View Full Version : Debian netinstall: ultimo tentativo!
E' al terza prova che provo a mettere la netinstall, ed è sempre stata più forte lei. :mc: :sofico:
Adesso basta, o la va o la spacco in due e non se ne parla più. Sfogo a parte, ecco il mio solito problema:
quando arrivo alla configurazione APT interrompo la configurazione automatica per eseguire una shell ed attivare la connessione (Ho ADSL Alice con modem ethernet). Vado con pppoeconf e configuro tutto tranquillamente.
Quì iniziano i calci e i pugni! Ritorno alla configurazione ATP, metto via ftp (o http, è lo stesso), e mi da un errore del tipo "tentavivo di connesione temporaneamente fallito...".
Ritorno alla shell e provo a pingare: pinga solo con il modem (192.168.0.1), con i siti no.
plog mi da alcune informazioni, riporto quelle che sembrano utili:
...cannot determine ethernet address for proxy ARP
peer from calling number 00:11:21: DF:74:AA
not replacing default route to eth0 [192.168.1.1]
local IP address 87.6.212.231
remote IP address 192.168.100.1
primary DSN address 85.37.17.16
secondary DSN address 85.38.28.68
Debianisti e non, potreste darmi una mano spiegando tutto passo passo? :mc:
Grazie 1000 ;)
E' al terza prova che provo a mettere la netinstall, ed è sempre stata più forte lei. :mc: :sofico:
Adesso basta, o la va o la spacco in due e non se ne parla più. Sfogo a parte, ecco il mio solito problema:
quando arrivo alla configurazione APT interrompo la configurazione automatica per eseguire una shell ed attivare la connessione (Ho ADSL Alice con modem ethernet). Vado con pppoeconf ...[cut]
Ma non ti avevo già risposto da qualche parte in merito? Be'. comunque, fai questo tentativo: lascia perdere la connessione. Installa la netinst, non configurare la rete, non coniigurare apt, installa il sistema e basta. Arrivato al login, inserisci nome e password. Poi diventa root, modifica /etc/apt/sources.list inserendo i repositories che ti interessano e salvalo, crea una connessione con pppoeconf, aggiorna i sorgenti di apt con apt-get update, quindi "appittigghetta" un kernel nuovo di zecca, riavvia, riloggati, aggiorna (se vuoi) a Etch o Sid con apt-get dist-upgrade, installa X, installa un DE, fine.
P.S. Abbiamo lo stesso provider, lo stesso modem e la stessa distro: non può non funzionare. ;)
quando arrivo alla configurazione APT interrompo la configurazione automatica per eseguire una shell ed attivare la connessione (Ho ADSL Alice con modem ethernet). Vado con pppoeconf e configuro tutto tranquillamente.
Quì iniziano i calci e i pugni! Ritorno alla configurazione ATP, metto via ftp (o http, è lo stesso), e mi da un errore del tipo "tentavivo di connesione temporaneamente fallito...".
Ritorno alla shell e provo a pingare: pinga solo con il modem (192.168.0.1), con i siti no.
plog mi da alcune informazioni, riporto quelle che sembrano utili:
...cannot determine ethernet address for proxy ARP
peer from calling number 00:11:21: DF:74:AA
not replacing default route to eth0 [192.168.1.1]
local IP address 87.6.212.231
remote IP address 192.168.100.1
primary DSN address 85.37.17.16
secondary DSN address 85.38.28.68
Debianisti e non, potreste darmi una mano spiegando tutto passo passo? :mc:
Grazie 1000 ;)
Io avevo un modem d-link 302T che mi avevano dato dalla telecom e l'unico modo per farlo funzionare era di non configurarlo con dhcp.
Pratticamente se al plog avevo queta riga "not replacing default route to bla ... bla" non riuscivo a pingare.
La soluzione è partire con la netinstall a modem spento; ad un certo punto ti fa scegliere l'interfaccia di rete primaria e poi proverà a configurarla con dhcp che non funzionerà (visto che hai il modem spento); alla schermata successiva scegli non configurare la rete in qusto momento e vai avanti con l'installazione; prima di dare pppoeconf acendi il modem e aspetti che si stabilizzi.
Spero che funzioni anche per te. :)
Hai perfettamente ragione, Zorcan. Mi avevi già risposto in un altro post, ma la cosa è morta lì perchè non avevo voglia di arrivare fino in fondo. Pigrizia... :muro:
Ho fatto come ha scritto motan23 e adesso mi pinga google :yeah: , sono molto speranzoso :sperem:
Adesso subentrano gli altri problemi...
Come modifico il file sources.list?
Dove trovo dei repository "interessanti"?
Come faccio a mettere un kernel nuovo di zecca?
installare X e DE?
Capisco che non posso chiedervi si buttare la vosta giornata appresso ai miei problemi del cavolo :sofico: , perciò andrebbe bene anche un link ad una guida o qualche indicazione sommaria.
Mi metto subito (in effetti è un po' tardi...allora domani) alla ricerca di una guida!
Grazie di tutto.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11191688&postcount=7
;)
Capisco che non posso chiedervi si buttare la vosta giornata appresso ai miei problemi del cavolo :sofico: , perciò andrebbe bene anche un link ad una guida o qualche indicazione sommaria.
Per repositories e tonnellate di informazioni utili, clicca sulla mia firma. Per quanto riguarda l'installazione di kernel, X e DE, una ricerca nel forum dovrebbe toglierti ogni dubbio. In ogni caso... [cut]
EDIT: Fregato da Herod, che di notte viene a fare i blitz. ;) :D
EDIT: Fregato da Herod, che di notte viene a fare i blitz. ;) :D
:asd:
Perfetto, ho raccolto molte delle informazioni che desideravo...
