PDA

View Full Version : OC venice 3500

ipertotix
08-02-2006, 21:19
ho gia overcloccato il mio venice 3500 a @2500, vcore default, HT 4x e divisori a 166, la mobo è una A8N-E, quindi ha gia i fix che si impostano automaticamente...
il problema è questo...non riesco a salire di piu...
difatti se lascio il molti a 10x, con il bus a 250 la freq delle mem mi risale normalmente a 208x2, ma se imposto il molti a 11 anke con il bus a 240 o 250, la freq delle mem mi rimane a 190...
come mai non mi risale...
difatti a 240 di bus dovrebbe essere 200 e a 250 dovrebbe risalire pure di nuovo a 208, perchè il molti mi influenza la frequenza delle memorie???
premetto che eseguendo il super pi il processore mi regge sia 2600 che 2750 mhz, ma ke senso ha aumentare la frequenza del processore quando mi si abbassa la frequenza delle memorie??? :confused:

fabiu312
08-02-2006, 23:26
difatti a 240 di bus dovrebbe essere 200 e a 250 dovrebbe risalire pure di nuovo a 208
E qui ti sbagli...negli Athlon 64 la frequenza della ram si ricava dividendo la frequenza della cpu per un numero intero, il quale varia a seconda delle impostazioni. E' un pò complicato da spegare, comunque se il tuo scopo è quello di arrivare a 2750Mhz senza mandare di troppo fuori specifica la ram puoi provare impostanto 262x10.5 con ram settate a 166, in questo modo lavoreranno a 412Mhz.

Ma scusa perchè non provi a farle salire rilassando un pò le latenze?

ipertotix
09-02-2006, 01:33
E qui ti sbagli...negli Athlon 64 la frequenza della ram si ricava dividendo la frequenza della cpu per un numero intero, il quale varia a seconda delle impostazioni. E' un pò complicato da spegare, comunque se il tuo scopo è quello di arrivare a 2750Mhz senza mandare di troppo fuori specifica la ram puoi provare impostanto 262x10.5 con ram settate a 166, in questo modo lavoreranno a 412Mhz.

Ma scusa perchè non provi a farle salire rilassando un pò le latenze?
no, non mi fido di salire in sincrono...le vorrei far durare un po le twinmos ke mi ritrovo(tra l'altro sono ottime memorie x essere delle value..)
cmq, anke se quello ke dici è vero, rimane sempre il fatto ke a 250x10 e divisore impostato a 333 la freq delle mem mi risale a 208x2..e cosi va benissimo...
ma io vorrei sapere xkè, se lascio la freq del bus inalterata e aumento il moltiplicatore (10.5 o 11), la frequenza delle memorie cambia??? in teoria dovrebbe rimanere la stessa no???
mi succede la stessa cosa impostando il bus a 300, divisore a 266 e molti a 8...in quel caso ottengo una freq finale di @2400 e le memorie mi vanno a 200x2 precise precise...appena però imposto il molti a 9 succede la stessa cosa...la freq delle mem scende di nuovo a 190... ma come è possibile???????

fabiu312
09-02-2006, 23:27
Gli Athlon 64 hanno il controller della ram integrato, di conseguenza la frequenza della ram non dipende solo dal' HTT (quello che chiami bus) dipende dalla frequenza della cpu.
Il tuo raggionamento vale con i vecchi Athlon, dove la frequenza della ram si ottiene soltanto dividendo l'fsb per i divisori(200,166,ecc.).

ipertotix
10-02-2006, 02:55
Gli Athlon 64 hanno il controller della ram integrato, di conseguenza la frequenza della ram non dipende solo dal' HTT (quello che chiami bus) dipende dalla frequenza della cpu.
Il tuo raggionamento vale con i vecchi Athlon, dove la frequenza della ram si ottiene soltanto dividendo l'fsb per i divisori(200,166,ecc.).
ok..questo lo sapevo gia...ma il punto è:
è normale ke impostando il molti a 11, mi varia la freq delle ram?? anke xkè ho provato a portare il bus(x la cronaca HT=freq del bus x n) a 300 e molti a 8...anke in quel caso la frequenza finale è @2400 e le mem impostate a 266 mi risalgono a 200 precise precise...appena però imposto il molti a 9, indovina un po? la freq delle mem scende di nuovo a 190 o giu di li...come faccio???

