PDA

View Full Version : Debian netinstall: ultimo tentativo!

Mnka
08-02-2006, 21:20
E' al terza prova che provo a mettere la netinstall, ed è sempre stata più forte lei. :mc: :sofico:
Adesso basta, o la va o la spacco in due e non se ne parla più. Sfogo a parte, ecco il mio solito problema:
quando arrivo alla configurazione APT interrompo la configurazione automatica per eseguire una shell ed attivare la connessione (Ho ADSL Alice con modem ethernet). Vado con pppoeconf e configuro tutto tranquillamente.
Quì iniziano i calci e i pugni! Ritorno alla configurazione ATP, metto via ftp (o http, è lo stesso), e mi da un errore del tipo "tentavivo di connesione temporaneamente fallito...".
Ritorno alla shell e provo a pingare: pinga solo con il modem (192.168.0.1), con i siti no.
plog mi da alcune informazioni, riporto quelle che sembrano utili:
...cannot determine ethernet address for proxy ARP
peer from calling number 00:11:21: DF:74:AA
not replacing default route to eth0 [192.168.1.1]
local IP address 87.6.212.231
remote IP address 192.168.100.1
primary DSN address 85.37.17.16
secondary DSN address 85.38.28.68

Debianisti e non, potreste darmi una mano spiegando tutto passo passo? :mc:
Grazie 1000 ;)

Zorcan
08-02-2006, 21:42
E' al terza prova che provo a mettere la netinstall, ed è sempre stata più forte lei. :mc: :sofico:
Adesso basta, o la va o la spacco in due e non se ne parla più. Sfogo a parte, ecco il mio solito problema:
quando arrivo alla configurazione APT interrompo la configurazione automatica per eseguire una shell ed attivare la connessione (Ho ADSL Alice con modem ethernet). Vado con pppoeconf ...[cut]

Ma non ti avevo già risposto da qualche parte in merito? Be'. comunque, fai questo tentativo: lascia perdere la connessione. Installa la netinst, non configurare la rete, non coniigurare apt, installa il sistema e basta. Arrivato al login, inserisci nome e password. Poi diventa root, modifica /etc/apt/sources.list inserendo i repositories che ti interessano e salvalo, crea una connessione con pppoeconf, aggiorna i sorgenti di apt con apt-get update, quindi "appittigghetta" un kernel nuovo di zecca, riavvia, riloggati, aggiorna (se vuoi) a Etch o Sid con apt-get dist-upgrade, installa X, installa un DE, fine.

P.S. Abbiamo lo stesso provider, lo stesso modem e la stessa distro: non può non funzionare. ;)

motan23
08-02-2006, 22:20
quando arrivo alla configurazione APT interrompo la configurazione automatica per eseguire una shell ed attivare la connessione (Ho ADSL Alice con modem ethernet). Vado con pppoeconf e configuro tutto tranquillamente.
Quì iniziano i calci e i pugni! Ritorno alla configurazione ATP, metto via ftp (o http, è lo stesso), e mi da un errore del tipo "tentavivo di connesione temporaneamente fallito...".
Ritorno alla shell e provo a pingare: pinga solo con il modem (192.168.0.1), con i siti no.
plog mi da alcune informazioni, riporto quelle che sembrano utili:
...cannot determine ethernet address for proxy ARP
peer from calling number 00:11:21: DF:74:AA
not replacing default route to eth0 [192.168.1.1]
local IP address 87.6.212.231
remote IP address 192.168.100.1
primary DSN address 85.37.17.16
secondary DSN address 85.38.28.68