Come repository vorrei mettere quelli stabili di sarge
# SARGE
deb ftp://ftp.it.debian.org/debian/ stable main contrib non-free
deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ sarge main
#deb ftp://ftp2.it.debian.org/debian/ stable main contrib non-free
# Sources
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian stable main contrib non-free
deb-src ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ sarge main
#deb-src ftp://ftp2.it.debian.org/debian/ stable main contrib non-free
Vanno bene?
Ma come modifico il file sources.list da console? C'era un comando... :muro:
idt_winchip
09-02-2006, 13:17
cmq ha ragione..io ho un modem alice ethernet e non c'è verso di farlo riconoscere correttamente con dhcp..o meglio..funziona solo se forzo l'ip a 192.168.254.0 ...io ti consiglio di vedere con windows che ip da al modem..e poi di forzarlo sulla netinst facendo:
ifconfig eth0 down
ifconfig eth0 indirizzo
ifconfig eth0 up
pppoeconf
..magari dacci un indicazione su quello che ti dice plog..
ciao
Perfetto, ho raccolto molte delle informazioni che desideravo...
Come repository vorrei mettere quelli stabili di sarge
# SARGE
deb ftp://ftp.it.debian.org/debian/ stable main contrib non-free
deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ sarge main
#deb ftp://ftp2.it.debian.org/debian/ stable main contrib non-free
# Sources
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian stable main contrib non-free
deb-src ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ sarge main
#deb-src ftp://ftp2.it.debian.org/debian/ stable main contrib non-free
Vanno bene?
Ma come modifico il file sources.list da console? C'era un comando... :muro:
Per modificare la sources.list usa nano.
"nano /etc/apt/sources.list"
fai le tue modificha e salvi con "ctrl+o" chiudi nano con "ctrl+x"
Se le modifiche gli vuoi fare dalla netinstall quando arrivi alla configurazione di apt segli "modifica fonti manualmente" (o qualcosa del genere) ti aprirà la sources.list con nano.
Per i rep puoi comantare le righe di sources (deb-src) tanto non ti servono per installare pacchetti il resto va bene.
Pingava....una volta! :cry:
Ho provato a modificare sources.list con nano. Questo meravilioso programma mi dice di aver scritto 3 linee nel file e poi trovo il file vuoto...
Vabbè, questo a parte, ho provato anche a fare come ha detto idt_winchip e adesso non pinga neanche più :D
Una cosa: quando pinga non la finisce più, c'è un modo di interromperlo senza riavviare?
Ho provato a modificare sources.list con nano. Questo meravilioso programma mi dice di aver scritto 3 linee nel file e poi trovo il file vuoto...
L'hai modificato da root o da utente? :mbe:
Vabbè, questo a parte, ho provato anche a fare come ha detto idt_winchip e adesso non pinga neanche più :D
Ma il metodo che ti ho suggerito io ti fa proprio schifo o non funziona? :p
Una cosa: quando pinga non la finisce più, c'è un modo di interromperlo senza riavviare?
Con CTRL+Z lo stoppi, con ping -c numerodipacchetti specifichi il ciclo che deve fare. Per queste e mille altre domande, dai sempre uno sguardo alle pagine man (man nomedelcomandochetiinteressa).
Hai sbagliato te qualcosa perche il programma funziona.(errore ricorrente e sbagliare il nome del file da aprire; non ti da errore ti apre un file nuovo)
Pingava....una volta! :cry:
Cosa dice plog?
Prova a dare "ifconfig eth0 up" (come root) prima di pon dsl-provider.
La mia soluzione non è definitiva era per farti fare l'installazione.
Per risolvere definitivamente devi modificare il file /etc/network/interfaces e mettere un ip statico.
Edit
Sono arrivata tardi, scrivo troppo lento :eek:
Finalmente un barlume di luce!! :D
Sono riuscito a sbloccarmi in questo modo:
1) Ho reinstallato debian a modem spento
2) Saltato la configurazione di APT nella base-config
3) Modificato con Nano Sources.list
4)PPPoeconf :D
4) Apt-get update
Tutto ok :yeah:
Poi ho fatto apt-get install x-window-system-core, ma è un po' impiccioso da configurare, comunque in qualche modo troverò qualcosa...
Ma è meglio Xorg o Xfree86? :confused:
Ringrazio tutti per il prezioso aiuto! :ave:
Ho un'ultima domanda per spiccare il volo: :sofico:
Mi conviene usare i repository SARGE, Sid o Etch?
Vorrei un buon compromesso tra stabile, veloce ed aggiornato...
idt_winchip
09-02-2006, 21:58
4) Apt-get update
Poi ho fatto apt-get install x-window-system-core, ma è un po' impiccioso da configurare, comunque in qualche modo troverò qualcosa...
SID SID SID SID
CUT
Sarge è up pò datata come versione dei pacchetti.
Io consiglio etch come primo approccio; e vero che sid e più aggiornata ma i repository sono in continuo cambiamento e puoi trovarti con delle dipendenze non risolte, si puo certamente agirare il problema però ti serve un po più di esperienza.
4) Apt-get update
E io che t'avevo detto! :read: :D
Io consiglio etch come primo approccio
Sottoscrivo. Inutile complicarsi la vita sin da subito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.