PDA

View Full Version : Schermata blu in windows xp. ram? dischi? mah...

Gerardo Emanuele Giorgio
08-02-2006, 22:18
Ho gia postato un thread qualche giorno fa. Il problema si č ripresentato. Oggi si č riavviato due volte in seguito a schermata blu.
Da premettere che ho fatto un test con memtest nel quale risulta che uno dei due banchi (non so quale) restituisce valori leggermente falsati (un bit) in due indirizzi. Il fatto č che nessun altro test della ram o di stabilitā mi da lo stesso risultato. Ergo sono 3 ore e mezza che Prime95 gira senza alcun problema. Ha completato 12 stress test. La cpu č saldamente inchiodata a 46°, la mobo a 32°, gpu e dintorni a 44°. L'alimentazione č stabilissima.
Siccome ho due maxtor serie 6L con NCQ ho provato a disabilitarlo (ho letto di incompatibilitā con nforce4), ma niente: una delle due volte in cui si č riavviato i dischi avevano l'NCQ disabilitato.
Ho notato cmq che l'errore si č presentato quando emule (0.47a) č in esecuzione. I dischi li ho formattati (per intero) e controllati da poco (nessun cluster danneggiato fisicamente).
I driver che uso sono:
Forceware 6.70
catalyst 6.1

La soluzione piu comoda sarebbe incolpare le RAM (uno le cambia in garanzia e via), ma non so fino a che punto possa essere vero questo (vedi Prime95).
Ragā mi servirebbe il vostro parere, grazie mille.

matjack
26-02-2006, 16:22
Stesso problema tuo.... il mio sistema asus nforce4 + maxtor sata2 + driver nvidia 6.7 va alla grande senza nessun tipo di problema (devo dire che l'HD č nuovo e con firmware non problematici)...
Ma se faccio partire emule dopo un po' mi va in schermata Blu e al riavvio se scarico un file dal web lo scarica corrotto... se reinstallo i driver nvidia tutto torna alla normalitā (finchč non riavvio emule)...

Gerardo Emanuele Giorgio
26-02-2006, 16:48
io ho risolto non installando i driver IDE della nvidia...
installo solo l'ethernet e gli SMBUS (credo si scriva cosi... boh non ricordo).
Lascia quelli di windows xp. il sistema va alla grande lo stesso.
Figurati che adesso ho persino abbassato i timings delle ram e sono 3 settimane (di utilizzo abbastanza intensivo) che non ho piu problemi!
Ciao!