Debianisti e non, potreste darmi una mano spiegando tutto passo passo? :mc:
Grazie 1000 ;)
Io avevo un modem d-link 302T che mi avevano dato dalla telecom e l'unico modo per farlo funzionare era di non configurarlo con dhcp.
Pratticamente se al plog avevo queta riga "not replacing default route to bla ... bla" non riuscivo a pingare.
La soluzione è partire con la netinstall a modem spento; ad un certo punto ti fa scegliere l'interfaccia di rete primaria e poi proverà a configurarla con dhcp che non funzionerà (visto che hai il modem spento); alla schermata successiva scegli non configurare la rete in qusto momento e vai avanti con l'installazione; prima di dare pppoeconf acendi il modem e aspetti che si stabilizzi.
Spero che funzioni anche per te. :)

Mnka
08-02-2006, 22:57
Hai perfettamente ragione, Zorcan. Mi avevi già risposto in un altro post, ma la cosa è morta lì perchè non avevo voglia di arrivare fino in fondo. Pigrizia... :muro:

Ho fatto come ha scritto motan23 e adesso mi pinga google :yeah: , sono molto speranzoso :sperem:

Adesso subentrano gli altri problemi...
Come modifico il file sources.list?
Dove trovo dei repository "interessanti"?
Come faccio a mettere un kernel nuovo di zecca?
installare X e DE?

Capisco che non posso chiedervi si buttare la vosta giornata appresso ai miei problemi del cavolo :sofico: , perciò andrebbe bene anche un link ad una guida o qualche indicazione sommaria.
Mi metto subito (in effetti è un po' tardi...allora domani) alla ricerca di una guida!

Grazie di tutto.

Herod2k
08-02-2006, 23:21
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11191688&postcount=7

;)

Zorcan
08-02-2006, 23:30
Capisco che non posso chiedervi si buttare la vosta giornata appresso ai miei problemi del cavolo :sofico: , perciò andrebbe bene anche un link ad una guida o qualche indicazione sommaria.

Per repositories e tonnellate di informazioni utili, clicca sulla mia firma. Per quanto riguarda l'installazione di kernel, X e DE, una ricerca nel forum dovrebbe toglierti ogni dubbio. In ogni caso... [cut]

EDIT: Fregato da Herod, che di notte viene a fare i blitz. ;) :D

Herod2k
09-02-2006, 00:03
EDIT: Fregato da Herod, che di notte viene a fare i blitz. ;) :D
:asd:

Mnka
09-02-2006, 13:10
Perfetto, ho raccolto molte delle informazioni che desideravo...
Come repository vorrei mettere quelli stabili di sarge

# SARGE
deb ftp://ftp.it.debian.org/debian/ stable main contrib non-free
deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ sarge main
#deb ftp://ftp2.it.debian.org/debian/ stable main contrib non-free

# Sources
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian stable main contrib non-free
deb-src ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ sarge main
#deb-src ftp://ftp2.it.debian.org/debian/ stable main contrib non-free

Vanno bene?

Ma come modifico il file sources.list da console? C'era un comando... :muro:

idt_winchip
09-02-2006, 13:17
cmq ha ragione..io ho un modem alice ethernet e non c'è verso di farlo riconoscere correttamente con dhcp..o meglio..funziona solo se forzo l'ip a 192.168.254.0 ...io ti consiglio di vedere con windows che ip da al modem..e poi di forzarlo sulla netinst facendo:

ifconfig eth0 down
ifconfig eth0 indirizzo
ifconfig eth0 up
pppoeconf

..magari dacci un indicazione su quello che ti dice plog..

ciao

motan23
09-02-2006, 14:31
Perfetto, ho raccolto molte delle informazioni che desideravo...
Come repository vorrei mettere quelli stabili di sarge

# SARGE
deb ftp://ftp.it.debian.org/debian/ stable main contrib non-free
deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ sarge main
#deb ftp://ftp2.it.debian.org/debian/ stable main contrib non-free

# Sources
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian stable main contrib non-free
deb-src ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ sarge main
#deb-src ftp://ftp2.it.debian.org/debian/ stable main contrib non-free

Vanno bene?

