View Full Version : Suite di sicurezza quasi infallibile...
Marcox86
08-02-2006, 20:03
volevo domandarvi quale secondo voi è la migliore combinazione di programmi da installare dopo una formattazione e reinstallazione di windows:
- Ad-aware SE, Spybot S&D, AVG Pro, Spyware Blaster
- Ad-aware SE, Spybot S&D, AVG Pro, Spyware Blaster, PestPatrol
- Ad-aware SE, Spybot S&D, AVG Pro, Spyware Blaster, SpywareSweeper
Quale dei molteplici antivirus in commercio è il migliore come compromesso utilizzo risorse/ prezzo / prestazioni?
Sto cercando di trovare la giusta suite di sicurezza da installare dopo l'assemblaggio / formattazione di un PC
:rolleyes:
andorra24
08-02-2006, 20:49
SpywareBlaster per immunizzare il browser dai siti e activex nocivi e' molto utile.
SpySweeper come antispyware a pagamento e' davvero eccellente ma se non vuoi spendere soldi c'e' anche Ewido che e' un valido scanner anti-malware che si puo' usare free:http://www.ewido.net/en/
Spybot e Adaware te li metto come facoltativi. Spybot come scanner e' ancora molto valido ed in piu' ha varie opzioni interessanti ma Adaware, invece,sebbene abbia avuto un passato glorioso nella lotta contro gli spyware/adware sta diventando a poco a poco obsoleto rispetto ad altri prodotti concorrenti e si e' un po' adagiato sugli allori. Passando all'antivirus il top per quanto riguarda il livello di protezione e la robustezza del motore di scansione e' il kaspersky ma non e' leggerissimo. Anche bitdefender e' un buon prodotto. Se invece cerchi un antivirus che offra un buon livello di protezione e una notevole leggerezza allora ci sarebbe il nod32. Comunque di antivirus validi ed efficaci ce ne sono tanti. Leggiti i threads in rilievo che trattano di antivirus e antispyware e sicuramente troverai delle info interessanti. Un consiglio importante e' di navigare con un browser diverso da IE, preferibilmente Firefox che e' un browser grandioso che si puo' ulteriormente arricchire e personalizzare mediante le estensioni e i temi.
Marcox86
08-02-2006, 20:55
Concordo con te... ma mi sto chidendo che cosa tengo a fare adaware...avevo dei presunti su kaspersky che credevo fosse abbastanza leggero...anche nod32...allora un buona suite sarebbe composta:
- Firefox 1.5 (il browser con cui sto navigando)
- Spyware Sweeper
- Kaspersky (per PC com molta RAM) e NOD 32 per sistema con tagli di RAM modesti
- Spybot
andorra24
08-02-2006, 21:02
Concordo con te... ma mi sto chidendo che cosa tengo a fare adaware...avevo dei presunti su kaspersky che credevo fosse abbastanza leggero...anche nod32...allora un buona suite sarebbe composta:
- Firefox 1.5 (il browser con cui sto navigando)
- Spyware Sweeper
- Kaspersky (per PC com molta RAM) e NOD 32 per sistema con tagli di RAM modesti
- Spybot
Si,sono tutti molto validi i programmi che hai citato. Spybot ha anche l'immunizzazione che serve sempre per quando si usa Internet Explorer. E come firewall cosa usi?
Marcox86
08-02-2006, 21:07
Uso ZoneAlarm PRO
andorra24
08-02-2006, 21:08
Uso ZoneAlarm PRO
Ok, va bene. :)
Marcox86
08-02-2006, 21:12
Io fsto usando AVG File Server Edition come anitvirus...come ne pensi? Accetto critiche
andorra24
08-02-2006, 21:20
Io fsto usando AVG File Server Edition come anitvirus...come ne pensi? Accetto critiche
Avg non mi entusiasma come antivirus, ce ne sono tanti a lui superiori. Comunque se finora ti sei sempre trovato bene non hai motivo di cambiare. :)
Marcox86
08-02-2006, 21:22
ho già provato kaspersky...ma penso che appena riesco a prendere il secondo modulo da 512 MB di RAM lo installerò..ora comunque lo sperimenterò
andorra24
08-02-2006, 21:25
ho già provato kaspersky...ma penso che appena riesco a prendere il secondo modulo da 512 MB di RAM lo installerò..ora comunque lo sperimenterò
Allora va benissimo, il kaspersky e' una garanzia in fatto di efficienza e potenza nella rilevazione e rimozione dei virus. ;)
:) do anche io la mia configurazione di sicurezza
Opera oppure firefox
nod32 oppure kaspesky ( ma questo come detto si fa sentire di piu )
zone alarm pro / oppure la suite ... ( piace tanto sygate ma ormai non avendo gli aggiornamenti visto che la symantec ha stoppato la sua vendita e poco protetto... a mio parere )
ewido (indispensabile) ad-aware,spy bot e HijackThis :)
alternative:
mic.antispy ,spy sweeper ,pest patrol e spydoctor :)
ekerazha
09-02-2006, 15:45
Io direi...
Combinazione a pagamento: Kaspersky AntiVirus Personal Pro (o AVK o NOD32 per sistemi poco performanti), Outpost Firewall Pro, Microsoft AntiSpyware, Snort
Combinazione gratuita: AntiVir PersonalEdition Classic, Jetico Personal Firewall (o ZoneAlarm), Microsoft AntiSpyware, Snort
Combinazione sperimentale (gratuita): Kaspersky Internet Security 6.0 Beta (con impostazioni "Advanced"), Microsoft AntiSpyware (senza monitor in tempo reale, solo on demand), Snort
N.B.
