PDA

View Full Version : Problema stranissimo dopo installazione X1600 AGP

Animatrix79
09-02-2006, 00:11
Il problema è il seguente: dopo aver installato la x1600 pro AGP e aver caricato gli ultimi driver disponibili ora succede che sull'audio ho un sibilo con un fischio fastidiosissimo. Tornando alla precedente VGA, una 9100, il problema sparisce. Installando la X1600 Pro l'audio viene disturnato ed è assurdo stò fischio tipo quello del Tv quando è acceso.
La scheda madre è una Abit NF7-S v2.0 e la scheda audio è Sound Blaster Audigy Player.
Che può essere?

Murphy
09-02-2006, 00:32
Io ho il tuo stesso sistema tranne la scheda audio ma non ho nessun fischio!

Tu quando lo senti? per caso fai lo scroll con la rotellina del mouse?

I driver della scheda audio sono aggiornati?

Hai provato con il soundstorm se lo fa?

ciao

Animatrix79
09-02-2006, 01:00
Ho aggiornato i driver dell'audigy e lo fa abbastanza di meno ma è sempre presente. I rumori di scroll della rotellina del mouse e dei movimenti delle finestre sullo schermo li sento tutti distintamente in audio.
Come va la x1600 a te?

Murphy
09-02-2006, 01:07
Non ho i tuoi problemi dell' audio!

cmq un 'ottima vga per quel che costa(io ho fatto cambio con una 9800pro senza soldi)!

Stesse prestazioni della 9800pro ma meglio con fear!

ciao

Raven
09-02-2006, 08:47
La faceva anche a me... :D Con una vecchia radeon 8500... :O

Mi faceva un ronzio abbastanza fastidioso nelle scene 3d e nello scrolling delle pagine... ma il fischio, avvicinando l'orecchio al case, almeno nel mio caso non lo faceva la scheda audio, ma i condensatori posti attorno alla cpu... esatto... erano quelli a "fischiare"! :eek: (può succedere comunque che fischino anche quelli della scheda video)

Soluzione: cambiare alimentatore. E' infatti un problema di alimentazione di tutto il PC che va a colpire i condensatori (particolarmente sensibili)...

Animatrix79
09-02-2006, 10:04
Il mio alimentatore è nuovo ed è un 500W :doh:

Murphy
09-02-2006, 10:08
Il mio alimentatore è nuovo ed è un 500W :doh:

Che marca?

molti alimentatori economici hanno dichiarato 500w di picco ma hanno amperaggi bassisimi!

Io ho uno chieftec da 420w pagato 70€!

Quelli economici di solito sono, Qtec, Codegen pagati sui 40€!

ciao

Animatrix79
09-02-2006, 13:13
Il mio alimentatore lo monta un mio amico con un sistema che è il doppio del mio come processore e scheda video ma non gli dà nesun problema.
Se smonto la mia x1600 e monto una x700 avuta in prestito il problema non si presenta con l'audio. :cry: :cry:

Raven
09-02-2006, 13:40
Il mio alimentatore lo monta un mio amico con un sistema che è il doppio del mio come processore e scheda video ma non gli dà nesun problema.
Se smonto la mia x1600 e monto una x700 avuta in prestito il problema non si presenta con l'audio. :cry: :cry:

... facci capire... il fischio esce dalla casse (quindi interferenza dalla scheda audio) o "dal case"?!?!

Ahhh... comunque non conta la qualità dell'alimentatore... ho appurato che lo fa abbastanza "casualmente" e addirittura nel mio caso non lo faceva se usavo il pc in un altra casa con un altro impianto elettrico (tenendo lo stesso alimentatore)

Animatrix79
09-02-2006, 13:57
Il fruscio forte unito a questa specie di fischio lo sento distintamente sia dalle casse sia dalla cuffia direttamente collegata alla scheda audio escludendo il collegamento allo stereo. Questo rumore interviene non appena entra in Windows. Durante la fase di avvio non si sente.

Murphy
09-02-2006, 14:10
Il fruscio forte unito a questa specie di fischio lo sento distintamente sia dalle casse sia dalla cuffia direttamente collegata alla scheda audio escludendo il collegamento allo stereo. Questo rumore interviene non appena entra in Windows. Durante la fase di avvio non si sente.

Hai provato a spostare la scheda audio in un'altro slot?

ciao

Raven
09-02-2006, 14:11

Allora è un'interferenza alla scheda audio... non centrano i condensatori nel case... prova a cambiare slot alla scheda audio...

Animatrix79
09-02-2006, 14:18
Proverò a cambiare di slot la scheda ma come mai con la VGA nuova è sopraggiunto questo fastidio?

Murphy
09-02-2006, 14:24
La cosa strana che hai un sistema simile al mio tranne per la scheda audio e hai problemi che io non ho!

Forse qualche irq condiviso che con la nuova vga da fastidio!

ciao

mordillone
09-02-2006, 15:16
Ho avuto anche io un problema simile con la Sapphire X1600Pro AGP.
Appena montata non mi partiva piu' il sistema con in piu' 4 beep in bootstrap.
Risolto isolando la parte metallica della scheda dove fa contatto con il case (problema sulla "massa"? boh).
In seguito la scheda tv analogica ha cominciato a darmi problemi in riproduzione, con la visualizzazione dei programmi televisivi a scatti.
Risolto cambiando lo slot (problema dovuto a condivisione di IRQ? boh)
Adesso va tutto abbastanza bene (finalmente), a parte che se provo ad installare TRIXX mi dice che la scheda non e' della Sapphire!!!!
...
Con la vecchia Sapphire 9600SE funzionava tutto liscio come l'olio....