PDA

View Full Version : Tessuti

loreluca
08-02-2006, 21:31
Chi mi spiega un po' le differenze tra i vai tessuti?
Vorrei comprarmi un abito e ne ho trovati in cotone, lino, seta, fresco lana e sintetici... Quali sono le differenze? ho notato che le fibre sintetiche sono quelle che costano meno... A me servirebbbe un tessuto abbastanza estivo...
Grazie per le risposte... :sofico:

Darkdragon
08-02-2006, 21:39
Chi mi spiega un po' le differenze tra i vai tessuti?
Vorrei comprarmi un abito e ne ho trovati in cotone, lino, seta, fresco lana e sintetici... Quali sono le differenze? ho notato che le fibre sintetiche sono quelle che costano meno... A me servirebbbe un tessuto abbastanza estivo...
Grazie per le risposte... :sofico:

estivo? suggerirei di rimanere sul naturale, direi cotone o lino

loreluca
08-02-2006, 21:42
estivo? suggerirei di rimanere sul naturale, direi cotone o lino
Ma sto fresco lana perché costa così tanto? mi hanno detto che è molto leggero, anche se quel "lana" non mi convince...

Darkdragon
08-02-2006, 21:49
Ma sto fresco lana perché costa così tanto? mi hanno detto che è molto leggero, anche se quel "lana" non mi convince...
fresco lana? :mbe:

loreluca
08-02-2006, 21:58
fresco lana? :mbe:
Sì, fresco lana, mi hanno detto che è uno dei tessuti più rinomati per abiti... volevo avere qualche info da chi ne sa più di me... :help:

Darkdragon
08-02-2006, 21:59
Sì, fresco lana, mi hanno detto che è uno dei tessuti più rinomati per abiti... volevo avere qualche info da chi ne sa più di me... :help:
non lo conosco :boh:

Ja]{|e
08-02-2006, 22:07

Perché è come la lana ma non punge

loreluca
08-02-2006, 22:09
{|e']Perché è come la lana ma non punge
Ma la lana tiene caldo... invece quello no (a quanto pare)... :confused:

ReverendoMr.Manson
08-02-2006, 22:19
Fate parlare chi è del settore :O

Si dice fresco lana perchè pur essendo di lana non è caldo come la lana che intendiamo normalmente questo perchè vengono utilizzati filati e quindi tessuti non "cardati". La cardatura serve a rendere ruvidi i tessuti e un tessuto cardato è più caldo rispetto a ad uno non cardato questo perchè grazie alle increspature createsi sulla superficie l'aria viene trattenuta per un tempo maggiore e quindi vi è un minore scambio termico con l'ambiente. Questo ad occhio e croce è il processo, spiegato in 5 righe, se volete approfondire ho dei manuali :read:

P.S.
Perito industriale capotecnico specializzazione produzione dei tessili :cool:

Darkdragon
08-02-2006, 22:22
Fate parlare chi è del settore :O

Si dice fresco lana perchè pur essendo di lana non è caldo come la lana questo perchè vengono utilizzati filati e quindi tessuti non "cardati". La cardatura serve a rendere ruvidi i tessuti e un tessuto cardato è più caldo rispetto a ad uno non cardato questo perchè grazie alle increspature createsi sulla superficie l'aria viene trattenuta per un tempo maggiore e quindi vi è un minore scambio termico con l'ambiente. Questo ad occhio e croce è il processo, spiegato in 5 righe, se volete approfondire ho dei manuali :read:

P.S.
Perito industriale capotecnico specializzazione produzione dei tessili :cool:

si, avevo letto qualcosa a riguardo sul libro di tecnica di 3 media... :O
ma che vantaggio porta fare un vestito con la lana e non con il cotone?

ReverendoMr.Manson
08-02-2006, 22:27
Beh un fresco lana è sempre un po' più caldo rispetto ad uno di cotone.

loreluca
09-02-2006, 07:34
Beh un fresco lana è sempre un po' più caldo rispetto ad uno di cotone.
quindi se io volessi comprare un abito mezza stagione (anche da mettere d'estate) mi consiglieresti il cotone piuttosto che il fresco lana? :mbe:

ayeye
09-02-2006, 10:26
eviterei i sintetici sono caldi e dozzinali
vai sul classico col fresco di lana
molto fresco e sportivo (nel senso che si stropiccia solo a guardarlo) il lino purtroppo caro!
personalmente non amo il cotone

le mie scelte:
per la mezza stagione senza dubbio il fresco lana
per l'estate senza dubbio lino (anche il fresco lana ma e' piu' caldo)
per l'inverno vado di piu' sullo spezzato con giacca o pantalone in velluto ... tutto velluto mi fa tanto contadino e io non sono cosi' ricco

loreluca
10-02-2006, 07:45
eviterei i sintetici sono caldi e dozzinali
vai sul classico col fresco di lana
molto fresco e sportivo (nel senso che si stropiccia solo a guardarlo) il lino purtroppo caro!
personalmente non amo il cotone

le mie scelte:
per la mezza stagione senza dubbio il fresco lana
per l'estate senza dubbio lino (anche il fresco lana ma e' piu' caldo)
per l'inverno vado di piu' sullo spezzato con giacca o pantalone in velluto ... tutto velluto mi fa tanto contadino e io non sono cosi' ricco
Per le fodere inderne è indifferente o cambia anche lì...?

ayeye
10-02-2006, 12:08
ovviamente ci sono tessuti piu' o meno confortevoli e anche quelle incidono (e non poco) sul prezzo ... su queste vado piu' a feeling del momento che sul tipo di tex

loreluca
10-02-2006, 12:31
ovviamente ci sono tessuti piu' o meno confortevoli e anche quelle incidono (e non poco) sul prezzo ... su queste vado piu' a feeling del momento che sul tipo di tex
In che senso sul feeling del momento? di giacche non ne ho mai avute quindi ho bisogno di qualcuno che mi spieghi... :)

M@gic
10-02-2006, 12:54
Tasmanian no? :D

loreluca
10-02-2006, 12:57
Tasmanian no? :D
??? io conosco l'italiano o l'inglese, altre lingue no :mbe:

M@gic
10-02-2006, 13:01
??? io conosco l'italiano o l'inglese, altre lingue no :mbe:

Alludevo a questo http://www.loropiana.com/tessuti/tasmanian.asp :p

loreluca
10-02-2006, 13:04
Alludevo a questo http://www.loropiana.com/tessuti/tasmanian.asp :p
Ah, adex capisco... :D

ayeye
10-02-2006, 15:00
In che senso sul feeling del momento? di giacche non ne ho mai avute quindi ho bisogno di qualcuno che mi spieghi... :)

la indosso e valuto come me la sento ..... chuck norris ha le mutande di Tasmanian®!