PDA

View Full Version : USR 9110 - Cavo di rete disconnesso


Takamine
09-02-2006, 00:23
Ciao ragazzi,
ho acquistato qualche mese fa USROBOTICS STARTER KIT con chiavetta usb.
Ho visto altri thread aperti, ma quello che mi è successo è alquanto strano: dopo 3 mesi di intenso utilizzo senza problemi, ultimamente il router in questione mi dà parecchi problemi con la connessione via cavo ethernet con il PC.
La connessione ADSL con il provider e la connessione wireless funziona benissimo, ma quella cablata non ne vuole sapere.
Ho provato il router su 2 PC differenti e non c'è verso: la gran parte delle volte il router non riconosce la connessione cablata, mentre altre volte, random, la riconosce, sta collegato al PC per un minuto e poi si disconnette e non c'è verso di farlo riconnettere!
A nessuno è capitato? Come mai dopo 3 mesi? Ho provato i cavi e le schede di rete e funzionano perfettamente!
Non ho aggiornato il firmware... solo che ho paura nel farlo: dovrei farlo via wireless, visto che non riesco a connettermi in modalità cablata: è possibile aggiornare il firmware con connessione wireless??

Grazie!
ciao

Neo_Hackman
09-02-2006, 07:38
Credo che con un problema come questo potrebbe essersi verificato un guasto nel sistema di collegamenti dello switch incluso nel router, per questo non ti permette di collegargli il pc via ethernet!

Ciao! :)

Takamine
09-02-2006, 08:38
si, ma è possibile che alcune volte vada e altre no?
Un sistema guasto dovrebbe non andare mai!!

Nessuno possiede questo modello? Ne hanno vendute a centinaia
al Mediaworld i mesi scorsi...

Neo_Hackman
09-02-2006, 09:17
Da quello che scrivi cmque le poche volte che funziona lo fa per pochi secondi!

Per questo dico che è piuttosto improbabile che sia un problema di configurazione?!

P.S: Non serve a niente cmque tentare nn costa nulla; la modalità "Risparmio Energetico" sulle schede di rete l'hai disattivata?


Ciao! :)

Takamine
09-02-2006, 10:22
certo, è disattivata... anche se resto dell'opinione che un qualsiasi sistema guasto non funziona mai!

In ogni caso grazie della risposta...

Altre considerazioni...???

Stev-O
09-02-2006, 11:01
in letterature esistono anche i cosiddetti "guasti intermittenti"
ma avevi aperto anche un thread sull'aggiornamento wifi del 9110 per caso?

Takamine
09-02-2006, 11:40
Si... volevo cambiare il titolo, in modo da renderlo più visibile...
comunque grazie per le risposte!

Takamine
10-02-2006, 09:57
Dunque:
- ho ripristinato la configurazione che mi ero backuppato un mese fa (in realtà avrebbe dovuto essere identica a quella attuale, visto che non l'ho più toccata);
- ho disattivato la connessione IEEE 1394 che era attiva, visto che non mi serve.

Dopo questi passaggi, tempo 3 minuti, e il collegamento cablato ha ripreso a funzionare alla grande.
Ho lasciato il PC in test tutta la notte collegato in internet (12 ore) e non ha mai dato problemi...

Quindi, deduco, che non sia assolutamente un problema hardware, quello che mi è capitato..., ma secondo me:
- o è un baco del firmware;
- o è win xp, visto che un mio amico non ha mai avuto problemi con win2000 e poi, utilizzando xp, ha avuto gli stessi problemi miei...
- o è un virus che ha attaccato il router... (ma suppongo di no)

che ne pensate?
Bye!

Neo_Hackman
10-02-2006, 10:01
Allora è di certo un problema di firmware!

Meglio così! :D


Ciao! :)

Takamine
18-05-2006, 23:48
Alla fine l'ho spedito in assistenza, visto che il problema si è ripresentato poco dopo.
Nel frattempo l'ho utilizzato come router wireless senza connessione cablata!

Ma secondo voi è possibile che la mia scheda di rete (del PC) abbia causato un guasto elettrico/elettronico alla porta ethernet del router??
Altrimenti non saprei come mai il router sia andato bene per qualche mese e poi basta!