View Full Version : Coibenzazione con neoprene
jackal21
08-02-2006, 22:18
Ciao,mi e' venuto in mente di coibentare le pareti del case con del neoprene per diminuire un pochino la rumorosita' complessiva(anche se ora e' gia bassa...a 2,5 metri nn si sente che il pc e' acceso),qualcuno sa dove posso trovare dei fogli di neoprene a Milano....non a livello di negozi di pc,perche' ti vendono un foglietto 30x30 a 15 euro....se trovassi del neoprene in qualche magazino per il fai da te con quella cifra mi ci comprerei un metro quadro,il fatto e' che nn so dove trovarlo,qualcuno sa aiutarmi?....ma soprattutto diminuirebbe un po di + la rumorosita',oppure nn ci combino nulla?
Please niente consigli su come diminuire la velocita' ventole o cambiare dissipatori per diminuire la velocita'....grazie.
ciao
per fare una cosa fatta bene non devi usare il neoprene che serve per l'isolamento termico, ma un doppio strato formato da dai fogli di bitume fatti appositamente per ridurre le vibrazioni (si usano di solito per i pannelli interni delle auto) e sopra ci metti un o strato fonoisolante che trovi in qualsiasi ferramenta. Per il foglio in bitume sono simili a questi:
http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.results&category=8&groups=88&firm=&filtercartype=&price=&filtercarmodel=&view=&orderby=&subgroups=Fonoassorbente
Io per il mio case ho ricavato degli inserti da dei fogli di spugna grigia da imballaggio, per intenderci quella che trovi per es. nelle confezioni delle motherboard quando le acquisti. Il risultato è notevole.
Il neoprene a 2 soldi lo trovi comperando i materassini per fare ginnastica.
jackal21
10-02-2006, 15:57
Volevo evitare di mettere i cubetti bituminosi,tanto il mio prob nn son le vibrazioni,ma un leggero fruscio dato dall'aria che passsa sta i componenti interni...per il materiale fonoassorbente volevo appunto usare il neoprene,perche' il solito con le punte e' troppo spesso.
La spugnetta che c'e' sotto la scheda madre ne ho un foglio giusto grosso come la scheda,nn riesco a farci tutto il case.
Buona l'dea dei materazzini per fare ginnastica,ne ho uno in box da campeggio,ma nn e' in neoprene,provero' a vedere quelli da ginnastica.
ciao
io l'ho preso in un negozio che vende articoli di gomma
il prezzo è proibitivo.........ben 3€............e te ne danno minimo 1mq
come via alternativa ai pannelli potresti utilizzare la catramina o meglio ancora l'antirombo
jackal21
11-02-2006, 01:41
come via alternativa ai pannelli potresti utilizzare la catramina o meglio ancora l'antirombo
Si,si,era proprio questa roba che nn volevo usare,ne pannelli bituminosi,ne catramina,ne antirombo,ne ho a bizzeffe in box(li ho usati per l'auto),ma io devo eliminare un minimo fruscio,nn delle vibrazioni,quindi e' inutile che mi impiastriccio il case dovendolo lasciare 2 giorni sul balcone ad asciugare per nn impuzzolentirmi tutta la camera.
ciao
jackal21
12-02-2006, 11:49
ok,fatto,non cambia una mazza,ho levato tutto.
ciao
ciao... a mali estremi...
ciao
non ho capito cosa hai usato però.. :confused:
io ti consiglio di andare all'atag in viale monza ha di tutto e di piu' ,e puoi trovare soluzioni alternative
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.