Ma come modifico il file sources.list da console? C'era un comando... :muro:
Per modificare la sources.list usa nano.
"nano /etc/apt/sources.list"
fai le tue modificha e salvi con "ctrl+o" chiudi nano con "ctrl+x"
Se le modifiche gli vuoi fare dalla netinstall quando arrivi alla configurazione di apt segli "modifica fonti manualmente" (o qualcosa del genere) ti aprirà la sources.list con nano.
Per i rep puoi comantare le righe di sources (deb-src) tanto non ti servono per installare pacchetti il resto va bene.

Mnka
09-02-2006, 14:32
Pingava....una volta! :cry:

Ho provato a modificare sources.list con nano. Questo meravilioso programma mi dice di aver scritto 3 linee nel file e poi trovo il file vuoto...
Vabbè, questo a parte, ho provato anche a fare come ha detto idt_winchip e adesso non pinga neanche più :D

Una cosa: quando pinga non la finisce più, c'è un modo di interromperlo senza riavviare?

Zorcan
09-02-2006, 14:41
Ho provato a modificare sources.list con nano. Questo meravilioso programma mi dice di aver scritto 3 linee nel file e poi trovo il file vuoto...

L'hai modificato da root o da utente? :mbe:

Vabbè, questo a parte, ho provato anche a fare come ha detto idt_winchip e adesso non pinga neanche più :D

Ma il metodo che ti ho suggerito io ti fa proprio schifo o non funziona? :p

Una cosa: quando pinga non la finisce più, c'è un modo di interromperlo senza riavviare?

Con CTRL+Z lo stoppi, con ping -c numerodipacchetti specifichi il ciclo che deve fare. Per queste e mille altre domande, dai sempre uno sguardo alle pagine man (man nomedelcomandochetiinteressa).

motan23
09-02-2006, 14:53

Hai sbagliato te qualcosa perche il programma funziona.(errore ricorrente e sbagliare il nome del file da aprire; non ti da errore ti apre un file nuovo)
Pingava....una volta! :cry:

Cosa dice plog?
Prova a dare "ifconfig eth0 up" (come root) prima di pon dsl-provider.
La mia soluzione non è definitiva era per farti fare l'installazione.
Per risolvere definitivamente devi modificare il file /etc/network/interfaces e mettere un ip statico.

Edit
Sono arrivata tardi, scrivo troppo lento :eek:

Mnka
09-02-2006, 21:12
Finalmente un barlume di luce!! :D
Sono riuscito a sbloccarmi in questo modo:
1) Ho reinstallato debian a modem spento
2) Saltato la configurazione di APT nella base-config
3) Modificato con Nano Sources.list
4)PPPoeconf :D
4) Apt-get update

Tutto ok :yeah:

Poi ho fatto apt-get install x-window-system-core, ma è un po' impiccioso da configurare, comunque in qualche modo troverò qualcosa...
Ma è meglio Xorg o Xfree86? :confused:

Ringrazio tutti per il prezioso aiuto! :ave:

Ho un'ultima domanda per spiccare il volo: :sofico:
Mi conviene usare i repository SARGE, Sid o Etch?
Vorrei un buon compromesso tra stabile, veloce ed aggiornato...

idt_winchip
09-02-2006, 21:58
4) Apt-get update

Poi ho fatto apt-get install x-window-system-core, ma è un po' impiccioso da configurare, comunque in qualche modo troverò qualcosa...

SID SID SID SID

motan23
09-02-2006, 22:26
CUT

Sarge è up pò datata come versione dei pacchetti.
Io consiglio etch come primo approccio; e vero che sid e più aggiornata ma i repository sono in continuo cambiamento e puoi trovarti con delle dipendenze non risolte, si puo certamente agirare il problema però ti serve un po più di esperienza.

Zorcan
09-02-2006, 23:37
4) Apt-get update

E io che t'avevo detto! :read: :D

Io consiglio etch come primo approccio

Sottoscrivo. Inutile complicarsi la vita sin da subito.