View Full Version : Overclock P4 630...
Apollo_TV
08-02-2006, 22:57
Ciao a tutti...avrei bisogno di un'aiuto per clocckare il "630" che mi è arrivato ieri...nn vorrei fare una cosa estrema..giusto per vivacizzarlo... Grazie in anticipo,Andrea :)
Apollo_TV
08-02-2006, 23:09
La configurazione su cui è montato il procio è questa:
Asus P5RD1-VM chipset Xpress200
P4 630
Ati X850XT Pci-e
1Gb ram DDR 400 MHz PC 3200
ALI ATX400W
Maxtor D.Plus9 ata 133 (80+120)
La configurazione su cui è montato il procio è questa:
Asus P5RD1-VM chipset Xpress200
P4 630
Ati X850XT Pci-e
1Gb ram DDR 400 MHz PC 3200
ALI ATX400W
Maxtor D.Plus9 ata 133 (80+120)
interessante...
Quel procio (che ho anch'io su un'asus p5p800) aumenta mostruosamente!
Comincia a scaricarti dei programmi: benchmark(superPi, meglio se mod;...) per verificare i progressi; monitoraggio delle temperature(speedfan, everest, io preferisco snm - o s&m?). Controlla le temp a default. Il procio in questione scalda molto (anche se meno rispetto alla serie 5xx). Le temperature massime del core, se non sbaglio, si aggirano intorno ai 65°. Se il dissi è quello stock, non è proprio indicato per oc, ma con una buona pasta termoconduttiva puoi giocare un pochino.
Non conosco la mobo nè il chipset...ma come da manuale comincia a mettere i fix (33pci e 100pci-e) e a mandare in asincrono le ram (visto che non hai fornito marca e modello suppongo siano delle ram economiche, quindi o mi sbaglio o dimenticati di overcloccare in sincrono, con non grave nocumento alle prestazioni complessive).
Fatto ciò comincia ad aumentare l'fsb poco alla volta (max 5 per me) e tasta fin dove ti arriva il prescottino a Vcore default. Poi si vede...
Alcune mobo, tra cui l'asus p5p800, attraverso l'opzione "EIST" (enhanced intel speedstep technology, per gli amici) settata a "minimum" permettono di abbassare il molti a 14. Questa funzione di risparmio energetico si traduce in un'opportunità per alzare ancora l'fsb, tipo fino a raggiungere i 266x14 a Vcore default (che è il clock del P4EE) abbastanza tranquillamente. Ma non so se la tua la implementa.
Spero di esserti stato d'aiuto.
PS- Occhio all'ali che mi pare un tantino sottodimensionato per un 630, specie se di marca anonima (o mi sbaglio?).
Cerca di mantenere una buona aereazione del case.
Fammi sapere...Buon OC.
interessante...
Quel procio (che ho anch'io su un'asus p5p800) aumenta mostruosamente!
Anche io ho un 630, ma non ne vuoel saper di salire. Con il dissipatore originale scaldava tantissimo e allora ho preso lo Zalman (mitico) e ora sta "fresco" peró non i va oltre i 3.45 rock solid.
La mia configurazione:
Scheda madre: P5GD1-Pro
Processore: P4 630
V-Core: 1,475
FSB: 230
RAM: 2x256 + 2x512 A-Data DDR500 3-4-4-8
V-Ram:2,9
La cosa "strana" é che se salgo di freqneunza il sistema é stabile a pieno carico (tipo prime per ore) ma si pianta "a riposo" :(
Inoltre z-cpu mi da una v-core mooolto ballerina! Si va da 1,412 a 1,464 (a 1,475 impostata non ci arriva quasi mai).
Temo che la scheda madre non sia proprio il massimo per l'overclock :cry:
Apollo_TV
09-02-2006, 23:31
Ho occkato solo l'FSB da 200 a 222 e da 3.0GHz sn passato a 3.330GHz ;)
La temperatura della cpu anche giokando con bei gioki tipo vietcong 2 nn sale oltre i 45° e la mobo resta intorno ai 60-62 a pieno regime e sui 49-54 quando lavoro nel desktop...proverò a farlo arrivare anke io a 3.45 :D
Bhe visto che avevi scritto "aumenta mostruosamente" mi aspettavo ben di piú!
Quello che mi rompe e avere delle ddr500 (che reggano tranquillamente i 265 di bus come le avevo con il P4
[email protected] di prima) e farle andare solo a 230 :(
Ho occkato solo l'FSB da 200 a 222 e da 3.0GHz sn passato a 3.330GHz ;)
La temperatura della cpu anche giokando con bei gioki tipo vietcong 2 nn sale oltre i 45° e la mobo resta intorno ai 60-62 a pieno regime e sui 49-54 quando lavoro nel desktop...proverò a farlo arrivare anke io a 3.45 :D
non ho mai visto un chipset scaldare più della cpu!!! forse c'è un errore e li stai scambiando! :muro: :muro: :muro:
Altrimenti o hai il prescott più fresco del mondo :sofico: abbinato al chipset più caldo, oppure non lo so :mbe: .
