche quell'operazione.
E' ILLEGALE non pagare le tasse, ma in questo caso si pagano eccome!!!

Non hai capito neanche dopo che te l'hanno segnalato qual'è l'atto illegale... spero che ora tu ci sia arrivato :D
Poi che c'entra l'acquisto all'estero? Se qualcuno ti chiede che ore sono gli spieghi la strada per torino?
E non è finita, hai scritto un pò di cavolate tipo: Se compri nell'Unione Europea hai il DIRITTO di non pagare l'IVA del paese in cui compri il bene.
ma chi te l'ha detto???? L'iva la paghi eccome e non la puoi recuperare perchè ovviamente non l'hai pagata allo stato italiano, quello che puoi fare e ammortizzare il bene negli anni... :doh:

Fibo
09-03-2006, 23:03
1) Ti chiedo scusa per aver urlato e se ti ho offeso.

2) Non avevo considerato la normativa emanata mi sembra 5 anni fa circa sul sottocosto, quindi non è possibile farsi scontrinare meno del prezzo d'acquisto. :muro:

Ti chiedo umilmente perdono :stordita: :ave: :ops: :cry:

Detto questo, conviene comunque comprare all'estero dato che ci sono risparmi che in alcuni casi arrivano addirittura (raramente) al 50%...

Ti posso garantire che sono ben altre e ben poche le cose che mi possono offendere.

Solo non capisco questa enfasi che si sta diffondendo in Italia e di conseguenza nel forum di difendere le proprie convinzioni anche se non supportate da uno studio o da una conoscenza specifica della materia.

Cioè che non sei Perry Mason lo abbiamo capito e allora perchè esordire subito con:
ILLEGALE????

SEI FUORI????

Si può anche pensare che chi ci ha corretto ne sappia più di noi.

Medisco
09-03-2006, 23:04
Non hai capito neanche dopo che te l'hanno segnalato qual'è l'atto illegale... spero che ora tu ci sia arrivato :D
Poi che c'entra l'acquisto all'estero? Se qualcuno ti chiede che ore sono gli spieghi la strada per torino?
E non è finita, hai scritto un pò di cavolate tipo: Se compri nell'Unione Europea hai il DIRITTO di non pagare l'IVA del paese in cui compri il bene.
ma chi te l'ha detto???? L'iva la paghi eccome e non la puoi recuperare perchè ovviamente non l'hai pagata allo stato italiano, quello che puoi fare e ammortizzare il bene negli anni... :doh:

Mi sembra di aver risposto giusto dieci minuti prima di te scusandomi prima di tutto con Fibo e ammettendo la cazzata che avevo detto, se poi la vogliamo tirare fino a mille discussioni dimmelo pure...