Per abbassare il livello di consumo delle risorse da parte di Snort, utilizzare l'impostazione:
config detection: search-method lowmem
;)
BravoGT83
09-02-2006, 16:03
allora secondo me...
1. XP SP2 con tutti gli aggiornamenti
2. un router magari un cisco system.
poi Firefox 1.5.0.1 come browser con NoScript e Adblock
Antivirus : Gdata o Kaspersky spesa direi fondamentale...
Antispyware : Ewido
Firewall : non necessaria cmq con router basta anche Zonealarm
Pulizia : Ccleaner
se no il miglior suite è quello di Gdata ;)
Marcox86
09-02-2006, 16:30
Il Service Pack 2 non l'ho mai installato perchè ero abbastanza scettico su questa suite di aggiornamenti...ma fino ad ora non ho avuto grossi problemi in fatto di spyware/virus (con il vecchio celeron e la mia configurazione basato su AVG AntiVirus File Server, ZoneAlarm PRO, SP1, Lavasoft, Spybot, Spyware Blaster e spyware Guard avevo un TAC medio di 0)
Marcox86
09-02-2006, 16:33
penso comunque di aver trovato una combinazione efficace e universale:
SP2 (non so ancora...)
KasperSky Antivirus
Spybot Search & Destroy
Ewido (lo devo ancora provare)
SpywareBlaster
Firefox 1.5.0.1 o Opera (lo usai molto spesso ma troppo lento nel suo caricamento, anche se era veramente eccezionale)
Spyware Sweeper (opzionale)
Zone Alarm Free/PRO (con Antispyware)
ekerazha
09-02-2006, 16:41
SP2 (non so ancora...)
KasperSky Antivirus
Spybot Search & Destroy
SpywareBlaster
Firefox 1.5.0.1 o Opera (lo usai molto spesso ma troppo lento nel suo caricamento, anche se era veramente eccezionale)
Mi auguro che tutta questa roba non abbia un modulo di protezione in tempo reale :sofico:
SP2 (non so ancora...)
KasperSky Antivirus
Spybot Search & Destroy
SpywareBlaster
SP2: fondamentale + tutte le patch
Kaspersky: ottimo e non tanto pesante rispetto ad altri. Nod 32 pecca ancora sui trojan...Altrimenti ambito free Antivir..il migliore sulla piazza al momento.
Spybot: non necessario
Ewido: Ottimo in scan molto meno in real..ma non serve poi a molto avere il real time attivo nell'antispyware.
Spywareblaster: ottimo..basta aggiornarlo quando necessario e resettare il livello di prot.
Firefox: ottimo e fondamentale con l'aggiunta di qualche estensione: ad block liscio o plus, noscript (bella ma imho rallenta)...
Spware Sweeper: non necessario visto che hai Ewido...
Firewall: o Look 'n' Stop (leggerissimo) o Outpost o Kerio....o come faccio io nessuno dei tre :D....ma te lo sconsiglio ;)
con questi non ho mai avuto problemi:
nis 2006
microsoft antispyware in real time
ewido
e dire che mio figlio a volte va dove non dovrebbe andare
ekerazha
09-02-2006, 18:47
e dire che mio figlio a volte va dove non dovrebbe andare
E soprattutto si fa beccare dal padre :p
EDIT: ho capito fischi per fiaschi....e ho risposto a vanvera! :D
Marcox86
09-02-2006, 20:32
ditemi qualche parere su un antispyware che si chiama XoftSpy...lo trovato per caso ed era consigliato per la rimozione di WinFixer...
andorra24
09-02-2006, 21:06
ditemi qualche parere su un antispyware che si chiama XoftSpy...lo trovato per caso ed era consigliato per la rimozione di WinFixer...
In passato questo XoftSpy era inserito nella blacklist di SpywareWarrior perche' dava molti falsi positivi,poi perche' i termini di licenza del programma non erano molto chiari e anche per altri motivi. Dopo il rilascio della versione 4.0 del programma pare che gran parte dei problemi delle precedenti versioni sono stati risolti e XoftSpy e' stato tolto dalla blacklist. Io ricordo di averlo provato alcuni mesi fa e non mi ha fatto una impressione particolarmente buona (alcuni falsi positivi e 2 spyware che lui non vedeva). Non so se nel frattempo e' migliorato o no.
Marcox86
09-02-2006, 21:10
Ma ho letto quella discussione su programmi HIPS...mi potresti dare una combinazione ottimale anche includendo questi programmi?
andorra24
09-02-2006, 21:17
Ma ho letto quella discussione su programmi HIPS...mi potresti dare una combinazione ottimale anche includendo questi programmi?
L'HIPS che prediligo e' ProcessGuard che e' fantastico ma e' a pagamento e la versione free e' troppo limitata e non offre il livello di protezione della versione a pagamento. Se vuoi rimanere nell'ambito free potresti usare WinPatrol:http://www.winpatrol.com/
oppure ArovaxShield:http://www.arovaxshield.com/
ekerazha
09-02-2006, 21:34
Outpost Firewall Pro può prevenire determinate cose (DLL Injection etc.) e se non sbaglio anche Jetico Personal Firewall.
In ogni caso il software probabilmente più completo e potente è la "Proactive Defense" inclusa in Kaspersky Internet Security (e Kaspersky AntiVirus) 6.0, attualmente in versione beta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.