Bhe visto che avevi scritto "aumenta mostruosamente" mi aspettavo ben di piú!
Quello che mi rompe e avere delle ddr500 (che reggano tranquillamente i 265 di bus come le avevo con il P4
[email protected] di prima) e farle andare solo a 230 :(
Ogni procio è diverso, ma in generale i prescott aumentano molto in overclocking. Nel mio delirio sono riuscito a bootare a 275 x 15 a Vcore default:sofico: in asincrono ma manco a dirlo non ero rock solid :doh: .
I problemi di Vcore ballerino li ho avuti anch'io :muro: . Ripeto che un buon OC con questo procio per me è 266x14 (3,7ghz) a Vcore default con l'eist al minimo. ;)
BlackMoon
02-03-2006, 16:58
ciao a tutti, anche io ho lo stesso procio montato su una p5ad2e-p e delle memorie corsair xms2(vedi firma).
Sarei interessato ad un buon oc, solo che è la prima volta che mi cimento in questa pratica. Mi piacerebbe portarlo almeno a 3.5ghz e magari ocare anche la skvid, quel tanto che basta.
Avete consigli? Mi date due dritte?
Ora sono al lavoro, ma la prima cosa che faccio appena torno a casa è smontare le 2 zalman da procio e skvid, rimettere la pasta e pulirle da residui di polvere, così sto un pelo più ranquillo.
ho scoperto anche io di avere sto procio
code name prescott
intel p 4 "630"
siccome nn sono pratico mi potete dire + dettagliatamente come si overclokka
ho 2 ram 512 mb ddr 300 credo(nn so dove vederle)
scheda madre asrock 775vm800
ho 4 ventole nel case + quella della intel sul processore....
grazie in anticipo
BlackMoon
03-03-2006, 10:56
Questo è quello che ho fatto fin'ora.
Secondo me non sto sfruttando bene le ram. In cpu-z non mi da evidenziata la parte dove c'è "performance mode".
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Eccovi qualche immagine:
img1 (http://nce.altervista.org/_altervista_ht/oc1.jpg)
img2 (http://nce.altervista.org/_altervista_ht/oc2.jpg)
img3 (http://nce.altervista.org/_altervista_ht/oc3.jpg)
img4(l'istante appena dopo il termine del test da 1M) (http://nce.altervista.org/_altervista_ht/oc4.jpg)
le temperature sembrano ancora accettabili, 43-44°C in idle e 51-52 con superpi da 1 e 2mega, non ho ancora provato a giocare(tipo a battlefield2), altrimenti mi sa che fondo.
I voltaggi da bios sono settati su auto, percui credo che la mobo li sistemi in automatico, in base alle richieste del processore e dellle ram.
byllythekid
18-03-2006, 17:16
ciao ragaaa con questa configurazione gira a 3900 mhz!! senza crach (le temperature sono accessibili 43 gradi in idle , 63&65 gradi in full!!! la mia configuraziuone e: p5ld2-deluxe, intel 630
ddr2 1gb corsair
ciao ragaaa con questa configurazione gira a 3900 mhz!! senza crach (le temperature sono accessibili 43 gradi in idle , 63&65 gradi in full!!! la mia configuraziuone e: p5ld2-deluxe, intel 630
ddr2 1gb corsair
65 in full sn tanti :fagiano: :)
byllythekid
19-03-2006, 10:37
65 in full sn tanti :fagiano: :)
come son tanti :wtf:
Questo è quello che ho fatto fin'ora.
Secondo me non sto sfruttando bene le ram. In cpu-z non mi da evidenziata la parte dove c'è "performance mode".
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Eccovi qualche immagine:
img1 (http://nce.altervista.org/_altervista_ht/oc1.jpg)
img2 (http://nce.altervista.org/_altervista_ht/oc2.jpg)
img3 (http://nce.altervista.org/_altervista_ht/oc3.jpg)
img4(l'istante appena dopo il termine del test da 1M) (http://nce.altervista.org/_altervista_ht/oc4.jpg)
le temperature sembrano ancora accettabili, 43-44°C in idle e 51-52 con superpi da 1 e 2mega, non ho ancora provato a giocare(tipo a battlefield2), altrimenti mi sa che fondo.
I voltaggi da bios sono settati su auto, percui credo che la mobo li sistemi in automatico, in base alle richieste del processore e dellle ram. senon lo hai ancora fatto vai nel bios e attiva le coonfigurazioni dram, gioca co i valori di latency, precharge, delay e precharge delay e ricordati che piu basso è meglio(prendi dei dissi passivi e da una pompativa al vram)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.