fabiu312
10-02-2006, 09:29
ok..questo lo sapevo gia...ma il punto è:
è normale ke impostando il molti a 11, mi varia la freq delle ram??
Normalissimo. dai una lettura qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=782451) dove dice "A64, frequenza della ram e MOR"

a 300 e molti a 8...anke in quel caso la frequenza finale è @2400 e le mem impostate a 266 mi risalgono a 200 precise precise...appena però imposto il molti a 9, indovina un po? la freq delle mem scende di nuovo a 190 o giu di li...come faccio???
Forse vuoi dire impostate a 133.
Come fai cosa? se vuoi stare con la cpu a 2750 e ram intorno ai 200 devi impostare come ti ho detto prima a 262x10.5. Non ha assolutamente senso salire a 300 se poi devi abbassare i divisori della ram.

ipertotix
10-02-2006, 19:06
Normalissimo. dai una lettura qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=782451) dove dice "A64, frequenza della ram e MOR"

Forse vuoi dire impostate a 133.
Come fai cosa? se vuoi stare con la cpu a 2750 e ram intorno ai 200 devi impostare come ti ho detto prima a 262x10.5. Non ha assolutamente senso salire a 300 se poi devi abbassare i divisori della ram.
grazie per la guida sul MOR ora ho le idee piu chiare sull'argomento e quadrano tutti i conti ora, con mano alla calcolatrice... :rolleyes:
il discorso è cmq questo, visto ke non sai leggere tra le righe con il tono da saputo ke hai :
- L' HT voglio farlo quadrare a mille, impostando la freq a 260 e rotti come dici tu, sono costretto a impostare l'HT a 3x, con il risultato di HT= 786..perderei quindi una buona parte di HiperTransport..
- il molti impostato a 10,5 non è consigliabile, sono meglio i numeri interi, i mezzi hanno molta + probabilità di dare errore al super pi, specie in OC...questo lo dice la pratica, non la teoria... :rolleyes:
non mi piace assumere il tuo stesso tono, ma non mi piace nemmeno passare per sprovveduto... :nono:

fabiu312
10-02-2006, 20:49
Non penso di avere tale tono, non è mia intenzione passare per lo :cool: di turno, se ti ho dato questa impressione scusami e comunque nessuno ti sta prendendo per sprovveduto :)
Se non mi dici che vuoi tenere HiperTransport a 1000 come faccio io a capirlo visto che solitamente viene trascurato un pò da tutti perchè non influisce tanto sulle prestazioni?

Comunque la vedo dura a far quadrare il tutto, dimmi una cosa hai mai provato a mandare l'HT leggermente fuori specifica tipo 1020?

ipertotix
10-02-2006, 21:21
Comunque la vedo dura a far quadrare il tutto, dimmi una cosa hai mai provato a mandare l'HT leggermente fuori specifica tipo 1020?

scusa la "sbottata", ma mi piace parlare alla pari, non ci devono essere maestri e allievi, come a scuola, non so se mi spiego... :mbe:
cmq, continuando il discorso...in effetti è difficile contemporaneamente :
- alzare la freq
- lasciare quasi inalterata la freq delle mem con i divisori
- non variare di molto l'HT
ho sentito + di una volta che se l'Ht viene scalato un pochino non influisce molto sulle prestazioni, visto ke in larga parte non viene utilizzato..
cmq..penso ke se è impostato in quel modo ci sarà un motivo..non so..
per quanto riguarda andare fuori specifica..no, non ho mai provato...alcuni dicono ke non succede niente se è poca la diff(tipo 20 al max) ma sinceramente non vorrei combinare casini... :rolleyes:

fabiu312
10-02-2006, 23:18
guarda da quel che so io attualmente l'ht viene usato in una minima parte delle sue potenzialità e quindi diminuire la frequenza non compromette le prestazioni, personalmente in tutte le prove che ho fatto non ho mai notato differenze per via dell'ht.A fare una prova comunque non ci stai nulla, prova a fare due bench con le stesse impostazioni variando solamente l'HT e vedi se noti differenze.
Se lo mandi poco oltre specifica non fa nulla, l'importante è che il sistema sia stabile, puoi provare a 255x11 così hai la ram a 200 e l'ht a 1020.

ipertotix
11-02-2006, 03:16
guarda da quel che so io attualmente l'ht viene usato in una minima parte delle sue potenzialità e quindi diminuire la frequenza non compromette le prestazioni, personalmente in tutte le prove che ho fatto non ho mai notato differenze per via dell'ht.A fare una prova comunque non ci stai nulla, prova a fare due bench con le stesse impostazioni variando solamente l'HT e vedi se noti differenze.
Se lo mandi poco oltre specifica non fa nulla, l'importante è che il sistema sia stabile, puoi provare a 255x11 così hai la ram a 200 e l'ht a 1020.
beh..grazie cmq...domani provo a spostare qualcosa, vediamo come va...stasera non ho potuto xkè sono a casa con il mio muletto, un xp 2600+ ke prima o poi mi deciderò a dargli una bella botta, finora l'ho lasciato in pace xkè serve di + x lavorare... :stordita: