PDA

View Full Version : Symbian OS Vs Windows Mobile....parola agli esperti

zizou79
08-02-2006, 19:47
Avrei intenzione di prendere uno smartphone e sono indeciso tra due,tre modelli che montano o l'uno o l'altro sistema operativo.Chi li ha provati entrambi, mi potrebbe dare un consiglio,contando che l'utilizzo sarebbe a 360 gradi,navigatore satellitare,modem bluetooth,etc etc........?Gracjas a todossss

Mr Hyde
08-02-2006, 19:55
tanti Symbian, mai un problema.. un solo winmobile -mpx200 - tanti problemi...

amd1ghz
08-02-2006, 21:10
io ho un symbian ma non ho mai avuto un win mobile , non saprei risponderti .

ho letto vari articoli al riguardo e per entrambi ci sono molti pregi e pochi difetti .

forse direi ci sono molti più software per symbian .

meglio sarebbe per te provarli entrambi se puoi .

zizou79
08-02-2006, 21:39
tanti Symbian, mai un problema.. un solo winmobile -mpx200 - tanti problemi...

In particolare che problemi hai avuto con il Win?
Purtroppo non ho modo di provarli entrambi,mi devo affidare ai vostri consigli e alla disponibilità della mia tasca,ma più o meno come prezzo siamo lì!!!

Codename87
08-02-2006, 22:06
Io fino adesso col Symbian 7 mi sono trovato benissimo, però non ho mai provato Windows Mobile.
Secondo me l'OS 9 sarà spettacolare, quindi ti consiglierei quello ;) (che sarà incluso nei prossimi Nokia)

nicolastr
08-02-2006, 22:25
Posseggo un n70 e un qtek8020 upgradato,
Se ti piace smanettare sul serio ti consiglio wmobile, è molto più intuitivo e versatile.. ti consiglio vivamente però di buttarti su uno smartphone di fascia alta..
Il symbian è un ottimo sistema operativo, ma oltre ai programmi che li considero di "qualità" minore rispetto a quelli di wm.. A confronto mi da l'idea di un sempliciotto!!
Se invece ti piace giocare con il cell credo che il symbian sia migliore.
Tuttavia il mobile è molto più veloce nell' utilizzo, sia per la facile intuizione, sia per il modo d'uso.
Io sono più propenso al wm.
Per ulteriori delucidazioni chiedi specifiche..

zizou79
08-02-2006, 23:19
Posseggo un n70 e un qtek8020 upgradato,
Se ti piace smanettare sul serio ti consiglio wmobile, è molto più intuitivo e versatile.. ti consiglio vivamente però di buttarti su uno smartphone di fascia alta..
Il symbian è un ottimo sistema operativo, ma oltre ai programmi che li considero di "qualità" minore rispetto a quelli di wm.. A confronto mi da l'idea di un sempliciotto!!
Se invece ti piace giocare con il cell credo che il symbian sia migliore.
Tuttavia il mobile è molto più veloce nell' utilizzo, sia per la facile intuizione, sia per il modo d'uso.
Io sono più propenso al wm.
Per ulteriori delucidazioni chiedi specifiche..

Io sono proprio indeciso tra un qtek 8020,un motorola mpx220 e un nokia 6680 (o eventualmente per risparmiare qualcosa 6630) e prevelentemente da usare come navigatore....riguardo al windows la parte prettamente telefonica,ovvero chiamate perse,fatte,messaggi etc,come è rispetto ad un cell normale o rispetto a Symbian che da quello che ho capito forse è più adatto per un cellulare?

Mr Hyde
09-02-2006, 07:13
io winmobile non lo sopportavo proprio per la parte messaggistica.. aveva il t9 e quindi scrivevo spedito come sui miei amati symbian nokia, però ogni TRE parola il sistema rallentava mostruosamente fino a far comparire l'odiata clessidra quadrata..

scrivo veloce ma non son mai riuscito una volta a far piantare un symbian.. mah..

nicolastr
09-02-2006, 07:41
chiamate, gestione rubrica, navigatiore.. io mi butterei sul mobile
Sembra più veloce e affidabile.
Lunico motivo che mi ha spinto all'n70 sono i 2mp. niente più.
Per esempio una cosa che mi ha colpito quando ho portato a casa il qtek è quella che per chiamare un contatto della rubrica non serve che ricerchi.. ma scrivi, come per comporre, direttamente dalla schermata iniziale in modalità t9 il nome o il cognome o parte di essi e te lo rileva in automatico.
Per i messaggi, io personalmente ne mando pochi ma confermo che sia un pelino più lento.
Mai nessun problema sul mio qtek, lo ho da circa 6-7 mesi. Il nokia n70 proprio ieri sera mi ha dato dei confillti con programmi.
p.s.: entrambi non condividono la rubrica con la mia auto..
Che sia un caso non lo so, ma il qtek me lo tengo stretto.

kenny85
09-02-2006, 12:12
secondo me per un cellulare è meglio il symbian, mio zio ha l'hp ed ho notato che per le chiamate e i messaggi è più complicato...anche se come potenzialità credo sia superiore come semplicità è molto inferiore, io ho comprato un N70 e sono contentissimo dell'acquisto, ha poco da invidiare a un palmare, solo il touchscreen credo.

Clessidra
09-02-2006, 12:26
Io sono proprio indeciso tra un qtek 8020,un motorola mpx220 e un nokia 6680 (o eventualmente per risparmiare qualcosa 6630) e prevelentemente da usare come navigatore....
Ti sei risposto da solo.....
Se non ti interessa la videochiamata il miglior acquisto lo trovi nel 6630 venduto alla modica cifra di 199 Euro.

Codename87
09-02-2006, 17:26
Ma, veramente per il Symbian esiste ogni genere di programma, si trova qualsiasi cosa ;)

Sul mio 6600 non è super veloce, però non posso neanche lamentarmi.

Donnie
09-02-2006, 19:56
cmq bisogna fare una distinzione da winmobile e smartphone edition...l mpx* monta smartphone che nn centra nulla col mobile 5, io consiglierei symbian semplicemente per una questione di telefoni: i symbian sono piu piccoli,umts e piu economici.L unico winmobile umts credo sia il jasjar ma costa 1000e...ed è grosso il doppio...

zizou79
09-02-2006, 22:53
Ti sei risposto da solo.....
Se non ti interessa la videochiamata il miglior acquisto lo trovi nel 6630 venduto alla modica cifra di 199 Euro.

Infatti qualità prezzo è quello che mi tenta di più, ha tutto ad un prezzo decente, però è veramente veramente brutto(questione di gusti ovviamente,però è una opinione abbastanza diffusa!!!).Mentreallo stesso prezzo qtek e mpx220 sono piacevoli esternamente,però hanno l'incognita windows!!!

kenny85
10-02-2006, 10:58
fai come me allora comprati l'N70!!!! :D :D :D :cool:

Clessidra
10-02-2006, 11:24
Infatti qualità prezzo è quello che mi tenta di più, ha tutto ad un prezzo decente, però è veramente veramente brutto(questione di gusti ovviamente,però è una opinione abbastanza diffusa!!!).Mentreallo stesso prezzo qtek e mpx220 sono piacevoli esternamente,però hanno l'incognita windows!!!

Ricordo ai tempi del 6600.... vidi in vetrina il 6630.... esclamai... Vomitevole!
Oggi ho il 6630, lo definisco ancora un brutto anche se ho cambiato opinione estetica, oggi lo apprezzo di più.

Grazie al 6630 sto snobbando tutte le nuove uscite, in attesa di un salto di qualità... sto parlando dell'inizio del 2008.

lorenzo999
10-02-2006, 13:30
Ricordo ai tempi del 6600.... vidi in vetrina il 6630.... esclamai... Vomitevole!
Oggi ho il 6630, lo definisco ancora un brutto anche se ho cambiato opinione estetica, oggi lo apprezzo di più.

Grazie al 6630 sto snobbando tutte le nuove uscite, in attesa di un salto di qualità... sto parlando dell'inizio del 2008.

il 6630 è un caso eccezionale. Quando uscì aveva tutto quello che un symbianista può desiderare :)
L'ho preso praticamente appena uscito complice il prezzo ottimo di Tim e dal Novembre 2004 l'ho ancora, io che nell'anno precedente avevo cambiato 3 cellulari :)

E' veloce, ha memoria espandibile, la fotocamera se la batte ancora con le nuove uscite, ottimo altoparlante, legge mp3, è gprs edge umts ed è probabilmente il miglior modem-cell disponibile :)

credo che lo cambierò solo quando il prezzo dell'N92 sarà diventato normale. Quindi altri 7-8 mesi ce li faccio sicuro :)

kenny85
10-02-2006, 15:25
certo che con il 6630 puoi stare ancora tranquillo! io ho appena acquistato un N70 (avevo un 3200! :) ) e credo che mi durerà parecchio, in generale direi che chunque acquisti uno degli ultimi modelli nokia potrà stare tranquillo per moooooooooolto tempo!

zizou79
10-02-2006, 23:07
Mi avete quasi convinto,credo che dopo 6 anni tornerò ad un nokia,magari un 6680 se lo trovo ad un prezzo ragionevole (l' n70 è ancora irrangiungibile),giusto perchè anche l'occhio vuole la sua parte!!! :D

bayxsonic
14-02-2006, 15:22
Io ho un 6630 e mi trovo davvero bene.

Ultimamente sto sentendo parlare bene si WinM ma cmq i software disponibili sono moooooooooooooolti di meno, anche grazie al fatto che Symbian è su più cellulari.

Ti consiglio il 6630 se non t'interessa la videochiamata, oppure, se hai un borsellino capiente passa direttamente all'N80 (uscita entro un mese: 549€) e hai praticamente di tutto ;)

kenny85
14-02-2006, 17:19
se proprio si vuole trovare un difetto ai nokia symbian quello è sicuramente la scarsa durata della batteria, se usati molto quasi non fanno i 2 giorni :cry:
Cmq quando dico molto intendo molto!!! ho gli MMS gratis... :D

majin mixxi
14-02-2006, 17:28
il 6630 è un caso eccezionale. Quando uscì aveva tutto quello che un symbianista può desiderare :)
L'ho preso praticamente appena uscito complice il prezzo ottimo di Tim e dal Novembre 2004 l'ho ancora, io che nell'anno precedente avevo cambiato 3 cellulari :)

E' veloce, ha memoria espandibile, la fotocamera se la batte ancora con le nuove uscite, ottimo altoparlante, legge mp3, è gprs edge umts ed è probabilmente il miglior modem-cell disponibile :)

credo che lo cambierò solo quando il prezzo dell'N92 sarà diventato normale. Quindi altri 7-8 mesi ce li faccio sicuro :)

sono nella stessa identica condizione ;)

bayxsonic
14-02-2006, 18:09
Io spesso non arrivo alla giornata se lo uso molto :D (molto vuol dire 4-5 ore giocando ascoltando musica :sofico: )

zizou79
14-02-2006, 18:35
Io ho un 6630 e mi trovo davvero bene.

Ultimamente sto sentendo parlare bene si WinM ma cmq i software disponibili sono moooooooooooooolti di meno, anche grazie al fatto che Symbian è su più cellulari.

Ti consiglio il 6630 se non t'interessa la videochiamata, oppure, se hai un borsellino capiente passa direttamente all'N80 (uscita entro un mese: 549€) e hai praticamente di tutto ;)

Il problema è proprio il borsellino :( :( :(

bayxsonic
14-02-2006, 19:22
Allora comprati il 6630 o il v3x a 199€ (oppure 249)

bertoz85
14-02-2006, 21:30
Il symbian lo ritengo un OS giocattolo, però mentre normalmente le cose "giocattolose" sono belle e colorate, l'OS che ci si ritrova sui vari 66xx/N70 di oggi è una roba bianchiccia e sterile, coadiuvata dai display non proprio brillanti di nokia (per non dire peggio)ò.
Ora con l'N80 le cose potrebbero cambiarsi un po, però a mio parere il symbian rimae sempre un giocattolino, un OS dall'interfaccia utente molto poco flessibile.

Già lo si vede dagli strumenti di programmazione che ci sono per WM e per symbian ....... con WM ci posso creare dlele finestre in modo analogo a qnt faccio con windows ...... col symbian? Siamo ancora a creare via codice tutte le finestre come in java? Aggiungi elemento qui, assegna evento là......... mah......

kenny85
14-02-2006, 23:20
Il symbian lo ritengo un OS giocattolo, però mentre normalmente le cose "giocattolose" sono belle e colorate, l'OS che ci si ritrova sui vari 66xx/N70 di oggi è una roba bianchiccia e sterile, coadiuvata dai display non proprio brillanti di nokia (per non dire peggio)ò.
Ora con l'N80 le cose potrebbero cambiarsi un po, però a mio parere il symbian rimae sempre un giocattolino, un OS dall'interfaccia utente molto poco flessibile.

Già lo si vede dagli strumenti di programmazione che ci sono per WM e per symbian ....... con WM ci posso creare dlele finestre in modo analogo a qnt faccio con windows ...... col symbian? Siamo ancora a creare via codice tutte le finestre come in java? Aggiungi elemento qui, assegna evento là......... mah......

Vabbè dire che si preferisce una cosa ad un altra è un conto ma dire cose che non stanno nè in cielo nè in terra è un altra ancora...il symbian prima di tutto è coloratissimo e ti cambi i colori a tuo piacimento installano nuovi temi, come fai a dire che è bianchiccia e sterile??? :confused: forse tu non vedi un symbian dai tempi del 7650... ti sfido a trovare un qualsiasi telefono attualmente sul mercato che abbia un interfaccia più gradevole. Io ho l'N70 e nel mio display non c'è un millimetro che sia bianchiccio :nono: . Poi la bestemmia dei display che hai definito "non proprio brillanti" :rolleyes: . Mio caro tu devi sicuramente essere rimasto ai tempi del 7650 :read: e i symbian più recenti l'hai visti una sola volta e per di più di striscio! Vai in qualche negozio di telefonia, fatti accendere un N70 e poi imposta la brillantezza al massimo e smettiamola di dire falsità. Come si fà a criticare l'interfaccia dei nokia? gli altri telefoni possono soltanto imparare da nokia in questo senso!

Se poi vogliamo fare un discorso più tecnico e serio facciamolo. Ad esempio io su un telefono ci vedo meglio un symbian perchè non ci voglio le finestre di windows sul telefono, ma voglio più semplicemente un telefono che faccia tutto quello di cui ho bisogno e in più qualcosa che non mi serve a niente ma che mi piace avere...il symbian ha tutto. Per il resto poi se voglio le finestre di windows uso il palmare non il telefono!

bayxsonic
14-02-2006, 23:40
Beh, giocattolino proprio no! :D
Poco flessibile si, posso capire.. me ne sto accorgendo solo ora... :(

Però, tutto sommato, che te ne fai di un'interfaccia flessibilissima (WM) ma con 4 applicazioni? :doh:

kenny85
14-02-2006, 23:56
Beh, giocattolino proprio no! :D
Poco flessibile si, posso capire.. me ne sto accorgendo solo ora... :(

Però, tutto sommato, che te ne fai di un'interfaccia flessibilissima (WM) ma con 4 applicazioni? :doh:

quoto

Poi c'è chi si accontenta della sua "limitata" flessibilità :read: (la stragrande maggioranza compreso io!)
Dire cmq che l'interfaccia è bianchiccia e sterile è, scusatemi, una grossissima spaventosissima cazz.....ecc ecc quasi, dico quasi, quanto quella del display!

Detto questo ognuno è liberissimo di dire che preferisce un cellulare WM ad un symbian, come anche di dire che preferisce un cellulare normale ad uno smartphone, l'importante è non dire cose false o quantomeno poco inclini alla verità... :O

CYRANO
15-02-2006, 05:10
io ho un 6680 e , anche se non c'ho smanettato molto , finora son sodisfatto.
tomtom va che e' una meraviglia :D

Ciaozzz

amd1ghz
15-02-2006, 05:59

ahh ecco .

mi sembrava strano che ancora non avevi detto la tua ( ...solita solfa ) sui nokia .

kenny85
15-02-2006, 10:36
ahh ecco .

mi sembrava strano che ancora non avevi detto la tua ( ...solita solfa ) sui nokia .

quotissimo :rolleyes:

bertoz85
15-02-2006, 11:27
Vabbè dire che si preferisce una cosa ad un altra è un conto ma dire cose che non stanno nè in cielo nè in terra è un altra ancora...cosa ho detto di tanto fuori?

forse tu non vedi un symbian dai tempi del 7650... ti sfido a trovare un qualsiasi telefono attualmente sul mercato che abbia un interfaccia più gradevole.ce ne son tanti

Poi la bestemmia dei display che hai definito "non proprio brillanti" :rolleyes: . Mio caro tu devi sicuramente essere rimasto ai tempi del 7650 :read: e i symbian più recenti l'hai visti una sola volta e per di più di striscio! Vai in qualche negozio di telefonia, fatti accendere un N70 e poi imposta la brillantezza al massimo e smettiamola di dire falsità.si infatti funziona bene da faro, dato che hanno una risoluzione ridicola di questi tempi, contrasto ridicolo, e i colori sembrano tutti confusi smorti e si confondono tra loro.
esempio 1 : N-gage ... c'è un gioco simil-tetris con dei blocchi azzurri e blocchi blu scuro. NON SI DISTINGUONO!! GIURO!!!
esempio 2 piu recente: nokia 6630: stessa immagine messa come sfondo in quel cell, e nel mio motorola E1000 ... si nota una differenza abissale nella riproduzione dei colori ... il rosso in quel cell è color bordeaux mentre nel mio è rosso pieno.. poi il bianco è esagerato e eclissa gli altri colori

Come si fà a criticare l'interfaccia dei nokia? gli altri telefoni possono soltanto imparare da nokia in questo senso!ho forti dubbi, forse stai dicendo l'organizzazione dei menu, ma anche qui è a seconda del gusto personale, perchè potrei dire che avendo usato prevalentemente motorola, e non avendo il cervello chiuso, preferisco la struttura motorola.
Comunque non mi pare che si possa ritenere il top un interfaccia grafica che funziona totalmente a menu senza altre innovazioni (finestre, widget, etc....)

Se poi vogliamo fare un discorso più tecnico e serio facciamolo. Ad esempio io su un telefono ci vedo meglio un symbian perchè non ci voglio le finestre di windows sul telefono, ma voglio più semplicemente un telefono che faccia tutto quello di cui ho bisogno e in più qualcosa che non mi serve a niente ma che mi piace avere...il symbian ha tutto. Per il resto poi se voglio le finestre di windows uso il palmare non il telefono!come vuoi, è soggettivo questo argomento

Però, tutto sommato, che te ne fai di un'interfaccia flessibilissima (WM) ma con 4 applicazioni?4 applicazioni?
www.smartphone.net
E non sono che una minima parte.
Considerando poi che, al contrario del symbian OS, nella maggior parte le applicazioni funzionano da una release all'altra di windows mobile, e addirittura con WM 5.0 funzionano sugli smartphone anche alcune app di Pocket pc!! (esempio notevole Skype voice)

mi sembrava strano che ancora non avevi detto la tua ( ...solita solfa ) sui nokiaognuno è libero did ire quel che vuole su questo forum no? il topic l'hanno fatto apposta , è giusto che anche io dica quello che penso.
e poi sempre meglio di voi che sapete rispondere solo con rolleyes e dicendo "la solita solfa" e scontataggini del genere ...... :read:

kenny85
15-02-2006, 12:46
1. "ce ne sono tanti" non è una risposta! quali sarebbero questi tanti? I motorola :read:

2. Io ho anche un E1000 e il nokia è davvero su un altro pianeta, sarà anche che il motorola ha il display migliore sul mercato (io non la noto questa inferiorità dei nokia!) ma per il resto...e poi l'N-Gage non è l'N70 e non hanno assolutamente lo stesso display, nè lo stesso software!

3. Io non ho il cervello chiuso tanto più che stavo per acquistare un k750i, non l'ho preso perchè non era UMTS.

4. Hai detto cose che non stanno nè in cielo nè in terra perchè sembrava stessi parlando del 7650, allora in quel caso avresti potuto anche avere ragione, ma parlavi dell'N70 quindi avevi torto marcio!

Il resto è gusti personali e opinioni soggettive.
Scusandomi per l'Off topic vi ringrazio per l'attenzione :D

Clessidra
15-02-2006, 14:06
Il successo di nokia viaggia a paripasso con la capacità di realizzare/avvalersi di un sistema operativo semplice, destinato ad un'utenza che non lo spremerà mai a fondo.
Considero gli smartphone nokia dei bellissimi giocattoli per gli adulti, del resto mai sentito l'esigenza di qualcosa di estremamente complicato od evoluto.

Per questo motivo amo pensare a nokia come ad un ottimo stilista capace di sfornare prodotti che possono essere equiparati ad abiti che calzano a pennello su un ampio target.

La longevità di abiti come il Nokia 6600 sono l'esempio lampante!

bayxsonic
15-02-2006, 14:07
Quoto in pieno clessidra, il 6600 è un'esempio... ormai ce l'hanno tanti! Addirittura ce l'ha quello dei braccialetti (avete visto Striscia? :D )
Magari la nokia potrebbe assumere qualche stilista migliore... ci sono alcuni cellulari che fanno cagare... :(

ce ne son tanti Tanti? Quali?

si infatti funziona bene da faro, dato che hanno una risoluzione ridicola di questi tempi, contrasto ridicolo, e i colori sembrano tutti confusi smorti e si confondono tra loro.
esempio 1 : N-gage ... c'è un gioco simil-tetris con dei blocchi azzurri e blocchi blu scuro. NON SI DISTINGUONO!! GIURO!!!
esempio 2 piu recente: nokia 6630: stessa immagine messa come sfondo in quel cell, e nel mio motorola E1000 ... si nota una differenza abissale nella riproduzione dei colori ... il rosso in quel cell è color bordeaux mentre nel mio è rosso pieno.. poi il bianco è esagerato e eclissa gli altri colori Hai fatto degli esempi inutili per non dire stupidi.
L''N-Gage ha 4k colori ed è uscito nel 2003, il 6630 ha 64k colori. Il tuo E1000 ha 256k colori e il doppio dei pixel, è normale che abbia una qualità migliore...

4 applicazioni?
www.smartphone.net
E non sono che una minima parte.
Considerando poi che, al contrario del symbian OS, nella maggior parte le applicazioni funzionano da una release all'altra di windows mobile, e addirittura con WM 5.0 funzionano sugli smartphone anche alcune app di Pocket pc!! (esempio notevole Skype voice) Ti faccio notare che sono pochi i software che non funzionano tra una versione e un'altra di Symbian! Naturalmente tra questi pochi ci sono quelli legati alla fotocamera (che subisce cambiamenti in ogni versione) e quelli che fatti male. La maggior parte dei software che avevo sul 6600 vanno sul 6630. L'N80 sarà una rivoluzione, è per quello che non andranno (non è ancora sicuro)
Le applicazioni disponibili per Win Smartphone sono un quarto di quelle disponibili per SymbianOS.
Handango: Symbian (http://www.handango.com/SoftwareCatalog.jsp?siteId=1&jid=6X53EDB4977657474FFX934E28DC49A9&platformId=4&N=7)
Handango: WinM (http://www.handango.com/SoftwareCatalog.jsp?siteId=1&jid=6X53EDB4977657474FFX934E28DC49A9&platformId=11&osId=595&N=4294966909)

bertoz85
15-02-2006, 19:54
1. "ce ne sono tanti" non è una risposta! quali sarebbero questi tanti? I motorola :read:
Stiamo parlando di rifinitura delll'interfaccia utente no?
In tal caso guardati un normale K700 i, un K750i, sagem, ce ne sono una marea!!! Lo stesso E1000 ha l'antialiasing dei caratteri cosa che il symbian non fa con quello schermetto ridicolo (l'N80 finalmente lo farà). Poi se hai gli occhi chiusi non vedrai niente ovvio .......

2. Io ho anche un E1000 e il nokia è davvero su un altro pianeta, sarà anche che il motorola ha il display migliore sul mercato (io non la noto questa inferiorità dei nokia!) ma per il resto...e poi l'N-Gage non è l'N70 e non hanno assolutamente lo stesso display, nè lo stesso software!intendi dire che nel nokia si vedeva meglio???

Hai fatto degli esempi inutili per non dire stupidi.
L''N-Gage ha 4k colori ed è uscito nel 2003, il 6630 ha 64k colori. Il tuo E1000 ha 256k colori e il doppio dei pixel, è normale che abbia una qualità migliore... guarda che in un display non è solo il numero di colori che conta, e la risoluzione è quella che proprio centra di meno...
Esempio: motorola V525 che ho avuto (non V600!!!) e qualsiasi nokia ... la risoluzione del motorola è leggermente superiore ma non c'entra.. però un'immagine vista su uno e sull'altro ha connotati molto differenti.... per capirci un semplice gradiente color arcobaleno sul V525 spacca gli occhi da quant'è vivido, mentre sul 6630/6680/N70 etc, mi annoia .... è smorto.
Tra lo schermo del 6630 e quello dell'N70 non cambia niente, visti di persona.

Le applicazioni disponibili per Win Smartphone sono un quarto di quelle disponibili per SymbianOSinnanzitutto il sito considera anche symbian UIQ, e rimane comunque la questione della compatibilità che è MOLTO piu annosa che su win mobile.
Poi dipende, se per pocket office considerano le 10 versioni come 10 programmi differenti (e alcuni siti lo fanno!!!!!!!) ......

kenny85
15-02-2006, 20:06
Il successo di nokia viaggia a paripasso con la capacità di realizzare/avvalersi di un sistema operativo semplice, destinato ad un'utenza che non lo spremerà mai a fondo.
Considero gli smartphone nokia dei bellissimi giocattoli per gli adulti, del resto mai sentito l'esigenza di qualcosa di estremamente complicato od evoluto.

Per questo motivo amo pensare a nokia come ad un ottimo stilista capace di sfornare prodotti che possono essere equiparati ad abiti che calzano a pennello su un ampio target.

La longevità di abiti come il Nokia 6600 sono l'esempio lampante!

:rotfl: :asd: sei troppo forte, la nokia dovrebbe prenderti per le sue campagne pubblicitarie :D
Cmq sono d'accordo con te, bertoz85 non l'ha mai visto il display dell'N70 impostato alla massima luminosità!!! di fabbrica i nokia sn impostati a metà, sarà che quello che hai visto tu non era impostato bene? perchè è l'unica spiegazione che riesco a darmi...

bertoz85
15-02-2006, 20:46
:rotfl: :asd: sei troppo forte, la nokia dovrebbe prenderti per le sue campagne pubblicitarie :D
Cmq sono d'accordo con te, bertoz85 non l'ha mai visto il display dell'N70 impostato alla massima luminosità!!! di fabbrica i nokia sn impostati a metà, sarà che quello che hai visto tu non era impostato bene? perchè è l'unica spiegazione che riesco a darmi...
allora l'ho ripetuto un altra volta che la luminosità non c'entra e che so bene che i displ. son luminosi almeno quello.... a sto punto l'unica cosa che mi viene da dirvi è ... non potete capire!!!!

bayxsonic
15-02-2006, 20:59
Tra lo schermo del 6630 e quello dell'N70 non cambia niente, visti di persona. Qua l'hai sparata grossa... :sofico:
Già il fatto che ci sono 200k colori in più non è niente? Per non parlare cmq del fatto che chi ha fatto il passaggio ha parlato bene del nuovo display

innanzitutto il sito considera anche symbian UIQ
se per pocket office considerano le 10 versioni come 10 programmi differenti Beh, vero, dividi per due (cmq ce n'è di più per s60) e cmq siamo al doppio
Beh, se fanno il giochetto delle versioni=programmi su Symbian vorrà dire che lo faranno anche su WinM, quindi siamo là

bertoz85
15-02-2006, 21:45
Qua l'hai sparata grossa... :sofico:
Già il fatto che ci sono 200k colori in più non è niente? Per non parlare cmq del fatto che chi ha fatto il passaggio ha parlato bene del nuovo display
GUARDA DUE DISPLAY UNO DA 65K e L'ALTRO 262K AFFIANCATI!!!!!!!
Le differenze dovute al numero di colori sono MINIME!!!!!!!! Si notano solo in certe immagini dove con 65k vedi leggere striature econ 262k no!!!!!
Per il resto le qualità NEGATIVE provengono da altri fattori come qualità della matrice in se e tipo di matrice.

kenny85
15-02-2006, 23:14
vabbè ok ma cmq io sono del parere che il display dell'N70 è uno dei migliori in circolazione nel campo degli smartphone, e poi lo dicono anche quelli di mobile-review.com che ne hanno visti di telefoni e di display, ti riporto le precise parole:

" The display is one of the best among smartphones without a touchscreen. Comparing it with the screens of usual phones is incorrect and we won't do that."
Loro non vogliono compararlo con quello di altri telefoni "normali" :p perchè non sarebbe corretto farlo. Però lo indicano come uno dei migliori display in circolazione se parliamo di smartphone, siccome è di questo che stiamo parlando nella discussione direi che il display dei nokia non hanno nulla da invidiare a quelli dotati di windows mobile. Poi anche io sono d'accordo con te che il display del motorola (che comunque è di fabbricazione Sharp) è il migliore, ma cosa ne hai ad avere un cellulare con un gran bel display se poi il software non sà sfruttarlo a dovere? Guardiamo ad esempio le foto dell'E1000 e paragoniamole a quelle del 6630...non è assolutamente difficile capire quale fra i due è superiore!
Io ti critico il fatto che dici che l'interfaccia è bianchiccia e sterile, è questo che proprio non riesco a capire! :confused: L'interfaccia dei symbian la modifichi come vuoi e la puoi fare di mille colori, il motorola non puoi certo personalizzarlo allo stesso modo neanche se applichi le skin.
La rifinitura poi..... :read: ma non scherziamo davvero...se arrivi a dire che un Sagem ha l'interfaccia utente migliore di un Symbian vuol dire che hai proprio i paraocchi... :muro: altro che fanboy nokia.
Finchè mi parli di SonyEricsson è un conto, ma per il resto le altre marche sono inferiori ancora di moooooooltissimo.

bertoz85
16-02-2006, 09:20
vabbè ok ma cmq io sono del parere che il display dell'N70 è uno dei migliori in circolazione nel campo degli smartphone, e poi lo dicono anche quelli di mobile-review.com che ne hanno visti di telefoni e di display, ti riporto le precise parole:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

" The display is one of the best among smartphones without a touchscreen. Comparing it with the screens of usual phones is incorrect and we won't do that."
perchè altrimenti arriverebbe ultimo!!!!!! relativamente ai SYMBIAN NOKIA S60 senza touchscreen ottiene 10/10 di punteggio, ma rispetto agli altri 5/10 ed è troppo!!!
fare dei confronti del genere vuol proprio dire VOLER dare un premio ad una cosa che non se lo merita. quello dell'N70 è il migliore display dei symbian nokia e basta!!

Loro non vogliono compararlo con quello di altri telefoni "normali" :p perchè non sarebbe corretto farlo. Però lo indicano come uno dei migliori display in circolazione se parliamo di smartphone, siccome è di questo che stiamo parlando nella discussione direi che il display dei nokia non hanno nulla da invidiare a quelli dotati di windows mobile.cosa cosa, ho capito bene? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
I-Mate SP5/SP5m oppure Qtek 8300/8310 e ho detto tutto.

L'interfaccia dei symbian la modifichi come vuoi e la puoi fare di mille colori, il motorola non puoi certo personalizzarlo allo stesso modo neanche se applichi le skin.anche nel motorola pur non essendo con sistema operativo puoi cambiare anche le icone, con le skin .... comnuque ti do ragione dai in effetti avevo l'n-gage in mente quando ho detto cosi

La rifinitura poi..... :read: ma non scherziamo davvero...se arrivi a dire che un Sagem ha l'interfaccia utente migliore di un Symbian vuol dire che hai proprio i paraocchi... :muro: altro che fanboy nokia.TU hai i paraocchi, almeno degna di un'occhiata l'X8, non puoi NON dire che è fatto meglio coem rifinitura dell'UI .... intendo fonts, colori, grafica e animazioni.
NON C'E' PARAGONE

kenny85
16-02-2006, 10:12
a parte che parla di display di smartphone non touchscreen! e non touchscreen non esistono soltanto i nokia s60 ma ce ne sono molti altri dotati di windows mobile per smartphone! quelli che hai citato tu sono touchscreen, e sono palmari dotati di telefono (di dubbia comodità nell'utilizzo telefono).
E poi il display sarebbe anche sotto lo sharp dei motorola ma definirlo così scarso...dai significa proprio dirlo per faziosità.
Per quanto riguarda l'interfaccia l'hai ammesso anche tu che pensavi all'N-Gage! :O L'interfaccia di quelli nuovi è insuperabile (come a dir la verità lo erano anche quelli vecchi a loro tempo!).
io poi ho usato un pò di tempo l'hp 6115 di mio zio e come telefono è davvero scomodissimo e credo che lo siano tutti i palmari-telefono con Windows mobile. Quindi se proprio voglio uno smartphone da usare prima di tutto come telefono compro un nokia s60 (come ho fatto). E in più mi permette di fare qualcosina per divertirmi come i programmini per modificare le foto, per scattare foto distorte o per creare un filmatino da mandare via MMS (con il motorola certo non puoi farle queste cose), non voglio di più dal mio telefono. Per il resto ho il palmare. Quindi io nel telefono preferisco il symbian.

L'interfaccia del sagem che hai detto tu forse non l'ho mai vista ma quelli precedenti sì ed era sicuramente inferiore ai nokia.

kenny85
16-02-2006, 10:29
e poi hai sorvolato sul fatto di avere un gran bel schermo e un telefono che non lo sà sfruttare, come nel caso dell'E1000 e della sua fotocamera.

bertoz85
16-02-2006, 11:50
a parte che parla di display di smartphone non touchscreen! e non touchscreen non esistono soltanto i nokia s60 ma ce ne sono molti altri dotati di windows mobile per smartphone! quelli che hai citato tu sono touchscreen, e sono palmari dotati di telefono (di dubbia comodità nell'utilizzo telefono).
L'imate e il qtek che ho citato non sono palmari e non hanno il touchscreen.
Sono esattamente i concorrenti al symbian, e sta pur sicuro che la parte telefonica è OTTIMA. Te lo dico perchè possiedo l'imate sp5m.

E poi il display sarebbe anche sotto lo sharp dei motorola ma definirlo così scarso...dai significa proprio dirlo per faziosità.mis a che qui sei tu il fazioso, è di dominio pubblico che il display dei symbian correnti è molto inferiore alla maggior parte dei display, basta affiancarli con nu altro telefono dotato di display che si possa chiamar tale.
Ma non c'è dubbio sei tu che sei cieco, dopo cosi tanti post posso affermarlo.

io poi ho usato un pò di tempo l'hp 6115 di mio zio e come telefono è davvero scomodissimo e credo che lo siano tutti i palmari-telefono con Windows mobile.Windows mobile richiede un po di pratica visto che è differente come funzioanlità dal symbian e dai camera phone.
Symbian non è che un telefono "arricchito" con programmi e multitasking, windows mobile è veramenter un OS completo per cellulare.

Quindi se proprio voglio uno smartphone da usare prima di tutto come telefono compro un nokia s60 (come ho fatto). E in più mi permette di fare qualcosina per divertirmi come i programmini per modificare le foto, per scattare foto distorte o per creare un filmatino da mandare via MMS (con il motorola certo non puoi farle queste cose)chiaramente e ci mancherebbe.... vai sempre a parare su argomenti che non tiro fuori, per ribadire la "superiorità" del symbian su questi campi che, diciamolo, è proprio dovuta rispetto ad un comune cameraphone.

non voglio di più dal mio telefono. Per il resto ho il palmare. Quindi io nel telefono preferisco il symbian.preferenze personali, io non porterei in giro un palmare col rischio di fracassargl lo schermo ad ogni spigolo che incontro :D

L'interfaccia del sagem che hai detto tu forse non l'ho mai vista ma quelli precedenti sì ed era sicuramente inferiore ai nokia.
lasciamo perdere è la 20° volta che ripeto quel che intendo e tu mi tiri fuori i programmi l'interfaccia la possibilità di fare video ..... che palle!!!!!

E comuque una cosa... questa era una discussioen su symbian vs. wm. ... non capisco perchè IO non posso dire una mia opinione veritiera, dato che ho visto e provato entrambi i SO, che vengo subito aggredito e accusato di essere uno sparaballe, di avere le bende sopra gli occhi o esser prevenuto quando nel 99% dei casi è ilc ontrario..... oppure mi rispondono che scrivo sempre la solita solfa.....

Ditemi voi che devo scrivere allora ok? Devo scrivere che symbian è migliore?
Symbian è il migliore! Symbian è il miglior sistema operativo mai scritto, è bello colorato, non si inchioda mai ma soprattutto E' VELOCE ed E' COMPATIBILE!
Delr esto mi chiedo come mai ancora non sia sbarcato sui nostri PC desktop per rimpiazzare quel... beh quel vetusto mischione di programmi ... xp dai come si chiama :muro:, si insomma avete capito :mc:

Contenti?

bayxsonic
16-02-2006, 12:11
cosa cosa, ho capito bene?
I-Mate SP5/SP5m oppure Qtek 8300/8310 e ho detto tuttoSi, infatti, però non hai detto che ci sono ben 100€ in più :D

Symbian non è che un telefono "arricchito" con programmi e multitasking,
windows mobile è veramenter un OS completo per cellulare.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Symbian è il migliore! Symbian è il miglior sistema operativo mai scritto, è bello colorato, non si inchioda mai ma soprattutto E' VELOCE ed E' COMPATIBILE! Ecco, ora siamo ok :p
A parte gli scherzi, nessun sistema operativo rimane senza bloccarsi neanche una volta, non è assolutamente possibile che esista (ahi noi), dipende tutto dai software che ci si installano...
Certo, se tu vai ad installare più di 2 programmi dalla Psiloc su un p910 non si accende più... stessa cosa per Symbian... dipende come vengono fatti i programmi (con la testa o con i piedi)

CYRANO
16-02-2006, 12:49
Sinceramente a me sarebbe piaciuto il Qtek 8100 , mi affascina molto.
solo che non l'ho trovato ad un prezzo sotto i 250€ , per cui ho optato per il 6680 di cui , ripeto , per ora sono pienamente soddisfatto.

Ciaozzz

kenny85
16-02-2006, 12:51
"L'imate e il qtek che ho citato non sono palmari e non hanno il touchscreen.
Sono esattamente i concorrenti al symbian, e sta pur sicuro che la parte telefonica è OTTIMA. Te lo dico perchè possiedo l'imate sp5m."

Hai ragione li ho confusi con altri modfelli delle stesse marche, cmq in questo ti dò ragione, se avessi 100 € (nella migliore delle ipotesi) in più acquisterei sicuramente un i-mate o un qtek. Anzi se ne avessi 400 acquisterei l'ultimo della Qtek. Però non li ho quindi mi "accontento" di un nokia s60.

"Symbian non è che un telefono "arricchito" con programmi e multitasking"

infatti era quello che cercavo.

"preferenze personali, io non porterei in giro un palmare col rischio di fracassargl lo schermo ad ogni spigolo che incontro "

hanno inventato le custodie rigide e io ce l'ho e poi non mi metto a giocare a pallone con il palmare in tasca.

"lasciamo perdere è la 20° volta che ripeto quel che intendo e tu mi tiri fuori i programmi l'interfaccia la possibilità di fare video ..... che palle!!!!!"

no io ti parlo strettamente dell'interfaccia, tu stesso hai ammesso di aver pensato al vecchio N-Gage quando l'hai definita bianchiccia e sterile. L'interfaccia secondo me è ineguagliabile in un un telefono. Ovviamente opinione personale e soggettiva. Se dici però che è bianchiccia e sterile allora spari balle.
Per il resto puoi avere tutte le idee che vuoi e puoi preferire un windows mobile, naturalmente ognuno parla in base alle proprie esigenze ed esperienze.
io ad esempio ho un palmare dotato di windows mobile e un telefono con il symbian e sono un'accoppiata ottima devo dire.

"mis a che qui sei tu il fazioso, è di dominio pubblico che il display dei symbian correnti è molto inferiore alla maggior parte dei display, basta affiancarli con nu altro telefono dotato di display che si possa chiamar tale.
Ma non c'è dubbio sei tu che sei cieco, dopo cosi tanti post posso affermarlo."

Il fatto che io abbia ammesso la superiorità del display sharp-motorola ti fà capire quanto io non lo sia, piuttosto tu che quando parli del display dell'N70 sembra che tu stia parlando di quello del mio vecchio game boy in bianco e nero acquistato nel lontano 1997.

kenny85
16-02-2006, 13:10
poi sbaglio o l'i-mate e i qtek sono gli stessi telefoni?
Cmq quelli che hai citato tu non li comprerei perchè costano quel che costano e non hanno l'Umts e la fotocamera è solo di 1,3 megapixel.

Naturalmente fermo restando che l'interfaccia POTREBBE essere preferita a quella dei symbian e che il display sarà sicuramente uno Sharp Aquos con HD incorporato. :D :Prrr:

A parte gli scherzi ritorno a ribadire quello che ho detto. Per le mie esigenze (un cameraphone dotato di funzionalità avanzate) trovo più adatto in un cellulare il symbian. Se però l'utilizzo è prevalentemente rivolto a un utilizzo da palmare probabilmente sarà più indicato un windows mobile!
Se trovi quest'opinione faziosa, tipica di un fanboy e di una persona con i paraocchi dimmelo.

x-ics
16-02-2006, 19:15
Sinceramente a me sarebbe piaciuto il Qtek 8100 , mi affascina molto.
solo che non l'ho trovato ad un prezzo sotto i 250€
Io lo presi l'anno passato in un negozio ebay tedesco marchiato SDA Music della T-mobile, pagandolo 185€, anch'io ne sono molto soddisfatto.

bertoz85
17-02-2006, 09:19
poi sbaglio o l'i-mate e i qtek sono gli stessi telefoni?
Cmq quelli che hai citato tu non li comprerei perchè costano quel che costano e non hanno l'Umts e la fotocamera è solo di 1,3 megapixel.

Naturalmente fermo restando che l'interfaccia POTREBBE essere preferita a quella dei symbian e che il display sarà sicuramente uno Sharp Aquos con HD incorporato. :D :Prrr:

A parte gli scherzi ritorno a ribadire quello che ho detto. Per le mie esigenze (un cameraphone dotato di funzionalità avanzate) trovo più adatto in un cellulare il symbian. Se però l'utilizzo è prevalentemente rivolto a un utilizzo da palmare probabilmente sarà più indicato un windows mobile!
Se trovi quest'opinione faziosa, tipica di un fanboy e di una persona con i paraocchi dimmelo.
infine, la tua opinione è abbastanza imparziale...

rimango dell'idea che il display del nokia sia imparagonabile a quello dell'imate ..... tant'è nn l'hai nemmeno visto acceso.
io invece proprio ieri sera ho confrontato l'sp5m con l'N70 ... ebbene con l'n70 m si sdoppiavano gli occhi

kenny85
17-02-2006, 09:47
anch'io sono convinto che sia superiore ma il prezzo è proibitivo per le mie tasche, lo era già quello dell'N70 quindi figuriamoci! Dico solo che quello dell'N70 non fà schifo come dici tu! Anzi lo reputo ottimo io anche se non a livello dell'I-mate forse.
Cmq sn contento di essere arrivato ad un buon compromesso :D
Anch'io sono convinto che per l'utilizzo prevalentemente da palmare è migliore windows mobile! Come sono convinto che per un utilizzo da cameraphone avanzato è meglio un symbian! sto cercando di spiegartelo dall'inizio ma tu subito mi hai catalogato un fanboy nokia ecc...
Io ti criticavo aspramente il solo fatto di dire che il symbian sia una schifezza bianchiccia e sterile, tutto qua!

bertoz85
17-02-2006, 09:59
va bè, comunque normalmente le nuove uscite nokia no brand (inclusi ad esempio 6600) costavano tutte piu di 500 euro, a quel punto vale ampiamente comprarsi quello .....
ora invece li brandizzano tutti e li fanno costare di meno .....
chissà che nn inizino a farlo anche x questi device ......

kenny85
17-02-2006, 10:10
e cmq ritorno a dire che se mobile-review definisce il display come uno dei migliori negli smarphone senza touchscreen vuol dire che tutta quest'inferiorità con l'I-mate non è che ci sia poi...cmq non l'ho mai visto acceso quindi non posso dire di più. Se parli dello sharp-motorola ammetto che lo sharp-motorola è sopra a tutti!
Cmq può darsi che inizino a brandizzarli perchè quanto costano adesso l'utenza è business per forza.